PDA

Visualizza Versione Completa : Oculus Rift - Topic ufficiale

Pagine : [1] 2

TheGu
18-03-2016, 17:15:08
http://www.vrgamer.it/wp-content/uploads/2016/04/Oculus-Rift-2-1024x576-1.jpg
Cos'è Oculus Rift?

Oculus Rift è il sinonimo di realtà virtuale. Si parlava già di visori negli anni '90, ma si trattava di strumenti astrusi che facevano venire la nausea. Tutto è cambiato nel 2013, quando Palmer Luckey, un ragazzo di appena 20 anni, ha deciso di costruirsi un prototipo per conto suo, per poi lanciarlo su Kickstarter con l'appoggio di personaggi del calibro di Gabe Newell. Di strada Oculus Rift ne ha fatta davvero tanta: si è passati da un semplice prototipo (il DK1), ancora molto rudimentale, fino ad arrivare alla CV1, ossia la versione che sarà commercializzata.

Dove posso acquistarlo e quanto costa?

Al momento Oculus può essere acquistato sul sito ufficiale, al prezzo di € 742. Chi pre-ordina adesso lo riceverà a luglio, mentre i primi che l'hanno pre-ordinato lo riceveranno a partire dal 28 marzo. Oculus Rift sarà comunque disponibile a partire da aprile all'interno di alcuni retailer in location limitate (non è detto che l'Italia rientri tra questi).

Cosa contiene il bundle?

Il bundle contiene un visore Oculus Rift, un rilevatore di tracking, un Oculus Remote (telecomando), una copia di Lucky's Tale e l'accesso al Founder's Pack di EVE: Valkyrie.

http://www.vrgamer.it/wp-content/uploads/2016/04/rift_hero-1.jpg

Quali sono i requisiti per il Rift?

Scheda video: NVIDIA GTX 970 / AMD R9290 equivalente o superiore
CPU: Intel i5-4590 equivalente osuperriore
Memoria: 8GB+ RAM
Output Video: HDMI 1.3 compatibile
Porte USB: 3x USB 3.0 più 1x USB 2.0

Oculus ha comunque stretto partnership con i principali produttori di PC e componenti per lanciare una serie di sistemi ottimizzati per il Rift, chiamati Oculus Ready. Si tratta di prodotti ideati, assemblati e testati alla luce delle specifiche del visore.

http://www.oculusriftitalia.com/wp-content/uploads/2016/03/high-performance-1.png
I giochi

Nel corso del 2016 Oculus Studios, l'etichetta interna alla compagnia, metterà in vendita più di 20 giochi, tra cui Rockband VR di Harmonix, Edge of Nowhere di Insomniac e The Climb di Crytek.

amtBUkmHS0w

hqyKOhfCMm0

vHJDWLH6fQM

7EtQh2keQbY

CosmoChan
19-03-2016, 00:25:22
Io spero che usciranno in europa dei bundle... altrimenti mi tocca prendere tutto separatamente! Anche perchè una cosa che mi fa paura è la dogana, cosa che non sussisterebbe se la vendita venisse effettuata in europa... sarebbe molto più semplice acquistare Oculus in qualche negozio specializzato (ma la vedo dura) oppure su internet ma appunto in europa...staremo a vedere!

FemShep
19-03-2016, 10:07:05
Essendo tutto una novità, bisogna che qualcuno trovi il coraggio di fare delle domande stupide.
Quindi, bando alla timidezza, comincio io :D
Perché nel video di The Climb (spettacolare, comunque) si vedono solo le mani? Non sarebbe stato più immersivo vedere anche le braccia dello scalatore ? (che poi saremmo noi...).

jared1976
19-03-2016, 14:51:22
Da quello che dicevano i produttori, le braccia avrebbero influito con l'immersione nell'ambiente virtuale. La differenza tra le nostre braccia e quelle virtuali viene recepita dal nostro cervello come qualcosa di insolito e strano (in alcuni casi con manifestazioni di cinetosi - si vomita! :asd:), che ci distrae dall'esperienza che vogliono farci vivere in questa arrampicata virtuale (così dicono loro). Sarebbe interessante provare di persona con e senza, magari avendo la possibilità di scegliere, a nostro rischio e pericolo.:)

Alexander11
19-03-2016, 15:25:22
Sì esatto, le mani sono tracciate, le braccia no, molti giochi le calcolano in base alla posizione delle prime ma è rischioso perchè se sbagli crolla il comfort della simulazione

catocensorius
20-03-2016, 12:18:48
Gentilissimi Tutti,
sono interessato a questa nuova tecnologia, ma anche abbastanza ignorante in materia. Ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere con le ricerche.
Con gli oculus rift (e visori similari) è possibile guardare anche un normale video, ovviamente senza l'effetto di immersione che garantiscono i video a 360 gradi, oppure funzioneranno solo con video realizzati per la realtà virtuale?
Cioè, se mi volessi vedere un normale film, potrei usare gli oculus?
Comprendo che sarebbero "sprecati" per tale utilizzo, ma volevo capire se potrei comuqnue sfruttarli anche per questo.

jared1976
20-03-2016, 13:00:04
Ci sono dei programmi che ti simulano virtualmente un'ambiente come quello di una sala cinematografica. Praticamente mettendoti il visore vedresti l'interno del cinema (virtuale), dove sul grande schermo puoi "proiettare" il tuo video preferito. Come opzione puoi avvicinarti alle prime file, spostarti, e fare altre regolazioni varie (come cambiare ambientazione della sala,ecc..) C'è pero un problema... La risoluzione dei visori in pixel, non è ancora ottimale da garantirti una visuale perfetta come su un Full HD. Immagina: sulla TV hai a disposizione 1920X1080 pixel , mentre il visore offre 1080X1200 pixel per occhio. Considerando che l'immagine non puoi spalmarla su tutta la visuale disponibile (perché sarebbe come guardare la TV da 20 Cm), devi considerare che la sala cinema virtuale ti fa vedere uno schermo che per quanto grande e immersivo, occupa una porzione ridotta ridotta della visuale (quindi anche meno pixel). La conseguenza e che il video sarà di una qualità inferiore, ma con una concreta sensazione di essere al cinema.
Il discorso cambia per i film che verranno girati apposta per la VR, perché questi sfrutteranno l'intero campo visivo. Qui il discorso si fa interessante.. Dovrebbe uscire a fine anno Assassin's Creed in VR.( http://www.vrgamer.it/2016/03/15/assassins-creed-salto-della-fede-nella-vr/ )
Onestamente come tutte le cosa va provata per capire meglio il livello di coinvolgimento.

Alexander11
20-03-2016, 14:06:25
Gentilissimi Tutti,
sono interessato a questa nuova tecnologia, ma anche abbastanza ignorante in materia. Ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere con le ricerche.
Con gli oculus rift (e visori similari) è possibile guardare anche un normale video, ovviamente senza l'effetto di immersione che garantiscono i video a 360 gradi, oppure funzioneranno solo con video realizzati per la realtà virtuale?
Cioè, se mi volessi vedere un normale film, potrei usare gli oculus?
Comprendo che sarebbero "sprecati" per tale utilizzo, ma volevo capire se potrei comuqnue sfruttarli anche per questo.
Purtroppo come tutto anche questo è soggettivo. Ho visto gente dire che d'ora in poi Netflix lo guarderà solo su VR e gente dire che la bassa risoluzione lo rende inutile.
Tra pochi mesi il VR sarà ovunque, grazie soprattutto a Samsung, quindi se riesci prova da te

catocensorius
20-03-2016, 14:26:27
Grazie per le informazioni. Essenzialmente quindi non è impedita la visualizzazione di video non vr, ma al massimo sarà più o meno piacevole in base ai gusti e alle pretese personali.
Approfitto per un ulteriore consiglio. Visto che sono abbastanza incerto su questa nuova tecnologia, siccome ho la possibilità di acquistare un vecchio dk1 ad un prezzo di favore, secondo voi meriterebbe la pena per testare questo nuovo mondo o è talmente indietro che rischierebbe di farmelo odiare?

