Sharkoon SKILLER SGH2 – Recensione

SKILLER SGH2, Sharkoon, Headset, Gaming

SKILLER SGH2, Sharkoon, Headset, GamingGrazie a Sharkoon, gruppo in attività dal 2003 e con sede in Germania e Taiwan, abbiamo la possibilità di  osservare l’impronta che stanno lasciando sul mercato europeo testando il loro headset da gaming SKILLER SGH2, concepito per gli appassionati del gaming. La Sharkoon SGH2 è la seconda cuffia prodotta in ordine di tempo per la popolare serie SKILLER, successiva alla SGH1.

Packaging

Il packaging delle SKILLER SGH2 si presenta accattivante ma essenziale, la scatola infatti contiene, oltre all’headset, solo un breve manuale di utilizzo (questo in relazione alla semplicità d’uso del prodotto, che è sufficiente collegare al dispositivo di utilizzo).  I colori dominanti tanto nella confezione quanto sull’headset stesso, sono il blu e il nero.

Design

Il design delle SKILLER SGH2 è molto “spinto” e aggressivo, rispecchiando l’animo di Sharkoon, che ha sempre prodotto devices esteticamente d’impatto. I padiglioni sono dominati da una S in contrasto col resto dello scheletro,scuro fino al momento in cui il dispositivo viene collegato a un PC o a Playstation. In quel momento infatti, l’Headset rivela tutta la sua potenza, illuminando i led attorno alla S con un blu acceso e donando maggiore carattere a tutto l’insieme.

SKILLER SGH2, Sharkoon, Headset, Gaming

Ergonomia

La struttura solida e massiccia conferisce alle cuffie un’ottima stabilità quando vengono indossate, inoltre, grazie alla struttura che mantiene i padiglioni, il peso viene scaricato sulla testa attraverso un cuscinetto che di fatto azzera qualsiasi sensazione, permettendo sessioni di gaming durature nel tempo, senza il pensiero di doverle rimuovere di tanto in tanto.

Tecnica

La cuffia presenta un microfono integrato particolarmente flessibile, con un’ottima trasmissione vocale, inoltre i driver da 50 mm emettono un suono limpido e potente. Il volume è facilmente regolabile attraverso il controller posizionato dietro il padiglione sinistro. Le SKILLER SGH2 sono dotate di avvolgenti cuscinetti auricolari, di tipo circumaurali e di un archetto imbottito per il massimo comfort in ogni situazione. Quest’ultimo si adatta ad ogni misura in quanto è autoregolabile.

Compatibilità

Queste cuffie sono compatibili tanto con PlayStation 4 quanto con qualsiasi PC.

Prova sul campo

Il microfono, uno degli aspetti più importanti per una cuffia da gioco, è ottimo. Infatti gli interlocutori hanno segnalato una buona qualità audio, per quanto riguarda la riproduzione dei suoni dei giochi l’esperienza è immersiva ma, complice la non perfetta isolazione acustica, potremo sentirci non soli talvolta. Inoltre non cancellano pienamente i rumori di fondo e non garantiscono quell’isolamento classico richiesto dai videogiocatori più accaniti.

L’headset è stato utilizzato durante l’arco di tre giorni in maniera intensiva tanto su PC quanto su PlayStation (dove il cavo da 2.5m ha fatto la differenza) senza riportare e/o causare alcun problema, al contrario, ha offerto un’esperienza di utilizzo positiva.

Le SKILLER SGH2 sono in vendita  su Amazon. Maggiori informazioni qui.