AMD sviluppa un fix per correggere i bug con giochi DirectX 9

DirectX 9L’ampia retrocompatibilità del PC è uno dei suoi più grandi punti di forza come piattaforma di gioco, ma coloro che vogliono fare un tuffo  indietro di pochi anni con le loro schede Radeon potrebbero avere seri problemi in questo momento. Con l’ultima versione Radeon Software Adrenalin Edition qualcosa è andato decisamente storto con i driver DirectX 9 impedendo ai titoli che ne fanno uso di funzionare correttamente. Fortunatamente, Terry Makedon, direttore marketing ed esperienza utente per il software, afferma che AMD è al lavoro su un hotfix per alcuni dei titoli interessati.

Tra i titoli DirectX 9 affetti da questa problematica spiccano i primi due capitoli della saga The Witcher, molti titoli della serie Command and Conquer, The Elder Scrolls V: Skyrim e The Elder Scrolls IV: Oblivion oltre alla maggior parte dei giochi Valve come CS:GO e Team Fortress 2. Questi sono solo alcuni dei titoli che riscontrano problemi con la nuova versione del Radeon Software.

Inizialmente, alcuni appassionati erano preoccupati che AMD non avrebbe risolto il problema. In alcuni suoi post ufficiali, un membro del supporto tecnico di AMD ha dichiarato: “È improbabile che destineremo risorse ingegneristiche a questo problema, che è probabilmente causato da moduli API obsoleti.” Tuttavia, sembra che AMD abbia sottovalutato la gravità del problema in un primo momento. Speriamo che il team di Radeon possa risolvere il problema il prima possibile.