MediEvil: guida ai trofei e agli obiettivi

MediEvil

Benvenuti in questa nostra guida trofei e agli obiettivi italiana interamente dedicata a MediEvil, remake del grande classico PlayStation disponibile dal 25 ottobre su PlayStation 4. Quello sviluppato da Other Ocean sicuramente è un richiamo nostalgico per tutti i fan di Sir Daniel, un operazione di restauro richiesta a gran voce dall’utenza e questa, sicuramente, è un’occasione da non farsi sfuggire per tutti coloro che al tempo non hanno avuto modo di mettere le mani su MediEvil. E noi di Gamesvillage con estremo piacere, vogliamo fornirvi tutto l’aiuto necessario per giungere all’ottenimento dell’agognata coppa di platino. Non dimenticatevi di leggere la nostra recensione per conoscere il nostro giudizio su questa nuova esclusiva Sony.

Difficoltà platino: 3/10
Ore approssimative per il platino: 6-8 ore di gioco
Trofei totali: 39 (1trophy, 3trophy, 13trophy, 22trophy )
Trofei online: 0
Quante volte bisogna completare la storia?: 2 run + una parziale
Trofei legati alla difficoltà: No
Trofei affetti da bug: nessuno
Trofei mancabili: 1 ( Smettila di farti del male da solo! )

Step da seguire:

  • Completate il gioco e raccogliete tutti i collezionabili come i calici, i tomi di Gallowmiere, armi e le monete che troverete in giro per ogni livello.
  • In questa seconda run invece, dedicatevi alle anime smarrite trovandole e donandogli finalmente il riposo
  • Ora effettuate il consueto clean up dei trofei, nel caso non siate riusciti a raccogliere finora le 10000 monete richieste dal trofeo “Sir Taschepiene“, avviate una nuova run e continuate la raccolta.

 


 Trofei Bronzo


 

Sir Taschepiene[trofeo]
Raccogli 10.000 monete d’oro.
Per ottenere questo trofeo dovrete fare esattamente come da descrizione. In una run e soprattutto, da tutti i livelli, avrete modo di raccogliere almeno 6.000 monete d’oro. Dunque, esplorate da cima a fondo ogni livello del gioco per raggiungere nella prima run un buon ammontare di monete, dopodiché, continuate la raccolta nelle partite successive: raggiungerete l’obiettivo nella seconda run o addirittura, nella terza, tutto sta nel completismo che dedicherete ad ogni livello. NON è necessario accumulare le monete richieste, dunque potrete spenderle man mano che le guadagnerete. Una volta che avrete raccolto un totale di 10.000 monete d’oro, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Vecchia scuola[trofeo]
Cerca di inserire un trucco qualsiasi del gioco originale.
I trucchi potranno essere inseriti nell’apposito menù di pausa premendo il tasto “OPTIONS” del pad. Una volta che sarete nel menù, dovrete inserire la seguente combinazione:  Tenere premuto :l2:  e premere successivamente :down: :square: :triangle: :circle: :down: :up: :square: :triangle:. Una volta che avrete eseguito questa combinazione, sbloccherete il suddetto trofeo, qualora ciò non avvenisse nell’immediato, eseguite più volte tale combinazione.

 

Guidare con imprudenza[trofeo]
Sconfiggi entrambi i demonietti meccanici e i loro insopportabili piloti.
Trofeo relativo alla storia, impossibile mancarlo.

 

Dan, maestro d’armi[trofeo]
Ottieni tutte le armi.
In MediEvil vi sono in totale 19 armi, molte delle quali ottenibili dopo aver completato un calice. A seguire troverete un video esplicativo che vi indicherà come trovare ognuna delle armi presenti nel gioco, una volta che le avrete ottenute tutte, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Distruttore vorticante[trofeo]
Sconfiggi 30 nemici usando il fendente rotante.
Trofeo molto semplice. La spada è la prima arma che sbloccherete nel gioco e per eseguire un fendente rotante, dovrete tener premuto il tasto :circle:. Sconfiggete ben 30 nemici con questo attacco ed otterrete il suddetto trofeo.

 

Il pollo è la risposta[trofeo]
Lancia 42 cosce di pollo.
Per ottenere questo trofeo consigliamo di completare la missione secondaria della strega almeno due volte, in modo tale da ottenere 60 cosce di pollo. Tutto quello che dovrete fare è aprire il vostro inventario e semplicemente lanciare almeno 42 cosce di pollo, così facendo sbloccherete anche questo obiettivo.

 

Il famiglio delle streghe[trofeo]
Ottieni il Talismano delle Streghe e completa entrambe le missioni delle streghe.
Innanzitutto vi sono due quest delle streghe ed un talismano. Per ottenere quest’ultimo dovrete recarvi alla Collina del cimitero, andare verso la collina da cui rotolano di sotto i massi e saltare giù al lato sinistro, dove troverete uno scrigno segreto che contiene un’arma. Tornate all’inizio dell’area ed usate la clava che avete trovato per distruggere il masso alla vostra sinistra per scoprire finalmente una caverna. Questa caverna vi guiderà vero il talismano delle streghe, illuminate la vostra clava con del fuoco ed illuminate l’obiettivo che si trova al centro delle gabbie. Questo aprirà una delle gabbie e da qui, potrete ottenere il vostro talismano.
Per la prima missione, dovrete utilizzare il talismano sul calderone verde nel livello “La terra incantata”, accettando in questo modo la quest, verrete trasportati in una caverna. Prendete nuovamente la clava nello scrigno, distruggete il muro di destra e proseguite nel luogo infestato dalle formiche. Quello che dovrete fare in questa missione è raccogliere i sette pezzi di ambra protetti dalle formiche, una volta fatto dovrete combattere contro la regina e sconfiggerla: in questo modo verrete trasportati fuori dalla caverna e completerete la prima missione.
Per la seconda missione, dopo aver sconfitto il Re Zucca  tornate all’inizio del livello “Il serpente delle zucche” ed interagite due volte con il calderone servendovi del talismano: nella prima interazione la strega vi chiederà di eliminare il suddetto boss, mentre nella seconda, vi darà la missione completata. Dopo che avrete portato a termine tutto questo procedimento, sbloccherete anche questo trofeo.

Demonietti croccanti[trofeo]
Friggi una dozzina di demonietti con la Saetta.
Otterrete la saetta come ricompensa dopo aver riscattato il quindicesimo calice nel Salone degli eroi. Per ottenere questo trofeo, dovrete eliminare, utilizzando la saetta come arma, almeno dodici demonietti. Una volta che avrete fritto una dozzina di demonietti, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Ridammelo![trofeo]
Recupera un’arma rubata da un demonietto.
Nel livello “Il mausoleo della collina” vi saranno dei demonietti che potranno rubarvi l’arma equipaggiata. Tutto quello che dovrete fare è farvi rubare l’arma da un demonietto, ucciderlo e recuperare l’arma. I demonietti non sempre vi ruberanno le armi, dunque, qualora non riusciate nel vostro intento, ricaricate il livello e ritentate. Una volta che avrete recuperato un’arma rubata da un demonietto, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Essere matti non è una colpa[trofeo]
Non ferire la famiglia di matti.
Nel livello “Il villaggio addormentato”, non dovrete colpire alcun cittadino del luogo, altrimenti lo sblocco del trofeo vi verrà precluso e sarete costretti a riavviare il livello. Fortunatamente però potrete combattere contro i nemici, ma dovrete prestare assolutamente attenzione ai cittadini, pertanto, si consiglia di completare il livello normalmente la prima volta e successivamente ritornare per tentare l’ottenimento del trofeo. Una volta che avrete completato il livello senza colpire alcun cittadino del villaggio addormentato, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Mille modi per morire… o quasi[trofeo]
Muori in sette modi diversi.
In MediEvil è possibile morire in tanti modi diversi, ma per l’ottenimento di questo trofeo, ve ne basteranno 7. Innanzitutto, consigliamo di completare il livello per assicurarsi che il gioco conti le morti fatte, così da non avere dubbi a riguardo. A seguire, ecco alcuni metodi che potrete utilizzare per l’ottenimento del trofeo:
– 1) Zombi: nemici base del livello “Il cimitero”.
– 2) Annegamento: nel livello “Il cimitero” tuffatevi nelle acque profonde.
– 3) Lava: nel livello “La collina del cimitero” buttatevi nella lava ai piedi della montagna.
– 4) Rocce: sempre nel livello “La collina del cimitero”, fatevi schiacciare dalle rocce che rotolano giù per la collina.
– 5) Fuoco: nel livello “La collina del cimitero”, all’inizio, fatevi bruciare fino alla morte dai getti di fuoco.
– 6) Caduta: sempre ne “La collina del cimitero”, raggiungete la cima della collina e buttatevi di sotto, lasciandovi morire del tutto.
– 7) Spuntoni di cristallo:  nel livello “Il mausoleo sulla collina” vi saranno degli spuntoni di cristallo sul pavimento. Saltate su di essi per ottenere un’altra morte.
Eseguendo almeno queste morti, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Dipendente dalle pozioni[trofeo]
Bevi 32 fiale d’energia.
Trofeo che otterrete tranquillamente giocando. Le fiale d’energia sono il mezzo principale che Sir Daniel userà per curarsi, dunque non avrete problemi nel bere 32 fiale d’energia e di conseguenza, ottenere questo trofeo.

 

Ora con il 50% di magia in più![trofeo]
Incanta lo spadone.
Otterrete lo spadone dopo aver completato cinque calici. Per incantare lo spadone, dovrete acquistare il potenziamento da uno dei mercanti gargoyle, un modo piuttosto rapido per farlo è quello di recarvi nel livello “I campi degli spaventapasseri”, all’inizio troverete un mercante da cui acquistare un’incantesimo per lo spadone a solo 100 monete. Una volta che avrete incantato lo spadone, sbloccherete anche questo trofeo.

 

Braccia rubate all’agricoltura[trofeo]
Uccidi qualcosa usando il tuo braccio.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che selezionare il braccio di Sir Daniel nella ruota delle armi, ed eliminare un nemico con esso. Una volta fatto, sbloccherete automaticamente questo trofeo.

 

Caduta massi[trofeo]
Evita tutti i massi rotolanti sulla collina del cimitero.
Otterrete questo trofeo nel livello “La collina del cimitero”, dove a metà dell’area vi sarà un percorso in cui cadono dei massi rotolanti. Non abbiate particolare fretta, fate passare tranquillamente i massi prima di passare da una fessura all’altra, così da procedere in tutta sicurezza senza rischiare alcun colpo da essi. Qualora veniate colpiti da un masso rotolante, ricaricate direttamente il livello e ritentate. Una volta che avrete raggiunto la porta per il livello successivo dopo aver evitato tutti i massi rotolanti, sbloccherete anche questo trofeo.

 

Ricetta del colonnello Fortesque[trofeo]
Trasforma un nemico in un pollo arrosto e mangialo.
Per ottenere questo trofeo, dovrete lanciare una coscia di pollo contro un nemico, quest’ultimo si trasformerà in un pollo e di conseguenza, potrete mangiarlo. Consigliamo di ottenere questo trofeo in combinazione con “Il pollo è la risposta” e “Il famiglio delle streghe“. Una volta che avrete effettuato il procedimento correttamente, sbloccherete anche questa coppa.

 

Braccio di ferro[trofeo]
Sconfiggi il Demone della vetrata usando solo il tuo braccio.
Affronterete il Demone della vetrata nel livello “Il mausoleo sulla collina”. Per ottenere questo trofeo, dovrete innanzitutto equipaggiarvi con il vostro braccio dall’inizio della boss fight, dopodiché dovrete attaccare sempre ed unicamente il cuore del boss, nonché suo unico punto debole. Egli svelerà il suo punto debole dopo una manciata di attacchi, dunque approfittate sempre l’intervallo tra una serie di attacchi all’altra per recargli del danno. Il braccio causa ben 10 di danno se lanciato col tasto :circle: , mentre il boss ha 500HP, dunque, vi serviranno almeno 50 colpi per sconfiggerlo usando solo il braccio. Se utilizzerete accidentalmente un’altra arma durante lo scontro tranquilli, riavviate ed affrontatelo nuovamente. Una volta che avrete sconfitto il boss utilizzando solo il braccio, otterrete anche questo trofeo.

 

Totalmente irrispettoso[trofeo]
Distruggi 100 lapidi.
Trofeo molto semplice, troverete le lapidi all’inizio del gioco, nei livelli “Il cimitero” “La collina del cimitero” e “Il ritorno al cimitero”. Potrete farmare le 100 lapidi direttamente ne “La collina del cimitero” e sbloccare in un paio di giri questo trofeo.

 

Volevo solo dare una mano![trofeo]
Schiaccia una mano mozzata.
Per ottenere questo trofeo avrete bisogno della clava o del martello. Per la prima, dovrete recarvi alla “Collina del cimitero” (vedi il trofeo “Il famiglio delle streghe“), oppure, per la seconda, riscattare tre calici. Ora, con una delle due armi, recatevi in un livello tra “Il cimitero” o “Il ritorno al cimitero”, dove troverete le mani mozzate. Ora, colpite una mano mozzata con una delle due armi ed otterrete anche questo trofeo.

