Sviluppato da Tomula Games e rilasciato da Games Operators, compagnia di pubblicazione polacca, celebre per 911 Operators, Cyborg Mechanic uscirà in una data ancora non precisata del 2021. In questo clima di rinascita del genere cyberpunk abbiamo intervistato Tomasz Kreczmar, lead designer e direttore artistico, al fine di scoprire di più sul nuovo progetto Cyborg Mechanic.
Da dove nasce l’idea di Cyborg Mechanic? Suddividendola in due parti: la prima, il genere videoludico; la seconda, l’ambientazione.
Prima di tutto Cyborg Mechanic nasce dalle meccaniche simulator. La nostra idea però è quella di proporre un simulatore dove impersonerete un chirurgo in un bizzarro e oscuro mondo cyberpunk. E quindi, in secondo luogo, dal ritorno in gloria del genere cyberpunk: ovviamente tutti conoscono Cyperpunk 2077 di CD Projekt Red. Crediamo che al giorno d’oggi ci sia molto cyberpunk nella società.
Pensi sia un periodo prospero per il genere cyberpunk?
Alita – Angelo della Battaglia, Deus Ex, Cyberpunk 2077, sono tutte opere molto in voga oggi. Ma molte delle persone che si approcciano al genere nei videogiochi non hanno alcuna idea da dove nasce il cyberpunk, e niente di quello che è stato fatto negli anni ’80, ad eccezione di Terminator, perché ha avuto nuovi film. La maggior parte delle idee cyberpunk vengono dal passato. Ho preso molte idee da queste science-fiction, che ho divorato quando ero giovane, e mi hanno accompagnato nella transizione tra socialismo e capitalismo in Polonia. E tutte queste opere cyberpunk sono nel mio sangue, mi hanno cambiato.
Da quello che abbiamo letto nella scheda di presentazione di Cyborg Mechanic alcuni clienti avranno storie da raccontare. Al che ci giunge spontanea la domanda: esisterà una storia principale nel gioco? Qualcosa che può assomigliare a quanto accade in “Papers, Please”?
Si, c’è un’idea in proposito. Alcuni clienti hanno delle storie e le condivideranno con il giocatore: sarà la loro idea in proposito del mondo, della società e di quanto accade. Ma ci saranno delle decisioni da prendere, come in Papers, Please. Ad esempio arriverà la cyberpolice se sarà a conoscenza che tra i nostri clienti c’è un membro di una famiglia mafiosa. Noi potremmo decidere se downloadare i dati contenuti nella mente del malavitoso per poi venderli alla cyberpolice, oppure darle informazioni fake, oppure fregare entrambe le parti tenendoci le informazioni e usarle in futuro per altri scopi.
Va bene Tomasz, mi hai parlato di cyberpolice e associazioni mafiose. Come interagiranno tra loro queste due fazioni?
Nel titolo esisteranno due indicatori: la fama underground e la notorietà alla cyberpolice. Se siamo realmente famosi nel sottobosco undeground della città per le nostre augmentations e i nostri prezzi favorevoli, aumenterà il livello di fama e riceveremo più clienti. Più clienti sono più soldi. Ma al contempo la polizia inizierà a sapere di noi e se non righiamo dritto e potranno distruggerci la clinica.
Possiamo però decidere di avere meno clienti e quindi meno soldi, meno attrezzature e volare basso. Sta al giocatore la decisione. Possiamo decidere di rimanere in una linea media, aiutare una fazione o un’altra. Esisterà quindi una storia, una lore, ma non una main-line da seguire: saranno piuttosto le discussioni con i clienti a cambiare la nostra percezione del mondo e delle decisioni da prendere in merito.
Alcuni clienti possono tornare? Li rivedremo nella clinica più volte?
Sì, sì! Certamente
E il giocatore potrà decidere se comportarsi bene con un cliente o meno? Magari hackerando i dati mentali di un cliente?
Non ho ben capito cosa intendi per hacking della mente. Intendi cambiare la loro idea riguardo il mondo o inserire alcuni bug?
Sì, esattamente. Inserire virus oppure rubare alcune informazioni preziose.
Nel rubare le informazioni ai clienti già siamo d’accordo nell’inserirlo. Per quanto riguarda l’hacking della mente dei clienti per inserire bug e malfunzionamenti è qualcosa su cui stiamo discutendo. Però crediamo di sì: entrare nella mente di un cliente potrà voler dire prendere informazioni da vendere alla polizia o alla gang rivali. O peggio, distruggere il suo sistema celebrale, sempre per un secondo fine voluto da qualcuno. Le gang combattono ognuna con le altre.
Ci sono nomi per le gang?
È troppo presto per dirlo.
Pensate di usare le fazioni presenti nel gioco di ruolo cartaceo Cyberpunk 2020? Oppure dalle maggiori opere cyberpunk?
Sì, certamente, Cyberpunk 2020 lo teniamo in considerazione. E pensiamo di fare molto omaggi a romanzi, videogiochi, fumetti, giochi di ruolo: Ghost in the Shell, Alita, Terminator, Johnny Mnemonics, e molte altre opere. Differenti tipi di media, ma soprattutto dal movimento cyberpunk degli anni ’80. Useremo questi dati per i nomi delle fazioni, dei clienti, degli impianti che userete nella vostra clinica, dei prodotti acquisibili, sino ai nomi delle compagnie che forniranno le augmentations.
