Creare una rete wifi "virtuale" (un pc richiede solo chiave WEP)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Creare una rete wifi "virtuale" (un pc richiede solo chiave WEP)

Cambio titolo
  1. #1
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168

    Creare una rete wifi "virtuale" (un pc richiede solo chiave WEP)

    Salve ragazzi, ho un pc portatile con la scheda di rete che accetta solo crittografia wep 64 o 128 bit e questo mi obbliga ad impostare la password del mio router come wep... Ora ho pensato ad una cosa, di creare una rete wifi virtuale usando il mio pc principale connesso via cavo al router ed usarlo come hotspot apposta per il notebook impostando la chiave wep lì. (cosi nel router imposto la wpa-2 che è piu' sicura ). Che programma mi consigliereste? Devo connettere solo quel dispositivo, c'è un modo per far visualizzare quella rete solo al notebook ricevente e a nessun altro? Spero abbiate capito la mia domanda, non è facile spiegare.

  2. #2
    panzone
    Ospite
    Puoi crearlo con netsh via terminale, ma ignoro se permette di creare con chiave WEP (immagino di si).

    Ovviamente non puoi permettere che la rete sia visibile solo dal ricevente, il segnale radio si propaga in tutte le direzioni Puoi "nascondere" il SSID, ma anche li, è sempre security by obscurity e WEP è un colabrodo oramai.

    EDIT: Non l' ho specificato, ma ovviamente il fisso deve avere un' antenna wifi, sennò sarà dura che faccia da hotspot
    Ultima modifica di panzone; 24-08-2015 alle 00:54:49

  3. #3
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Puoi crearlo con netsh via terminale, ma ignoro se permette di creare con chiave WEP (immagino di si).

    Ovviamente non puoi permettere che la rete sia visibile solo dal ricevente, il segnale radio si propaga in tutte le direzioni Puoi "nascondere" il SSID, ma anche li, è sempre security by obscurity e WEP è un colabrodo oramai.

    EDIT: Non l' ho specificato, ma ovviamente il fisso deve avere un' antenna wifi, sennò sarà dura che faccia da hotspot
    Grazie ora mi informo, comunque si ovviamente ho una seconda antenna wifi quindi non ci sono problemi Ah in effetti mi sembrava pura utopia riservare la rete solo per un determinato dispositivo :/ Vabbè moniterò chi si connette.

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    secondo me ti conviene, se possibile, attivare un secondo SSID dal router con regole specifiche e filtro MAC....così sei abbastanza sicuro di poter accedere solo tu alla rete wep

  5. #5
    panzone
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    secondo me ti conviene, se possibile, attivare un secondo SSID dal router con regole specifiche e filtro MAC....così sei abbastanza sicuro di poter accedere solo tu alla rete wep
    Il problema non è che la gente accede alla rete, il problema è che trasmetti i dati praticamente in chiaro e chiunque può vederli.

    La password del WiFi non serve solo per controllare l' accesso, bensì piuttosto per cifrare il traffico.

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Il problema non è che la gente accede alla rete, il problema è che trasmetti i dati praticamente in chiaro e chiunque può vederli.

    La password del WiFi non serve solo per controllare l' accesso, bensì piuttosto per cifrare il traffico.
    ah bene... io nella mia ignoranza pensavo che filtrare l'accesso con il mac address fosse più o meno la stessa cosa

  7. #7
    panzone
    Ospite
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ah bene... io nella mia ignoranza pensavo che filtrare l'accesso con il mac address fosse più o meno la stessa cosa
    Nop, il filtro mac è utile solo se c' è una password (e dunque la connessione è cifrata). Se non ci fosse (od è WEP, che è più o meno la stessa cosa ) ci vuole tipo 1 secondo a fare arp poisoning e fingersi un mac valido, oltre ovviamente a permettere a chiunque di leggere ogni dato che invii via WiFi

    E questo è un problema non da poco in negozi ecc. ecc. che mettono il WiFi aperto.

    Citazione tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu Visualizza Messaggio
    Vabbè moniterò chi si connette.
    Il problema, come detto, non è solo chi si connette, ma il fatto che qualsiasi informazione che scambi è praticamente in chiaro (quanto ci vuole oggi a rompere WEP ? 3-4 minuti ?)
    Ultima modifica di panzone; 25-08-2015 alle 13:20:01

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Nop, il filtro mac è utile solo se c' è una password (e dunque la connessione è cifrata). Se non ci fosse (od è WEP, che è più o meno la stessa cosa ) ci vuole tipo 1 secondo a fare arp poisoning e fingersi un mac valido, oltre ovviamente a permettere a chiunque di leggere ogni dato che invii via WiFi

    E questo è un problema non da poco in negozi ecc. ecc. che mettono il WiFi aperto.
    ah bene ma tipo nei negozi che mettono il wifi aperto non usano qualche connessione ospite per gli ospiti e una interna solo per i dipendenti??

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •