Consiglio acquisto periferica di acquisizione video da console (elgato ecc..)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio acquisto periferica di acquisizione video da console (elgato ecc..)

Cambio titolo
  1. #1
    I'll walk, trough the fog L'avatar di Phate289
    Registrato il
    10-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.420

    Consiglio acquisto periferica di acquisizione video da console (elgato ecc..)

    Salve, avrei bisogno di cominciare a fare un po' di acquisizioni video da console.

    Per adesso ho Wii U, Wii (per i giochi del GameCube) e PS4 da cui mi interessa acquisire video, quindi mi serve un dispositivo che abbia anche un ingresso Component oltre all'HDMI per poter collegare la Wii senza dover passare da un adattatore component -> HDMI.

    Per ora ho individuato questo:

    http://www.amazon.it/AVerMedia-Game-...s=game+capture

    Le recensioni su amazon sono abbastanza buone ma altri oggetti simili della stessa marca (meno costosi) sono valutati parecchio male, qualcuno di voi lo conosce per esperienza?

    Altrimenti dovrei andare sul classico Elgato che però, oltre a costare più di 170€, non ha la porta Component ma solo un HDMI IN e uno OUT e quindi dovrei spendere altri soldi per un adattatore per la Wii... che faccio?

    P.S.
    forse questa domanda è un po' OT, comunque ci provo: per aggiungere una facecam alla registrazione non è possibile collegare direttamente a uno di questi dispositivi una webcam vero? devo registrare il video della webcam dal pc e poi inserire la facecam nel footage di gioco in fase di montaggio del video, right? spero di non aver detto cagate, è la prima volta che mi affaccio nell'ambito del video making.
    Vendo: /
    Cerco: /

  2. #2
    Guarda io me ne intendo abbastanza facendo YT in un team che richiede la scheda d'acquisizione (e quindi tutti ne hanno una diversa e possono dare feedback). Al momento la scheda migliore sul mercato consumer è l'Elgato HD60, che è una delle uniche 2 schede a poter registrare 1080p 60 fps insieme all'Avermedia ExtremeCap U3. Il vantaggio delle schede Elgato è il software che è fantastico, lo svantaggio è che per essere usata la scheda deve essere sempre connessa al PC (o se non stai registrando comunque alimentata a muro o in qualche altro modo), anche se voglio provare a comprare uno sdoppiatore a Y e attaccare alla presa elettrica una delle 2 uscite per vedere se si risolve questo problema. In ogni caso se hai bisogno di entrata component la prima scheda Elgato lo supporta nativamente.

    Vedo però che la scheda che hai linkato ha la possibilità di registrare in locale, è una cosa che ti interessa? In quel caso non ci sono molte scelte. Se invece puoi registrare su PC ti consiglio l'Avermedia LGP che costa di meno e offre tutte le stesse caratteristiche in quella fascia di prezzo (anche se le registrazioni lunghe vengono divise in file da 4GB, non dovrebbe interessarti la cosa in ogni caso se dopo a PC aggiungi intro e roba varia). Ti sconsiglio le schede Hauppage (HD PVR) perché non oramai non offrono niente di speciale rispetto alla concorrenza: un tempo il PVR1 era l'unica scheda in grado di registrare in HD, adesso oltre a costare in media di più ha software inferiore alla media e non ha una scheda in grado di registrare 1080p60. Infine ci sarebbero le BlackMagic Intensity che hanno un sacco di opzioni (anche schede PCIe da montare dentro al PC) e supportano anche il 2160p ma il loro software è pessimo, quindi stanne alla larga.

    Per quanto riguarda la tua domanda finale per quel che ne so non esistono scheda d'acquisizione che accettano input da una webcam, però il software Elgato ti permette di aggiungere la facecam da una webcam collegata al PC e poi salvarla insieme alla registrazione.
    Ultima modifica di King_Of_Kings_21; 2-09-2015 alle 18:17:03

  3. #3
    I'll walk, trough the fog L'avatar di Phate289
    Registrato il
    10-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.420
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Guarda io me ne intendo abbastanza facendo YT in un team che richiede la scheda d'acquisizione (e quindi tutti ne hanno una diversa e possono dare feedback). /cut
    Grazie della risposta, la cosa che mi viene naturale pensare è che un software di qualità faccia la differenza in un ambito del genere, soprattutto per una persona alle prime armi come me.

    Le console le ho tutte connesse al monitor del pc quindi la registrazione in locale non mi serve particolarmente.
    sarei quindi orientato all'elgato game capture HD perchè arriva con adattatore per cavo component e ha la porta AV IN (può sempre tornare utile). Alla fine l'HD60 ha solo il plus dei 60 fps a 1080p, cosa che può essere utile ma alla fine 720p 60 fps o 1080p 30 fps sono due compromessi accettabili.
    Vendo: /
    Cerco: /

  4. #4
    Citazione Phate289 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta, la cosa che mi viene naturale pensare è che un software di qualità faccia la differenza in un ambito del genere, soprattutto per una persona alle prime armi come me.

    Le console le ho tutte connesse al monitor del pc quindi la registrazione in locale non mi serve particolarmente.
    sarei quindi orientato all'elgato game capture HD perchè arriva con adattatore per cavo component e ha la porta AV IN (può sempre tornare utile). Alla fine l'HD60 ha solo il plus dei 60 fps a 1080p, cosa che può essere utile ma alla fine 720p 60 fps o 1080p 30 fps sono due compromessi accettabili.
    Sì hai ragione, il software è importante e da quel che so Elgato è quella messa meglio: ad esempio la ExtremeCap U3 spesso droppa frame (anche se questo potrebbe essere un problema hardware), mentre la LGP ha avuto problemi con un aggiornamento ad inizio anno. E son d'accordo, 720p60 è un compromesso accettabile, il bitrate su YouTube in ogni caso è pessimo quindi la differenza purtroppo è poca.

  5. #5
    I'll walk, trough the fog L'avatar di Phate289
    Registrato il
    10-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.420
    un'ultima domanda, se voglio registrare gameplay da pc con l'elgato ci sono problemi? devo avere un pc a parte per fare la registrazione e usare il pc da gioco come una console o posso fare tutto sullo stesso pc?

    oppure è semplicemente inutile e mi conviene registrare con fraps e simili?
    Vendo: /
    Cerco: /

  6. #6
    Citazione Phate289 Visualizza Messaggio
    un'ultima domanda, se voglio registrare gameplay da pc con l'elgato ci sono problemi? devo avere un pc a parte per fare la registrazione e usare il pc da gioco come una console o posso fare tutto sullo stesso pc?

    oppure è semplicemente inutile e mi conviene registrare con fraps e simili?
    Puoi farlo dallo stesso PC, c'è anche una guida sul sito Elgato... però è inutile, ti conviene utilizzare i programmi che sfruttano l'encoder della scheda video tipo Nvidia Shadowplay o AMD GVR.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    02-16
    Messaggi
    2
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Puoi farlo dallo stesso PC, c'è anche una guida sul sito Elgato... però è inutile, ti conviene utilizzare i programmi che sfruttano l'encoder della scheda video tipo Nvidia Shadowplay o AMD GVR.
    Ciao, piacere mio, TheSciur, vorrei avere da te "King of Kings 21", un tuo parere circa questo mio quesito: Ho creato un PC full moddato con scheda video 980 Ti, processore 6700 k i7 a 4 Ghz SSD 512 GB 950 pro 16 GB ram ddr 4 a 3000 Mhz ecc ed un alimentatore da 850 W... vorrei prendere una scheda interna come la elgato H60 per fare delle video recensioni, gameplay dei giochi, mentre gioco vorrei poter mettere anche una piccola finestra con la webcam che filma il tutto come si vede spesso in molti video su Youtube. Sono indeciso sull' acquisto. Non ho problemi di budget essendo che con il PC ci lavoro e l ho progettato per abbracciare l' Oculus in arrivo per il tempo libero.

    Lo shadowplay dell' invida mi potrebbe aiutare? Se si come? Ricordo che ho preso l NVIDIA Zotac GTX 980 Ti Amp edition 6 GB ddr 5.

    Grazie del consiglio, sia a te sia a chi mi risponderà e scusate per il nuovo reply per questo post "vecchiotto".

  8. #8
    Per registrare su PC sono soldi buttati quelli di una scheda esterna (o anche interna come la HD60 Pro). Puoi fare tutto tramite software con l'encoder della scheda video, anche aggiungere la webcam in alto.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    02-16
    Messaggi
    2
    Ciao, grazie per la celere risposta, l' encoider come ShadowPlay intendi? E allora quella scheda interna a cosa servirebbe? Scusami ma non ho capito...

    Già che ci sono, hai / avete qualche altro accessorio da consigliarmi per il pc sia esterno che interno per fare recensioni? Giusto per curiosità Grazie

  10. #10
    Citazione TheSciur Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la celere risposta, l' encoider come ShadowPlay intendi? E allora quella scheda interna a cosa servirebbe? Scusami ma non ho capito...

    Già che ci sono, hai / avete qualche altro accessorio da consigliarmi per il pc sia esterno che interno per fare recensioni? Giusto per curiosità Grazie
    La scheda esterna/interna serve a registrare da fonti terze, come le console. Per fare commentary ti consiglio una fotocamera decente e un microfono decente (Blue Yeti ad esempio).

    Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •