Bomberman CX conquista il NES

La serie Bomberman nasce storicamente su MSX grazie al titolo Eric and the Floaters, storico titolo del 1983 da cui poi è derivata l’intera saga. Il folle bombarolo si è però fatto conoscere dal grande pubblico proprio grazie alla versione di Bomberman per NES, che, col tempo, è diventato l’iconico punto di riferimento per tutti i titoli successivi.

Oggi l’hacker indipendente Danger X ha rilasciato una versione alternativa del grande classico per NES, totalmente compatibile con emulatori e flash card per l’otto bit Nintendo. Questa nuova edizione si chiama Bomberman CX e rimescola le carte in tavola, cambiando i colori dei bomber, riscrivendo la trama, con livelli inediti, nuova palette grafica, tempi e modalità più accessibili, oltre che nuove idee di gameplay inserite nelle tradizionali meccaniche bombermaniane. Solo un semplice hack, diranno i detrattori, ma in realtà una esperienza interessante da provare per i fan della serie.

Bomberman CX è stato pubblicato dal sito ROM Hacking ed è disponibile al seguente LINK.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.