 

I muri non possono fermarmi[trofeo]
Torna alla cripta di sir Dan e distruggi il muro segreto.
Per ottenere questo trofeo innanzitutto avrete bisogno di un’arma come una clava, un martello oppure dello scudo che otterrete automaticamente dopo aver completato il livello “Il ritorno al cimitero”. Tornate nella cripta di Sir Dan, a sinistra troverete un muro più luminoso rispetto agli altri. Colpitelo finché questo non verrà distrutto, entrate ed otterrete automatica mente anche questo trofeo.

 

Piromane[trofeo]
Dai fuoco a 50 nemici.
Potrete ottenere questo trofeo dopo aver sbloccato la Corazza di drago dopo aver affrontato il drago nelle Caverne di cristallo. Tale corazza permetterà a Sir Dan di sputare fuoco, arrostendo così i suoi nemici. Tutto quello che dovrete fare è eliminare 50 nemici col fuoco, magari servendosi appunto della suddetta corazza. Una volta che avrete portato a termine il compito, sbloccherete anche questo trofeo.

 

Smettila di farti male da solo![trofeo]
Fatti colpire da un cristallo durante la battaglia con il Drago nelle Caverne di cristallo.
TROFEO MISSABILE: nel momento in cui utilizzerete le gemme del drago nelle Caverne di cristallo e completerete il livello, non potrete più utilizzarle!
Per ottenere questo trofeo avrete bisogno prima di tutto delle gemme del drago e sono due:
– 1) Riceverete la prima gemma dopo aver completato la seconda missione delle streghe ( vedi il trofeo “Il famiglio delle streghe“)
– 2) La seconda gemma invece, la potrete ottenere nel livello “Sotterranei del manicomio”, nella gabbia in cui è intrappolato il sindaco. Parlate con lui alla fine del livello, non potrete mancarlo.
Ottenute le due gemme, recatevi alle Caverne di cristallo, dopo l’area in cui avrete usate la runa della terra, vi è una cascata in cui potrete entrare. Troverete la caverna del drago, interagite con la sua statua col touchpad e utilizzate le due gemme ottenute in precedenza per evocarlo ed iniziare la boss fight. Qui è dove OTTERRETE il trofeo, dato che l’area del boss si suddivide in quattro parti, ognuna di esse corrisponde ad un colore del cristallo: rosso, verde, blu scuro e celeste. Sfruttare il cristallo verde per l’ottenimento del trofeo. Quando colpirete il pavimento col cristallo verde,  in alto a destra, correte subito in fondo sempre a destra e lasciate che i cristalli che pioveranno dal soffitto vi colpiscano, in questo modo sbloccherete anche questo trofeo. Prima di procedere al suo ottenimento, consigliamo di effettuare un salvataggio di backup, qualora qualcosa andasse storto, potrete sempre ricaricare e ritentare!

 


MediEvil: Trofei d’argento


 

Terrore dei lupi[trofeo]
Sconfiggi i Guardiani del cimitero.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Occhio vitreo[trofeo]
Sconfiggi il Demone della vetrata nel Mausoleo in cima alla collina.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Demonitore[trofeo]
Distruggi entrambe le Diavolette nella Terra Incantata.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Tibie incrociate[trofeo]
Sconfiggi il capitano del Vascello a bordo del Vascello fantasma.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Formicabile[trofeo]
Elimina la regina delle formiche e i suoi sudditi.
Per trovare la regina delle formiche, vi invitiamo a seguire il trofeo “Il famiglio delle streghe“, dato che la sua boss fight, fa parte della prima missione secondaria delle streghe. Una volta che l’avrete sconfitta, sbloccherete anche questo trofeo.

 

Purè di Re Zucca[trofeo]
Sconfiggi il Re Zucca in un combattimento all’ultimo seme.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Ora non fai più così paura, eh?[trofeo]
Sconfiggi Lord Kardok e il suo scheletrico destriero.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Schiacciadrago[trofeo]
Sconfiggi il Drago nelle Caverne di cristallo.
Per ottenere questo trofeo, consigliamo di consultare il trofeo “Smettila di farti male da solo!” per scoprire come evocare questo boss opzionale. Una volta che lo avrete sconfitto, sbloccherete anche questo trofeo.

