PDA

Visualizza Versione Completa : Oculus Rift - Topic ufficiale

Pagine : 1 [2]

Alexander11
28-08-2016, 11:19:55
Grazie per la risposta. Allora il visore l'ho già a casa mi è arrivato ieri...l'ho pagato 699 euro, prezzo finito, dato che fino al 31 Agosto cè l'offerta ​con spedizione gratuita. L'ho ordinato il 23 Agosto, il 24 l'hanno spedito e il 26 mi è arrivato...WOW! Nel mentre ho assemblato un PC siffatto: CPU Intel I5 6600 3.3 Ghz x 4 core e con turbo boost a 3.9 Ghz.
16 GByte RAM DDR4, scheda grafica Asus GTX 1070 con 8 GByte di memoria dedicata, HDD 1 TByte e SSD Samsung 258 GByte (e questa è la cosa che apprezzo di più :D, tempi di avvio fulminei!). Ieri notte, per configurazione PC (installazione Windows 10, driver ecc ecc) e primo setup di Oculus ho fatto le 5. Solo che ad ora non sono riuscito a concludere la configurazione per via di alcuni problemi che spero di risolvere a breve.

Infatti ho notato...il Rift lo spediscono direttamente dall'Olanda...e la sede europea di Oculus è in Irlanda...;)
Tutto perfetto direi

DArkSA79
28-08-2016, 22:03:32
Ciao, rispondo in ritardo, la mia configurazione è i5 6600k, 16 gb ddr4 cl13, ssd 256, geforce gtx 980ti oc.
Ne ho in abbondanza, la risoluzione la imposto minimo a 1.3x ma con il tool mi posso spingere oltre, al massimo (dipende dai giochi) fino a 1.8x (4k) dipende dalla bontà dei giochi, the vanishing mi gira a 4k nonostante sia un titolo graficamente importante.

Dream VR
29-08-2016, 09:33:00
Ragazzi, ciao a tutti! In questo ultimo weekend ho fatto una full immersion (non avrei potuto definirlo diversamente :D) con Rift. Ho scaricato già un bel po di giochi, app e demo vari e devo dire che sono proprio contento! Spero la mia vita sociale non ne risenta troppo però :p. Sono arrivato al terzo livello di Lucky's Tale, ho già incominciato a investigare in Dead Secret e soprattutto a giocare con Adr1ft che è stato principalmente il vero motivo che mi ha spinto all' acquisto di Rift invece di PS VR ad Ottobre...che dire? Che il senso di immersione è qualcosa di fenomenale e suggestivo! Adr1ft bello ma va giocato per sessioni non prolungate perché un po di nausea mi è arrivata...soprattutto la manovra ruota a sinistra, ruota a destra è quella che più creava fastidi...voi come vi trovate con il suddetto gioco? Invece belle chicche che utilizzerei per far provare la VR ad amici e parenti sarebbero Lost, Showdown e Oculus Dreamdeck. La scena del gigante che si abbassa e ti guarda è semplicemente breathtaking :O! O quella del T-Rex che ti viene incontro e ti passa sopra :wow. Cmq come avrete potuto notare...hype a PALLA!

DArkSA79
30-08-2016, 07:33:41
Ciao, io ad ADR1FT ci ho giocato molto ore ma non sono riuscito a finirlo perchè ha dei bachi.
E' un titolo impegnativo ma ti assicuro che quando ti ci abitui riesci a farci sessioni prolungate, io riuscivo a farci anche più di un'ora di fila.
Stessa cosa vale per EVE, le prime due settimane non riuscivo a farci più di 5 minuti, ora gioco online e supero l'ora senza sosta. (tra l'altro dal rank 5 in poi diventa proprio divertente).
Ci sono titoli invece implementati talmente male che sono quasi inutilizzabili.

Dream VR
30-08-2016, 14:09:08
Cmq secondo me per non avere problemi di sorta, il modo migliore per giocarlo è quello di eseguire i movimenti in maniera...soft, altrimenti si va ko. Ma ad oggi, qual è il miglior gioco VR che hai provato?

DArkSA79
30-08-2016, 21:48:59
Dipende, graficamente sicuramente the vanishing ma è implementato malissimo per cui è difficile giocare tanto a lungo senza problemi da rimanerne coinvolto.
ADR1FT bello ma bacato, pollen l'ho finito ma è corto, inspiegabilmente pesante (sarà per via di steam?) e sembra un gioco basato su 3 enigmi di numero per arrivare ad un roller coaster psicadelico.
Eve è l'unico che ancora sto giocando.
Titoli interessanti ce ne sono ma sto boicottando quelli che non prevedono la nostra lingua (almeno i sottotitoli li pretendo).
Quando arriverà il controller touch investirò i soldi in titoli dedicati, per ora basta a meno di non trovare qualche buona offerta.
Inoltre ci sono una marea di piccole esperienze per cui non mi annoio.

shark84
5-09-2016, 12:27:59
Una curiosità. Ho iniziato solo ora ad informarmi riguardo la VR, ho letto che su ps4 per alcuni giochi si potrà utilizzare il dualshock. Con Oculus com'è la situazione? si può utilizzare un normale controller? lo chiedo perché ho una "disabilità" che comporta qualche problema a livello motorio.

Alexander11
5-09-2016, 15:34:19
Una curiosità. Ho iniziato solo ora ad informarmi riguardo la VR, ho letto che su ps4 per alcuni giochi si potrà utilizzare il dualshock. Con Oculus com'è la situazione? si può utilizzare un normale controller? lo chiedo perché ho una "disabilità" che comporta qualche problema a livello motorio.
Certo, anzi, devono ancora uscire i controller "tracked" dell'oculus, per ora usa tutto il controller

Dream VR
5-09-2016, 16:43:53

Certo che si può; incluso nella confezione cè il gamepad di Xbox One. Inoltre più avanti usciranno gli Oculus Touch che altri non sono che dei speciali controller per simulare nel mondo virtuale parti del corpo, quali le mani, e/o oggetti.

shark84
6-09-2016, 11:19:27
Certo, anzi, devono ancora uscire i controller "tracked" dell'oculus, per ora usa tutto il controller

Certo che si può; incluso nella confezione cè il gamepad di Xbox One. Inoltre più avanti usciranno gli Oculus Touch che altri non sono che dei speciali controller per simulare nel mondo virtuale parti del corpo, quali le mani, e/o oggetti.
Vi ringrazio. Il problema è proprio quello in neretto: poi si potrà scegliere come giocare? o ci saranno videogiochi che supporteranno gli Oculus Touch?

Inoltre il mio pc ha i requisiti giusti:
Z97X-Gaming 5
Intel Xeon CPU E3-1231 v3 @ 3.40GHz
Nvidia geforce GTX 970
Crucial BX100 250GB
Seagate ST2000DM001 2TB
HyperX Kingston DDR3 8GB PC1866 x2

DArkSA79
6-09-2016, 11:56:21
Il pc dovrebbe farcela, per quanto riguarda i giochi credo che se sono studiati per il touch non andranno con i controller classici ma non se sono sicuro.
Molti titoli per htc vive non vanno su oculus proprio perchè privo dei controller touch.

Dream VR
11-10-2016, 20:55:25
Ragazziiii...ma qui nessuno ha fatto il pre-order dei controller Oculus Touch? Io si, li ho ordinati ieri all'apertura della vendita sul sito di Oculus al prezzo di 199 Euro. Devo dire che non vedo l'ora di possederli e finalmente usare le mie mani virtuali :D Poi beh, che dire di tutto quello che hanno presentato all' OC3? Software, apps e hardware a palla. Di carne al fuoco ce nè davvero tanta e le prospettive future sulla VR sono senz'altro ottime direi!

Alexander11
11-10-2016, 22:56:57
I touch sono fuori da sto pianeta, non vedo l'ora che shippino. Ricordatevi di ordinare la telecamera e cavo usb il 30

Dream VR
12-10-2016, 08:49:13
Telecamera? Credo ti riferisca al terzo sensore per la room-scale...interessante, certo, ma ci vuole anche uno spazio dedicato (non virtuale eh! :)) per sfruttarlo appieno. Un'altra cosa interessante sono le earphones con cancellazione del rumore per un coinvolgimento audio superiore. Vediamo quando usciranno di sentire qualche recensione e se veramente vale la pena acquistarli...

Alexander11
12-10-2016, 09:27:00
Telecamera? Credo ti riferisca al terzo sensore per la room-scale...
...è una telecamera ad infrarossi. Se vuoi ti ci puoi anche fare un selfie

interessante, certo, ma ci vuole anche uno spazio dedicato (non virtuale eh! :)) per sfruttarlo appieno.
In realtà serve soprattutto a potersi girare a 360°, già il kit standard ha un buon raggio di suo. Io non ho chissà che spazio, un 2x3 abbastanza standard e i risultati sono già più che buoni :D

Ma soprattutto se anche questo sarà venduto con le tasse scontate e la spedizione gratuita... è regalato!

Dream VR
12-10-2016, 19:16:35
...è una telecamera ad infrarossi. Se vuoi ti ci puoi anche fare un selfie
Beh, tu la chiami telecamera, io preferisco chiamarlo sensore...ad ogni modo intendiamo la stessa cosa, serve per il room-scale come dicono in gergo. ;)
Quella del selfie mi mancava invece :p

In realtà serve soprattutto a potersi girare a 360°, già il kit standard ha un buon raggio di suo. Io non ho chissà che spazio, un 2x3 abbastanza standard e i risultati sono già più che buoni :D
In realtà il potersi muovere a 360° è già bello che assodato con l'unico sensore incluso con il Rift...ormai l'head tracking è di base a 360°! L'altro serve appunto al room-scale che permette, come già fa il Vive, di potersi muovere più liberamente entro un certo range di distanza. Oggi con il Rift, si e no, non puoi superare il metro, pena il messaggio Out of Bound o qualcosa di simile.

Kollaps
20-10-2016, 16:51:43
Intanto un saluto alla community dato che è il primo messaggio su questo forum!
Vorrei vare qualche domanda su Oculus, mi inserisco nel topic ufficiale.
1. I requisiti sono obbligatori o consigliati? La mia configurazione è Oculus Ready tranne che per la CPU, un i5 4440 Haswell. Potrei usarlo ugualmente o avrei problemi? La scheda video è una GTX 1070,

2. Nella descrizione nella prima pagina si parla di pre-ordini e dell'effettiva disponibilità da Aprile, si parla dell'Aprile 2017?. Se io volessi ordinarlo a Gennaio quando mi arriverebbe?

3. Attualmente quanto è presente l'effetto nausea? Lo chiedo perchè, con visori per smartphone che possiedo, la sensazione è veramente orrenda e impossibilitante a giocare per me.

4. Com'è messo l'attuale parco giochi per Oculus? Siamo a poche demo e titoli o già si inizia a sfornare dei titoli? Inoltre posso usarlo per normali giochi PC? In quel caso l'effetto nausea è presente?

5. E' vero quel che ho sentito che dovrei fare almeno 60 FPS per occhio? Quindi un totale di 120 FPS se gioco con Oculus?

coldshadow87
21-10-2016, 16:42:00
1. I requisiti sono obbligatori o consigliati? La mia configurazione è Oculus Ready tranne che per la CPU, un i5 4440 Haswell. Potrei usarlo ugualmente o avrei problemi? La scheda video è una GTX 1070,

2. Nella descrizione nella prima pagina si parla di pre-ordini e dell'effettiva disponibilità da Aprile, si parla dell'Aprile 2017?. Se io volessi ordinarlo a Gennaio quando mi arriverebbe?

3. Attualmente quanto è presente l'effetto nausea? Lo chiedo perchè, con visori per smartphone che possiedo, la sensazione è veramente orrenda e impossibilitante a giocare per me.

4. Com'è messo l'attuale parco giochi per Oculus? Siamo a poche demo e titoli o già si inizia a sfornare dei titoli? Inoltre posso usarlo per normali giochi PC? In quel caso l'effetto nausea è presente?

5. E' vero quel che ho sentito che dovrei fare almeno 60 FPS per occhio? Quindi un totale di 120 FPS se gioco con Oculus?
rispondo solo ad alcune delle tue domande perchè la parte tecnica non mi compete
2 da quanto ne sò, ora shippano nel giro di pochi giorni, dovrebbero aver risolto il problema di mancanza di componentistica
3 l'effetto nausea è presente solo in alcuni titoli(sono indicati da un rating sullo store ufficiale comunque)ma ciò è causato dalla stessa natura del titolo e non dalle cattive performance del software. per esempio i giochi di guida, come può essere project cars, ma anche Eve valkirye.
4. attualmente non sono presenti gioconi come ci si è abituati ai titoli presenti su console. la maggior parte sono titoli indie, ma pare che da fine di quest'anno inizino a tirare fuori qualcosa di più "grosso". secondo me ti conviene aspettare almeno gli inizi del 2017 se non hai particolarmente fretta

5 oculus funziona a 90 fps totali se non erro. se possiedi i requisiti minimi non dovresti avere problemi. l'alto refresh rate è un aspetto essenziale a cui Oculus tiene molto .
io possiedo il rift da giugno e ti posso assicurare che non ho mai avvertito cali di framerate

Alexander11
21-10-2016, 18:02:33

1)Ti converrebbe un processore migliore, se non è overclockato, ma i requisiti sono stati abbassati di recente quindi se proprio sei costretto tieni quello
2)Gli ordini sono a disponibilità immediata ora
3)L'effetto nausea è nullo col Rift, ovviamente se un gioco è fatto male avrai problemi, ma il visore è veramente ottimo allo stato attuale.
4)Un visore si usa solo con giochi pensati da zero in vr, stanno iniziando ad uscire varie robe anche AAA, anche Fallout 4 VR l'anno prossimo.
5)Non esiste "per occhio", il computer renderizza tutto insieme, se si va sotto i 90Hz (frequenza di aggiornamento del visore), passa a 45 riproiettati, ovviamente sarebbe meglio stare sopra i 90, da cui il processore abbastanza potente

DArkSA79
21-10-2016, 21:17:15

Sono arrivato tardi e ti hanno già abbondantemente risposto.

Il processore secondo me è la parte meno influente x l'esperienza generale. Con la tua scheda grafica puoi forzare la risoluzione a livelli assurdi, l'asynchronous space warp fa miracoli, diversi titoli li spingo a più di 4k (980ti oc).
Per quanto riguarda il motion sickness dipende molto dai titoli, spesso si può ovviare al problema con degli accorgimenti o cambiando approccio (in piedi ad esempio), l'abitudine è comunque la chiave di tutto, la prima settimana mi ha un po' sconfortato in quanto non riuscivo a reggere ne eve ne adrift per più di 5 minuti ora posso farmi sessioni da un'ora senza il minimo problema.
I first person senza elementi statici preferisco giocarli da in piedi o con movimento a scatti (se disponibile).
Sicuramebte non avrai capito che intendo ma... lo capirai.
Ciao

Kollaps
23-10-2016, 18:31:53
Eccomi! Vi ringrazio per le delucidazioni! Adesso ho le idee più chiare! Con una Gtx1070 dovrei farli i 90FpS anche perche mi sembra di capire che i giochi non sono progettati per richiedere i requisiti pompati di certi titoli AAA standard!

Kollaps
23-10-2016, 18:36:22
Approfitto, con i visori da smartphone, i vari video a 360 non sono molto realistici perché le proporzioni degli oggetti nella stanza sono troppo grandi in confronto a noi. Dipende dal visore o è lo stesso con Oculus?

Alexander11
23-10-2016, 20:21:21
Eccomi! Vi ringrazio per le delucidazioni! Adesso ho le idee più chiare! Con una Gtx1070 dovrei farli i 90FpS anche perche mi sembra di capire che i giochi non sono progettati per richiedere i requisiti pompati di certi titoli AAA standard!
Lascia stare, il rendering vr rinchiede un sacco di risorse, non saranno mai abbastanza. E scordati antialiasing serio :asd:

Approfitto, con i visori da smartphone, i vari video a 360 non sono molto realistici perché le proporzioni degli oggetti nella stanza sono troppo grandi in confronto a noi. Dipende dal visore o è lo stesso con Oculus?
Eh quello dipende dall'obbiettivo con cui sono girati

DArkSA79
23-10-2016, 22:22:27

I video 360 sono una cosa la vr tutta un'altra, solo qualche video vr si può vagamente avvicinare a ciò che puoi provare con oculus e company molto vagamente.
I video vr sono video 360 ma stereoscopici.

Dream VR
24-10-2016, 21:02:34

Per quanto riguarda il parco titoli, io direi che non è male anzi...per ora ho giocato e finito Dead Secret e Chronos ed entrambi mi hanno pienamente soddisfatto! Chronos in particolare merita davvero tanto per essere un gioco per la VR! Ambientazioni suggestive, enigmi, e trama da sfondo carina. Invece ora ho iniziato a giocare a Elite Dangerous e la prima impressione è molto buona e i commenti che ho letto su vari forum stranieri sono positivissimi! Altri che non ho giocato ma che ne parlano bene sono Edge of Nowhere, Damaged Core e Dirt Rally solo per menzionarti quelli più hardcore. Poi a Dicembre lanciano sul mercato Oculus Touch con una bella sfilza di giochi che promettono molto bene.

Invece per quanto riguarda la spedizione ti posso dire che a me l'hanno mandato in 3 giorni!
La scheda grafica hai la stessa che possiedo io e faccio girare i giochi al massimo del settaggio e tutto va sempre alla perfezione. Per la CPU ti consiglierei di tenere quella che hai e in caso di cambiarla se dovessi riscontrare problemi con il Rift.

Kollaps
25-10-2016, 00:45:36
Grazie a tutti per le esaustive risposte! Ho le idee molto più chiare! L'ultima cosa! Vedevo su You Tube di utenti che con i vecchi Kit giocavano a giochi standard non pensati per Oculus! Ho visto chi giocava a GTA V, chi a Skyrim, chi a Dying Light etc etc e la cosa ammetto mi fa una gola infinita perchè farsi un Dying Light con Oculus penso sia un'esperienza incredibile! Si può fare ancora? Cosa comporta? Immagino che l'effetto nausea in titoli non pensati per la VR sia ancora presente no? E a livello di prestazioni un gioco come GTA V in vr com'è messo?
Inoltre che voi sappiate, è già disponibile la pedana per muoversi in VR? Non mi ricordo come si chiama ma è una pedana in cui si entra dentro!
Per concludere, per ragioni legate al GPU rendering 3D ho in progetto uno SLI di 1070 (e conseguente upgrade della CPU in futuro perchè ho seri dubbi che un i5 4440 regga due 1070). Com'è gestito lo SLI con Oculus al momento?

DArkSA79
25-10-2016, 12:02:33
Grazie a tutti per le esaustive risposte! Ho le idee molto più chiare! L'ultima cosa! Vedevo su You Tube di utenti che con i vecchi Kit giocavano a giochi standard non pensati per Oculus! Ho visto chi giocava a GTA V, chi a Skyrim, chi a Dying Light etc etc e la cosa ammetto mi fa una gola infinita perchè farsi un Dying Light con Oculus penso sia un'esperienza incredibile! Si può fare ancora? Cosa comporta? Immagino che l'effetto nausea in titoli non pensati per la VR sia ancora presente no? E a livello di prestazioni un gioco come GTA V in vr com'è messo?
Inoltre che voi sappiate, è già disponibile la pedana per muoversi in VR? Non mi ricordo come si chiama ma è una pedana in cui si entra dentro!
Per concludere, per ragioni legate al GPU rendering 3D ho in progetto uno SLI di 1070 (e conseguente upgrade della CPU in futuro perchè ho seri dubbi che un i5 4440 regga due 1070). Com'è gestito lo SLI con Oculus al momento?
Dying light ed alien isolation avevano il supporto sperimentale con i vecchi kit di sviluppo, purtroppo ora tale supporto è stato rimosso.
L'unico modo di far funzionare in vr i giochi classici è con il voprx, un software di terze parti con supporto a più di 150 giochi.
Non so dirti il risultato finale dato che non esiste neanche una versione demo del programma (che costa quasi 40 euro).
L'sli è gestito poco bene, aggiunge latenza ma va provato, magari con gli ultimi driver hanno risolto.
L'sli non lo considero più , sono stato uno dei primi a farlo con due gt6600 ed aveva un supporto scarso dopo 10 anni vedo ancora gente che si lamenta.

DArkSA79
25-10-2016, 12:06:46
Per quanto riguarda il parco titoli, io direi che non è male anzi...per ora ho giocato e finito Dead Secret e Chronos ed entrambi mi hanno pienamente soddisfatto! Chronos in particolare merita davvero tanto per essere un gioco per la VR! Ambientazioni suggestive, enigmi, e trama da sfondo carina. Invece ora ho iniziato a giocare a Elite Dangerous e la prima impressione è molto buona e i commenti che ho letto su vari forum stranieri sono positivissimi! Altri che non ho giocato ma che ne parlano bene sono Edge of Nowhere, Damaged Core e Dirt Rally solo per menzionarti quelli più hardcore. Poi a Dicembre lanciano sul mercato Oculus Touch con una bella sfilza di giochi che promettono molto bene.

Invece per quanto riguarda la spedizione ti posso dire che a me l'hanno mandato in 3 giorni!
La scheda grafica hai la stessa che possiedo io e faccio girare i giochi al massimo del settaggio e tutto va sempre alla perfezione. Per la CPU ti consiglierei di tenere quella che hai e in caso di cambiarla se dovessi riscontrare problemi con il Rift.

Ciao, Elite ha una campagna in singolo?

Alexander11
25-10-2016, 12:45:49
Non so cosa intendi con campagna, ha la modalità in cui esplori robe

Dream VR
27-10-2016, 22:14:11

Ciao DArkSA79, si certo che ce l'ha! ;) Cè anche il multiplayer che non ho ancora provato perchè ora mi interessa solo imparare a pilotare l'astronave tramite la modalità training.

DArkSA79
29-10-2016, 14:49:12
come storia e missioni secondo te merita?

Dream VR
1-11-2016, 20:01:01
Scusa il ritardo per la risposta...guarda sto giocando poco a Elite, ma posso dirti che come ambientazioni è molto bello e allo stesso tempo MOLTO difficile da imparare! Ancora devo capire l'impostazione generale. In ogni caso come sensazione personale Elite merita parecchio. Però ripeto, bisogna mettersi sotto ed esercitarsi con i training prima di incominciarlo, non è un gioco arcade insomma.

Alexander11
18-12-2016, 14:22:44
Sembra che amazon stia vendendo il rift a 550€ :/ Non è mai sceso sotto i 700+ spedizione, ne approfitterei http://amzn.to/2hIxi5d

DArkSA79
20-12-2016, 07:06:51
Sembra che amazon stia vendendo il rift a 550€ :/ Non è mai sceso sotto i 700+ spedizione, ne approfitterei http://amzn.to/2hIxi5d
Sarà stato per qualche istante ora è tornato a 685.... Il touch costa addirittura 52 euro in più che direttamente da oculus.

Alexander11
20-12-2016, 11:02:43
Sarà stato per qualche istante ora è tornato a 685.... Il touch costa addirittura 52 euro in più che direttamente da oculus.
Una decina d'ore, pare avessero pricematchato Saturn. Fortunati quelli che l'hanno preso così :D

Jaeger
2-03-2017, 17:55:13
Segnalo l'interessantissimo taglio di prezzo del Rift (non ho capito se definitivo o provvisorio).

Ora a 708€ con i Touch compresi, 200€ in meno rispetto a prima.

Alexander11
2-03-2017, 18:25:17
Segnalo l'interessantissimo taglio di prezzo del Rift (non ho capito se definitivo o provvisorio).

Ora a 708€ con i Touch compresi, 200€ in meno rispetto a prima.
Definitivo, certo che potevano farlo prima

Flowerz81
2-05-2017, 10:33:59
Ciao a tutti,
possiedo un Asus ROG G752VY-GC481T, ho effettuato il test per verificare se il mio dispositivo supporta oculus, tutto ok ad eccezione della scheda video, una GTX 980m.
Ho letto in giro di gente che asserisce di riuscire ad utilizzare il VR anche con tale scheda, qualcuno di voi può confermare questa cosa? Non vorrei cacciare 700 euro di visore per poi scoprire che non lo posso utilizzare.
Grazie per l'attenzione, un saluto!

DArkSA79
2-05-2017, 11:52:08
Il problema non è dovuto alla potenza della scheda grafica ma dovuto al fatto che l'hdmi in uscita non è diretto sulla scheda grafica dedicata ma passa attraverso la scheda integrata e questo genera un sacco di latenza... in teoria.
In pratica non si sa ma è un gran rischio, i portatili devono essere certificati VR ready.

