PDA

Visualizza Versione Completa : Rift VS Vive: La Scelta

Pagine : [1] 2

Alexander11
18-03-2016, 23:10:17
https://i.ytimg.com/vi/J-Ts__siReA/maxresdefault.jpg

Visto che questa sarà la domanda ricorrente mi sembra doveroso aprire un topic dedicato fin da subito.
Sia chiaro, qui di fanboyismi non ne vogliamo, anche se in altre sedi ohimè ve ne sono già parecchi la comunità vr è giovane e di classe e vorrei che restasse così.
Molti di noi non possono permettersi di comprare entrambi e potrebbero apprezzare dei dati concreti per essere aiutati nella propria scelta, se mi date una mano potremmo fare una specie di lista e casomai tenerla updatata nel tempo, che ne dite? :D

Schermo
Entrambi i visori utilizzano schermi ad alta (ehm si fa per dire, in pochi anni ne avremo di ben migliori) risoluzione 2160x1200, ma la forma e le lenti diverse rendono l'immagine reale un po' diversa. Abbiamo ancora pochissimi dati reali, anche perchè visi diversi producono immagini diverse. Il field of view del Vive è un po' rotondeggiante, mentre quello del Rift è un po' schiacciato come uno schermo tradizionale. Entrambe aziende dichiarano intorno a 110° di visione, nei prossimi mesi sapremo certamente di più.

Controller
Entrambi i sistemi hanno controller di altissima precisione capaci di mappare i vostri movimenti 1:1 in tempo reale. Sfortunatamente per scelte di produzione Oculus non è disponibile al lancio con i suddetti controller, che non hanno ancora nemmeno una data e un prezzo precisi.
Chi li ha provati concorda più o meno sul fatto che siano entrambi ottimi, con l'Oculus Touch un po' più ergonomico e adatto a riprodurre la mano "nuda" e il controller Vive che rappresenta meglio l'uso di uno strumento

Ecosistema

Feature
Oculus include delle cuffie over ear di qualità più che discreta mentre HTC si limita ad offrire degli auricolari, che però sono probabilmente più indicati per il contesto dinamico del room scale. Entrambi hanno un microfono integrato.
La cosa più importante è però il metodo di tracciamento: dove Vive usa due scatole che proiettano laser per tracciare accuratamente il volume di un'intera stanza, Rift sfrutta telecamere posizionate frontalmente che offrono un volume di tracking notevolmente ridotto. Avremo presto più particolari su questa differenza sostanziale
Interessante la feature solo Vive di una telecamera posizionata sul visore stesso (vedi immagini) che può darvi una rappresentazione in tempo reale del mondo esterno, su richiesta (con un pulsante) o quando vi avvicinate troppo ai bordi del volume di tracking che avete impostato. In futuro potrebbe avere anche altri usi chissà

Esclusive
Date un'occhiata a questo spreadsheet: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1YR8u569tkUVvOA4NSRAXnf7fhvYarJMbbUj7J3GLmjo/htmlview?pli=1
[work in progress]

CosmoChan
19-03-2016, 01:10:03
Ottima idea! si potrebbe iniziare con i dati tecnici qualitativi e quello che entrambi hanno da offirire, ad esempio sappiamo già che oculus touch non sarà incluso già dalla sua uscita, e più avanti sarebbe interessante fare la lista dei videogiochi che usciranno specificando se saranno disponibili per entrambi i visori oppure saranno esclusive di uno dei due :)

FemShep
19-03-2016, 10:56:42
Per chi non vuole comprare un pc della Nasa l'unica alternativa qual è? Il visore Playstation? E' qualitativamente molto inferiore rispetto alla concorrenza?

red99
19-03-2016, 11:08:17
Per chi non vuole comprare un pc della Nasa l'unica alternativa qual è? Il visore Playstation? E' qualitativamente molto inferiore rispetto alla concorrenza?
Per il momento se si guarda solo il prezzo e si possiede una ps4 credo che la scelta migliore sia il visore playstation. Io aspetto dati da chi è più esperto in materia poi decido.:sisi:

FemShep
19-03-2016, 11:26:11
Per il momento se si guarda solo il prezzo e si possiede una ps4 credo che la scelta migliore sia il visore playstation. Io aspetto dati da chi è più esperto in materia poi decido.:sisi:

Esattamente. Io vi scrivo da un notebook. Ti immagini quanto mi verrebbe a costare Oculus + pc relativo? :( (ma ho una PS4)

red99
19-03-2016, 11:32:22
Esattamente. Io vi scrivo da un notebook. Ti immagini quanto mi verrebbe a costare Oculus + pc relativo? :( (ma ho una PS4)
Sei nelle mie condizioni. Spero che il VR Sony non sia troppo indietro rispetto agli altri visori.:sisi:

Revop
19-03-2016, 12:43:14

Innanzitutto buongiorno e buon week end! Mi sono permesso d'intrometterti in quanto "beta-tester" vivente della VR. Ho provato tutti i dispositivi in questione in giro per il mondo e seguito la loro evoluzione, Dev Kit dopo Dev Kit, fino ad oggi. Non ci giro attorno: la differenza tra i due è ben più del doppio della potenza (se vogliamo considerare lo sporco denaro, quindi Sony costa la metà di Oculus, senza contare il PC performante). La versione Consumer è su un altro pianeta, rispetto al DK2 che la maggior parte di voi magari avrà provato in una fiera o da amici. O magari a casa propria. Per capirci, è come parlare di generazione 16-bit e 32-bit nel mondo delle console. Il peso (insignificante rispetto ai dev kit), la comodità (tutta plastica leggera e morbida), la velocità di aggiornamento dei due schermi e la risoluzione possibile, la rendono una esperienza su un altro pianeta rispetto ai primi modelli per dev. C'è un però. La prima volta che ho testato il CV1, è stato in compagnia dello stesso Palmer, con una esperienza dedicata (descriverla è troppo lunga, ma magari appena ho tempo, se vi interessa, ve la riporto qui in un lunghissimo post) e l'OCULUS TOUCH. Quel sistema di controllo cambia tutto e non è disponibile ORA. Anche qui, per spiegarvi mi servirebbe un altro lunghissimo post. Vi dico solo che potete aprire porte con le mani, afferrare una pistola e sparare, scrivere con una tastiera e molto altro. E attualmente, non è ancora in vendita.

Dall'altra parte, PlayStation VR per chi ha già una PS4 è una grande attrattiva: qualche demo interessante c'è, titoli in sviluppo ci sono, costa tanto di meno. E comunque, aiuterà la VR nel mondo.

Per quanto riguarda infine Vive, beh... è quello su cui sono più scettico. Non è all'altezza (al momento, a mio avviso) del CV1 di Oculus, nonostante le specifiche tecniche. Pesa di più, ha una cablatura ben più ingombrante (nel CV1 non la senti più, per quanto è miniaturizzata rispetto ai DK), il suo sistema di controllo è migliore del Move ma il Touch sta su un altro pianeta. Però... anche qui... è VALVE. Sarò un romanticone, ma voglio continuare a sognare. E se Half-Life 3 sarà esclusiva per Vive, beh... hanno già tutti i miei soldi, questo è certo.

Ci sarebbe molto altro da dirvi e ci tornerò. Spero che vi possa essere utile intanto questo post! Peace and not VR war.

Super Game-guru
19-03-2016, 13:25:40
Innanzitutto buongiorno e buon week end! Mi sono permesso d'intrometterti in quanto "beta-tester" vivente della VR. Ho provato tutti i dispositivi in questione in giro per il mondo e seguito la loro evoluzione, Dev Kit dopo Dev Kit, fino ad oggi. Non ci giro attorno: la differenza tra i due è ben più del doppio della potenza (se vogliamo considerare lo sporco denaro, quindi Sony costa la metà di Oculus, senza contare il PC performante). La versione Consumer è su un altro pianeta, rispetto al DK2 che la maggior parte di voi magari avrà provato in una fiera o da amici. O magari a casa propria. Per capirci, è come parlare di generazione 16-bit e 32-bit nel mondo delle console. Il peso (insignificante rispetto ai dev kit), la comodità (tutta plastica leggera e morbida), la velocità di aggiornamento dei due schermi e la risoluzione possibile, la rendono una esperienza su un altro pianeta rispetto ai primi modelli per dev. C'è un però. La prima volta che ho testato il CV1, è stato in compagnia dello stesso Palmer, con una esperienza dedicata (descriverla è troppo lunga, ma magari appena ho tempo, se vi interessa, ve la riporto qui in un lunghissimo post) e l'OCULUS TOUCH. Quel sistema di controllo cambia tutto e non è disponibile ORA. Anche qui, per spiegarvi mi servirebbe un altro lunghissimo post. Vi dico solo che potete aprire porte con le mani, afferrare una pistola e sparare, scrivere con una tastiera e molto altro. E attualmente, non è ancora in vendita.

Dall'altra parte, PlayStation VR per chi ha già una PS4 è una grande attrattiva: qualche demo interessante c'è, titoli in sviluppo ci sono, costa tanto di meno. E comunque, aiuterà la VR nel mondo.

Per quanto riguarda infine Vive, beh... è quello su cui sono più scettico. Non è all'altezza (al momento, a mio avviso) del CV1 di Oculus, nonostante le specifiche tecniche. Pesa di più, ha una cablatura ben più ingombrante (nel CV1 non la senti più, per quanto è miniaturizzata rispetto ai DK), il suo sistema di controllo è migliore del Move ma il Touch sta su un altro pianeta. Però... anche qui... è VALVE. Sarò un romanticone, ma voglio continuare a sognare. E se Half-Life 3 sarà esclusiva per Vive, beh... hanno già tutti i miei soldi, questo è certo.

Ci sarebbe molto altro da dirvi e ci tornerò. Spero che vi possa essere utile intanto questo post! Peace and not VR war.

Spettacolare!
Io effettivamente sono molto combattuto tra i due device.
Purtroppo c'è chi mi consiglia uno per un motivo e l'altro per altri....quindi avrei intenzione di aspettare l'uscita di entrambi. Non nego che il vive mi abbia "attirato" molto ultimamente. Ma Oculus con la sua definizione più alta, il suo prezzo più basso....umhhhh.....però c'è da dire che il Vive che verrà commercializzato è ancora un incognita seppur sarà molto vicino al Pre. Sbaglio?

Ah, lo dico anche a te. Ho già contattato iMax ma potreste spostare il tread ufficiale dove si discuteva della VR da "A che gioco giochiamo" a questa sezione?

Alexander11
19-03-2016, 13:45:09
Se avete contributi da mettere in OP, io inizio con i fatti più noti non avendo ancora in mano niente per un mesetto :(

Ah, lo dico anche a te. Ho già contattato iMax ma potreste spostare il tread ufficiale dove si discuteva della VR da "A che gioco giochiamo" a questa sezione?
Sì esatto, spostiamolo qua e facciamolo diventare il thread delle news multipiatta

jared1976
19-03-2016, 15:32:52

Per cominciare: Ciao! Voglio prima chiarire due o tre punti per conoscerci meglio.. Ho preordinato l'HTC vive/Gear VR, mi documento da tempo su questa tecnologia, non sono un fanboy di nulla ma cerco l'obiettività nelle cose e pretenderei possibilmente serietà e prove solide su affermazioni che riguardano i vari visori. In rete si ergono già troppi professori esperti di VR che sparano specifiche, sentenze e quant'altro a caso senza prove concrete (con il visore in mano). Io cerco di capire, e scusatemi se a volte posso sembrare pesante, anche a costo di passare da testardo. :asd: Ma sono in grado di dire che ho fatto delle scelte sbagliate, e tirarmi in dietro se ho commesso degli errori..

