Raijintek rilascia le nuove ventole RGB Macula 12 Rainbow

Macula 12 RainbowRaijintek azienda affermata nel settore di case e soluzioni di raffreddamento per PC si appresta a lanciare sul mercato la nuova serie di ventole Macula 12 Rainbow RGB.

Quando si parla di illuminazione RGB delle ventole, ci sono due tipologie comuni. Uno posiziona i led nello spazio dove la ventola ruota, l’altro come nel caso delle Macula li posiziona lungo la scocca. L’illuminazione proviene da due anelli LED che si trovano sul lato anteriore e posteriore del telaio circondando la ventola. Altri elementi estetici sono il design affilato ai 4 angoli dove si trova inoltre i gommini antivibrazione.

Macula 12 RainbowIl Macula 12 ha un metodo di controllo interessante, anche se un po’ scomodo. I led si sono collegati con un connettore a sei pin che non sembra essere compatibile con gli ecosistemi di illuminazione delle principali schede madri, come Asus Aura. Invece, la ventola è pensata per essere gestita da un hub a sei porte incluso con 300 modalità di illuminazione pre-programmate selezionate tramite telecomando. La velocità delle Macula 12 è controllata tramite PWM da un connettore standard a quattro pin, il regime di rotazione va da 800 a 1.800. Non è chiaro, tuttavia, se il controller funge acnhe da controllo della velocità o solo dell’illuminazione. Un cavo incluso con un connettore molex e uno a quattro pin suggerisce che l’hub può fungere anche da PWM.

Le caratteristiche tecniche riportano un flusso massimo pari a 56 CFM, un livello di rumorosità di 25db, e una pressione statica massima di 1.89 mmH2O. La vita media stimata è di 40000 ore.

Le nuove Macula 12 Rainbow sono disponibili in pacchi da due o tre, entrambi hanno incluso l’hub a 6 porte e il telecomando. Prezzi e disponibilità sono attualmente sconosciuti.

Passione "secolare" per i videogiochi, PC e tutto quello che gli gira intorno. A 10 anni ho fuso il mio primo computer, a 14 ne ho assemblato uno. Studi quasi scientifici, Youtuber nel tempo libero