Arriva la conversione miracolosa di Wolfenstein 3D su Commodore 64

Wolfenstein 3D è uno dei primi titoli che hanno portato al successo il genere degli FPS, i first-person shooter , canonizzato in seguito da DOOM, il titolo viene rilasciato nel 1992 dallo sviluppatore statunitense id Software per PC MS-DOS. Il gioco, ideato da John Romero e Tom Hall, ha fatto letteralmente la storia ed è considerato uno dei più importanti per l’intero settore dei videogiochi.

I cloni di DOOM, figlio artistico di Wolfenstein 3D, sono diventati col tempo un vero e proprio genere, tuttora uno dei più venduti del mercato videoludico.

Wolfenstein 3D è stato convertito dallo sviluppatore indipendente AmiDog per un sistema ad otto bit, l’home computer Commodore 64 e presentato sul portale specializzato Commodore 64 Scene Database. Trovate il titolo al seguente LINK. Importante ricordare che, per l’utilizzo su Commodore 64 o Commodore 128, il titolo ha bisogno dell’espansione Super CPU e di 16 MB di RAM.

La scelta di alcuni livelli quasi monocromatica per l’aspetto visivo del titolo è decisamente evocativa e la conversione è decisamente miracolosa!

 

La pubblicazione del titolo sul portale ha generato un entusiasmo enorme presso i lettori del sito, e Wolfenstein 3D per Commodore 64 è diventato, in poche ore, il titolo più scaricato del mese.Un successo decisamente grandioso per un titolo immortale e senza tempo.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.