Alexander11
20-03-2016, 15:37:30
Grazie per le informazioni. Essenzialmente quindi non è impedita la visualizzazione di video non vr, ma al massimo sarà più o meno piacevole in base ai gusti e alle pretese personali.
Approfitto per un ulteriore consiglio. Visto che sono abbastanza incerto su questa nuova tecnologia, siccome ho la possibilità di acquistare un vecchio dk1 ad un prezzo di favore, secondo voi meriterebbe la pena per testare questo nuovo mondo o è talmente indietro che rischierebbe di farmelo odiare?
La seconda. Sono stato male abbastanza ore da sconsigliarlo. Dei due chiedi all'utente più vicino a te di farti provare il suo

catocensorius
20-03-2016, 18:38:37
Grazie per il consiglio. A questo punto attenderò il prossimo inverno quando l'oculus e altri visori saranno disponibili sicuramente in qualche grande negozio e li proverò dal vivo.
Solo un'ultima domanda, anche se forse un poco OT: ma un video vr come molti che si trovano anche su youtube, si può anche vedere su un normale televisore (ovviamente perdendo la sensazione immersiva del vr)? C'è un qualche player particolare? Cioè, se lo apro con un normale media player (VLC) ovviamente vedo lo schermo diviso in due. C'è la possibilità di vedere i filmati vr come un normale video?
Grazie.

Alexander11
20-03-2016, 18:44:49
Grazie per il consiglio. A questo punto attenderò il prossimo inverno quando l'oculus e altri visori saranno disponibili sicuramente in qualche grande negozio e li proverò dal vivo.
Solo un'ultima domanda, anche se forse un poco OT: ma un video vr come molti che si trovano anche su youtube, si può anche vedere su un normale televisore (ovviamente perdendo la sensazione immersiva del vr)? C'è un qualche player particolare? Cioè, se lo apro con un normale media player (VLC) ovviamente vedo lo schermo diviso in due. C'è la possibilità di vedere i filmati vr come un normale video?
Grazie.
Ah dici un video in feed diretto postwarpato? D: No, ci vorrebbe un programma per fare il warp inverso. Questo problema non si pone più perchè mi risulta che i nuovi SDK, sia su Playstation che su PC mostrino a schermo l'immagine non warpata in contemporanea al feed nel visore

TheGu
21-03-2016, 13:34:09
Quanti di voi hanno posseduto/provato un Oculus Rift?
Io ho provato tutte le versioni in fiera, mentre qui al VIGAMUS possediamo sia i DK1 che i DK2. Ricordo ancora l'emozione due anni fa di aprire per la prima volta il DK1... Era fantascienza all'epoca!

Invito anche a farsi sentire tutti coloro che hanno pre-ordinato la CV1 e la stanno per ricevere.

FemShep
21-03-2016, 13:35:24
Da quello che dicevano i produttori, le braccia avrebbero influito con l'immersione nell'ambiente virtuale. La differenza tra le nostre braccia e quelle virtuali viene recepita dal nostro cervello come qualcosa di insolito e strano (in alcuni casi con manifestazioni di cinetosi - si vomita! :asd:), che ci distrae dall'esperienza che vogliono farci vivere in questa arrampicata virtuale (così dicono loro). Sarebbe interessante provare di persona con e senza, magari avendo la possibilità di scegliere, a nostro rischio e pericolo.:)

Sì esatto, le mani sono tracciate, le braccia no, molti giochi le calcolano in base alla posizione delle prime ma è rischioso perchè se sbagli crolla il comfort della simulazione

Ah! Grazie per la spiegazione! :sisi:

FemShep
21-03-2016, 13:36:18
Quanti di voi hanno posseduto/provato un Oculus Rift?
Io ho provato tutte le versioni in fiera, mentre qui al VIGAMUS possediamo sia i DK1 che i DK2. Ricordo ancora l'emozione due anni fa di aprire per la prima volta il DK1... Era fantascienza all'epoca!

Mai provato uno. PURTROPPO. :(

TheGu
21-03-2016, 16:02:42
Un po' ti invidio, sai? L'emozione di provare la VR per la prima volta è unica. A me lasciò a bocca aperta l'ormai preistorico DK1, immagino cosa proverai tu quando sperimenterai la CV1!

Sono Basito
21-03-2016, 22:22:22
Un po' ti invidio, sai? L'emozione di provare la VR per la prima volta è unica. A me lasciò a bocca aperta l'ormai preistorico DK1, immagino cosa proverai tu quando sperimenterai la CV1!

Ciao Gu. Non è il caso di aprire il topic ufficiale per tutte le principali piattaforme VR? Quindi anche quella di Steam, PS4 etc?

Harald Hardraade
21-03-2016, 22:37:31
Ciao Gu. Non è il caso di aprire il topic ufficiale per tutte le principali piattaforme VR? Quindi anche quella di Steam, PS4 etc?

In effetti è più o meno come avevo già previsto nel forum del forum: sezione riservata ad Oculus, se avanza tempo si parla d'altro.

Almeno rendete ufficiale il thread di Sasuke lollo su Vive, sistemiamo l'open post e mettetelo sempre "top" come questo.

jared1976
22-03-2016, 05:41:22
In effetti è più o meno come avevo già previsto nel forum del forum: sezione riservata ad Oculus, se avanza tempo si parla d'altro.

Almeno rendete ufficiale il thread di Sasuke lollo su Vive, sistemiamo l'open post e mettetelo sempre "top" come questo.
Si.. Direi di trattare tutti i visori alla pari, come minimo.. Capisco che ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino, ma eviterei inutili guerre tra i vari dispositivi. Già ci sono troppe persone che idolatrano uno o l'altro, eviterei di buttare benzina sul fuoco.

TheGu
22-03-2016, 14:08:44

Stiamo preparando dei topic ufficiali con una mini-wiki! Nel frattempo li apro, hai ragione. Qui vogliamo trattare tutti i visori alla pari, ve lo assicuriamo (del resto abbiamo anche cambiato il nome di Oculus Rift Italia in VR Gamer).

Sono Basito
22-03-2016, 14:09:50
Stiamo preparando dei topic ufficiali con una mini-wiki! Nel frattempo li apro, hai ragione. Qui vogliamo trattare tutti i visori alla pari, ve lo assicuriamo (del resto abbiamo anche cambiato il nome di Oculus Rift Italia in VR Gamer).

Bravo Gu. Quando ci vuole ci vuole, bravo davvero. Per ora mi sembri quasi l'unico ragionevole.

jared1976
22-03-2016, 14:17:44
Grazie!:birra:

TheGu
25-03-2016, 14:17:59
http://www.gamesvillage.it/videogiochi/news/126395/oculus-rift-le-prime-versioni-consumer-gia-spedite/

E il primo Oculus Rift è stato spedito. It's happening!

rigelpd
28-03-2016, 15:20:38
Proprio in questo momento è scaduto l'NDA, sono disponibili una dozzina di recensioni ufficiali dell'oculus rift su tutti i principali siti di informazione tecnologica:

http://www.theverge.com/2016/3/28/11284590/oculus-rift-vr-review

http://www.engadget.com/2016/03/28/oculus-rift-review/

http://kotaku.com/one-wild-occasionally-nauseating-week-of-virtual-reali-1767442615

http://arstechnica.com/gaming/2016/03/the-ars-review-oculus-rift-expands-pc-gaming-past-the-monitors-edge/

http://uploadvr.com/oculus-rift-cv1-review/

http://www.roadtovr.com/oculus-rift-review-prologue-to-a-new-reality/

http://www.polygon.com/2016/3/28/11306708/oculus-rift-review

http://www.gamespot.com/articles/oculus-rift-review/1100-6436048/

Buona lettura.

Signori, l'era della VR è finalmente iniziata!

Alexander11
28-03-2016, 16:31:46
Come fai a fare la recensione del primo VR in commercio e dargli 84? Passi un voto numerico vabbè, sono peasant, ma 84? Non 85, 84.

Nella lista dei contro il prezzo. Come se se ne trovassero a meno. Come se non fosse l'unico sul mercato. (Parlo di vero VR pc)

Megam
29-03-2016, 11:27:28
Per me l'hype è alle stelle, sono riuscito ad ordinare all'incirca 5-6 minuti dopo l'apertura dei preordini, nella pagina di conferma c'era scritto che avrei ricevuto il rift a marzo, ma essendo il 29 inizio a dubitarne un pochino :asd: Se mi arrivasse entro la prima metà di aprile sarei super happy :D

Alexander11
29-03-2016, 11:41:56
Per me l'hype è alle stelle, sono riuscito ad ordinare all'incirca 5-6 minuti dopo l'apertura dei preordini, nella pagina di conferma c'era scritto che avrei ricevuto il rift a marzo, ma essendo il 29 inizio a dubitarne un pochino :asd: Se mi arrivasse entro la prima metà di aprile sarei super happy :D
Le spedizioni partono domani.

