Fable II – Knothole Island

Il primo contenuto scaricabile per il capolavoro di Molyneux ce la fa sì… ce la fa no…

Lo stratagemma dell’isola completamente nuova e stranamente mai vista prima sulle mappe è uno dei più diffusi nel campo delle espansioni per giochi di ruolo o d’avventura. Tra i casi più recenti e illustri abbiamo la gelida Northrend per World of Warcraft e la folle Shivering Isle per Oblivion.

 

Anche Fable II ha ora la sua isola completamente nuova, Knothole Island, che fa da scenario a nuove quest e da “deposito” per nuovi oggetti. Per raggiungerla sarà necessario, oltre all’ovvia copia del gioco originale, il download dell’apposito add-on disponibile sull’Xbox Live Marketplace al prezzo di 800 Microsoft Points (circa 10 euro). Sempre sul Marketplace, è possibile scaricare una versione gratuita di Knothole Island, che permette a un giocatore di visitare l’isola in una partita multiplayer online con un altro giocatore in possesso del pacchetto completo (la versione Premium, quella a pagamento) del DLC. Scaricato il file (532 MB), Fable II riconosce automaticamente che l’espansione è stata installata e il nostro personaggio riceve, al suo primo accesso, il classico messaggio di una nuova quest disponibile, relativa a dei problemi meteorologici su Knothole Island. Raggiungere l’isola è semplicissimo, grazie a un collegamento navale con il porto di Bowerstone. Una volta arrivati su Knothole, inoltre, il nuovo luogo sarà inserito nell’elenco delle posizioni geografiche raggiungibili con comodo teletrasporto dall’apposito menu del gioco. Non sappiamo se ai personaggi di Fable II vengono richiesti dei requisiti minimi per la comparsa della quest, perché abbiamo provato l’espansione dopo aver giocato in lungo e in largo il gioco originale, ben oltre il completamento della questline principale.

 

A giudicare dal livello di sfida offerto, comunque, è facile capire che la nuova isola è tranquillamente affrontabile da un personaggio di media esperienza. Lo si deduce anche dal fatto che, nei dungeon esplorabili su Knothole, non esistono creature più potenti di quelle che già dalla metà di Fable II il giocatore è abituato ad affrontare (Balverini, Banshee e Troll, per capirci).

Questo è in effetti il primo dei punti deboli di questo DLC. Per quanto l’isola sia nuova, i suoi contenuti sembrano al contrario vecchi. Qualche creatura inedita avrebbe sicuramente giovato all’appeal generale dell’espansione. “Beh, però ci sono molte quest e tutte molto interessanti!”, sarebbe bello dire a questo punto. E invece, purtroppo, non è così. La “trama principale” di Knothole Island è suddivisa in tre quest praticamente uguali tra loro (dissotterra una chiave, entra in un tempio, risolvi una manciata di enigmi uccidendo qualche decina di mostri, attiva il totem del tempio – o quel che è – e torna alla base). Tre quest. Tre quest di media difficoltà e i problemi meteorologici di Knothole Island sono abbondantemente risolti.

 

La trama e i (pochissimi) personaggi coinvolti sono, per carità, molto divertenti, nello stesso apprezzabilissimo stile che permea il gioco originale. Ma ci aspettavamo qualcosina in più in ogni caso. Anche perché, finite le tre quest e completata di conseguenza la trama principale (portandosi a casa il relativo obiettivo da 50 Gamerpoint) non rimane molto altro. Dieci libri da rintracciare per un altro obiettivo da 25G e un po’ di oggetti nuovi sparsi. Equipaggiamento, ma anche utilissime pozioni (come quelle per dimagrire o ingrassare, aumentare o diminuire la propria altezza, cancellare cicatrici o modificare in altri modi l’aspetto del personaggio). Infine, la Scatola dei Segreti, il particolare negozio di Knothole Island (legato al terzo e ultimo obiettivo aggiunto, da 25G) in cui è possibile comprare oggetti inediti solo barattandoli con materiali provenienti dal resto di Albion. In un paio d’ore di gioco abbiamo sia completato la trama principale, sia collezionato i 10 libri sparsi sull’isola. Potremmo perdere ancora un po’ di tempo nel tentativo di ottenere tutti gli oggetti della Scatola dei Segreti, ma l’impressione sulla longevità di questo DLC non cambierebbe più di tanto.

 

Considerando il prezzo, e il fatto che la qualità di base del prodotto è la stessa del titolo originale, è un affare che si può tranquillamente fare. Così come si può tranquillamente evitare. Ricordandosi che per 800 MP è possibile acquistare alcuni tra i migliori Xbox Live Arcade disponibili.