Tumblr, il ban ai contenuti per adulti interesserà anche i gamer?

skynews tumblr blog

All’inizio di questa settimana, Tumblr ha fatto parlare di sé con l’annunciato ban ai contenuti per adulti: gli algoritmi hanno già cominciato a segnalare i contenuti non conformi che, a partire dal 17 dicembre, verranno impostati come privati, ​​e quindi non saranno visibili pubblicamente e non potranno essere condivisi online. Sono ancora permessi nudi artistici e foto di nudo a scopo medico-scientifico.

Molti hanno espresso preoccupazione per le conseguenze della decisione di Tumblr, in particolare i giocatori: il sito vanta un enorme pubblico tra i gamer, come indicato dagli elenchi annuali dei “fandom più popolari” della piattaforma; alcuni di quelli più popolari nel 2018 includono Overwatch, Undertale, Splatoon, The Sims 4, The Elder Scrolls V: Skyrim e Cuphead, e nel 2017, anche successi indie come Dream Daddy e Mystic Messenger si sono trovati tra i primi 10. Questi giochi hanno comunità vivaci che tendono a condividere post con immagini -a volte- pesanti, post troll e meme, come la campagna per trollare Todd Howard o il bug della T-pose in Harry Potter: Hogwarts Mystery; ma include anche schermate scattate nei giochi in modalità foto, modifiche, GIF e fan-art, sia “safe” che non.

L’algoritmo di Tumblr ha già iniziato a contrassegnare alcuni contenuti relativi ai videogiochi, con la preoccupazione che si possa trattare di nudità fuori contesto e atti osceni. Gli appassionati di videogiochi hanno scosso la testa per lo stupore, mentre si sono visti segnalare le loro opere d’arte dal contenuto assolutamente innocente, persino con personaggi completamente vestiti, e si sono sfogati in massa su Twitter.

Satellite 9 ha rivelato che le illustrazioni di un personaggio di Splatoon erano state contrassegnate come esplicite da Tumblr:

https://twitter.com/Satellite_09/status/1069690539149221888

https://twitter.com/Satellite_09/status/1069692607914098688

Nel frattempo, un artista di nome Naomi ha mostrato come alcune sue innocenti fan-art su Fire Emblem siano finite sotto la scure degli algoritmi di Tumblr, insieme ad un curioso caso di “Flagception”:

Comprensibilmente, gli artisti che condividono il loro lavoro su Tumblr temono che gli algoritmi della piattaforma oscurino le fan-art su cui hanno lavorato duramente, influenzando negativamente i loro guadagni: se non sono in grado di condividere la loro arte con le community disposte a pagare e donare per lavori su commissione, come continueranno a fare soldi?

La nuova politica sui contenuti espliciti di Tumblr potrebbe non riguardare solo gli artisti, ma anche ritorcersi sugli sviluppatori e publisher di videogiochi: l’amore per un gioco manifestato su Tumblr può tradursi in vendite. L’entusiasmo per il roster di Overwatch e le relazioni romantiche e platoniche tra questi personaggi è uno dei motivi per cui il gioco ha un fandom tanto devoto e vasto. Gran parte di questo entusiasmo manifestato viene anche da quelle fan-art che l’algoritmo di Tumblr sta ora segnalando come esplicite.

I gamer non sono l’unica community che viene influenzata negativamente dal cambiamento di Tumblr: gli artisti in generale, i fandom legati ai programmi televisivi, ai film e gli intrattenitori stanno affrontando le conseguenze dell’algoritmo scatenato. Molti si aspettano già un esodo di massa dal sito, per sbarcare su piattaforme come Pillowfort.io e Newgrounds. Quindi, il 17 dicembre, Tumblr potrebbe non avere più nemmeno un singolo contenuto NSFW, ma solo perché non ci saranno più utenti in giro.