... nel "ballpark" di domani :rotfl:

TheGu
29-03-2016, 16:46:14
Come fai a fare la recensione del primo VR in commercio e dargli 84? Passi un voto numerico vabbè, sono peasant, ma 84? Non 85, 84.

Nella lista dei contro il prezzo. Come se se ne trovassero a meno. Come se non fosse l'unico sul mercato. (Parlo di vero VR pc)

Sono d'accordissimo. Purtroppo c'è ancora molto snobismo nei confronti della VR e la tecnologia che c'è dietro la CV1 vale ben altro che un misero 84. Mi stupisce davvero come non si possa essere emozionati di fronte a questa tecnologia... Parere personalissimo, ovviamente.

Alexander11
29-03-2016, 18:13:25
Sono d'accordissimo. Purtroppo c'è ancora molto snobismo nei confronti della VR e la tecnologia che c'è dietro la CV1 vale ben altro che un misero 84. Mi stupisce davvero come non si possa essere emozionati di fronte a questa tecnologia... Parere personalissimo, ovviamente.
Vediamo quanto "danno" al Vive, devo ammettere che il wow factor del room scale è tutta un'altra cosa. Ma anche con due dispositivi sul mercato parlare di voti, per di più centesimali... dice più di chi li usa che non dell'oggetto recensito :asd:

Super Game-guru
31-03-2016, 11:53:04
https://www.ifixit.com/Teardown/Oculus+Rift+CV1+Teardown/60612

TheGu
31-03-2016, 14:43:54
A qualcuno è arrivato? Suvvia, non siate timidi! Nel frattempo vi segnalo un'applicazione molto utile, che permette di capire se il vostro PC è compatibile con Oculus Rift (e anche con Vive).

http://www.vrgamer.it/2016/03/30/il-vostro-pc-e-pronto-per-oculus-rift-ed-htc-vive/

Dateci un'occhiata e postate i risultati!

coldshadow87
31-03-2016, 14:59:44
anche io ho preordinato il rift nei primi minuti dopo l'apertura, ma per ora non ho ancora ricevuto nemmeno la mail di preparazione dell'ordine....

Metalmark
31-03-2016, 16:56:27

Vieni a provarlo da noi, no?

FemShep
31-03-2016, 22:17:24
Vieni a provarlo da noi, no?

Grazie, verrò sicuramente. Sono secoli che ci fantastico sopra! :sisi:

Alexander11
31-03-2016, 22:23:38
A qualcuno è arrivato? Suvvia, non siate timidi! Nel frattempo vi segnalo un'applicazione molto utile, che permette di capire se il vostro PC è compatibile con Oculus Rift (e anche con Vive).

http://www.vrgamer.it/2016/03/30/il-vostro-pc-e-pronto-per-oculus-rift-ed-htc-vive/

Dateci un'occhiata e postate i risultati!
Non ne hanno ancora spedito nemmeno uno :asd:
Forse puoi chiederei ai backer

TheGu
4-04-2016, 08:50:00
http://www.vrgamer.it/2016/04/02/linquietante-normativa-sulla-privacy-di-oculus/

L'avevate letta questa? Che sia l'influenza di Zuckerberg? :D

Alexander11
4-04-2016, 09:19:13
http://www.vrgamer.it/2016/04/02/linquietante-normativa-sulla-privacy-di-oculus/

L'avevate letta questa? Che sia l'influenza di Zuckerberg? :D

Gr8 b8 m8

TheGu
5-04-2016, 14:09:15
Gr8 b8 m8

Non era mia intenzione lanciare esche, anche se rileggendo in effetti sembra un clickbait! :D Praticamente si discuteva sul sito che Oculus ha una normativa sulla privacy un po' bizzarra:

Informazioni sulle tue interazioni con i nostri Servizi, ad esempio informazioni sui giochi, sui contenuti, sulle applicazioni o su altri elementi con cui interagisci, e informazioni raccolte su o tramite cookie, strumenti di memorizzazione locale, pixel e tecnologie simili (ulteriori informazioni su queste tecnologie sono disponibili all’indirizzohttps://www.oculus.com/it/cookies-pixels-and-other-technologies/)
Informazioni su come accedi ai nostri Servizi, comprese informazioni sul tipo di dispositivo che usi (come un visore, un computer o un dispositivo mobile), sul tuo browser o sistema operativo, sul tuo indirizzo IP e su determinati identificativi del dispositivo che potrebbero essere unici sul tuo dispositivo
Informazioni su giochi, contenuti o altre applicazioni installati sul tuo dispositivo o forniti tramite i nostri Servizi, inclusi quelli di terzi.
Informazioni sulla posizione, che possono essere ricavate da informazioni come l’indirizzo IP del tuo dispositivo. Se usi un dispositivo mobile, potremmo raccogliere informazioni sulla posizione esatta del dispositivo, ricavata da fonti come il segnale GPS del dispositivo, e informazioni sulle reti Wi-Fi e sulle stazioni radio nelle vicinanze
Informazioni sui tuoi movimenti fisici e sulle misure quando usi un visore per la realtà virtuale

Soprattutto, la parte più "inquietante" è che Oculus può condividere tutto questo con Facebook e compagnie correlate:

Anche terze parti potrebbero raccogliere informazioni che ti riguardano tramite i Servizi.
Condivisione all’interno delle aziende correlate. Potremmo condividere le informazioni all’interno del gruppo di aziende correlate che legalmente fanno parte dello stesso gruppo di aziende di cui fa parte Oculus o che entrano a far parte del gruppo in questione, ad esempio Facebook. Per un elenco delle aziende correlate, visita https://www.oculus.com/it/related-companies/.

Praticamente, questa scoperta ha dato voce ai "complottisti" che non vedevano di buon occhio l'acquisizione di Oculus da parte di Facebook.

Alexander11
5-04-2016, 19:18:37
Non era mia intenzione lanciare esche, anche se rileggendo in effetti sembra un clickbait! :D Praticamente si discuteva sul sito che Oculus ha una normativa sulla privacy un po' bizzarra:

Informazioni sulle tue interazioni con i nostri Servizi, ad esempio informazioni sui giochi, sui contenuti, sulle applicazioni o su altri elementi con cui interagisci, e informazioni raccolte su o tramite cookie, strumenti di memorizzazione locale, pixel e tecnologie simili (ulteriori informazioni su queste tecnologie sono disponibili all’indirizzohttps://www.oculus.com/it/cookies-pixels-and-other-technologies/)
Informazioni su come accedi ai nostri Servizi, comprese informazioni sul tipo di dispositivo che usi (come un visore, un computer o un dispositivo mobile), sul tuo browser o sistema operativo, sul tuo indirizzo IP e su determinati identificativi del dispositivo che potrebbero essere unici sul tuo dispositivo
Informazioni su giochi, contenuti o altre applicazioni installati sul tuo dispositivo o forniti tramite i nostri Servizi, inclusi quelli di terzi.
Informazioni sulla posizione, che possono essere ricavate da informazioni come l’indirizzo IP del tuo dispositivo. Se usi un dispositivo mobile, potremmo raccogliere informazioni sulla posizione esatta del dispositivo, ricavata da fonti come il segnale GPS del dispositivo, e informazioni sulle reti Wi-Fi e sulle stazioni radio nelle vicinanze
Informazioni sui tuoi movimenti fisici e sulle misure quando usi un visore per la realtà virtuale

Soprattutto, la parte più "inquietante" è che Oculus può condividere tutto questo con Facebook e compagnie correlate:

Anche terze parti potrebbero raccogliere informazioni che ti riguardano tramite i Servizi.
Condivisione all’interno delle aziende correlate. Potremmo condividere le informazioni all’interno del gruppo di aziende correlate che legalmente fanno parte dello stesso gruppo di aziende di cui fa parte Oculus o che entrano a far parte del gruppo in questione, ad esempio Facebook. Per un elenco delle aziende correlate, visita https://www.oculus.com/it/related-companies/.

Praticamente, questa scoperta ha dato voce ai "complottisti" che non vedevano di buon occhio l'acquisizione di Oculus da parte di Facebook.

E' quello che fa ogni compagnia, probabilmente steam ha parole molto simili nel suo user agreement

WarezSan
6-04-2016, 09:07:07
E' quello che fa ogni compagnia, probabilmente steam ha parole molto simili nel suo user agreement

Non mi risulta.

Ecco perché ho cancellato il mio preorder con Oculus.
"Raccolta delle informazioni

Utilizzando i siti online, i prodotti e i servizi di Valve, gli utenti autorizzano Valve a raccogliere ed elaborare i dati personali identificabili (così come definiti di seguito) che forniscono quando creano un account Steam, acquistano o vendono abbonamenti o durante qualsiasi scambio con Valve in relazione all'utilizzo del loro account Steam. Valve non divulgherà alcun dato personale identificabile ad altre parti, tranne nei casi previsti dalla presente informativa. Valve elabora inoltre dati anonimi in forma aggregata o non aggregata per analizzare e produrre statistiche relative alle abitudini, alle modalità d'uso e alle informazioni demografiche degli utenti sia come gruppo che come singoli. Tali dati anonimi non consentono l'identificazione degli utenti a cui si riferiscono. Valve potrebbe condividere con terze parti dati anonimi sia in forma aggregata che non aggregata."
http://store.steampowered.com/privacy_agreement/"

Per il resto con quel che si è visto ormai vive domina.

Alexander11
7-04-2016, 06:38:30
Non mi risulta.

Ecco perché ho cancellato il mio preorder con Oculus.
"Raccolta delle informazioni

Utilizzando i siti online, i prodotti e i servizi di Valve, gli utenti autorizzano Valve a raccogliere ed elaborare i dati personali identificabili (così come definiti di seguito) che forniscono quando creano un account Steam, acquistano o vendono abbonamenti o durante qualsiasi scambio con Valve in relazione all'utilizzo del loro account Steam. Valve non divulgherà alcun dato personale identificabile ad altre parti, tranne nei casi previsti dalla presente informativa. Valve elabora inoltre dati anonimi in forma aggregata o non aggregata per analizzare e produrre statistiche relative alle abitudini, alle modalità d'uso e alle informazioni demografiche degli utenti sia come gruppo che come singoli. Tali dati anonimi non consentono l'identificazione degli utenti a cui si riferiscono. Valve potrebbe condividere con terze parti dati anonimi sia in forma aggregata che non aggregata."
http://store.steampowered.com/privacy_agreement/"

Per il resto con quel che si è visto ormai vive domina.

Ma domina cosa? :rotfl: Il rift ha venduto svariate volte di più. E quei termini li troverai in ogni contratto, credimi, poi fai quello che ti pare

cactus p
7-04-2016, 10:33:10
Leggendo i precedenti post mi sovvengono due domande (pura curiosità):

(cit.)"[...] Valve non divulgherà alcun dato personale identificabile ad altre parti, tranne nei casi previsti dalla presente informativa.[...]".
il Vive è un dispositivo HTC (in collaborazione con Valve, ma pur sempre di proprietà HTC) e dovrebbe seguire le policy definite da HTC per il dispositivo stesso...non capisco cosa c'entri la policy di Steam (che è un servizio Valve e che non riguarda esclusivamente il Vive, ma anche il quel caso copre solo quanto gestito tramite Steam e non tramite altri servizi usati con il Vive).

la seconda domanda invece riguarda questa notizia:

[...] Il rift ha venduto svariate volte di più. [...]
C'è una fonte, un link, qualcosa che confermi questa notizia? Sto cercando da tempo in rete info riguardanti i volumi di vendite ma fino ad ora ho trovato solo supposizioni più o meno inaffidabili.

Grazie. : )

Alexander11
7-04-2016, 10:42:24

il Vive è un dispositivo HTC (in collaborazione con Valve, ma pur sempre di proprietà HTC) e dovrebbe seguire le policy definite da HTC per il dispositivo stesso...non capisco cosa c'entri la policy di Steam (che è un servizio Valve e che non riguarda esclusivamente il Vive, ma anche il quel caso copre solo quanto gestito tramite Steam e non tramite altri servizi usati con il Vive).

la seconda domanda invece riguarda questa notizia:

C'è una fonte, un link, qualcosa che confermi questa notizia? Sto cercando da tempo in rete info riguardanti i volumi di vendite ma fino ad ora ho trovato solo supposizioni più o meno inaffidabili.

Grazie. : )

No, nessuno metterà fuori numeri prima di avere spinto fuori un numero decente di unità, e da quanto sta succedendo di vorrà un bel po'. Palmer ha detto che 50000 unità corrispondono a mezzo mese di giugno, HTC ha parlato di 15000 unità nei primi tempi del preorder

cactus p
7-04-2016, 12:06:01
[...]Il rift ha venduto svariate volte di più.[...]
Ma allora dove hai preso questa informazione?

-----

HTC ha parlato di 15000 unità nei primi tempi del preorder
..se non ricordo male 15000 erano le unità pre-ordinate nei primi minuti (10 / 15 minuti), non nei primi tempi..

Alexander11
7-04-2016, 19:28:18
Ma allora dove hai preso questa informazione?

Non ho detto che non si sappiano, ho detto che nessuno te le confermerà. Penso che entro fine mese qualcosa uscirà comunque, prima o poi dovranno renderle pubbliche

cactus p
7-04-2016, 21:51:48
Non ho detto che non si sappiano, ho detto che nessuno te le confermerà.

: ) Ma infatti non stavo chiedendo le dichiarazioni ufficiali di Oculus / Rift o HTC / Vive (i loro canali li leggo e non credo che vogliano diffondere dati di vendita ancora per moooolto tempo), ma dato che nel frattempo altrove si legge tutto e il contrario di tutto, da chi afferma di vendite maggiori a favore di uno o dell'altro dispositivo a utenti che riferiscono cifre senza nemmeno dire da dove hanno tratto i dati (postano tra l'altro cifre opposte e che si contraddicono le une con le altre) allora ti chiedevo da dove avevi appreso la notizia che il Rift ha venduto svariate volte più del Vive, tutto qua, solo questo, giusto per avere finalmente un riscontro serio.

Super Game-guru
9-04-2016, 16:22:01
Comunque quel discorso sulla privacy non è cosi scontato come sembra.
http://www.gamesvillage.it/videogiochi/news/129317/la-politica-sulla-privacy-di-oculus-rift-preoccupa-il-governo-americano/
http://www.polygon.com/2016/4/8/11394320/al-franken-oculus-rift-privacy-policy
http://www.videogiochi.com/news/2016/04/oculus-rift-senatore-statunitense-preoccupato-per-la-privacy/

Alexander11
9-04-2016, 21:36:25
http://www.gamesvillage.it/videogiochi/news/129317/la-politica-sulla-privacy-di-oculus-rift-preoccupa-il-governo-americano/
Ma siamo seri? Ahahaha

Super Game-guru
9-04-2016, 22:08:19
Ma siamo seri? Ahahaha

vabbè, che coioni però :asd:
ho citato anche altri due articoli esterni apposta....

Alexander11
9-04-2016, 22:19:17
vabbè, che coioni però :asd:
ho citato anche altri due articoli esterni apposta....
Intendo, il governo americano che ti spia con ogni mezzo possibile si preoccupa per il solito tos con i paragrafi sulla raccolta dati anonima. OOOOK

Super Game-guru
9-04-2016, 22:22:31
Intendo, il governo americano che ti spia con ogni mezzo possibile si preoccupa per il solito tos con i paragrafi sulla raccolta dati anonima. OOOOK

LOL, pensavo ti riferissi alla fonte. Sorry, sono abituato al "Forum del forum". :rotfl:

WarezSan
11-04-2016, 20:56:04
Ma domina cosa? :rotfl: Il rift ha venduto svariate volte di più. E quei termini li troverai in ogni contratto, credimi, poi fai quello che ti pare

Basta dare un occhio al tubo. Appena sono iniziati a girare i primi vive la maggioranza degli youtuber sono migrati verso quella piattaforma.
E il motivo è abbastanza comprensibile.

Detto questo, praticamente con oculus si avrà una condivisione totale con facebook di tutti i dati ricavati in vr. Ed è solo l'inizio.
Appena implementeranno il tracciamento oculare (tecnologia già disponibile) il controllo diventerà ancora più pervasivo. Saranno in grado di stabilire chi guarda cosa, per quanto tempo e in quali frangenti.
A quel punto, sviluppare un algoritmo in grado di prevedere possibili comportamenti sarà la naturale evoluzione.

https://www.youtube.com/watch?v=nKLUGs9vbTo

WarezSan
11-04-2016, 21:03:51

Io intendo il vive come connaturato a Steam, se poi viene usato su altre piattaforme fornitrici di servizi ci si riferisce alle loro privacy policy.

Megam
11-04-2016, 22:43:17
Basta dare un occhio al tubo. Appena sono iniziati a girare i primi vive la maggioranza degli youtuber sono migrati verso quella piattaforma.
E il motivo è abbastanza comprensibile.

Detto questo, praticamente con oculus si avrà una condivisione totale con facebook di tutti i dati ricavati in vr. Ed è solo l'inizio.
Appena implementeranno il tracciamento oculare (tecnologia già disponibile) il controllo diventerà ancora più pervasivo. Saranno in grado di stabilire chi guarda cosa, per quanto tempo e in quali frangenti.
A quel punto, sviluppare un algoritmo in grado di prevedere possibili comportamenti sarà la naturale evoluzione.

https://www.youtube.com/watch?v=nKLUGs9vbTo

...eh? :asd:

Srsly, capisco che facebook non è di buon occhio a tutti, ma il tuo post mi sembra un po' troppo "complottaro"
E l'eye tracking verrà implementato per il Foveated Rendering, ossia in poche parole, il computer renderizza a massima risoluzione l'area di gioco dove tu stai guardando e le zone circostanti vengono renderizzate ad una risoluzione minore, comportando così un grandissimo risparmio computazionale. Facebook o non facebook penso che l'eye tracking verrà inserito anche in un'eventuale prossima iterazione del Vive :)

P.S: Riguardo al mio preordine, venerdì sera ho ricevuto una mail da Oculus di fallito pagamento (ARGH), dovrei avere sistemato il problema, ora sto attendendo ansiosamente che si prendano i miei soldi e me lo spedisano, magari mi arriva entro il fine settimana :asd:

cactus p
11-04-2016, 22:58:38
Io intendo il vive come connaturato a Steam, se poi viene usato su altre piattaforme fornitrici di servizi ci si riferisce alle loro privacy policy.
Il Vive non è connaturato a Steam, non più del Rift perlomeno.

Se usi Steam accetti la sua politica della privacy, sia che tu stia usando Vive, Rift (o un Mac o qualsiasi altro dispositivo).
Per quanto riguarda Steam non vi è differenza tra i due, sono trattati allo stesso identico modo. La tutela della privacy da parte di Steam risponde alle medesime righe che hai citato sia che tu scarichi sw per Rift che per Vive.

Ma anche se non usi Steam o se anzi non usi proprio nessun servizio (se lo usi per sviluppare, ad esempio) devi comunque attenerti TOS e alla privacy policy che HTC ha stilato per il Vive (quale essi siano), allo stesso modo in cui chi usa il Rift deve rispondere al TOS e alla privacy policy che Oculus ha stilato per il Rift.

Io purtroppo (o per fortuna) il TOS e la Privacy Policy di HTC per il Vive non li ho nemmeno cercati (e non so nemmeno se avrei voglia di leggerli nel caso li avessi sottomano), ma ripeto, sono una cosa differente, separata ed indipendente da qualsiasi documento Steam abbia mai applicato ai propri utenti.

Se HTC decidesse che può tracciare quante volte starnutisce (è per fare un esempio) chi possiede un Vive e se l'utente accetta tali condizioni, esse verrebbero applicate a prescindere da Steam o non Steam...e anche a prescindere da Valve o non Valve!

Detta in altre parole, anche se Steam avesse una politica 'buona e garantista' nei confronti dei suoi utenti, nulla di ciò avrebbe effetto sulla politica di HTC per il Vive che potrebbe essere 'cattiva e avida' (*)senza dover render conto a nessuno (almeno finchè all'interno delle legge) e senza creare nessuna contraddizione o incompatibilità tra le politiche dei due soggetti in questione.

Se si vuole fare un confronto bisognerebbe farlo tra TOS e Privacy Policy di Rift e Vive e non di Rift e Steam.

(*)Ovviamente NON sto suggerendo che HTC abbia atteggiamenti 'evil' nei confronti dei suoi utenti, è solo un modo per sottolineare l'indipendenza dei due soggetti in questione: Valve per Steam e HTC per Vive. Ci tengo a specificarlo per evitare querele da parte di HTC! ^_^

WarezSan
11-04-2016, 23:20:32
...eh? :asd:

Srsly, capisco che facebook non è di buon occhio a tutti, ma il tuo post mi sembra un po' troppo "complottaro"

Auguri.

WarezSan
11-04-2016, 23:22:13
Il Vive non è connaturato a Steam, non più del Rift perlomeno.

Se usi Steam accetti la sua politica della privacy, sia che tu stia usando Vive, Rift (o un Mac o qualsiasi altro dispositivo).
Per quanto riguarda Steam non vi è differenza tra i due, sono trattati allo stesso identico modo. La tutela della privacy da parte di Steam risponde alle medesime righe che hai citato sia che tu scarichi sw per Rift che per Vive.

Ma anche se non usi Steam o se anzi non usi proprio nessun servizio (se lo usi per sviluppare, ad esempio) devi comunque attenerti TOS e alla privacy policy che HTC ha stilato per il Vive (quale essi siano), allo stesso modo in cui chi usa il Rift deve rispondere al TOS e alla privacy policy che Oculus ha stilato per il Rift.

Io purtroppo (o per fortuna) il TOS e la Privacy Policy di HTC per il Vive non li ho nemmeno cercati (e non so nemmeno se avrei voglia di leggerli nel caso li avessi sottomano), ma ripeto, sono una cosa differente, separata ed indipendente da qualsiasi documento Steam abbia mai applicato ai propri utenti.

Se HTC decidesse che può tracciare quante volte starnutisce (è per fare un esempio) chi possiede un Vive e se l'utente accetta tali condizioni, esse verrebbero applicate a prescindere da Steam o non Steam...e anche a prescindere da Valve o non Valve!

Detta in altre parole, anche se Steam avesse una politica 'buona e garantista' nei confronti dei suoi utenti, nulla di ciò avrebbe effetto sulla politica di HTC per il Vive che potrebbe essere 'cattiva e avida' (*)senza dover render conto a nessuno (almeno finchè all'interno delle legge) e senza creare nessuna contraddizione o incompatibilità tra le politiche dei due soggetti in questione.

Se si vuole fare un confronto bisognerebbe farlo tra TOS e Privacy Policy di Rift e Vive e non di Rift e Steam.

(*)Ovviamente NON sto suggerendo che HTC abbia atteggiamenti 'evil' nei confronti dei suoi utenti, è solo un modo per sottolineare l'indipendenza dei due soggetti in questione: Valve per Steam e HTC per Vive. Ci tengo a specificarlo per evitare querele da parte di HTC! ^_^

"Se"
ma per ora non ho trovato nulla di simile in merito ad HTC.

cactus p
12-04-2016, 02:29:57
"Se"
...ma per ora non ho trovato nulla di simile in merito ad HTC.

Perdonami se mi permetto di fare supposizioni, ma in questo caso allora dubito persino che tu abbia mai nemmeno provato a cercare.

Leggendo "..per ora non ho trovato nulla di simile..." mi sono domandato quanto potesse essere difficile trovare quelle info ed ho cercato nel primo posto che mi è venuto in mente.
E la privacy policy di HTC riguardante il Vive è esattamente dove dovrebbe essere, in un link raggiungibile dall'home page del sito ufficiale del Vive (ci sono anche i termini di utilizzo, se interessano).

E (comprensibilmente), dice le stesse identiche cose della privacy policy del Rift, con l'unica differenza che le compagnie terze non vengono nemmeno citate per esteso, ovvero HTC condivide questi dati con compagnie che nemmeno sappiamo quali essere, almeno Oculus ha fatto dei nomi.

Ora...è vero che ci sono aspetti nelle condizioni di utilizzo del Rift che decisamente non mi piacciono e che trovo ingiusti (ma dovrei approfondire l'argomento e comunque esulano dal topic in corso), ma almeno dal punto di vista dell'uso e del trattamento dei dati raccolti le due compagnie mi sembrano avere la stessa identica linea, giusto Oculus ha un filo di trasparenza in più, almeno dice con quali compagnie condivide i dati che raccoglie. HTC questo non lo fa, per quello che ne sappiamo potrebbe vendere quei dati a Facebook stessa.

Alexander11
12-04-2016, 06:27:33
Perdonami se mi permetto di fare supposizioni, ma in questo caso allora dubito persino che tu abbia mai nemmeno provato a cercare.

Leggendo "..per ora non ho trovato nulla di simile..." mi sono domandato quanto potesse essere difficile trovare quelle info ed ho cercato nel primo posto che mi è venuto in mente.
E la privacy policy di HTC riguardante il Vive è esattamente dove dovrebbe essere, in un link raggiungibile dall'home page del sito ufficiale del Vive (ci sono anche i termini di utilizzo, se interessano).

E (comprensibilmente), dice le stesse identiche cose della privacy policy del Rift, con l'unica differenza che le compagnie terze non vengono nemmeno citate per esteso, ovvero HTC condivide questi dati con compagnie che nemmeno sappiamo quali essere, almeno Oculus ha fatto dei nomi.

Ora...è vero che ci sono aspetti nelle condizioni di utilizzo del Rift che decisamente non mi piacciono e che trovo ingiusti (ma dovrei approfondire l'argomento e comunque esulano dal topic in corso), ma almeno dal punto di vista dell'uso e del trattamento dei dati raccolti le due compagnie mi sembrano avere la stessa identica linea, giusto Oculus ha un filo di trasparenza in più, almeno dice con quali compagnie condivide i dati che raccoglie. HTC questo non lo fa, per quello che ne sappiamo potrebbe vendere quei dati a Facebook stessa.

La mia faith in humanity giornaliera

EricVR
12-04-2016, 16:05:49
P.S: Riguardo al mio preordine, venerdì sera ho ricevuto una mail da Oculus di fallito pagamento (ARGH), dovrei avere sistemato il problema, ora sto attendendo ansiosamente che si prendano i miei soldi e me lo spedisano, magari mi arriva entro il fine settimana :asd:

http://www.roadtovr.com/oculus-rift-delay-shipping-pre-order-kickstarter/

Brutte notizie all'orizzonte...

Megam
13-04-2016, 16:18:30
http://www.roadtovr.com/oculus-rift-delay-shipping-pre-order-kickstarter/

Brutte notizie all'orizzonte...
Già, ho letto la mia data di spedizione "stimata" e sul sito è dal 9 al 19 maggio, vabbè :rotfl: nel compenso oggi mi è arrivata la mail del processing e il tracking number! se mi va bene mi arriva venerdì :D :D :D :D

Appena mi arriva tutto riporterò con foto e pareri, ovviamente :sisi:

coldshadow87
16-04-2016, 11:12:54
Già, ho letto la mia data di spedizione "stimata" e sul sito è dal 9 al 19 maggio, vabbè :rotfl: nel compenso oggi mi è arrivata la mail del processing e il tracking number! se mi va bene mi arriva venerdì :D :D :D :D

Appena mi arriva tutto riporterò con foto e pareri, ovviamente :sisi: non ho ben capito...ti hanno scritto che la tua data di spedizione è stimata il mese prossimo, ma hai già il tracking number? comè possibile?!

Alexander11
16-04-2016, 11:42:18
non ho ben capito...ti hanno scritto che la tua data di spedizione è stimata il mese prossimo, ma hai già il tracking number? comè possibile?!
Come puoi immaginare la data prevista è molto pessimistica :asd: Dopo il primo scotto non vogliono più rischiare

coldshadow87
16-04-2016, 11:47:15
Come puoi immaginare la data prevista è molto pessimistica :asd: Dopo il primo scotto non vogliono più rischiare
Te lo chiedo perché oculus mi ha mandato una mail in cui mi ha detto che il periodo di spedizione del mio sarà tra il 16 e il 26 maggio...

Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk

Alexander11
16-04-2016, 12:13:14
Te lo chiedo perché oculus mi ha mandato una mail in cui mi ha detto che il periodo di spedizione del mio sarà tra il 16 e il 26 maggio...

Potrebbe benissimo arrivarti prima, certo che a qualcuno arriverà davvero a maggio però :asd:

Megam
16-04-2016, 23:59:14
non ho ben capito...ti hanno scritto che la tua data di spedizione è stimata il mese prossimo, ma hai già il tracking number? comè possibile?!

Probabilmente le stime che hanno fatto sono abbastanza imprecise...

Comunque, E' ARRIVATO!!! Mi autoproclamo il primo utente di GV ad avere il rift 8D ahahahahah

Allora, ci ho giocato un 4-5 ore, quindi scriverò solo le mie impressioni a caldo.

Mi soffermo un secondo sul packaging: Il packaging è davvero eccezionale, il feeling che si ha è quello di avere un prodotto "premium" tra le mani. con mia sorpresa ho anche scoperto che nella scatola ci sono anche degli adesivi con il logo di oculus :asd:

L'Headset
Tralasciando il fatto che esteticamente è davvero una cosa SPETTACOLARE (con tutto il bene che voglio a valve, ma esteticamente parlando il vive è anni luce indietro rispetto al rift :asd: ) come detto prima risulta davvero un prodotto "premium", fatto con la massima cura. Le differenze più evidenti che ho trovato con il DK2 sono:

Il CV1 è perfettamente bilanciato e molto leggero, quindi mettendolo su non si ha la parte davanti dell'headset che "spinge" contro il naso com'era per il DK2, con conseguente naso rosso e bisogno di aggiustarsi l'headset ogni manciata di minuti. Per quanto trovo esagerato alcune recensioni che affermano che "è come non avere niente in testa", il CV1 è estremamente comodo e sicuramente utilizzabile per lunghe sessioni di gioco.

Lo SDE. La combo risoluzione aumentata + display custom con un più alto fill rate fanno egregiamente il loro dovere. per quanto sia comunque possibile individuare i pixel (se ci si sofferma un attimo sull'immagine) l'SDE è ormai un non problema in quanto quel pochissimo SDE che c'è viene dimenticato dopo giusto 5 minuti che si inizia a giocare.

Il tracking è migliorato molto rispetto al DK2, sia come precisione che come area di tracking: mi ricordo quando giocavo con il DK2 che non potevo muovermi molto perchè se no perdevo il positional tracking (e penso che ogni possessore di un DK2 sappia quanto è fastidiosa quella sensazione di quando si perde il positional tracking). ora con il nuovo sensore (tra l'altro, BELLISSIMO anche quello :sisi: :rotfl: ) l'area di tracking è aumentata notevolmente. prima ad esempio in Oculus home mi sono alzato, accovacciato, e ho fatto qualche passo in più o meno tutte le direzioni. mai perso il tracking.)

Last but not least, l'audio è una piacevolissima aggiunta. per quanto sembrino "cheap" le cuffie integrate sono tutt'altro che cheap, sono di ottima qualità.

I Giochi
Per ora ho provato pochi giochi. Elite, Project CARS, Lucky's Tale e Dreamdeck.

Lucky's tale è FANTASTICO. è inutile provare a dargli un parere guardando i video in 2D perchè non rende minimamente. Colorato, simpatico e divertente. le ambientazioni sono da urlo (il primo livello l'ho completato in mezz'ora solo perchè mi sono soffermato svariati minuti a guardarmi intorno). quando ci gioco mi da una sorta di "pace interiore" :') :asd:

Le demo di dreamdeck sono tutte bellissime e fatte davvero bene (quando c'era il dinosauro davanti a me mi stavo cagando sotto :asd: )

Anche project cars è fantastico, il livello di immersione è davvero altissimo, il gioco è molto curato. Purtroppo non mi è ancora arrivato il volante che ho ordinato, quindi l'ho dovuto giocare con il pad dell'xbox one, e devo dire che perde moltissimo 88: Spero di giocarci con il volante al più presto.

Last but not least, Elite Dangerous. Sono dell'opinione che questo gioco senza la VR sia "incompleto" e a tratti "noioso". Il passaggio da monitor a headset in questo caso è spiazzante. Senza la VR non si riescono a cogliere le dimensioni delle cose (ad esempio, se in 2D guardare una stella è "ok", in VR è un'esperienza da rimanere a bocca aperta :asd: )
La leggibilità del testo è aumentata molto rispetto al DK2, anche se a volte ho fatto comunque fatica a leggere alcune scritte.

Ah, e mi stavo dimenticando: Oculus Home è una figata assurda. ti permette di cambiare gioco senza mai togliere l'headset.

EVE Valkyrie lo sto scaricando, e domani mi metto di buzzo buono a cercare di far funzionare Farlands.

