Cristalli di Sogni e Realtà. La cultura di Final Fantasy: il libro verrà presentato al Cartoomics di Milano

In occasione del Cartoomics (13-15 marzo) di Rho Fiera (Milano) verrà organizzata la prima presentazione di Cristalli di Sogni e Realtà. La cultura di Final Fantasy, libro diviso in otto saggi che approfondisce alcuni aspetti della cultura dietro e intorno a Final Fantasy con un approccio umanistico. La saga viene di volta in volta osservata con lenti diverse, legate al vissuto personale e agli studi degli autori coinvolti, i cui profili spaziano dall’accademico allo youtuber. Non si tratta, quindi, di una panoramica complessiva sulla serie, ma di specifici affondi su argomenti poco trattati e curiosi.

I temi di questi otto “cristalli” spaziano dal profetismo alla libertà di scelta, dall’opologia alla storia del Giappone, dal senso della morte alla narratologia, dalle fanfiction al branded content. Con contributi di Lara “Phenrir Mailoki” Arlotta, Carlo Alessandro Bonifacio, Gabriele Campagnano, Livio Gambarini, Luca “GamerDex83” Mandara, Lorena Rao, Marco Seregni e Francesca Sirtori, il tutto curato da Francesco Toniolo.

Durante l’evento di Milano saranno presenti, oltre a Toniolo, alcuni degli autori coinvolti. Il libro sarà disponibile (senza variazioni di prezzo) con una speciale sovraccoperta realizzata dal digital artist Antonio Minuto. Ulteriori presentazioni saranno organizzate ad aprile.

Ecco l’indice con gli otto diversi saggi:

 

  • LIBERI FATALES. Profezia e Apocalittica in Final Fantasy (di Carlo Alessandro Bonifacio)

 

  • IL GIOCO DELLA LIBERTÀ. Modi e paradossi nella costituzione dell’esperienza ludica (di Marco Seregni)

 

  • LA BUSTER SWORD E IL GIGANTISMO DELLE SPADE FANTASY (di Gabriele Campagnano)

 

  • FINAL FANTASY FRA STORIA CONTEMPORANEA E IMPERI TOTALITARI (di Lorena Rao)

 

  • FINAL FANTASY VII: IL LUTTO NECESSARIO (di Luca Mandara)

 

  • FITHOS LUSEC. Passeggiate narrative in Final Fantasy VIII (di Livio Gambarini)

 

  • Il potere nascosto nella fantasia del pubblico (di Lara Arlotta)

 

  • FINAL FANTASY, IL BRANDED CONTENT E IL REVERSE PRODUCT PLACEMENT (di Francesca Sirtori).