Electronic Arts: il vecchio modello di vendita dei videogiochi è diventato insostenibile

Sappiamo come il lancio di Anthem non sia stato uno dei migliori sul mercato, dove recentemente gli utenti hanno affermato che l’ultima fatica di BioWare sia definitivamente morta. Proprio in merito a ciò, è intervenuta Electronic Arts, la quale ha svelato che l’attuale modello di vendita dei videogiochi è diventato insostenibile.

EA: Sentiamo le dichiarazioni del CEO dell’azienda

Il CEO di Electronic Arts ha espresso le seguenti parole durante il corso di una recente intervista:

La verità è che non si tratta solo di un problema relativo ad Electronic Arts, ma coinvolge l’intera industria videoludica. Ci siamo spostati dai titoli Bioware, i quali offrivano dalle 40 alle 80 ore di gioco offline, a titoli che ad una storia della medesima durata propongono al giocatore fino a 300 ore di divertimento online in compagnia di altri giocatori. Essendo tali giochi molto più grandi rispetto a quelli tradizionali, il sistema di vendita tradizionale è diventato obsoleto. Per migliorare la situazione non dobbiamo limitarci a cambiare il processo di sviluppo del gioco e a migliorare i test sulla qualità, cose che sono cambiate radicalmente nel corso delle ultime settimane, ma dobbiamo anche modificare le modalità di lancio dei giochi.”

Prossimamente potreste assistere al cosiddetto “soft-launch” di alcuni titoli in modo simile a come avviene per i giochi mobile. A subire grossi cambiamenti sarà anche il modo in cui comunichiamo con i giocatori. Il nostro reparto marketing sta pensando a nuovi modi per presentare i prodotti e interagire con i giocatori nel tempo.

Stando a queste parole, Electronic Arts vorrebbe cambiare modello di vendita dei videogiochi, proponendone di nuovi. Anthem è disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4.

Passate dalla nostra sezione Games.

Electronic Arts

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.