Il cortometraggio di Papers, Please è angosciante quanto l’originale

Papers, Please

La KINODOM Productions ha finalmente rilasciato il breve adattamento live-action ispirato a Papers, Please, bizzarro rompicapo indipendente realizzato da Lucas Pope nel 2014 che ci vede nei panni di un ispettore dell’autocratica (e fittizia) nazione di Arstotzka, impegnato a vagliare i passaporti di quanti richiedono asilo nel tentativo di scoprire i possibili infiltrati dei paesi vicini. La differenza principale con il gioco è che, in questo corto, il sobrio ufficiale viene interpretato dall’attore russo Igor Savochkin, che si esibisce in una vasta gamma di espressioni facciali per tutta la sua durata.

Pope ha preso parte alla stesura dell’adattamento, collaborando assieme a Liliya Tkach, mentre la regia di Nikita Ordynskiy contribuisce a ricreare le medesime atmosfere oppressive e anacronistiche del videogame, trovando anche spazio per i dilemmi morali che affliggono il protagonista così come il giocatore.

Il film è disponibile gratuitamente su YouTube e Steam, con tanto di sottotitoli (anche) in italiano. E non preoccupatevi per eventuali spoiler, dato che le riprese abbracciano solo i primissimi minuti della storia.

Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.