Flowerz81
2-05-2017, 15:17:52
Il problema non è dovuto alla potenza della scheda grafica ma dovuto al fatto che l'hdmi in uscita non è diretto sulla scheda grafica dedicata ma passa attraverso la scheda integrata e questo genera un sacco di latenza... in teoria.
In pratica non si sa ma è un gran rischio, i portatili devono essere certificati VR ready.

Il G752VY nasce senza scheda video integrata, non ha Optimus. Semplicemente le GPU serie M sono meno potenti delle altre, pertanto non rientra nei requisiti minimi. Da quel che ho letto lo si può comunque utilizzare, magari trovando un compromesso con le impostazioni grafiche, c'è addirittura chi afferma che, con il mio identico portatile, non ha avuto nessun tipo di problema senza abbassare risoluzione e dettagli, ma non ci metterei affatto la mano sul fuoco.

Credo che l'unica cosa sensata da fare sia provarlo in qualche negozio dove hanno un visore disponibile, e tagliare la testa al toro.

DArkSA79
3-05-2017, 07:30:17
Non lo sapevo, la 980m può competere con la gtx 970? Se si non dovresti avere problemi, da diversi mesi a sta parte oculus ha introdotto l'asynchronous space warp e questo ha abbassato i requisiti minimi alla gtx 960.
Con qualche compromesso non dovresti avere problema, robo recall al dettaglio minimo è comunque una figata pazzesca.

DArkSA79
10-07-2017, 12:00:09
Il rift+touch è in offerta a 450€, offerta limitata.

Aldo87
11-07-2017, 17:20:23
Il rift+touch è in offerta a 450€, offerta limitata.

https://www.amazon.com/Oculus-Rift-Touch-Bundle/dp/B01LYCUM3L/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1499790000&sr=8-2&keywords=oculus+rift+touch+bundle

Alexander11
11-07-2017, 17:36:13
https://www.amazon.com/Oculus-Rift-Touch-Bundle/dp/B01LYCUM3L/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1499790000&sr=8-2&keywords=oculus+rift+touch+bundle
.com?

Aldo87
11-07-2017, 17:47:05
.com?

Sì, amazon.com.

Non lo so se con i costi di spedizione conviene ancora rispetto al prezzo pieno che vogliono sul .it

Alexander11
11-07-2017, 17:51:31
Sì, amazon.com.

Non lo so se con i costi di spedizione conviene ancora rispetto al prezzo pieno che vogliono sul .it
C'è la dogana vez. E l'offerta è valida anche in europa http://amzn.to/2t0m6tG

soulsore
16-07-2017, 22:01:11
Si può ordinare anche sul sito ufficiale di Oculus (https://www.oculus.com/rift/), 0€ di spese di spedizione e le tasse sembrano essere già incluse dato che tra i 399$ esentasse di cui scrivono i vari siti e i 449€ del sito c'è una differenza di 100€.. sarò sincero, alla fine io l'ho ordinato.. praticamente è il prezzo di un monitor di fascia medio-alta quindi può anche starci considerando i 2 sensori (se non sbaglio all'inizio ne mettevano solo 1) e i controller touch..
Alla fine il PS VR tecnicamente molto inferiore costa sui 350-370€ quindi..

Alexander11
16-07-2017, 23:26:27
Si può ordinare anche sul sito ufficiale di Oculus (https://www.oculus.com/rift/), 0€ di spese di spedizione e le tasse sembrano essere già incluse dato che tra i 399$ esentasse di cui scrivono i vari siti e i 449€ del sito c'è una differenza di 100€.. sarò sincero, alla fine io l'ho ordinato.. praticamente è il prezzo di un monitor di fascia medio-alta quindi può anche starci considerando i 2 sensori (se non sbaglio all'inizio ne mettevano solo 1) e i controller touch..
Alla fine il PS VR tecnicamente molto inferiore costa sui 350-370€ quindi..
Hai fatto benissimo direi

DArkSA79
17-07-2017, 11:40:52
A quel prezzo non ha eguali

papinist
23-07-2017, 22:25:37
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perchè volevo chiedere un consiglio sull'acquisto dell'Oculus a seguito del calo di prezzo, ma dopo aver passato tutto il pomeriggio di questa afosa domenica di luglio a leggere qua e là, ho già capito che il prezzo è eccezionale e se uno ha un minimo interesse, non deve farselo scappare! Se ho capito bene non è un prezzo definitivo ma sono 'saldi estivi' e dopo tornerà a 499 dollari.

Il mio pc non è adatto ma è un po' che pensavo di aggiornarlo. Sul sito di Oculus ci sono sia requisiti minimi che consigliati: Mi sapete dire se i minimi sono comunque sufficienti per un'ottima esperienza, o è meglio andare sui consigliati?

Requisiti consigliati
+
Scheda grafica
NVIDIA GTX 1060/AMD Radeon RX 480 o superiore
Scheda grafica alternativa
NVIDIA GTX 970/AMD Radeon R9 290 o superiore
CPU
Intel i5-4590/AMD Ryzen 5 1500X o superiore
Memoria
8 GB + RAM
Uscita video
Uscita video compatibile con HDMI 1.3
Porte USB
3 porte USB 3.0 e 1 porta USB 2.0
Sistema operativo
Windows 7 SP1 a 64 bit o versione successiva

Requisiti minimi
+
Scheda grafica
NVIDIA GTX 1050Ti/AMD Radeon RX 470 o superiore
NVIDIA GTX 960/AMD Radeon R9 290 o superiore
CPU
Intel i3-6100/AMD Ryzen 3 1200, FX4350 o superiore
Memoria
8 GB + RAM
Uscita video
Porte USB
1 porta USB 3.0 e 2 porte USB 2.0
Sistema operativo
Windows 8.1 o successivo

A parte il fatto di avere win 8.1 nei requisiti minimi e win 7 nei consigliati :D

Alexander11
23-07-2017, 23:54:31
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perchè volevo chiedere un consiglio sull'acquisto dell'Oculus a seguito del calo di prezzo, ma dopo aver passato tutto il pomeriggio di questa afosa domenica di luglio a leggere qua e là, ho già capito che il prezzo è eccezionale e se uno ha un minimo interesse, non deve farselo scappare! Se ho capito bene non è un prezzo definitivo ma sono 'saldi estivi' e dopo tornerà a 499 dollari.

Il mio pc non è adatto ma è un po' che pensavo di aggiornarlo. Sul sito di Oculus ci sono sia requisiti minimi che consigliati: Mi sapete dire se i minimi sono comunque sufficienti per un'ottima esperienza, o è meglio andare sui consigliati?

Requisiti consigliati
+
Scheda grafica
NVIDIA GTX 1060/AMD Radeon RX 480 o superiore
NVIDIA GTX 970/AMD Radeon R9 290 o superiore
CPU
Intel i5-4590/AMD Ryzen 5 1500X o superiore
Memoria
8 GB + RAM
Uscita video
Porte USB
3 porte USB 3.0 e 1 porta USB 2.0
Sistema operativo
Windows 7 SP1 a 64 bit o versione successiva

Requisiti minimi
+
Scheda grafica
NVIDIA GTX 1050Ti/AMD Radeon RX 470 o superiore
NVIDIA GTX 960/AMD Radeon R9 290 o superiore
CPU
Intel i3-6100/AMD Ryzen 3 1200, FX4350 o superiore
Memoria
8 GB + RAM
Uscita video
Porte USB
1 porta USB 3.0 e 2 porte USB 2.0
Sistema operativo
Windows 8.1 o successivo

A parte il fatto di avere win 8.1 nei requisiti minimi e win 7 nei consigliati :D
Direi assolutamente i consigliati, col vr è un attimo far scattare la nausea, anche se i metodi di interpolazione/riproiezione di oculus sono ottimi

papinist
24-07-2017, 00:05:32
Grazie Alexander, domani vedo di fare una lista dei componenti pc.. e di ordinare il Rift :)

Alexander11
24-07-2017, 11:49:26
Grazie Alexander, domani vedo di fare una lista dei componenti pc.. e di ordinare il Rift :)
Se vuoi una mano chiedi pure, il problema sono i prezzi delle gpu al momento, e le disponibilità

papinist
24-07-2017, 15:29:39
Ti ringrazio e ne approfitto subito per postare il risultato delle ricerche di stamani... mi sono dovuto studiare la nomenclatura delle cpu recenti e i chipset delle schede madri, visto che una volta fatto il pc non me ne interesso fino a che non devo rinnovarlo :)

CPU Intel i5-7400, 158 euro
MB Gigabyte GA-Z270-HD3P, 110 euro
SCHEDA VIDEO Nvidia Zotac GTX 1060 AMP 3GB, 240 euro
RAM Adata DDR4 2400 mhz 1x16GB, 87 euro
SSD Samsung 850 EVO 250GB M.2, 93 euro
HD Fujitsu 1,5TB 7200 32MB 0 euro (ce l'ho già a casa)
ALIMENTATORE MS-Tech 750w 80+ modulare, 52 euro
CASE Aerocool CS-1102 nero, 26 euro

Totale 766 euro

E' un intero pc nuovo completo di tutte le componenti perchè così quello vecchio che ho in laboratorio posso venderlo intero, che è sempre più facile che vendere i singoli pezzi.

Ho scelto la scheda video indicata come consigliata, la radeon costa delle cifre scandalose!
La ram so che sarebbero meglio 2x8gb, ma costano 30 euro più.. magari aggiungo un altro modulo da 16 :)
l'SSD M.2 costa come quello Sata quindi ho preferito questo.
Per l'alimentatore potrei risparmiare una decina di euro prendendolo non modulare.

Anche sulla scheda madre potrei risparmiare qualche euro prendendola con il chipset Z170, ma questa ha tante usb 3 (6 dietro e 4 tramite i connettori onboard) e ho visto che fanno molto comodo fra headset e sensori.

Ditemi che ne pensate così poi in serata o domani mattina ordino.. quelli di bpm power sono sempre lentissimi nelle spedizioni (una volta abituati ad amazon è difficile andare da altre parti..)

Intanto ordino l'oculus, ho il terrore che finisca l'offerta!

EDIT: Oculus ordinato, YIPPEEEEEEE!! :birra:

DArkSA79
25-07-2017, 12:17:59
Con la scheda grafica nei prossimi anni non andrai lontano, hai mai pensato di prenderti un buon usato?
Ora non sono aggiornato sui prezzi ma se trovi una 980ti a qualche decina di euro in più non c'è paragone.

papinist
25-07-2017, 12:19:52
Non avevo pensato all'usato, non sono molto 'attivo' nel campo schede video e ho poca dimestichezza con i vari modelli.
provo a fare una ricerca e vedere se la 980ti che dici te si può trovare a rpezzi decenti.

Grazie!

Alexander11
25-07-2017, 12:50:10
Ti ringrazio e ne approfitto subito per postare il risultato delle ricerche di stamani... mi sono dovuto studiare la nomenclatura delle cpu recenti e i chipset delle schede madri, visto che una volta fatto il pc non me ne interesso fino a che non devo rinnovarlo :)

CPU Intel i5-7400, 158 euro
MB Gigabyte GA-Z270-HD3P, 110 euro
SCHEDA VIDEO Nvidia Zotac GTX 1060 AMP 3GB, 240 euro
RAM Adata DDR4 2400 mhz 1x16GB, 87 euro
SSD Samsung 850 EVO 250GB M.2, 93 euro
HD Fujitsu 1,5TB 7200 32MB 0 euro (ce l'ho già a casa)
ALIMENTATORE MS-Tech 750w 80+ modulare, 52 euro
CASE Aerocool CS-1102 nero, 26 euro

Totale 766 euro

E' un intero pc nuovo completo di tutte le componenti perchè così quello vecchio che ho in laboratorio posso venderlo intero, che è sempre più facile che vendere i singoli pezzi.

Ho scelto la scheda video indicata come consigliata, la radeon costa delle cifre scandalose!
La ram so che sarebbero meglio 2x8gb, ma costano 30 euro più.. magari aggiungo un altro modulo da 16 :)
l'SSD M.2 costa come quello Sata quindi ho preferito questo.
Per l'alimentatore potrei risparmiare una decina di euro prendendolo non modulare.

Anche sulla scheda madre potrei risparmiare qualche euro prendendola con il chipset Z170, ma questa ha tante usb 3 (6 dietro e 4 tramite i connettori onboard) e ho visto che fanno molto comodo fra headset e sensori.

Ditemi che ne pensate così poi in serata o domani mattina ordino.. quelli di bpm power sono sempre lentissimi nelle spedizioni (una volta abituati ad amazon è difficile andare da altre parti..)

Intanto ordino l'oculus, ho il terrore che finisca l'offerta!

EDIT: Oculus ordinato, YIPPEEEEEEE!! :birra:
Tutto da rifare, si vede che non hai troppa esperienza, se mi scrivi in pvt evitiamo di andare off topic qua

papinist
25-07-2017, 12:57:02
MP inviato, grazie :)

Leggo nel forum ufficiale di Oculus che con questo prezzaccio le scorte sono esaurite e lo stock tornerà alla normalità verso metà agosto.. chissà quando spediranno il mio :-\

freelivorno
25-08-2017, 12:00:02
Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
Ho ordinato oculus e volevo adesso acquistare un pc compatibile.
Ho trovato questo su amazon https://www.amazon.it/dp/B00YHFIAEM/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=22XZ0API6U6ID&coliid=I225D83BOHMKXZ&psc=1
Pensate vada bene?
Non e spiegato nelle specifiche quante porte usb abbia, ma nel caso fossero insufficienti posso risolvere con un hub usb 3.0 che ho visto costano poco? Ad esempio questo puo andare bene https://www.amazon.it/AUKEY-SuperSpeed-Alluminio-Computer-Portatile/dp/B00KNMK1CC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1503658831&sr=8-1-spons&keywords=hub+usb+3+0&psc=1?
In alternativa sono gradite evenutali indicazioni per altri pc gia pronti (non sono abile a maneggiare schede etc e preferirei un pc pronto all uso)
Ciao e grazie

Alexander11
25-08-2017, 12:58:44
Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
Ho ordinato oculus e volevo adesso acquistare un pc compatibile.
Ho trovato questo su amazon https://www.amazon.it/dp/B00YHFIAEM/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=22XZ0API6U6ID&coliid=I225D83BOHMKXZ&psc=1
Pensate vada bene?
Non e spiegato nelle specifiche quante porte usb abbia, ma nel caso fossero insufficienti posso risolvere con un hub usb 3.0 che ho visto costano poco? Ad esempio questo puo andare bene https://www.amazon.it/AUKEY-SuperSpeed-Alluminio-Computer-Portatile/dp/B00KNMK1CC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1503658831&sr=8-1-spons&keywords=hub+usb+3+0&psc=1?
In alternativa sono gradite evenutali indicazioni per altri pc gia pronti (non sono abile a maneggiare schede etc e preferirei un pc pronto all uso)
Ciao e grazie
Allora come hardware va bene, chiaramente i pc preassemblati risparmieranno su tutto quindi ti troverai un alimentatore di terza mano, (qua) niente ssd, quindi alla fine finirai per metterci mano comunque. Come USB molto meglio se prendi una scheda PCI usb, di quelle consigliate per VR

freelivorno
25-08-2017, 13:34:13
Allora come hardware va bene, chiaramente i pc preassemblati risparmieranno su tutto quindi ti troverai un alimentatore di terza mano, (qua) niente ssd, quindi alla fine finirai per metterci mano comunque. Come USB molto meglio se prendi una scheda PCI usb, di quelle consigliate per VR

con un hd normale ci sono rallentamenti? l ssd basta utilizzarlo per il sistema operativo o ci devo caricare proprio i giochi ?
sai dove acquistare scheda pci usb

Alexander11
25-08-2017, 13:47:53
con un hd normale ci sono rallentamenti? l ssd basta utilizzarlo per il sistema operativo o ci devo caricare proprio i giochi ?
sai dove acquistare scheda pci usb
Non userei mai un pc con hard disk, sembra di tornare a 10 anni fa.
Schede pci usb ovunque, cerca quelle raccomandate oculus e poi prendile su amazon

freelivorno
25-08-2017, 15:23:51
Non userei mai un pc con hard disk, sembra di tornare a 10 anni fa.
Schede pci usb ovunque, cerca quelle raccomandate oculus e poi prendile su amazon

qundi ssd anche per i giochi mi pare di capire. Ho visto che giochi tipo serious sam vr pesano appena 1,5 giga, ti risulta che siano così piccoli anche giochi che su visione normale di solito occupano diversi giga? lo dico per la scelta delle dimensioni dell sdd

