Posizione alimentatore rivolto con ventola verso l'alto o il basso?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Posizione alimentatore rivolto con ventola verso l'alto o il basso?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213

    Posizione alimentatore rivolto con ventola verso l'alto o il basso?

    ho un corsair ax760 e tengo la ventola in modalità ibrida (che si accendo solo dopo un certo carico.. praticamente mai)
    però il problema è che l'ali prende polvere dalla polvere che passa dentro il case (è rivolto con la ventola verso l'interno)
    mi chiedevo se fosse meglio posizionarlo con la ventola messa verso la parte inferiore in modo che non prenda la polvere da dentro il case..


  2. #2
    Utente L'avatar di Luxus
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.666
    se la base del case è forata ovvio che si

  3. #3
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    devi vedere se il case te lo permette, ovvero che ha la base forata e che ci sia il panno salvapolvere. se è sporco puliscilo, se non c'è (cosa assai improbabile) prenderesti la polvere sotto al case e quindi siamo punto e da capo. comunque se ci dovesse essere il foro avresti dovuto metterlo direttamente con la ventola verso il basso


  4. #4
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Solo io ritengo estremamente stupidi i case moderni che hanno tutti l'ali in basso? Ho notato lo stesso problema con il PC di mio fratello, si riempie di polvere in una maniera impressionante l'ali....

  5. #5
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    secondo me sono ottimi. tutto sta alla qualità del case, e del panno salvapolvere. andrebbe pulito ogni tanto, tipo ogni 2 mesi


  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Solo io ritengo estremamente stupidi i case moderni che hanno tutti l'ali in basso? Ho notato lo stesso problema con il PC di mio fratello, si riempie di polvere in una maniera impressionante l'ali....
    L'ali in basso è la trovata moderna più geniale, evita di far stare l'ali nel punto in cui il calore di tutto il pc sale.
    Spostandolo in basso hanno dato vita alla possibilità di inserire ventole in estrazione superiore o radiatori, hanno aperto un mondo!
    La cosa stupida è invece fare ciò che l'utente del topic ha fatto, ovvero mettere l'ali ruotato con la ventola in aspirazione superiore, non solo la polvere si deposita e appena parte la ventola se la tira, ma fai prendere aria calda dal case quando appunto i case moderni permettono di far prendere aria fresca da sotto.
    Mi sembra improbabile (tranne nel caso sia un case da 4 soldi) che avendo l'ali in basso non abbia il foro in basso per la ventola.

  7. #7
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Solo io ritengo estremamente stupidi i case moderni che hanno tutti l'ali in basso? Ho notato lo stesso problema con il PC di mio fratello, si riempie di polvere in una maniera impressionante l'ali....
    Intendi sopra o dentro? Se è sopra non ci son problemi, se è dentro la ventola va verso il basso.

  8. #8
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione moko89z Visualizza Messaggio
    secondo me sono ottimi. tutto sta alla qualità del case, e del panno salvapolvere. andrebbe pulito ogni tanto, tipo ogni 2 mesi
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    L'ali in basso è la trovata moderna più geniale, evita di far stare l'ali nel punto in cui il calore di tutto il pc sale.
    Spostandolo in basso hanno dato vita alla possibilità di inserire ventole in estrazione superiore o radiatori, hanno aperto un mondo!
    La cosa stupida è invece fare ciò che l'utente del topic ha fatto, ovvero mettere l'ali ruotato con la ventola in aspirazione superiore, non solo la polvere si deposita e appena parte la ventola se la tira, ma fai prendere aria calda dal case quando appunto i case moderni permettono di far prendere aria fresca da sotto.
    Mi sembra improbabile (tranne nel caso sia un case da 4 soldi) che avendo l'ali in basso non abbia il foro in basso per la ventola.
    L'aria calda ok che sale, ma in un case decente e con una buona aerazione non arriva così tanto calore all'alimentatore il quale rimane particolarmente pulito, stando in basso a pancia in su prende tonnellate di polvere e idem a pancia in giù visto che prende aria dall'esterno e per giunta da sotto il case che è uno dei luoghi più sporchi in assoluto. Diciamo che l'efficacia di questa posizione dipende dalla maniacalità con cui si pulisce il computer e intorno al computer, per l'utente medio che pulisce il PC e la stanza ogni morte di papa la trovo un peggioramento, dato che tonnellate di polvere sono ben più dannose dell'aria calda. Per quanto riguarda i radiatori sì, è utile per quello, ma è una cosa di nicchia, non è che dentro tutti i case c'è un dissi a liquido anzi

    Boh a molti piace, a me non piace proprio come soluzione

    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Intendi sopra o dentro? Se è sopra non ci son problemi, se è dentro la ventola va verso il basso.
    Dentro l'ali, ci vengono i gatti proprio, batuffoli di polvere Però non c'è modo di girarlo a pancia in giù anche perchè più di tanto la situazione non migliorerebbe, il case è un CM K350 quindi abbastanza del menga

    Comunque OP vai di ventola all'ingiù come detto dagli altri e dacci dentro con le pulizie, anche in caso di filtro antipolvere vanno fatte lo stesso, anzi vanno fatte ancora di più visto che se si intasa il filtro poi non passa più un filo d'aria

  9. #9
    Filtro col PSU montato verso il basso, possibilmente semifanless e la polvere te la scordi.

  10. #10
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    dai ragazzi ma che ci vuole a sfilare un filtro antipolvere (ormai quasi sempre scorrevole) da dietro il case...basta farlo ad ogni cambio di stagione, un 4 volte all'anno perchè un ali moderno passa la maggior parte del tempo in modalità zero db, ovvero a ventola spenta quindi meno polvere sul filtro.
    Lo togli, lo metti sotto al rubinetto, asciughi e rimetti...quanto....10?15 minuti persi della nostra vita ogni 4 volte l'anno?

  11. #11
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    Io ho la ventola della psu rivolta verso il basso. La psu dopo 4 anni era pulita mentre dentro il case c'era il mondo xD

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Utente L'avatar di djsolidsnake86
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    3.213
    secondo me se si tiene il pc pulito, si può tenere lo stesso la ventola rivolta verso l'alto, a patto che si abbia un alimentatore con ventola passiva che si accende dopo un certo carico
    io dopo quasi un anno ho trovato l'ali pulito (almeno vedendo da fuori.. e soffiando è uscita pochissima polvere)


  13. #13
    Ci vuole anche pressione positiva.

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    nel mio Corsair 450d è una cavolata dato che il filtro è di fuori e si sfila in un attimo, non so che problemi vi fate

  15. #15
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    bah, se il pc permette di metterlo verso il basso non capisco che senso abbia metterlo verso l'alto, giusto per fargli prendere l'aria bollente che gli può sputare una gpu in overload


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •