Portatile in coma: mi aiutate a formulare una diagnosi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Portatile in coma: mi aiutate a formulare una diagnosi?

Cambio titolo
  1. #1
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821

    Portatile in coma: mi aiutate a formulare una diagnosi?

    Salve a tutti. Ieri ho smontato il portatile per una pulizia approfondita (hp pavilion dv6 1350sl), visto che da un po di giorni aveva cominciato a spegnersi di botto a random.
    Smontato, pulito con aria, rimontato. I pezzi son tutti al loro posto, nessun cavo staccato o componente tolto.

    Il problema è che quando lo accendo il pc resta li con ventole e led della tastiera accesi, ma senza caricare nulla né accendere lo schermo. Resta fermo a prima di caricare il BIOS! Devo quindi cercare di risalire alla causa: avete idea di cosa possa impedire il caricamento del BIOS? Un malfunzionamento dello schermo che magari porta a non rilevarlo potrebbe causare tutto ciò? Il BIOS è salvato nella scheda madre, escluderei un problema all'HDD. Però ecco, qualsiasi consiglio è ben accetto, anche sui test da fare per escludere questo o quello

  2. #2
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Adesso non vorrei portarti sfiga, ma i casi sono due: o è andato l'alimentatore, o la scheda madre. E nel primo caso non ho idea se si possa cambiare senza cambiare la seconda.
    In qualsiasi caso temo ti debba rivolgere ad un centro assistenza.
    Ma se è tanto vecchio non provarci nemmeno imho, perché almeno 100-200€ ti partono sicuri
    Ultima modifica di Dexter89; 18-10-2015 alle 17:44:16

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  3. #3
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Adesso non vorrei portarti sfiga, ma i casi sono due: o è andato l'alimentatore, o la scheda madre. E nel primo caso non ho idea se si possa cambiare senza cambiare la seconda.
    In qualsiasi caso temo ti debba rivolgere ad un centro assistenza.
    Due robette proprio, insomma L'alimentatore è esterno (è un portatile) e succede la stessa cosa sia con rete che con batteria, ma batteria e ingresso DC raggiungono la motherboard da due punti diversi, quindi escluderei. Forse gli spegnimenti random sono stati l'effetto di un componente o contatto in bilico e la pulizia ha solo peggiorato le cose

    Edit: dato che lo schermo proprio non da segni di vita, siamo sicuri che i portatili non facciano un check del display prima di caricare il BIOS? alla fine senza di quello il BIOS è comunque inutile

  4. #4
    Vecchio utente L'avatar di Dexter89
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.350
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Due robette proprio, insomma L'alimentatore è esterno (è un portatile) e succede la stessa cosa sia con rete che con batteria, ma batteria e ingresso DC raggiungono la motherboard da due punti diversi, quindi escluderei. Forse gli spegnimenti random sono stati l'effetto di un componente o contatto in bilico e la pulizia ha solo peggiorato le cose

    Edit: dato che lo schermo proprio non da segni di vita, siamo sicuri che i portatili non facciano un check del display prima di caricare il BIOS? alla fine senza di quello il BIOS è comunque inutile
    Potrebbe essere la batteria del BIOS scarica, visto che è un portatile vecchiotto. Prova a cercare informazioni a riguardo

    Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account

  5. #5
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Ma quando lo accendi quindi il display non da alcun segno di vita? Il resto sembra funzionare normalmente? Cosa c'entra il bios in tutto ciò?

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Già quando appaiono i primi loghi del boot credo che il pc stia accedendo al bios, quindi un check dello schermo antecedente a ciò non credo
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

  7. #7
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione Dexter89 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere la batteria del BIOS scarica, visto che è un portatile vecchiotto. Prova a cercare informazioni a riguardo
    uhm, provo a controllare, male non farà

    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    Ma quando lo accendi quindi il display non da alcun segno di vita? Il resto sembra funzionare normalmente? Cosa c'entra il bios in tutto ciò?
    come ho detto, il pc resta li con ventole e led della tastiera accesi, ma senza caricare nulla né accendere lo schermo.

  8. #8
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    uhm, provo a controllare, male non farà



    come ho detto, il pc resta li con ventole e led della tastiera accesi, ma senza caricare nulla né accendere lo schermo.
    Detta così sembra solo che il display sia andato, hai un monitor o una tv a cui puoi collegare il portatile?

  9. #9
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione uomorsomaiale Visualizza Messaggio
    Detta così sembra solo che il display sia andato, hai un monitor o una tv a cui puoi collegare il portatile?
    Già provato, non cambia nulla

  10. #10
    Utente L'avatar di uomorsomaiale
    Registrato il
    11-12
    Messaggi
    6.849
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Già provato, non cambia nulla
    Al monitor non arriva alcun segnale? Potrebbe anche essere andata la scheda video o la scheda madre, in qualsiasi caso ripararlo non so quanto convenga se è vecchio

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •