Consiglio monitor e rapporto costo monitor-pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Consiglio monitor e rapporto costo monitor-pc

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157

    Consiglio monitor e rapporto costo monitor-pc

    Ciao a tutti, ho in previsione l'acquisto di un pc da gaming con un budget di circa 1500 euro (compreso monitor) ma che avverrà dopo natale. Nel frattempo però ho pensato di acquistare il monitor. La domanda che pongo è: con un budget di 1500 euro, quanto in proporzione andrebbe messo nel monitor? Per far chiarezza, se ora spendo 500 euro per un monitor, poi me ne rimarranno 1000 per il resto.... con 1000 euro di pc riesco a fare un hw adeguato ad un monitor di 500 euro?
    Ho pensato ad un 27" perchè lo metterei a circa 80 cm da me (ma non escludo un 24") e in particolare dopo aver letto alcune recensioni positive, ho pensato al Benq xl2720z che si trova sulle 430 euro. C'è anche il modello sucessivo xl2730z (quasi 200€ in più), ma poi mi sa che l'hw non starebbe dietro ad un 4k.
    Aspetto consigli

  2. #2
    Utente L'avatar di Nightfall
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    3.096
    Citazione Nhio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho in previsione l'acquisto di un pc da gaming con un budget di circa 1500 euro (compreso monitor) ma che avverrà dopo natale. Nel frattempo però ho pensato di acquistare il monitor. La domanda che pongo è: con un budget di 1500 euro, quanto in proporzione andrebbe messo nel monitor? Per far chiarezza, se ora spendo 500 euro per un monitor, poi me ne rimarranno 1000 per il resto.... con 1000 euro di pc riesco a fare un hw adeguato ad un monitor di 500 euro?
    Ho pensato ad un 27" perchè lo metterei a circa 80 cm da me (ma non escludo un 24") e in particolare dopo aver letto alcune recensioni positive, ho pensato al Benq xl2720z che si trova sulle 430 euro. C'è anche il modello sucessivo xl2730z (quasi 200€ in più), ma poi mi sa che l'hw non starebbe dietro ad un 4k.
    Aspetto consigli
    Per farti un'idea: http://www.gamesvillage.it/forum/sho...RIRE-UN-THREAD

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157
    Grazie! Infatti prima di aprire il thread avevo già letto quella discussione. Il punto è non trovo scritto da nessuna parte (nemmeno nelle configurazioni hw preventivate per fascia di prezzo) quanto poi bisogna investire per il monitor. L'unica cosa che mi pare di aver capito è che per supportare un monitor 4k bisogna metterci almeno 2000 euro di pc.
    Quindi, per fare un esempio, meglio puntare ad una configurazione da 1180€ (Cruncher v4.5) e mettere 1500-1180=320€ di monitor, oppure la configurazione da 1275 e mettere 1500-1275=225€ di monitor?

  4. #4
    Utente L'avatar di Nightfall
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    3.096
    Non lo trovi scritto perché sono preferenze personali . IPS/TN, input lag, dimensioni, marca, funzionalità varie.
    Io opterei per la configurazione con GPU nvidia piuttosto che per un monitor 3 pollici più grande.

    Per il 4k (parlando di gaming) i prezzi salgono per tutto. Dovrai puntare molto vicino al top di gamma per ogni singolo componente.

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io prenderei uno con Freesync più una bella ati 390

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    io prenderei uno con Freesync più una bella ati 390
    Beh mi sembra già un buon consiglio Quindi, visto che il benq che ho citato supporta freesync, dovrei poi puntare su una ati (che non compare nei consigli del link)

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si esatto una 390 o ancora meglio 390x

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si esatto una 390 o ancora meglio 390x
    Ok, ma prima ancora della scheda video.... sono indeciso tra il benq xl2720z e il QX2710 LED Evolution II PLS (è 4k e costa meno!)... ho letto che diverse persone dicono addirittura che il qnix abbia dei colori migliori (usa un pannello samsung). Probabilmente con restanti 1200 euro non ci faccio un pc in grado di sostenere 4k (no??????) ma in futuro con un upgrade del pc avrei già un monitor pronto al 4k....

  9. #9
    C'è il thread al top per i monitor:

    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...to-del-Monitor

    Comunque con un budget di 1500€ io non spenderei più di 300-350€ di monitor. La scelta è fra 1080p 144Hz, 2560*1080 21:9 e 1440p. Vedi tu cosa preferisci.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    C'è il thread al top per i monitor:

    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...to-del-Monitor

    Comunque con un budget di 1500€ io non spenderei più di 300-350€ di monitor. La scelta è fra 1080p 144Hz, 2560*1080 21:9 e 1440p. Vedi tu cosa preferisci.

    Grazie kok21!!! Per adesso sono molto attirato dal Qnix...e costa "solo 320 euro". Devo solo capire se rimane valido per giocare o se meglio puntare al benq (che comunque costa di più!)

  11. #11
    Citazione Nhio Visualizza Messaggio
    Grazie kok21!!! Per adesso sono molto attirato dal Qnix...e costa "solo 320 euro". Devo solo capire se rimane valido per giocare o se meglio puntare al benq (che comunque costa di più!)
    Guarda, a meno tu non giochi a roba molto frenetica gli schermi da PC consigliati in giro vanno bene uguale. Tieni a mente che i monitor coreani (come il QNIX) usano "scarti" delle marche più famose, quindi è possibile lo schermo che ordini abbia un pixel bruciato, bloccato, oppure del glow più fastidioso. In compenso però vedo che quel QNIX ha una porta DVI-D, e quindi molto probabilmente può essere overcloccato e raggiungere frequenze più alte.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    C'è il thread al top per i monitor:

    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...to-del-Monitor

    Comunque con un budget di 1500€ io non spenderei più di 300-350€ di monitor. La scelta è fra 1080p 144Hz, 2560*1080 21:9 e 1440p. Vedi tu cosa preferisci.
    KOK21 vedo che comunque mi consigli un 4k... questo perchè pensi che sia una scelta lungimirante, oppure perchè pensi che sarei in grado di sfruttarlo con un hw da 1200 euro?

  13. #13
    Citazione Nhio Visualizza Messaggio
    KOK21 vedo che comunque mi consigli un 4k... questo perchè pensi che sia una scelta lungimirante, oppure perchè pensi che sarei in grado di sfruttarlo con un hw da 1200 euro?
    4k è 2160p, ovvero 3840*2160. Noi stiamo parlando di schermi QuadHD, ovvero 2560*1440.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    08-15
    Messaggi
    157
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    4k è 2160p, ovvero 3840*2160. Noi stiamo parlando di schermi QuadHD, ovvero 2560*1440.
    Wow...certo! Questo la dice lunga riguardo le mie conoscenze in merito.... allora ti ripropongo la domanda.... con un hw da 1200 euro sono in grado di sfruttare un monitor QuadHD come il Qnix? Sul sito dove acquisterei c'è la formula "perfect pixels" a 341 euro... garantiscono di aver testato che non ci siano pixels difettosi....
    mi fido molto della tua competenza... tu cosa faresti? Punteresti più su un "fidato" benq con maggiore frequenza o a questo "rischioso" qnix edl quale ho letto comunque un gran bene (su amazon un tizio lo confronta proprio al benq dicendo che le immagini del qnix hanno colori migliori).....

  15. #15
    Citazione Nhio Visualizza Messaggio
    Wow...certo! Questo la dice lunga riguardo le mie conoscenze in merito.... allora ti ripropongo la domanda.... con un hw da 1200 euro sono in grado di sfruttare un monitor QuadHD come il Qnix? Sul sito dove acquisterei c'è la formula "perfect pixels" a 341 euro... garantiscono di aver testato che non ci siano pixels difettosi....
    mi fido molto della tua competenza... tu cosa faresti? Punteresti più su un "fidato" benq con maggiore frequenza o a questo "rischioso" qnix edl quale ho letto comunque un gran bene (su amazon un tizio lo confronta proprio al benq dicendo che le immagini del qnix hanno colori migliori).....
    Sì 1200€ sono in grado di gestire 1440p, ti basta una 970 o una 390 per goderti quella risoluzione. E sì nel caso in cui prendi un monitor coreano vai assolutamente di pixel perfect. Guarda ho amici che hanno schermi coreani senza nessun problema, quindi non è detto ci siano difetti, ti stavo solo avvisando prima che potrebbe capitare lo schermo non sia perfetto. Per quanto riguarda cosa farei io onestamente non posso dirtelo, nel senso che dipende a quello a cui giochi. Da una parte hai il BenQ che ha qualità costruttiva migliore, più feature e alta frequenza (ottima per gli FPS e giochi simili), mentre dall'altra hai il QNIX che ha risoluzione più alta, colori e angoli di visione migliori (è uno schermo IPS), costo inferiore e la possibilità di essere overcloccato (non raggiungerà mai i 120/144 Hz come gli schermi BenQ ma magari i 100 sì). Probabilmente come schermo in generale vince il QNIX.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •