Cerberus Mech RGB – Recensione

AsusTek Computer Inc. è un’azienda con sede a Taipei, Taiwan che produce schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, telefonini, smartphone, computer, accessori per il networking come modem/router e accessori per computer. Oggi andremo ad analizzare la nuova tastiera da gaming: la Cerberus Mech RGB con effetti di retroilluminazione RGB, 100% anti-ghosting n-key di rollover (NKRO), e tasti di scelta rapida dedicati per le scorciatoie di gioco.

PACKAGING

Andiamo a vedere come si presenta la Cerberus Mech RGB nel suo bundle. Il packaging è di buona qualità; la scatola utilizzata per contenere la tastiera è di cartone rigido e compatto. Il peso complessivo del bundle è notevole; solo nella parte inferiore sono poste le caratteristiche tecniche principali della tastiera.

All’interno della confezione troviamo la tastiera avvolta dalla plastica sotto alla quale è riposto il manuale d’uso del prodotto, 4 tasti in plastica aggiuntivi di colore arancione assieme a un apposito strumento in plastica per rimuovere i tasti desiderati.

DESIGN

Il design della tastiera risulta sobrio e compatto, infatti è possibile utilizzarla sia in ufficio sia in sessione di gioco. Il resto del materiale è plastica un po’ grezza che culmina nei key-caps di ricambio inseriti in confezione.

La parte inferiore della tastiera presenta due apposite levette che consentono di alzarla di qualche centimetro, il tutto retroilluminato da led di vari colori. Gli interruttori meccanici consentono 70 milioni di battute e sono presenti tasti che supportano l’azione più intensa grazie ai quali è possibile eseguire le macro durante il gioco. Gli effetti di retroilluminazione RGB personalizzabili brillano in milioni di vivaci colori, consentendo di personalizzare Cerberus Mech RGB secondo il vostro stile. Non può mancare infine la nota scritta Cerberus che domina la parte superiore destra della tastiera.

ERGONIMIA

Sin dalle prime battute la tastiera risulta solida, robusta, comoda e efficiente. Gli interruttori RGB Kaihua RGB, Rossi, Blu, Marrone e Nero, forniscono una risposta tattile fulminea e una durata di oltre 70 milioni di battute. I tasti risultano lisci e comodi con finitura soffice anti-impronte della placca superiore che consente una migliore presa delle dita durante la digitazione. In questa nuova tastiera non è presente il poggiapolsi.

TECNICA, CONNETTIVITÀ, SOFTWARE

Le dimensioni e il peso della periferica sono ottimali: 448 x 150 x 35 mm e un peso di 1250 g, che rendono il prodotto davvero comodo e non ingombrante.

Grazie l’apposito programma Cerberus Gaming Keyboard disponibile al download per sistemi operativi Windows 7 a 32/64 bit e superiori, è possibile personalizzare la tastiera a nostro piacimento: tramite il software possiamo gestire la retroilluminazione dei tasti RGB, la tastiera infatti è dotata di tasti a retroilluminazione programmabili singolarmente che brillano con milioni di colori. Grazie a sette effetti di illuminazione differenti, è possibile creare facilmente una tastiera personalizzata che migliora l’esperienza di gioco. Inoltre la Cerberus Mech RGB possiede una memoria interna per le macro e per i profili della sua illuminazione. Le macro possono essere programmate direttamente dalla tastiera: è possibile modificare fino a 5 profili di gioco personalizzati, selezionabili attraverso i tasti PF1, PF2, PF3, PF4, PF5; inoltre è possibile andare a regolare colore, luminosità e animazione della backlight anche per singolo tasto, e attivare un certo profilo all’avvio di una determinata applicazione.

Il layout della tastiera è disponibile in Italiano, aspetto da non sottovalutare che va a favore di questa periferica meccanica e alla casa produttrice attenta alle esigenze dei videogiocatori Italiani.

Infine la connessione al pc è affidata a un cavo non staccabile di tipo USB 2.0 semirigido lungo 1,5 metri e ricoperto di una cordatura resistente.

SPECIFICHE

Switch: Kaihua RGB Mechanical Switch (Red, Brown, Black, Blue)

Durata switch: 70 milioni di battute / Retroilluminazione: LED RGB per-tasto

Connettività: USB 2.0, placcato in oro / Lunghezza: 184 cm

Anti-ghosting: tecnologia N-Key Rollover (switch 6KRO incluso)

Polling rate: 1000Hz / Tasti Macro: tutti i tasti

Registrazione macro: supporto per registrazione on-the-fly

Dimensioni: 448 x 150 x 35 mm / Peso: 1250 grammi

CONCLUSIONI

In conclusione l’ASUS Cerberus Mech RGB è una tastiera da gaming di fascia media che risulta compatta, comoda e maneggevole e che può essere utilizzata sia in ambito videoludico, sia lavorativo grazie al suo design e comfort. Il prezzo è di 139,90 € ma l’ottima qualità ASUS e le varie possibilità di personalizzazione dei LED RGB fanno di questa tastiera un prodotto sicuramente valido e da tenere in considerazione per l’acquisto.