Problemone Ram non riconosciute!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problemone Ram non riconosciute!

Cambio titolo
  1. #1
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279

    Problemone Ram non riconosciute!

    Salve a tutti! Ho un problemone col mio pc (configurazione in spoiler)...

    Spoiler:
    CASE: Cooler Master CM 690
    POWER SUPPLY: Corsair TX650
    MOTHERBOARD: Asus P6T
    CPU: Intel Core i7 920 @ stock
    COOLER: Noctua NH-U12S
    RAM: Geil Value Plus DDR3 6GB (2Gbx3) 1600Mhz
    VGA: Zotac GTX 970 AMP! Extreme Edition
    SOUNDCARD: Creative Audigy SE
    HARD DISK: Western Digital VelociRaptor 150Gb + Maxtor DiamondMax 10 160Gb
    OPTICAL UNIT: Plextor PX-L890SA + LG GDR-8164B
    MONITOR: HP Pavilion 23xi Led 23" FullHD
    KEYBOARD: Trust Slimline Keyboard KB-1350D
    MOUSE: Logitech G9
    HEADSET: Creative Fatal1ty
    OPERATIVE SYSTEM: Windows 7 Ultimate SP1 64Bit


    Ho tre banchi da 2Gb l'uno di DDR3 da 1600Mhz in Tri-Channel e mi sono accorto giusto ieri sera che il sistemo operativo me ne vede solo 4... Sia Cpu-z che Everest vedono correttamente installati tutti e 3 i banchi ma entrambi mi danno come memoria disponibile solo 4Gb...





    Di seguito il libretto della mia schedra madre con le specifiche della configurazione dei miei slot memorie...



    Ho fatto una sessione di memtest per verificare se le memorie avessero per caso qualche problema ma il test è risultato negativo... Allora mi sono messo a fare un pò di prove e posso dire che lo slot A1 e C1 vedono correttamente i banchi di ram mentre quello che non lo vede è il B1...
    Secondo voi è un problema sicuramente hardware oppure può essere software? Che fare in ogni caso?

  2. #2
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Provato a girare i banchi? Se tu il B1 lo metti in A1 o C1 continua a non vederlo o lo vede lo stesso?

    E poi il task manager che dice sulla quantità di RAM disponibile?

  3. #3
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Provato a girare i banchi? Se tu il B1 lo metti in A1 o C1 continua a non vederlo o lo vede lo stesso?

    E poi il task manager che dice sulla quantità di RAM disponibile?
    si provato a girarli... il task manager mi dà sempre 4Gb disponibili...
    ho provato anche con un kit 3x1... stessa identica cosa...

  4. #4
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    si provato a girarli... il task manager mi dà sempre 4Gb disponibili...
    ho provato anche con un kit 3x1... stessa identica cosa...
    Quindi il problema sembra essere legato allo slot B1 e non alla RAM inserita al suo interno..... potresti provare ad aggiornare il BIOS e a pulire con aria compressa gli slot di RAM, poi non so se ci siano altri fattori legati al triple-channel, ho sempre e solo avuto dual-channel quindi non so se ci sia da toccare qualche impostazione o meno.

  5. #5
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Quindi il problema sembra essere legato allo slot B1 e non alla RAM inserita al suo interno..... potresti provare ad aggiornare il BIOS e a pulire con aria compressa gli slot di RAM, poi non so se ci siano altri fattori legati al triple-channel, ho sempre e solo avuto dual-channel quindi non so se ci sia da toccare qualche impostazione o meno.
    ok grazie per l'info!

    altra cosa... l'altro giorno moddando il case per installare un dissi aftermarket ho purtroppo sgraffiato il wafer della scheda madre... può essere dato da quello il problema?


  6. #6
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    ok grazie per l'info!

    altra cosa... l'altro giorno moddando il case per installare un dissi aftermarket ho purtroppo sgraffiato il wafer della scheda madre... può essere dato da quello il problema?

    ....... Aspetta un attimo...... hai tagliato la lamiera/plastica senza smontare la scheda madre?

    Mi stai dicendo questo?

    Sei proprio sicuro?

    Comunque, controlla le varie "stradine" che ci sono sulla mobo, mi viene il sospetto che tu abbia tagliato uno dei contatti CPU-RAM

  7. #7
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    ....... Aspetta un attimo...... hai tagliato la lamiera/plastica senza smontare la scheda madre?

    Mi stai dicendo questo?

    Sei proprio sicuro?

    Comunque, controlla le varie "stradine" che ci sono sulla mobo, mi viene il sospetto che tu abbia tagliato uno dei contatti CPU-RAM
    eh lo sò sono un pigro di merda!
    che ti devo dire... non riesco a capire se le piste sono danneggiate o no... magari ho solo grattato la superfice del pcb, magari no... bho!

    ma in ogni caso per risolvere il problema... i due banchi a1 e c1 funzionano... quindi credo che in ogni caso posso avere il dual channel no? se vado di usato e mi prendo due banchi da 4gb di ddr3? spendo poco, mi tengo la config ancora tipo 2 annetti e poi faccio upgrade... no?

  8. #8
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    eh lo sò sono un pigro di merda!
    che ti devo dire... non riesco a capire se le piste sono danneggiate o no... magari ho solo grattato la superfice del pcb, magari no... bho!

    ma in ogni caso per risolvere il problema... i due banchi a1 e c1 funzionano... quindi credo che in ogni caso posso avere il dual channel no? se vado di usato e mi prendo due banchi da 4gb di ddr3? spendo poco, mi tengo la config ancora tipo 2 annetti e poi faccio upgrade... no?
    Sì puoi fare così, però è un peccato, provato come ultima spiaggia ad aggiornare il BIOS e a vedere che non ci sia da cambiare qualche impostazione? Comunque se il problema si è presentato esattamente da quando hai moddato il case allora direi che al 99,99% la causa è quella

  9. #9
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Sì puoi fare così, però è un peccato, provato come ultima spiaggia ad aggiornare il BIOS e a vedere che non ci sia da cambiare qualche impostazione? Comunque se il problema si è presentato esattamente da quando hai moddato il case allora direi che al 99,99% la causa è quella
    bho non sono sicuro al 100%... me ne sono accorto dopo quello...
    eh lo so è un peccato, purtroppo ho sbagliato a nn smontare la mobo... in ogni caso non mi conviene cercare una nuova mobo 1366, troppo complicato e troppo costoso... di upgradare ora nn se ne parla... troppo costoso e troppi pochi soldi... la differenza tra tri-channel e dual è veramente trascurabile... un kit 2x4 lo trovo a poche decine di euro usate... più che altro speriamo di nn aver fatto altri danni!
    cmq il bios ho l'ultimo aggiornamento uscito... non penso sia quello...

  10. #10
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione TNT7 Visualizza Messaggio
    bho non sono sicuro al 100%... me ne sono accorto dopo quello...
    eh lo so è un peccato, purtroppo ho sbagliato a nn smontare la mobo... in ogni caso non mi conviene cercare una nuova mobo 1366, troppo complicato e troppo costoso... di upgradare ora nn se ne parla... troppo costoso e troppi pochi soldi... la differenza tra tri-channel e dual è veramente trascurabile... un kit 2x4 lo trovo a poche decine di euro usate... più che altro speriamo di nn aver fatto altri danni!
    cmq il bios ho l'ultimo aggiornamento uscito... non penso sia quello...
    Ah niente, allora fai così dai

  11. #11
    Videogamer dal 1993 L'avatar di TNT7
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    6.279
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Ah niente, allora fai così dai
    a dire il vero ho trovato una discussione simile su un'altro forum... dice che è un problema comune su socket 1366 forse per un'errore di progettazione... i consigli li sono di diminuire la frequenza della ram a quella base di 1066, aumentare leggermente il voltaggio oppure spostare i banchi...
    la prima e la seconda nn hanno funzionato... se sposto il banco il sistema vede correttamente 6gb ma perdo il tri-channel ovviamente...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •