Xavier Woods: la superstar WWE parla della creazione di “Esports Experiences”

Xavier Woods

Xavier Woods, superstar della WWE, ha riferito che in passato gli sport fossero stati un percorso di carriera praticabile durante la sua crescita, sarebbe saltato con entrambi i piedi. Per anni ha supportato l’industria come ospite del suo show UpUpDownDown su YouTube, con il marchio WWE, parlando di ciò che gli Esports possono imparare dal settore del wrestling professionale.

Woods partecipa e prende regolarmente parte ad eventi come Evo, CEO e molto altro. Ha anche intervistato giocatori come il campione dell’Evo TEKKEN Jae-Min “Knee” Bae, anche sfidandoli in occasione di UUDD.

Woods ha parlato anche della collaborazione con partner come IGN, Capcom, Riot Games e molti altri, per creare eventi di gioco da esibizione e diffondere il messaggio secondo cui gli Esport devono prestare attenzione alla parte “intrattenimento” dell’ “intrattenimento sportivo”.

Battaglia finale

La famigliarità di Woods con la comunità di gioco da combattimento, ha portato ad una battaglia interessante cross-promozionale sul palcoscenico dell’E3. Ciò è stato possibile con l’aiuto di Street Fighter V della Capcom. Culmine di una “faida” durata tre anni, è stata una battaglia finale tra Kenny Omega (Tyso Smith) e Woods all’E3 2018, presentata in video vignette create durante diverse soste presso il CEO, un combattimento annuale torneo di gioco tenuto in Florida.

L’evento è stato anche caratterizzato da una partita 3vs3 tra il tag team di Woods The New day e il tram di Omega e i compagni di lotta The Young Bucks come lead-in. Woods afferma che non era stato pianificato fin dall’inizio, ma è stato un modo interessante per illustrare la sua filosofia secondo cui l’energia del wrestling iniettata negli Esport può generare buzz.

Ottenere Capcom a bordo probabilmente non è stata una vendita difficile, dal momento che sia Woods che Omega hanno collaborato con la compagnia nello spot di Street Fighter V: Arcade Edition rivelando il personaggio giocabile Cody Travers (Omega ha interpretato il ruolo di Travers, mentre Woods ha interpretato un chiamante anonimo che ha conquistato il nuovo eletto sindaco di Metro City in una rissa).

 

Essere in grado di fare tutte quelle cose con Kenny e The Young Bucks all’E3 è stato fantastico, perché la gente pensava che ciò non sarebbe mai accaduto e mi hanno permesso di gestirlo nel modo in cui volevo gestirlo, che era ‘molto wrestling’. Abbiamo firmato un contratto, annunciato i nostri compagni di squadra uno a uno e provato a creare l’hype per questo. Quindi ne sono stato grato, ancora una volta, perché come ho detto, sto cercando di portare più energia da wrestling nello spazio di gioco.

L’evento, afferma Woods, è stato quasi chiuso un paio di volte perché vi erano troppe persone infilate nello spazio vicino al palco e tutti i soggetti coinvolti facevano troppo rumore, attribuendolo all’energia del wrestling che esce.

I tempi erano giusti anche per questo evento, perché nel 2018 Omega e The Young Bucks lavoravano per New Japan Pro Wrestling, un’organizzazione che la WWE sembra considerare un territorio neutrale (ha persino promosso l’evento su WWE.com). Oggi lavorano per All Elite Wrestling (AEW), una società lanciata nel 2019 e sostenuta finanziariamente da Tony Khan, comproprietario della squadra NFL Jacksonville Jaguars e squadra inglese del Football League Championship Fulham FC.

È come una cosa di buon senso. La loro compagnia probabilmente non li lascerebbe essere sul mio canale e la mia compagnia probabilmente non penserebbe che sia una buona idea fare qualcosa del genere

Ha riferito Woods, che partecipa anche ad eventi più piccoli quando ha il tempo. Esprime anche una particolare affinità con la scena del gioco di  combattimento TEKKEN.

Mi piace molto TEKKEN solo perché è il mio gioco di combattimento preferito, in particolare quello precedente, TEKKEN 7. È bello uscire, quando rimbalzo, e [trovare] tornei casuali. Partecipare a questi piccoli eventi è un “paradiso” perché mi piace “sentire l’energia” della stanza. I miei momenti preferiti sono quando è solo una piccola stanza, ci sono 30 PlayStation in corso e 70 persone [sono] lì dentro che gocciolano sudore perché sono troppo piene e fa troppo caldo lì dentro, e tutti stanno solo urlando di TEKKEN .

Woods ha cercato di portare l’energia del wrestling di cui parla così spesso ad altri eventi nel corso degli anni, come il torneo Street Fighter sostenuto dall’IGN nell’ottobre 2017, la partita di esibizione della RAW x NXT League of Legends che si è svolta a novembre 2018 a la LCS Arena di Los Angeles e il suo abbinamento con Chris “DenkOps” Denker per la Fortnite World Cup Pro Am 2019 .

Lavorare con i giochi antisommossa

Woods ha anche collaborato con la Riot Games per diversi progetti elogiando non solo la società ma anche la sua collaborazione con Tencent in Cina per l’alto livello di produzione e professionalità.

Oltre a RAW x NXT, sia lui che Cesaro hanno partecipato agli spareggi della League of Legends Pro League  del 2019 per un episodio dello spettacolo. Cesaro è un grande fan e un giocatore di League of Legends dedicato ; ha partecipato alla celebrazione del decimo anniversario del gioco di Riot l’anno scorso e ha persino intervistato Marc Merrill, cofondatore di Riot Games e co-creatore di League of Legends per diversi episodi di UUDD.

Woods afferma che:

Fare tutte le nostre cose con Riot è stato incredibile. Sono stati tutti così gentili e capiscono cosa sto cercando di fare; e questo porta energia di wrestling nello spazio di gioco e in qualche modo lo diffonde, ma tutto ciò che ci hanno mostrato – fino alla loro produzione, come gestiscono lo spettacolo – è stato di prim’ordine. E onestamente è stato fantastico riuscire a lavorare con loro per questo, perché sono così professionali quando devono essere.

Secondo Woods, League of Legends è il tipo di gioco / Esport che gli piace presentare al suo pubblico perché le persone non comprendono appieno i suoi livelli di complessità e possono esserne intimiditi.

Per me, mi piace essere in grado di tradurre giochi che le persone potrebbero pensare siano molto complicati, in qualche modo semplificarli e spiegarli. Una volta che le persone capiscono un gioco, hanno maggiori probabilità di provarlo. Vedrò commenti [dai fan] che spiegano che “Oh, ho pensato che non fosse per me, ma ho intenzione di andare avanti e provarlo ora”. Roba del genere mi fa stare bene.

Lavorando con aziende come Riot, Psyonix Studios (ha tenuto le competizioni della Rocket League nello show e partecipato alla celebrazione del terzo compleanno del gioco a luglio 2018), Capcom e vari organizzatori di eventi, Woods continua a spingere l’idea che gli Esport devono guardare le cose che WWE fa meglio (intrattenere il pubblico e la sua capacità di organizzare e gestire eventi dal vivo) e implementare tali elementi nelle loro produzioni.

Cosa possono imparare gli sport dall’intrattenimento sportivo

Per Woods “la parte dell’intrattenimento” è una sorta di crociata personale. Si vede come un ambasciatore per la WWE quando partecipa agli eventi e crede che l’aggiunta di alcuni spettacoli teatrali agli Esport possa portare nuove persone nello spazio che altrimenti potrebbero non prestarci attenzione. Creare buzz intrattenendo farà crescere il pubblico e contribuirà a portare denaro nello spazio.

La cosa che alla gente piace ovviamente del wrestling prima di tutto è la narrazione perché ci sono questi personaggi colorati che entrano in queste situazioni folli”, ha detto. “Puoi vedere combattimenti tra il bene e il male, puoi scegliere qualcuno per cui fare il tifo [o] contro, ed è tutto super interattivo.

Questo trasforma gli Esports in una “esperienza di Esports” interattiva, che a sua volta porterà più persone a riempire gli stadi o a guardare le partite su piattaforme di streaming live, secondo Woods. Il CEO è già su quella strada, sebbene sia abbastanza a suo agio con l’atmosfera del wrestling; i suoi partecipanti suonano partite sul ring, fanno promozioni e hanno ingressi completi di un presentatore e la loro musica a tema. L’evento ha anche ospitato in passato partite di wrestling con le star di New Japan Pro Wrestling e AEW.

Woods riguardo all’iniezione di spettacoli teatrali negli Esport:

Non credo sia necessario al 100%, come ‘se questo non dovesse accadere, gli Esport moriranno. Non è assolutamente niente del genere. Sento solo che ci sono molte cose che il mondo del wrestling può portare a molte forme diverse di intrattenimento, e quello che mi interessa di più è l’Esport. Mi sento come se mancasse quel pezzo e questa è la capacità di attirare i fan casuali nel guardare la gente giocare a Street Fighter , TEKKEN o League of Legends .

Woods ha usato Evo in onda su ESPN come esempio. Se uno spettatore non di gioco dovesse vedere una partita in TV, probabilmente cambierebbe il canale perché non c’è niente di interessante per tenerli impegnati; potrebbero non sapere nulla dei videogiochi e probabilmente non capiscono cosa stanno vedendo sullo schermo.

Se vedo uno dei ragazzi uscire e sta tagliando un promo esilarante sul suo avversario, potrei fermarmi un secondo e dire ” Cosa sto guardando? “. Poi sento il team di commentatori spiegare cosa sta succedendo e ora capisco le regole per vincere e perdere, so che mi piace questo ragazzo che mi ha fatto ridere, e ora continuerò a guardare un po ‘più a lungo e potrei trovare qualcosa che mi attacca di più al prodotto. E quindi questo è un po ‘il mio obiettivo è quello di essere in grado di creare una situazione in cui abbiamo questi giocatori carismatici che sono personaggi più grandi della vita – ovviamente loro stessi, ne hanno appena scoperti alcuni – in modo che più persone possano essere attratte verso questo spazio.

 

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.