Dissidia Final Fantasy NT – Hands On dell’Open Beta

Dissidia final Fantasy NT

Manca molto poco al lancio di Dissidia Final Fantasy NT e i fan stanno già spolpando la beta pubblica disponibile in questi giorni (e fino al prossimo 21 gennaio) su PlayStation 4. Ovviamente non ho potuto esimermi dal fare lo stesso: l’ultimo contatto che ho avuto con questo gioco mi aveva lasciato piacevolmente sorpreso dalla solidità e dalla profondità del gameplay e volevo toccare con mano i cambiamenti introdotti da Square Enix in questa nuova beta. Di sicuro i più vistosi riguardano le modalità di gioco selezionabili, accresciute rispetto alla scorsa closed beta, che riescono a dare un’idea più precisa del titolo in generale. Insieme alle Battaglie Online (disponibili in singolo o a squadre) troviamo l’indispensabile Tutorial e la Storia. Parleremo prima di quest’ultima ma tranquilli: niente spoiler qui!

La Storia di Dissidia Final Fantasy NT riprende laddove il primo capitolo si era interrotto e viene narrata attraverso filmati che ci mostrano i diversi personaggi, di ambo le fazioni, e i vari rapporti tra di essi. Per proseguire nella Storia i giocatori dovranno spendere dei particolari punti, detti Memoriae. I Memoriae si guadagnano vincendo duelli e scontri, sia online che nelle modalità di gioco locali e ognuno di questi punti consente di sbloccare un filmato tra quelli disponibili. Senza entrare troppo nel dettaglio, sempre per evitare spoiler, della Storia dirò solo che il lavoro di Square Enix è davvero pregevole. La narrazione riesce a non annoiare e, cosa ancora più importante, mantiene lo stesso filo conduttore dei precedenti capitoli. Questo sopra ogni cosa rende onore ai creatori di Dissidia Final Fantasy NT, capaci di creare un impianto narrativo solido e ben strutturato. Inoltre, per ogni fan che si rispetti, vedere approfonditi i rapporti tra personaggi apparentemente tanto distanti tra loro è una gioia per gli occhi. Ovviamente bisogna aspettare ancora un po’ per avere in mano il titolo completo e con esso farci un’idea davvero precisa del valore del titolo ma quel che si è visto finora convince. Come dire, Square Enix colpisce duro e lo fa dritto nei feels!

Dissidia final Fantasy NT

Tra le modalità di gioco disponibili in questa open beta troviamo anche l’indispensabile Tutorial. Non sottovalutate l’utilità di questo strumento, specialmente in Dissidia Final Fantasy NT! Il gameplay è decisamente articolato, con varie tecniche da conoscere e da padroneggiare per avere la meglio sui campi di battaglia. Ecco quindi che seguire questo allenamento è un vero e proprio dovere. Inoltre, navigando in questa sezione della beta, abbiamo avuto modo di provare una nuova modalità chiamata Caccia al Nucleo. Non disponibile in modalità multiplayer in questa fase di test, Caccia al Nucleo è una piacevole variante dagli incontri tre contro tre classici proposti da Dissidia Final Fantasy NT. In questa modalità i giocatori dovranno sia difendere che attaccare un Nucleo, simile a quelli che appaiono nelle arene durante gli incontri, per fare punti e annichilire il team avversario. La gabola è presto svelata: intorno ai due Nuclei è presente una sorta di barriera o campo di forza e quando un difensore entra in questa barriera il Nucleo diventa invulnerabile. Tra tutte le proposte di gioco della beta questa è sicuramente quella che più si presta al concetto di gioco cooperativo: la comunicazione e la coordinazione sono necessarie per poter portare a casa la vittoria.

Un’altra nuova sezione del gioco, svelata ai giocatori in occasione di questa open beta, è l’area Tesori. Qui potremo aprire i forzieri ottenuti tramite i combattimenti, che contengono solo oggetti estetici (almeno per il momento, la sezione Negozio dove presumibilmente sono acquistabili i forzieri è al momento off limits). Inoltre attraverso il menu di personalizzazione presente in questa sezione avremo agio di cambiare emblemi, caratteristiche estetiche, avatar e tanto altro fino alle abilità di combattimento dei diversi personaggi. Riguardo i forzieri, non è chiaro se saranno acquistabili solo con valuta di gioco o se sarà necessario mettere mano al portafogli e utilizzare valuta corrente, per saperlo non ci resta che aspettare la release del gioco completo.

Dissidia final Fantasy NT

E ora veniamo al nocciolo dell’esperienza alla base di Dissidia Final Fantasy NT, le schermaglie tre contro tre. In questa open beta è possibile provarne varie combinazioni, Standard, Caccia al Nucleo e Casuale. Di Caccia al Nucleo vi ho già parlato, viriamo quindi sugli scontri standard. Rispetto a quanto visto in passato non ci sono molte differenze, il gameplay è rimasto sostanzialmente invariato: affidandoci agli attacchi Bravery aumenteremo la potenza dei nostri attacchi fisici nonché il nostro punteggio personale. Rispetto alla scorsa beta ho potuto apprezzare come l’interfaccia di gioco sia ora meno invasiva e fastidiosa, con meno elementi a schermo e una generale rivisitazione dell’hud, che ora risulta più snello e meno invadente. Dal punto di vista tecnico c’è poco da eccepire: effetti particellari e animazioni sono in generale buoni, con punte di sicuro rilievo per i primi. Ogni battaglia è una vera e propria esplosione di colori, fiamme e fulmini che il motore grafico gestisce bene e senza alcun tentennamento neanche nelle fasi più concitate dell’azione. Il netcode, salvo qualche caso, sembra decisamente affidabile: ho giocato diverse ore e a parte un paio di casi posso affermare che il lag era pressochè assente. Il comparto audio è decisamente di spessore, con una colonna sonora che ripropone alcune delle soundtrack più amate dai diversi capitoli della saga di Square Enix e suoni ben definiti per le diverse azioni e situazioni di gioco.

Dissidia final Fantasy NT

Che dire, Dissidia Final Fantasy NT convince. Se già dalle scorse sessioni di test era emerso il buono che Square Enix è riuscita a fare con questo titolo, l’attuale open beta non fa che confermare e riaffermare quanto abbiamo potuto apprezzare finora. Un cast di personaggi davvero immenso, ognuno dei quali ben caratterizzato e amato dai fan, un comparto tecnico solido e un gameplay di spessore sono ingredienti che Square ha saputo amalgamare in modo quasi ottimale, tirando fuori dal cilindro un’esperienza di gioco che può (e sicuramente lo farà) regalare grandi soddisfazioni sia ai fan di Final Fantasy che agli appassionati degli scontri competitivi.

Gamer dal 1990, complice un NES è diventato un essere mitologico, metà uomo metà pad. Nato per partenogenesi dal dio Chaos, si narra che nel suo pizzetto viva un troll viola del tutto simile a Trevor Phillips. Tra una sessione di gaming e l'altra è riuscito a procreare e la stirpe, sorprendentemente, è umana. Sincero, arrabbiato e politicamente scorretto, ama Halo alla follia, tanto da chiamare la figlia Cortana.