Per la scheda pci usb raccomandata oculus la trovo solo su amazon.com che è questa (link da sito di oculus) https://www.amazon.com/Inateck-Superspeed-Ports-PCI-Expansion/dp/B00B6ZCNGM
su amazon italiano trovo questa che mi sembrerebbe equipollente che ne pensi https://www.amazon.it/Inateck-Superspeed-Porte-compatibile-anche/dp/B00FPIMJEW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1503670828&sr=8-2&keywords=Inateck+Superspee
(https://www.amazon.it/Inateck-Superspeed-Porte-compatibile-anche/dp/B00FPIMJEW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1503670828&sr=8-2&keywords=Inateck+Superspeed)

Alexander11
25-08-2017, 15:40:45
qundi ssd anche per i giochi mi pare di capire. Ho visto che giochi tipo serious sam vr pesano appena 1,5 giga, ti risulta che siano così piccoli anche giochi che su visione normale di solito occupano diversi giga? lo dico per la scelta delle dimensioni dell sdd
Per la scheda pci usb raccomandata oculus la trovo solo su amazon.com che è questa (link da sito di oculus) https://www.amazon.com/Inateck-Superspeed-Ports-PCI-Expansion/dp/B00B6ZCNGM
su amazon italiano trovo questa che mi sembrerebbe equipollente che ne pensi https://www.amazon.it/Inateck-Superspeed-Porte-compatibile-anche/dp/B00FPIMJEW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1503670828&sr=8-2&keywords=Inateck+Superspee
(https://www.amazon.it/Inateck-Superspeed-Porte-compatibile-anche/dp/B00FPIMJEW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1503670828&sr=8-2&keywords=Inateck+Superspeed)

Per i giochi dipende, la maggior parte vanno quasi uguale salvo grandi caricamenti però sì molti per vr sono ancora di dimensioni contenute
La pci mi sembra valida però non ti so dire onestamente se ci sono differenze, sembrerebbe di no a parte la porta in più, di sicuro non vuoi riempirne 5 ma neanche 4, serve solo a ridistribuire il carico

freelivorno
2-09-2017, 14:50:16
sono gia possessore di psvr, avendo ora ordinato oculus (ma non mi e ancora arrivato il pc) sto sbavando.
Ma una domanda mi viene spesso: c 'è cosi tanto differenza tra oculus e psvr, chi ha confrontato?

Alexander11
2-09-2017, 15:11:34
sono gia possessore di psvr, avendo ora ordinato oculus (ma non mi e ancora arrivato il pc) sto sbavando.
Ma una domanda mi viene spesso: c 'è cosi tanto differenza tra oculus e psvr, chi ha confrontato?
Non ho mai provato psvr ma penso che la differenza la facciano soprattutto il tracking e il pc collegato, l' "hardware" è abbastanza buono (tradotto fa abbastanza schifo) in entrambi

CosmoChan
3-09-2017, 19:57:01
Buonasera, posso chiedere un consiglio gentilmente? ho visto anche io la promo oculus ma essendo poco abile vorrei appunto chiedere a voi info sul PC (non ne ho uno che mi permetta di giocare alla VR attualmente), perchè ho visto che c'è questo VR READY ed essendo anche piccolo e compatto mi torna utile (ho la camera piccolina e poterlo spostare in sala è un grosso vantaggio per me): https://www.mediaworld.it/mw/pc-desktop-gaming/asus-rog-gr8-ii-t022z secondo voi ne vale la pena o dite che presenta solo i requisiti minimi e quindi nausea a manetta? in alternativa cosa mi consigliate? perchè purtroppo non sono minimamente capace di assemblarmi un pc da solo e cercare un pc che vada bene mi sta mandando in confusione :(
Grazie mille

Alexander11
3-09-2017, 20:13:08
Buonasera, posso chiedere un consiglio gentilmente? ho visto anche io la promo oculus ma essendo poco abile vorrei appunto chiedere a voi info sul PC (non ne ho uno che mi permetta di giocare alla VR attualmente), perchè ho visto che c'è questo VR READY ed essendo anche piccolo e compatto mi torna utile (ho la camera piccolina e poterlo spostare in sala è un grosso vantaggio per me): https://www.mediaworld.it/mw/pc-desktop-gaming/asus-rog-gr8-ii-t022z secondo voi ne vale la pena o dite che presenta solo i requisiti minimi e quindi nausea a manetta? in alternativa cosa mi consigliate? perchè purtroppo non sono minimamente capace di assemblarmi un pc da solo e cercare un pc che vada bene mi sta mandando in confusione :(
Grazie mille
Sì, fa abbastanza schifo. Tieni conto che montare un pc è molto facile, se ci volesse una laurea tutti quei componenti non avrebbero mercato. E' molto facile anche che tu conosca già qualcuno che l'ha fatto o che lo sa fare. C'è anche da dire che non è proprio momento per comprare un pc visti i prezzi attuali, quindi i preassemblati in un certo senso hanno guadagnato un minimo di valore

freelivorno
4-09-2017, 20:26:35
nel bundle oculus+touch ci sono due touch e due sensori. Ma due sensori sono sufficienti per far funzionare il caschetto e i due touch o ne va preso un altro?

Alexander11
4-09-2017, 21:38:30
nel bundle oculus+touch ci sono due touch e due sensori. Ma due sensori sono sufficienti per far funzionare il caschetto e i due touch o ne va preso un altro?
Sufficienti, se hai una stanza molto grande considera il terzo per quello che costa

freelivorno
6-09-2017, 13:24:03
quindi dipende dall'area in cui mi muovo? mi sembra di intuire (ma ti chiedo conferma perchè metto insieme nozioni che ricavo senza competenza specifica:)) che con i touch ci puo muovere un po come nell htc?

Alexander11
6-09-2017, 13:50:34
quindi dipende dall'area in cui mi muovo? mi sembra di intuire (ma ti chiedo conferma perchè metto insieme nozioni che ricavo senza competenza specifica:)) che con i touch ci puo muovere un po come nell htc?
Come un po', due camere reggono tranquillamente un quadrato di 3-4 metri

CosmoChan
8-09-2017, 20:09:37
Sì, fa abbastanza schifo. Tieni conto che montare un pc è molto facile, se ci volesse una laurea tutti quei componenti non avrebbero mercato. E' molto facile anche che tu conosca già qualcuno che l'ha fatto o che lo sa fare. C'è anche da dire che non è proprio momento per comprare un pc visti i prezzi attuali, quindi i preassemblati in un certo senso hanno guadagnato un minimo di valore

Grazie per la risposta. Posso chiederti se queste caratteristiche girano bene con Oculus? vorrei una configurazione TOP:

1-Madre Asus Prime z2701-CPU i5 7600K1-Hyper 212 Evo Cooler Master1-DDR4 Geil Luce 16Gb1-Scheda video Zotac GTX 1070 Amp! Core edition1-SSD Samsung 850 evo da 250Gb1-HD WD Blue 1Tb 7200 Rpm1-Alimentatore Cooler Master Master Watt 7001- Windows 10 64 Bit

come prezzo 1600 euro è onesto?

Grazie :-)

King_Of_Kings_21
9-09-2017, 19:01:36
Grazie per la risposta. Posso chiederti se queste caratteristiche girano bene con Oculus? vorrei una configurazione TOP:

1-Madre Asus Prime z2701-CPU i5 7600K1-Hyper 212 Evo Cooler Master1-DDR4 Geil Luce 16Gb1-Scheda video Zotac GTX 1070 Amp! Core edition1-SSD Samsung 850 evo da 250Gb1-HD WD Blue 1Tb 7200 Rpm1-Alimentatore Cooler Master Master Watt 7001- Windows 10 64 Bit

Non è affatto un prezzo onesto, i componenti valgono circa 1300€ incluso Windows. Inoltre fra un mese esce Coffee Lake, la nuova serie di processori Intel, che porterà gli i5 a 6 core e gli i7 a 6 core / 12 thread, quindi due core in più allo stesso prezzo. Io consiglio di aspettare.

Alexander11
9-09-2017, 19:33:19

Non è affatto un prezzo onesto, i componenti valgono circa 1300€ incluso Windows. Inoltre fra un mese esce Coffee Lake, la nuova serie di processori Intel, che porterà gli i5 a 6 core e gli i7 a 6 core / 12 thread, quindi due core in più allo stesso prezzo. Io consiglio di aspettare.
Conta che le gpu adesso hanno prezzi matti ed è già assemblato, chiaramente può risparmiare ma se non c'è un problema di soldi è adatto al suo scopo

King_Of_Kings_21
9-09-2017, 19:41:32

Conta che le gpu adesso hanno prezzi matti ed è già assemblato, chiaramente può risparmiare ma se non c'è un problema di soldi è adatto al suo scopo
Visti i componenti dubito sia un pre-assemblato, se è quello che intendevi. Io comunque sto mese per una spesa così importante lo aspetterei, anche perché poi magari nel frattempo i prezzi delle schede video scendono un po'.

Alexander11
10-09-2017, 15:32:11
Visti i componenti dubito sia un pre-assemblato, se è quello che intendevi. Io comunque sto mese per una spesa così importante lo aspetterei, anche perché poi magari nel frattempo i prezzi delle schede video scendono un po'.
Hai letto i suoi messaggi? Con preassemblato intendo che qualcuno glielo consegna comunque già chiuso, black box

freelivorno
14-09-2017, 18:08:57
Hai letto i suoi messaggi? Con preassemblato intendo che qualcuno glielo consegna comunque già chiuso, black box

mi è arrivato il pc assemblato dell e vi assicuro che è una bomba. Con schermo 4k con display port va a 4k con i dettagli al massimo con fluidità.
Mi e venuto un dubbio l'oculus rift che ho preso, quello del summer rift con i due touch che costava 449 che modello è? Oculus si vede bene, ma mi è venuto il dubbio che magari nell'offerta estiva avessero tirato una sola con vecchi modelli di scorta. Sul sito non era indicato il modello

Alexander11
14-09-2017, 18:15:25
mi è arrivato il pc assemblato dell e vi assicuro che è una bomba. Con schermo 4k con display port va a 4k con i dettagli al massimo con fluidità.
Mi e venuto un dubbio l'oculus rift che ho preso, quello del summer rift con i due touch che costava 449 che modello è? Oculus si vede bene, ma mi è venuto il dubbio che magari nell'offerta estiva avessero tirato una sola con vecchi modelli di scorta. Sul sito non era indicato il modello
Esiste solo un modello di Rift, è sul mercato da poco più di un anno, tranquillo

freelivorno
28-09-2017, 15:47:31
ciao ho da poco oculus e in effetti è piu immersivo e con una grafica po piu nitida di psvr.
Ho avuto pero subito un problema risolvibile ma noioso. Il cavo nel visore si era leggermente staccato e ho quindi
dovuto rimuovere la maschera per collegarlo bene. Ora pero non e facile rimettere bene la maschera per via di quel
cavo che, nonostante un buco nella plastica fatto per lui, impedisce una completa aderenza. Almeno mi sembra che prima
di smontare il casco era completamente isolato mentre adesso essendo la maschera un po sollevata dal cavo se ci guardo
bene vedo l'esterno.
Vi è capitato?

soulsore
12-10-2017, 11:47:16
Il prezzo ora è sceso ufficialmente a 449€ per noi europei aka, il prezzo dell'offerta estiva ora è quello normale :sisi:

EDIT: In offerta fino al 27 Novembre (salvo esaurimento scorte) a 399€ per via del black friday :sisi:

davide1290
27-11-2017, 20:50:48
Salve,
ho letto più o meno tutte e 13 le pagine del thread e ho notato che c'è gente ultracompetente riguardo all'argomento (e non solo) quindi, da abbastanza ignorante quale sono, volevo porvi 4/5 domande sull'Oculus che vorrei acquistare dato che stiamo parlando di 400 euro che volano... Se avete voglia di darci un'occhiata mi fareste un gran piacere:
1) innanzitutto posto le mie specifiche del pc, il software scaricabile dal sito dell'Oculus mi conferma che va tutto bene però vorrei sapere la vostra:Inte i5 7600 3.50 GHz 3.50GHz
Scheda Video Nvidia GeForce GTX 1060 da 6gb
Ram Ballistix Sport LT da 8 gb (4x2) DDR4
Alimentatore Antec VP 600P EC Alimentatore 600W
Scheda Madre MSI H270 Gaming M3 Scheda Madre, Formato ATX
Prese Usb ce ne sono e anche la presa HDMI...
2) ma con videogame tipo Alien Isolation posso giocarci con mouse e tastiera oppure funziona solo con il Touch e il Pad della Xbox?
3) ho visto che vengono spediti 2 sensori, lo spazio minimo quale sarebbe? Ho il Pc in camera (sta sulla scrivania che è attaccata al muro) quindi non ho un gran spazio...
4) per quel che ne so la parte più dolente... Dal mio schermo (non più un giovanotto, avrà circa 3 anni) parte la VGA che però non va a collegarsi alla VGA del pc (per il semplice fatto che il pc NON ha l'uscita VGA) ma, tramite un adattatore, si attacca alla presa HDMI... Come posso fare nel caso? Compro un adattatore VGA/DVI e libero lo spazio per l'HDMI, non sussite il problema oppure mi attacco al tram?

Grazie del vostro tempo e perdonate se ho fatto qualche domanda cretina.

DArkSA79
28-11-2017, 12:01:18
1- PC ok, la scheda grafica è vr ready ma entry level
2- Alien isolation ti consiglio caldamente il pad ma... sicuro al 90% che da neofita della vr non ci potrai giocare pena vomitare anche le budella.
3- lo spazio minimo è irrilevante, puoi giocare anche da seduto o da inpiedi a 360° senza ulteriori spostamenti.
4- Ti conviene procurarti un adattatore DVI/vga

Ora il rift è tornato a 450€

Alexander11
28-11-2017, 14:36:09
1- PC ok, la scheda grafica è vr ready ma entry level
2- Alien isolation ti consiglio caldamente il pad ma... sicuro al 90% che da neofita della vr non ci potrai giocare pena vomitare anche le budella.
3- lo spazio minimo è irrilevante, puoi giocare anche da seduto o da inpiedi a 360° senza ulteriori spostamenti.
4- Ti conviene procurarti un adattatore DVI/vga

Ora il rift è tornato a 450€
Confermo tutto

rinbaubau
10-08-2018, 04:58:54
Ho appena ordinato un Oculus Rift, però ho paura che i miei occhiali da vista non siano della giusta misura,qualcuno di voi usa l'Oculus con gli occhiali da vista?

rinbaubau
5-09-2018, 01:12:48
Ciao, ho l'Oculus Rift da una ventina di giorni, ogni tanto durante il gaming perde il segnale vido e vedo tutto buio, e per rimetterlo a posto devo chiudere e riavviare il software di Oculus, succede random. Spero non isa un problema hardware ma solo software, succede a qualcun altro? Avendolo preso su Amazon dovrei fare il recesso dato che ho ancora 8 giorni?

Alexander11
5-09-2018, 22:08:44
Ciao, ho l'Oculus Rift da una ventina di giorni, ogni tanto durante il gaming perde il segnale vido e vedo tutto buio, e per rimetterlo a posto devo chiudere e riavviare il software di Oculus, succede random. Spero non isa un problema hardware ma solo software, succede a qualcun altro? Avendolo preso su Amazon dovrei fare il recesso dato che ho ancora 8 giorni?
Se devi riavviare il software non è un problema hardware ad occhio

Kollaps
16-09-2018, 02:05:43
Salve a tutti, probabilmente qualche anno fa dovrei aver scritto qualcosa su questo forum ma non ricordo bene cosa, comunque ho pochi messaggi in tutto, essendo a tutti gli effetti nuovo!
Dopo anni di indugi legati al prezzo e all'acquisto al buio, il 10 del mese prossimo, quindi allo stipendio, finalmente ordino l'Oculus! Vorrei porvi alcune domande se possibile, così per aver chiara la situazione il più possibile, vi ringrazio chiaramente già in anticipo!

1. Secondo voi, con un i7 4790k con eventuale overclocking, 24 gb di ram DDR3 a 1600 MHz (sarebbero stati in principio 32 ma il dissipatore della CPU enorme mi ha fottuto un banco di ram, anche se di basso profilo), quindi componenti si buoni ma un pò datati in confronto all'hardware odierno, ed una GTX 1070, riesco ad avere un'esperienza di alto livello con Oculus o faccio parte ancora dell'utenza con una configurazione minima?

2. Mi preoccupa una cosa, vedendo che molta gente dispone i due sensori uno davanti e uno dietro in alto, purtroppo la conformazione della mia stanza non so se lo permetta, infatti il visore in alto non starebbe dietro di me ma alla mia sinistra (sopra l'armadio che ho appunto leggermente dietro di me e alla mia sinistra, ma non completamente dietro). Questo è un problema? I sensori posso metterli anche frontalmente, ai due lati della scrivania?

3. Naturalmente i giochi e i contenuti non sono soltanto quelli sul sito ufficiale di Oculus no? Ce ne sono anche su Steam ok, altro? Qualche link interessante da dove partire?

4. Purtroppo vedo che tutte le periferiche esterne a prezzi non estremi, come fucili e pistole per VR sono tutte per HTC Vive e non riesco a trovare assolutamente nulla di compatibile con Oculus. Mi indirizzate, o almeno mi dite i nomi di questo tipo di periferiche compatibili con Oculus? Lo chiedo sia perchè mi alletta avere uno di questi accessori ma anche perchè, muovendo le braccia veramente impugnando l'arma, ho sentito che riduce drasticamente il motion sickness in quanto i movimenti delle braccia sono reali e il cervello non va in tilt.

5. Sapevo dell'esistenza di un software per la conversione di videogiochi standard in versioni VR, come si chiamava? Funziona bene? Effetto vomito immagino sia presente no?

6. Se servono, mi dite i nomi di player vr vari, così da non perdere troppo tempo appena mi arriva a casa?

7. L'uso del pad nei videogiochi VR dove il movimento è quello tradizionale dei videogiochi standard è una sicurezza di sensazioni sgradevoli di motion sickness?

8. Ma è vero che la pedana tonda per VR di cui non ricordo il nome costa circa 6000 Euro??? 8O E' una di quelle cose che mi fanno più gola in assoluto ma non sono ricco al punto di spendere l'equivalente di un'automobile per giocare!

Se avrò altri dubbi chiederò in ulteriori post!

DArkSA79
18-09-2018, 16:02:28
Salve a tutti, probabilmente qualche anno fa dovrei aver scritto qualcosa su questo forum ma non ricordo bene cosa, comunque ho pochi messaggi in tutto, essendo a tutti gli effetti nuovo!
Dopo anni di indugi legati al prezzo e all'acquisto al buio, il 10 del mese prossimo, quindi allo stipendio, finalmente ordino l'Oculus! Vorrei porvi alcune domande se possibile, così per aver chiara la situazione il più possibile, vi ringrazio chiaramente già in anticipo!

1. Secondo voi, con un i7 4790k con eventuale overclocking, 24 gb di ram DDR3 a 1600 MHz (sarebbero stati in principio 32 ma il dissipatore della CPU enorme mi ha fottuto un banco di ram, anche se di basso profilo), quindi componenti si buoni ma un pò datati in confronto all'hardware odierno, ed una GTX 1070, riesco ad avere un'esperienza di alto livello con Oculus o faccio parte ancora dell'utenza con una configurazione minima?

2. Mi preoccupa una cosa, vedendo che molta gente dispone i due sensori uno davanti e uno dietro in alto, purtroppo la conformazione della mia stanza non so se lo permetta, infatti il visore in alto non starebbe dietro di me ma alla mia sinistra (sopra l'armadio che ho appunto leggermente dietro di me e alla mia sinistra, ma non completamente dietro). Questo è un problema? I sensori posso metterli anche frontalmente, ai due lati della scrivania?

3. Naturalmente i giochi e i contenuti non sono soltanto quelli sul sito ufficiale di Oculus no? Ce ne sono anche su Steam ok, altro? Qualche link interessante da dove partire?

4. Purtroppo vedo che tutte le periferiche esterne a prezzi non estremi, come fucili e pistole per VR sono tutte per HTC Vive e non riesco a trovare assolutamente nulla di compatibile con Oculus. Mi indirizzate, o almeno mi dite i nomi di questo tipo di periferiche compatibili con Oculus? Lo chiedo sia perchè mi alletta avere uno di questi accessori ma anche perchè, muovendo le braccia veramente impugnando l'arma, ho sentito che riduce drasticamente il motion sickness in quanto i movimenti delle braccia sono reali e il cervello non va in tilt.

5. Sapevo dell'esistenza di un software per la conversione di videogiochi standard in versioni VR, come si chiamava? Funziona bene? Effetto vomito immagino sia presente no?

6. Se servono, mi dite i nomi di player vr vari, così da non perdere troppo tempo appena mi arriva a casa?

7. L'uso del pad nei videogiochi VR dove il movimento è quello tradizionale dei videogiochi standard è una sicurezza di sensazioni sgradevoli di motion sickness?

8. Ma è vero che la pedana tonda per VR di cui non ricordo il nome costa circa 6000 Euro??? 8O E' una di quelle cose che mi fanno più gola in assoluto ma non sono ricco al punto di spendere l'equivalente di un'automobile per giocare!

Se avrò altri dubbi chiederò in ulteriori post!
Quante domande.
https://discordapp.com/invite/DF5AfX7
Questo è l'invito per la comunità VR italiana di discord.
E' più facile avere risposte lì.
In breve ti posso dire che il tuo pc va bene, non è il minimo ma non è il massimo.
Se usi solo 2 sensori e vuoi giocare a 360° devi metterli in diagonale rispetto alla tua posizione e non uno davanti e uno dietro.
Periferiche esterne non esistono, al massimo trovi qualche gun stock ma se ne parla più approfonditamente su discord.
Il programma per convertire in vr i titoli flat si chiama vorpX, io ce l'ho ed ho buttato i soldi.
Al posto dei player io uso big screen che mi permette di usare il desktop.
L'uso del pad dove previsto non è un problema, se patisci il motion sickness basta usare lo snap turn, in ogni caso è sempre meglio evitare la rotazione fluida, piuttosto meglio voltarsi fisicamente.
La pedana di cui parli sono praticamente tutti esperimenti, costano e non sono supportate, fra qualche anno si vedrà.
Ciao

Kollaps
21-09-2018, 06:00:28
Intanto grazie per la risposta!! Per la scheda video comunque pensavo alla tredicesima di prendermi a rate una RTX 2080 e lì credo che ci starò largamente dentro.. o almeno spero.
Riguardo la diagonale dalla mia posizione per giocare a 360° ti allego uno schemino di com'è fatta la mia stanza, i pallini neri stanno a rappresentare come metterei i sensori, dimmi se sbaglio perchè su questa cosa non riesco a comprendere ancora molto bene!
Per il resto grazie dell'invito su Discord!

https://image.ibb.co/cRc4hK/Senza_titolo_1.jpg

DArkSA79
25-09-2018, 09:48:39
Intanto grazie per la risposta!! Per la scheda video comunque pensavo alla tredicesima di prendermi a rate una RTX 2080 e lì credo che ci starò largamente dentro.. o almeno spero.
Riguardo la diagonale dalla mia posizione per giocare a 360° ti allego uno schemino di com'è fatta la mia stanza, i pallini neri stanno a rappresentare come metterei i sensori, dimmi se sbaglio perchè su questa cosa non riesco a comprendere ancora molto bene!
Per il resto grazie dell'invito su Discord!

https://image.ibb.co/cRc4hK/Senza_titolo_1.jpg
Bisogna vedere la distanza fra i sensori e le dimensioni della stanza ma visto così non hai spazio per fare un roomscale.
Se tu sei il pallino mi vien da dire che non hai proprio spazio per giocare, non puoi stare in piedi e stendere le braccia, scasseresti tutto.
Nei giochi dove devi raccogliere cose da terra non avresti poi ne lo spazio ne un tracking ottimale.
Sicuro non ti conviene stare tra il letto e la scrivania ma piuttosto all'ingresso della stanza.
Detto questo a sto punto non mi preoccuperei del tracking a 360° ma me ne starei buono e seduto giocando solo frontale a 180°.