John Williams riceve la 52° nomination agli Oscar: è la persona vivente ad aver ottenuto più nominations

John Williams

John Williams è stato appena nominato per il suo 52° Oscar. Questo rende Williams la persona più nominata agli Oscar vivente. Il leggendario compositore è stato nominato ieri per la migliore colonna sonora originale per il suo lavoro su L’ascesa di Skywalker. Il compositore 87enne ha recentemente rivelato che l’ultimo capitolo della saga di Skywalker sarà anche il suo progetto finale con il franchise dopo oltre 40 anni di collaborazione. È difficile immaginare l’universo di Star Wars senza il lavoro di Williams.

Tra le precedenti 51 nomination all’Oscar, John Williams ne ha vinte cinque. Vinse per Schindler’s List, E.T., Una Nuova Speranza e Il Violinista sul Tetto. Inoltre, sarebbe segnare la seconda vittoria col brand Star Wars dal lontano 1977 con l’uscita del primo film della saga, Una Nuova Speranza. L’ascesa di Skywalker ha anche ricevuto nomination per Migliori Effetti Speciali e Miglior Sonoro. 

John Williams continuerà a comporre, ma non assumerà futuri progetti di Star Wars, a meno che non sia un lavoro di consulenza. Il franchise ha già dimostrato di poter continuare senza Williams su The Mandalorian, dove il forte pretendente Ludwig Goransson ha lavorato la sua magia. Lo spettacolo si è allontanato dai motivi che Williams normalmente includerebbe, pur sentendosi familiare allo stesso tempo. 

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.