Augmentations. Ci sembra di capire che avranno un ruolo fondamentale nel gioco. Ma avremo una lista di augmentations da inserire? E nella clinica avremmo un deposito per i materiali?
Ci saranno due modi principali per rifornirci di augmentations. Primo: comprarle, la più ovvia. Comprare le provviste e le usarle al momento opportuno per poter creare l’innesto. Il secondo è usare materiali di scarto. Per esempio se amputerete la mano di un cliente potrete usare materiali di contenuti in essa. Così avrete pronti dei materiali per la successiva operazione.
In Cyborg Mechanic non si creano parti, ma si rifiniscono o riparano. Potrete quindi usare i materiali di scarto in un nuovo modo: sarà la vostra firma.
Nel primo trailer di Cyborg Mechanic abbiamo visto un’intervento al cervello, che viene diviso in tre parti. Questo tipo di operazione in cui si divide un organo avrà qualche funzione sul gameplay?
Esatto. Nella fattispecie del cervello c’è una parte sensoriale, una per i movimenti, una per il pensiero. Certamente non sarà completamente reale, ma sì, se dovrete fare un’operazione per ripristinare la mobilità dovrete interagire sulla parte del cervello competente.
I giocatori dovranno sapere quale è la parte legata ai movimenti?
Beh sì, il principio è questo. Ma sarà semplificato e saranno dati consigli su schermo.
Sì sì, non tutti i giocatori sono dottori.
Ed inoltre, rispetto la vita reale sarà molto più gore.
Torniamo al trailer: abbiamo visto un monitor vicino la porta. Questo monitor fornisce informazioni sui clienti: da dove viene, il nome, cose di questo genere. Questo sistema di sicurezza può essere migliorato investendo risorse?
No, non ci stiamo pensando. La decisione sarà solo di aprire la porta o meno, in base alle informazioni preliminari. Per adesso però! Questa non è una brutta idea, ma abbiamo molte idee e stiamo decidendo quali tenere e quali no. È una decisione difficile. Ma al momento potrete decidere solamente se farlo entrare o meno da quello che appare sullo schermo.
Come possiamo migliorare la clinica? Comprando nuovi oggetti e attrezzature?
Esattamente. Comprando nuovi tipi di scanner, tracking body, per esempio. Le attrezzature si dividono in due parti: biologiche e cybernetiche. Se ad esempio dovrete togliere polmoni umani: biologiche. E poi innestarne di nuovi: cybernetiche. Quindi delle volte si userà un tipo di attrezzatura e altre volte un altro. E poi c’è tutta la parte decisionale: per amputare questo braccio userò una sega comune oppure dei laser speciali? Oppure un’efficiente smerigliatrice laser? Tutte le attrezzature possono essere comprate e migliorate.
Il tema del transumanesimo è ricorrente nel genere cyberpunk. Verrà affrontato in Cyborg Mechanic?
Sì sì, ma abbiamo cercato molti topic sul cybernetic attuale, non nella finzione di altre opere. Esistono cyborg tutt’oggi nel mondo reale. Esistono persone disabili con apparecchiature che gli consentono di percepire alcune gamme di colori o di captare alcune onde sonore. Qual’è il limite umano è una domanda ricorrente. Un esempio, preso da Blade Runner: i cyborg sono umani oppure no? Abbiamo preso in prestito questi soggetti da opere del genere. Ma la parte più importante è sempre lavorare alle augmentations, senza dimenticare che il gioco narrerà di una gore-crazy-cyber clinica.
Altri titoli dello stesso producer, Game Operators, propongono componenti simulator molto profonde. Cyborg Mechanic farà lo stesso?
Non saranno meccaniche così profonde come 911 Operator, che funziona tutto quanto con i numeri. In Cyborg Mechanic la maggior parte delle interazioni funzionerà con quanto vedremo sullo schermo. Ci saranno certamente operazioni molto complicate, come trapianti del cuore, e molte meccaniche da tenere in considerazione, come quanto sangue il cliente ha perso per evitare che vada in shock. Oppure degli incidenti, come ad esempio tagliare un’arteria, potrebbero essere un gran casino da gestire: sarete abbastanza veloci a fermare il sangue ricucendo l’arteria? E poi dovrete tornare all’operazione che stavate facendo, avendo perso tempo, ma cosa si fa se il paziente ha perso troppo sangue? Potrebbe non sopravvivere all’operazione.
Avremo delle informazioni cliniche sui pazienti? Debolezze, allergie, livello della pressione, battito cardiaco, etc?
Se avete abbastanza attrezzature potrete costruire degli scanner che faranno questo lavoro per voi e miglioreranno le possibilità di riuscita. Ma oltre questo dipenderà tutto dai movimenti del mouse: se vi muovete veloce potreste tagliare di più di quel che serve e fare casini.
In un certo qual senso, con Cyborg Mechanic dovremmo la mano ferma da chirurgo?
Sì, circa, ma ci saranno tutorial che mostreranno come fare i tagli. Funzionerà come un FPS: per uccidere un nemico avrete bisogno di un’arma o di un’altra. Qui per fare un’operazione dovrete usare la giusta attrezzatura: sarà un connubio di quanto sarete veloci, precisi e quali attrezzature userete.,