Shift Quantum, puzzle-platform con stile

Presentato in questi giorni alla GDC, Shift Quantum, il platform-puzzle game di Fishing Cactus è il successore ufficiale di Shift, una serie di giochi in flash uscita per dispositivi mobili e console fra il 2008 e il 2011.

Annunciato nei prossimi mesi per Nintendo Switch e PC, il titolo pesca dal mazzo le carte del successo; uno stile cyber-noir in B/N fortemente personale, un contesto narrativo che favorisce maggior coinvolgimento e infine lo Shifting: meccanica esclusiva che giocando sull’inversione dei bianchi e dei neri, determina ogni volta quale area di gioco è “interagibile” ai fini della risoluzione del livello. Infine un dettagliato editor permette, grazie anche allo Shifting, la creazione di livelli estremamente personalizzati.

Allinea ben presto il suo battito cardiaco agli 8-bit Sega. Passa a 16 con i primi amori e un Mega Drive. Vive ai tempi della Bastiglia videoludica, quando Sony lancia Playstation e riscrive le regole del gioco. Si perde come uno di sedici milioni di pixel, ma con indubbia risoluzione, fra le nebbie dell'Avalon universitaria de La Sapienza. Ascende le vette d'Abruzzo anche per vagheggiare dall'alto i campi di battaglia di Total War, quando, dopo più di un pc, ritorna, più vecchio e famelico, alle meraviglie della nuova era videoludica. Esordisce su Gamesvillage con lo schianto del grifone di Karl Franz, simulandone il peso ma non la solennità.