 

Quasi eroe[trofeo]
Dai tutto ciò che hai ai cavalieri di Gallowmere.
Durante il livello “La tana di Zarok” otterrete l’arma “Fulmine del bene” la quale, sacrificando parte della vita di sir Daniel potrete potenziare i vostri soldati. Ciò avverrà al primo incontro e dovrete letteralmente consumare tutta la vostra vita per potenziare i vostri soldati, per farlo, dovrete premere :square: continuamente, finché non verrà consumato il vostro ultimo HP. Fortunatamente, non avrete bisogno né di calici né di oggetti vari per l’ottenimento del trofeo. Non smettete di camminare, la luce colpirà i vostri scheletri durante la loro battaglia e qualora il trofeo non dovesse sbloccarsi durante la battaglia, ricaricate il livello e ritentate. Una volta che avrete dato tutto ai cavalieri di Gallowmiere, sbloccherete anche questo trofeo.

 

Oggetti smarriti[trofeo]
Trova tutte le anime smarrite.
Vedi il trofeo d’argento “Guida spirituale

 

Guida spirituale[trofeo]
Dona l’eterno riposo a tutte le anime smarrite.
Vi sono in totale 19 anime smarrite in MediEvil, le quali non erano presenti sul videogioco originale PS1. Per donare il riposo eterno alle anime smarrite dovrete innanzitutto trovarle e successivamente, risolvere la missione secondaria che vi verrà data. A seguire troverete un video utile che vi permetterà di sbloccare i due trofei legati alle anime smarrite. Una volta che avrete donato il riposo eterno a tutte le anime smarrite sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Se striscia è morto[trofeo]
Uccidi il Serpente di Gallowmere.
Otterrete questo trofeo nel livello “La gola di Gallows”. Dopo aver ottenuto la Corazza di drago ( vedi il trofeo “Smettila di farti male da solo!“) ottenuta durante la boss fight col drago nelle Caverne di cristallo, recatevi all’inizio del livello sopracitato e indossate l’armatura. Passate attraverso il fuoco e troverete uno scrigno esplosivo, distruggetelo. Da esso uscirà il serpente, le cui sembianze ricordano un drago rosso; uccidetelo ed otterrete così anche questo trofeo.

 

Salute di ferro (per un morto)[trofeo]
Raccogli tutte le bottiglie della vita.
In MediEvil vi sono in totale 9 bottiglie della vita le quali, permetteranno a Sir Daniel di potenziare la propria salute. Possono essere ottenute tramite l’esplorazione o il completamento dei calici; a seguire troverete un video esplicativo che vi mostrerà come trovare ognuna delle nove bottiglie della vita presenti nel gioco. Una volta che le avrete ottenute tutte, sbloccherete il suddetto trofeo.

 


 Trofei d’oro


 

 

Missione stracompiuta[trofeo]
Completa tutti i livelli del gioco.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

 

Morten sarebbe orgoglioso[trofeo]
Sblocca tutte le voci del Tomo di Gallowmere.
In Gallowmere vi sono la bellezza di 70 tomi, suddivisi in 17 per gli NPC, 42 per i nemici e 11 legati ai boss. Il gioco tiene conto di tutte le voci del tomo sbloccate, dunque non riscontrerete grossi problemi nello sblocco di tutte le voci. Una volta che avrete sbloccato tutte le 70 voci del tomo di Gallowmere, sbloccherete il suddetto trofeo.

 

Re di coppe[trofeo]
Ottieni tutte le ricompense dei Calici.
In MediEvil vi sono 20 calici in tutto. Essi, al loro completamento, doneranno delle ricompense e una volta che li avrete ottenuti tutti, potrete accedere addirittura al vero finale. Per ottenere un calice dovrete innanzitutto eliminare un certo numero di nemici in quel determinato livello, statistica che potrete tenere sotto controllo direttamente nel menù di pausa, la quale verrà espressa in una percentuale. Una volta che avrete raggiungo il 100% di quel calice non vi resterà che trovarlo. Dunque a seguire, troverete un video esplicativo che vi mostrerà come trovare tutti i calici e di conseguenza, ottenerne tutte le ricompense:

Ogni calice dovrà essere ottenuto prima di completare un livello, altrimenti dovrete nuovamente sconfiggerete tutti i nemici necessari per il suo ottenimento. Una volta che avrete riscosso tutte le ricompense dai calici nel salone degli eroi, sbloccherete il suddetto trofeo.


Trofeo  di Platino


 

Salvatore di Gallowmere[trofeo]
Sblocca tutti i trofei di MediEvil.

Matteo è un grande appassionato di videogiochi, manga ed anime. Come videogiocatore nasce sul Nintendo 64, Il suo primo videogioco? Super Mario 64. Col passare del tempo si è unito alla famiglia delle console di casa Sony e adora in particolare i videogiochi di produzione giapponese, ma grazie anche al suo spirito di cacciatore di trofei, prova interesse in ogni sfaccettatura del videogioco.