Mi scuso già per il pessimo italiano di questo post ma sono stanchissimo e ho dormito poco :rotfl:

Vi lascio con una breve carrellata di foto che ho fatto: http://imgur.com/a/TE2hf

Alexander11
17-04-2016, 00:31:19
Mi autoproclamo il primo utente di GV ad avere il rift 8D ahahahahah
Ma cosa :asd: Ci sarà gente che ce l'ha da mesi, non sei il primo neanche tra quelli venduti al pubblico :P
Volevo scrivere un po' di robe sto weekend ma mi sono reso conto di non averci ancora provato niente, sarà per il prossimo

Megam
17-04-2016, 20:31:33
Ma cosa :asd: Ci sarà gente che ce l'ha da mesi, non sei il primo neanche tra quelli venduti al pubblico :P
Volevo scrivere un po' di robe sto weekend ma mi sono reso conto di non averci ancora provato niente, sarà per il prossimo

aahahahhaah :p ci ho provato :P

Comunque ho scaricato EVE Valkyrie e oggi ci ho giocato un po', ed è una figata assurda. è la versione meno pretenziosa e più arcade della modalità CQC di elite dangerous. bellissimo :D

coldshadow87
18-04-2016, 22:30:00
ragazzi, c'è qualcuno di voi che ha la finestra di spedizione tra il 16 e il 26 maggio?

Megam
20-04-2016, 13:29:14
ragazzi, c'è qualcuno di voi che ha la finestra di spedizione tra il 16 e il 26 maggio?

La mia era stimata tra il 9 e il 19 maggio, ma mi è arrivato venerdì scorso :) a che ora hai effettuato il preordine?

coldshadow87
20-04-2016, 14:55:13
La mail di conferma prenotazione l'ho ricevuta 17 minuti dopo l'apertura dei preorder

Super Game-guru
27-04-2016, 09:37:07
Non so se seguite reddit ma... Ce Palmiro che sta dando di matto in questi giorni. Parecchia gente comincia ad avercelo sul culo. :/

Inviato dal mio MI 3W

Alexander11
27-04-2016, 17:02:20
Non so se seguite reddit ma... Ce Palmiro che sta dando di matto in questi giorni. Parecchia gente comincia ad avercelo sul culo. :/

Inviato dal mio MI 3W
Non ha detto una singola cosa sbagliata in realtà, i media hanno riportato di tutto per fare notizia, hanno detto che ha dato del fanboy anti oculus a Heaney :rotfl:

Super Game-guru
27-04-2016, 17:20:17
Non ha detto una singola cosa sbagliata in realtà, i media hanno riportato di tutto per fare notizia, hanno detto che ha dato del fanboy anti oculus a Heaney :rotfl:
Va che io non parlo di quello che ha trattato la stampa (che mi pare fosse un tweet) ma di quello che scrive su Reddit (che ho seguito personalmente).
Che potrebbe essere vero quanto gli pare, ma ha inevitabilmente buttato benzina sul fuoco. E infatti i risultati si son visti...r/oculus Sembra questo forum a novembre. XD

Inviato dal mio MI 3W

Alexander11
27-04-2016, 17:29:48
Va che io non parlo di quello che ha trattato la stampa (che mi pare fosse un tweet) ma di quello che scrive su Reddit (che ho seguito personalmente).
Che potrebbe essere vero quanto gli pare, ma ha inevitabilmente buttato benzina sul fuoco. E infatti i risultati si son visti...r/oculus Sembra questo forum a novembre. XD

Inviato dal mio MI 3W
No, era un post di reddit, dovresti saperlo se lo segui, parliamo di Heaney :look:
Metti uno di questi post di cui parli

Super Game-guru
27-04-2016, 18:04:34
No, era un post di reddit, dovresti saperlo se lo segui, parliamo di Heaney :look:
Metti uno di questi post di cui parli
Questo è un esempio di post da evitare.
Con risposta annessa.
https://i.imgur.com/OWstNEV.jpg

più c'è il post dove dice "anche loro (i retailers) hanno ordinato delle scorte. Cosa dovremmo fare? Dirgli che i nostri clienti sono più importanti dei loro?" (adesso non ho il tempo di trovare il post perché sono a lezione).

Risposte a critiche sul sito di Oculus perché non si trova il download del driver (problema di chi ha un DK2) e lui fa intendere che usando un dispositivo sperimentale hanno poco da lamentarsi.

Ripeto, può avere ragione quanto gli pare, ma così NON si risponde. Non puoi farlo... Altrimenti ti tiri addosso le antipatie dei tuoi clienti.
E infatti molto hanno cambiato "sponda".

Alexander11
27-04-2016, 19:02:24
Oggi ho venduto il mio Rift ed è venuto a prenderlo un vip televisivo in Mustang... oook :asd:

Questo è un esempio di post da evitare.
Con risposta annessa.
https://i.imgur.com/OWstNEV.jpg

più c'è il post dove dice "anche loro (i retailers) hanno ordinato delle scorte. Cosa dovremmo fare? Dirgli che i nostri clienti sono più importanti dei loro?" (adesso non ho il tempo di trovare il post perché sono a lezione).

Risposte a critiche sul sito di Oculus perché non si trova il download del driver (problema di chi ha un DK2) e lui fa intendere che usando un dispositivo sperimentale hanno poco da lamentarsi.

Ripeto, può avere ragione quanto gli pare, ma così NON si risponde. Non puoi farlo... Altrimenti ti tiri addosso le antipatie dei tuoi clienti.
E infatti molto hanno cambiato "sponda".
Ha ragione al 100% mentre randomawesome ha scritto solo inesattezze o quote parziali. E il rift ha comunque outsoldato il vive in maniera schiacciante, come si vedrà dai primi dati di vendita. Personalmente a me piace parecchio che parli onestamente su reddit, se non vi piace non leggetelo.

TheGu
27-04-2016, 19:18:43
Uno dei motivi per cui Palmer Luckey è figo è perché ci mette la faccia, da sempre! Secondo me esagera chi gli dà addosso, purtroppo da quando c'è stata l'acquisizione di Facebook si è creata una frangia anti-Palmer. Io dico GO, Palmiro, GO!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexander11
27-04-2016, 20:05:30
Uno dei motivi per cui Palmer Luckey è figo è perché ci mette la faccia, da sempre! Secondo me esagera chi gli dà addosso, purtroppo da quando c'è stata l'acquisizione di Facebook si è creata una frangia anti-Palmer. Io dico GO, Palmiro, GO!

Pure io lo dico, soprattutto se tira fuori delle robe come il Rift, mi secca averlo venduto
A proposito, devo scrivere la mia comparazione

Super Game-guru
27-04-2016, 20:30:56
Oggi ho venduto il mio Rift ed è venuto a prenderlo un vip televisivo in Mustang... oook :asd:

Ha ragione al 100% mentre randomawesome ha scritto solo inesattezze o quote parziali. E il rift ha comunque outsoldato il vive in maniera schiacciante, come si vedrà dai primi dati di vendita.
Ancora? Guarda, sicuramente sarà così... Ma buttata così, senza dati tangibili alla mano, è un affermazione un po.... Da fanboy se permetti.

Personalmente a me piace parecchio che parli onestamente su reddit, se non vi piace non leggetelo.

Si, ma non hai capito, a me di quello che dice Palmiro frega poco... Son fatti suoi e dei suoi clienti. Ma che ti (vi) piaccia o meno, con questo modo di fare ti mangi una buona fetta di utenza. Saranno vere o sbagliate le cose che dice il problema è l'atteggiamento.
La comunicazione con il cliente è importante. E il problema c'è se questa comunicazione ti allontana dei compratori (siano pochi o tanti).

La gente s'incazza perché frustrata dal non poter avere il loro visore in tempi brevi (o comunque entro il tempo che loro pensavano di dover aspettare)
I clienti sono una massa impaziente, incazzosa e quasi incontentabile.
Ce gente che ci studia per affrontare il pubblico... Non è na cazzata.

Vi faccio un esempio concreto.
Ricordate Ken Kutaragi? Il papà di PlayStation? Ricordate le sue sparate al inizio della scorsa gen? Ricordate come venne preso dal pubblico (aka Berlusconi dei VG).
Ricordate poi come cambio la situazione di Ps3 dopo il riassestamento aziendale e che fine fece lui? (Praticamente non si è più sentito).
Profitto.

A Palmer dobbiamo (devo) tanto.
Personalmente io non lo voglio criticare a prescindere perché ha una gran testa, e ci tengo che ci sia concorrenza in questo campo.
Però bisogna che si danno una regolata da qui in poi....

