Mary Poppins Returns, tutto quel che sappiamo finora sul ritorno della ‘supertata’

Un poco di zucchero è la canzoncina che mia madre intonava quando mi portava un cucchiaio di quel farmaco amaro di cui non ricordo il nome. Avevo più o meno 5-8 anni e Mary Poppins mi faceva compagnia un giorno sì e l’altro pure, grazie al VHS che guardavo quotidianamente. Il film diretto da Robert Stevenson è stato uno dei primi film che ho visto e, sebbene il volto di Mary per me sarà sempre quello di Julie Andrews, il ritorno della “supertata” londinese mi ha sorprendentemente reso felice. Forse perché nel ruolo di protagonista ci sarà Emily Blunt – che apprezzo molto-, o forse perché è uno di quei reboot su cui mai avrei scommesso. Eppure è realtà: Mary Poppins Returns, con Rob Marshall alla regia, farà il suo debutto nei cinema americani il giorno di Natale e si presenta come un vero e proprio sequel della pellicola del 1964. Il primo teaser trailer è stato pubblicato nelle scorse ore e, sebbene ci siano al momento poche informazioni e non si conosca la data d’uscita italiana, abbiamo pensato di raccogliere tutti i dettagli emersi finora sul seguito di uno dei film Disney di maggior successo.

Sono trascorsi 54 anni da quando la baby-sitter che ogni bambino vorrebbe avere è discesa dal cielo di Londra con il suo ombrello. A fine anno tornerà a fare visita a Michael e Jane Banks, ormai adulti, in un musical che speriamo vivamente riesca a tenere il passo. Non è un’impresa facile se si pensa che la pellicola originale ricevette 13 nomination agli Oscar e vinse cinque premi, tra cui quello di Miglior attrice protagonista grazie alla performance della Andrews. Purtroppo il primo teaser trailer non ci offre molto in termini di trama, permettendoci di dare uno sguardo alla nuova Mary soltanto nelle battute finali. Ancora una volta vola con il suo ombrello per far visita ai Banks, nella loro casa di Cherry Tree Lane (Viale dei Ciliegi). Nel corso della D23 Expo, lo scorso luglio, Disney pubblicò un tweet per darci ci un assaggio della nuova protagonista. Giusto uno sguardo al look, niente di più.

Nel teaser trailer di Mary Poppins Returns recentemente pubblicato, invece, diamo un’occhiata al lampionaio di strada Jack (Lin-Manuel Miranda) intento ad aiutare il figlio di Michael a far volare un aquilone, mentre un forte Vento dell’Est sembra volerlo trascinare via. La scena poi si sposta nella grande abitazione, Michael dice alla sua ex tata che “è fantastico vederla” e lei, ammirandosi allo specchio, risponde vanitosamente “sì, infatti”.

Per quanto riguarda la trama, sappiamo che Mary Poppins Returns sarà ambientato nel 1935, in sostanza 25 anni dopo gli eventi narrati dall’originale (che ritraeva la Londra del 1910). Ancora una volta la capitale inglese farà da sfondo e la protagonista giungerà da un triste Michael, che ha appena subito una grave perdita personale. La sceneggiatura è stata scritta da David McGee, noto per il suo ottimo lavoro nella stesura di Vita di Pi, e conterrà diverse canzoni e balletti, in perfetto stile musical. A rendere appetitoso il ritorno di Mary ci pensa anche un cast grandioso. Emily Blunt sembra davvero a suo agio nei panni della tata magica e la stessa Julie Andrews si è ritenuta soddisfatta dall’attrice. Sappiamo che la Blunt ha ottime doti canore, ce lo ha dimostrato in Into the Woods, e in film come Il diavolo veste Prada, The Young Victoria e La ragazza del treno ha fatto vedere un po’ a tutta Hollywood che il suo lavoro lo sa ben fare. Gli adulti Jane e Michael Banks saranno interpretati rispettivamente da Emily Mortimer e Ben Whishaw, mentre a recitare nella parte di Jack ci penserà Lin-Manuel Miranda, il quale darà forma a un personaggio sul modello dello spazzacamino Burt.

Non ci sarà probabilmente la canzone Cam-caminì, ma Dick Van Dyke farà ritorno negli abiti di Mr Dawes Jr, presumibilmente il figlio di uno dei personaggi che interpretava nella prima pellicola, ovvero il direttore della banca presso cui lavorava il signor Banks. Angela Lansbury si è peraltro unita al cast, così come il premio Oscar Colin Firth, nel ruolo di William Weatherall Wilkins (il capo della Fidelity Fiduciary Bank). Giù il cappello! La data scelta per il debutto di Mary Poppins Returns ci sembra oltremodo azzeccata, il Natale è il momento perfetto per proiettare quello che promette di essere un fantastico musical per tutta la famiglia. Con i film Marvel che tendono ad arrivare tra l’estate e l’autunno e lo spin-off dedicato ad Han Solo in uscita a maggio, il sequel ha la strada libera per il periodo invernale e, se le cose dovessero andare per il verso giusto, un nuovo successo per Disney è già assicurato.

La mia sedia a rotelle è come il kart di Super Mario. In qualsiasi cosa devo essere il migliore, altrimenti ci sbatto la testa finché non lo divento. Davanti a un monitor e una tastiera, però, non è mai stato necessario un grande sforzo per mettermi in mostra. Detesto troppe cose, sono pignolo e - con molta poca modestia - mi ritengo il leader perfetto. Dormo poco, scrivo tanto, amo i libri e divoro serie tv. Ebbene sì, sono antipatico e ti è bastata qualche riga per capirlo.