Alexander11
27-04-2016, 21:02:37
Ma non esiste che si mangia una fetta di utenza con dei post, peraltro sinceri e informativi, su reddit. Con un ritardo di due mesi nelle consegne forse, ma neanche

Super Game-guru
27-04-2016, 22:21:03
Ma non esiste che si mangia una fetta di utenza con dei post, peraltro sinceri e informativi, su reddit. Con un ritardo di due mesi nelle consegne forse, ma neanche

Sinceri & informativi per te.
L'utente che, mettendo da parte la delusione del dover sborsare più di quanto si era prefissato nella sua testa, pre-ordina un hardware aspettando mesi e scoprendo nel frattempo su reddit o altri canali che Pinco Pallo con un trucchetto può comprare lo stesso hardware aspettando una frazione del tempo tradurrà qualsiasi cosa esca dalla bocca di Palmer in...

https://www.youtube.com/watch?v=hfy2kosmXXk
Questo a prescindere....se poi ci mettiamo anche ad affrontare il cliente (per quanto si possa avere ragione) ecco che il cliente lo si perde definitivamente.
Faccio il cameriere e con la gente scema ci combatto giornalmente...purtroppo.
Non dico che rischiano di floppare alla grande per via di quello che dice Palmer, ma devono starci cauti, sopratutto perchè ancora il pubblico di riferimento per questi dispositivi sono appassionati di tecologia, smanettoni e pc Gamer. Gente che comunque ci guarda a queste cose.
Non il ragazzetto bimbominkia che :"figa zio io ci ho la piessequattro perchè ci gioco cod con il DLC in esclusiva bro!"
Mi dispiacerebbe se l'opinione pubblica (internettiana intendo XD) cominci a vedere Oculus come l'Ubisoft,l'Activision o l'EA della VR (in senso negativo intendo).

Edit: siete morti tutti?

maghystorkz
13-06-2016, 12:27:04
Alexander, ma come, hai gia venduto il miglior hmd sulla piazza da sempre?

Super Game-guru
13-06-2016, 14:08:06

Wut? ._.

maghystorkz
13-06-2016, 14:13:10
Wut? ._.

sarcasmo^^

Super Game-guru
13-06-2016, 14:17:48
sarcasmo^^

si si, ma cosi dal nulla non capisco il motivo. Alexander ha venduto il Rift? :asd:

maghystorkz
13-06-2016, 15:04:30
si si, ma cosi dal nulla non capisco il motivo. Alexander ha venduto il Rift? :asd:

Boh l'ho letto ora :asd:
http://www.gamesvillage.it/forum/showthread.php?1011027-Oculus-Rift-Topic-ufficiale&p=33983639&viewfull=1#post33983639

Super Game-guru
13-06-2016, 15:13:25
Lol, non ricordavo questi post...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Alexander11
14-06-2016, 18:29:29
Venduto al doppio e ricomprato, problemi? :look:
Ci sto lavorando con questi visori, se era sarcasmo da fanboy sì, il rift è duemila volte meglio in ogni aspetto

WarezSan
17-06-2016, 13:40:40

Ho letto solo ora.
Usi troppi "se" e troppi "ma" come ho scritto, i fatti li ho citati senza usare il condizionale.

Dubita quanto vuoi, a me frega zero.

WarezSan
17-06-2016, 14:25:33
Venduto al doppio e ricomprato, problemi? :look:
Ci sto lavorando con questi visori, se era sarcasmo da fanboy sì, il rift è duemila volte meglio in ogni aspetto

A me interessa quello che posso farci, non quello che "potrei".

P.s. Sono un consumatore, non un dev e da tale parlo visto che pago.

Alexander11
17-06-2016, 20:46:50
A me interessa quello che posso farci, non quello che "potrei".

P.s. Sono un consumatore, non un dev e da tale parlo visto che pago.

Boh ok?

Tapatalked

DArkSA79
4-07-2016, 07:38:42
Ciao a tutti, ho ricevuto il mio Rift con 1 mese di anticipo, pare che i problemi legati alla produzione siano risolti.

DArkSA79
12-07-2016, 10:18:39
Di recente ho utilizzato il tool sdk per ottenere il massimo dal rift, modificando i parametri di risoluzione ho ottenuto risultati notevoli.
Ho riscontrato inoltre che l'anti aliasing va disabilitato per ottenere maggiore nitidezza, per ovviare la presenza di aliasing imposto un fattore da 1.3 in su per quanto riguarda la risoluzione di rendering.
Impostando il valore ad 2 si superano i 4k e qualunque scheda grafica finisce in ginocchio.

coldshadow87
15-07-2016, 13:57:26
Di recente ho utilizzato il tool sdk per ottenere il massimo dal rift, modificando i parametri di risoluzione ho ottenuto risultati notevoli.
Ho riscontrato inoltre che l'anti aliasing va disabilitato per ottenere maggiore nitidezza, per ovviare la presenza di aliasing imposto un fattore da 1.3 in su per quanto riguarda la risoluzione di rendering.
Impostando il valore ad 2 si superano i 4k e qualunque scheda grafica finisce in ginocchio.
intendi l'oculus debug tool?

DArkSA79
18-07-2016, 07:19:36
Si proprio quello, non serve sempre ma qualche titolo ne beneficia (adrift per esempio), la maggior parte dei titoli tuttavia renderizza di default ad una risoluzione decisamente più alta rispetto alla nativa.

Dream VR
20-08-2016, 21:23:07
Ciao Ragazzi! :) Sono nuovo del Forum e mi sono presentato nel Topic apposito...una curiosità...per chi ha già acquistato Oculus CV1 mi potreste dire che configurazione di PC possedete? Premetto che conosco già quelle che sono le specifiche minime richìeste ma voi che hardware avete? Chiedo questo perchè sarei in procinto di ordinare Rift dal sito ufficiale di Oculus e devo ancora attrezzarmi con un PC adeguato...ho già un'idea in mente ma qualche vostro consiglio potrebbe essermi utile. Inoltre il prezzo di 742 euro è il suo valore definitivo quindi comprensivo di dazi doganali e spese di spedizione? Grazie.

coldshadow87
27-08-2016, 12:34:36
Ciao Ragazzi! :) Sono nuovo del Forum e mi sono presentato nel Topic apposito...una curiosità...per chi ha già acquistato Oculus CV1 mi potreste dire che configurazione di PC possedete? Premetto che conosco già quelle che sono le specifiche minime richìeste ma voi che hardware avete? Chiedo questo perchè sarei in procinto di ordinare Rift dal sito ufficiale di Oculus e devo ancora attrezzarmi con un PC adeguato...ho già un'idea in mente ma qualche vostro consiglio potrebbe essermi utile. Inoltre il prezzo di 742 euro è il suo valore definitivo quindi comprensivo di dazi doganali e spese di spedizione? Grazie.
Ciao Dream VR, sono un possessore di CV1, le specifiche del mio pc sono le seguenti:
processore intel 6a generazione quadcore i7-6700 3.40 ghz x 4 e 8 mg di cache
16 giga di ram ddr4 2133 mhz
scheda video nvidia geforce gtx 980Ti 6gb

il prezzo totale comprese spese di spedizione, etc. del visore è 742 euro

Alexander11
27-08-2016, 13:47:50
Non ci sono dazi doganali, mica spediscono dall'america :D

Dream VR
27-08-2016, 22:09:21
Ciao Dream VR, sono un possessore di CV1, le specifiche del mio pc sono le seguenti:
processore intel 6a generazione quadcore i7-6700 3.40 ghz x 4 e 8 mg di cache
16 giga di ram ddr4 2133 mhz
scheda video nvidia geforce gtx 980Ti 6gb

il prezzo totale comprese spese di spedizione, etc. del visore è 742 euro

Grazie per la risposta. Allora il visore l'ho già a casa mi è arrivato ieri...l'ho pagato 699 euro, prezzo finito, dato che fino al 31 Agosto cè l'offerta ​con spedizione gratuita. L'ho ordinato il 23 Agosto, il 24 l'hanno spedito e il 26 mi è arrivato...WOW! Nel mentre ho assemblato un PC siffatto: CPU Intel I5 6600 3.3 Ghz x 4 core e con turbo boost a 3.9 Ghz.
16 GByte RAM DDR4, scheda grafica Asus GTX 1070 con 8 GByte di memoria dedicata, HDD 1 TByte e SSD Samsung 258 GByte (e questa è la cosa che apprezzo di più :D, tempi di avvio fulminei!). Ieri notte, per configurazione PC (installazione Windows 10, driver ecc ecc) e primo setup di Oculus ho fatto le 5. Solo che ad ora non sono riuscito a concludere la configurazione per via di alcuni problemi che spero di risolvere a breve.

Non ci sono dazi doganali, mica spediscono dall'america :D

Infatti ho notato...il Rift lo spediscono direttamente dall'Olanda...e la sede europea di Oculus è in Irlanda...;)