Detto questo... Partiamo!
Volevo chiederti se i visori che hai provato sono gli ultimi, ovvero le versioni che verranno commercializzate. Perché trovo una discrepanza piuttosto evidente da quello che dici tu, e gli altri giornalisti/siti che hanno provato i due visori (HTC vive e Oculus Rift) alle varie fiere.
Da quello che riesco a leggere in giro nel web, la maggior parte dei giornalisti che hanno provato ai vari eventi internazionali i due dispositivi, erano molto entusiasti di HTC vive rispetto alla prova dell'OR (e non credo in una teoria del complotto, o alla vendita di tutte le recensioni giornalistiche). Il fatto che "non sia all'altezza", scusami ma mi sembra un'affermazione un po' troppo forte, visto le caratteristiche molto simili, e i vari pareri (giornalisti).
Vorrei anche sapere come fai a dire che il vive è molto più pesante del Rift, dato che i due pesano grossomodo lo stesso (OR=470g e HTCvive=555g). Non penso che 85 grammi (neanche un pacchetto di patatine XD ) siano particolarmente percepibili.
Per quanto riguarda il cablaggio ci posso credere. Forse il vive ha più cavi, più ingombranti, e forse anche più lunghi.
I controllerde vive non hanno il touch che propone l'Oculus, capisco la differenza perché mi sono documentato a riguardo, ma dire che "siano su un'altro pianeta" (i touch), mi sembra un po' esagerato e di parte.
Vorrei un po' più di prove concrete. Grazie :yes:

Alexander11
19-03-2016, 15:49:53
Innanzitutto ciao! Voglio prima chiarire due o tre punti per conoscerci meglio.. Ho preordinato l'HTC vive/Gear VR, mi documento da tempo su questa tecnologia, non sono un fanboy di nulla ma cerco l'obiettività nelle cose e pretenderei possibilmente serietà e prove serie su affermazioni che riguardano vere prove. In rete si ergono già troppi professori esperti di VR che sparano specifiche, sentenze e quant'altro a caso senza prove concrete (con il visore in mano). Io cerco di capire, e scusatemi se a volte posso sembrare pesante, anche a costo di passare da testardo. :asd: Ma sono in grado di dire che ho fatto delle scelte sbagliate e tirarmi in dietro se ho commesso degli errori..

Detto questo... Partiamo!
Volevo chiederti se i visori che hai provato sono gli ultimi, ovvero le versioni che verranno commercializzate. Perché trovo una discrepanza piuttosto evidente da quello che dici tu, e gli altri giornalisti/siti che hanno provato i due visori (HTC vive e Oculus Rift) alle varie fiere.
Da quello che riesco a leggere in giro nel web, la maggior parte dei giornalisti che hanno provato ai vari eventi internazionali i due dispositivi, erano molto entusiasti di HTC vive rispetto alla prova dell'OR (e non credo in un complotto, o alla vendita di tutte le recensioni giornalistiche). Il fatto che "non sia all'altezza", scusami ma mi sembra un'affermazione un po' troppo forte, visto le caratteristiche molto simili, e i vari pareri (giornalisti).
Vorrei anche sapere come fai a dire che il vive è molto più pesante del Rift, dato che i due pesano grossomodo lo stesso (OR=470g e HTCvive=555g). Non penso che 85 grammi (neanche un pacchetto di patatine XD ) siano particolarmente percepibili.
Per quanto riguarda il cablaggio ci posso credere. Forse il vive ha più cavi, più ingombranti, e forse anche più lunghi.
I controller non hanno il touch che propone l'Oculus, capisco la differenza perché mi sono documentato a riguardo, ma dire che "siano su un'altro pianeta" (i touch), mi sembra un po' esagerato e di parte.
Vorrei un po' più di prove concrete. Grazie
Hai ragione secondo me, eviterei di dire cose come "all'altezza", limitiamoci a riportare i dati in quanto tali, le valutazioni le lasciamo al singolo. A parte quella frase, tutto quello che ha detto revop mi sembra in linea con quello che ho letto in questi mesi/anni.

Comunque mi manterrei su Vive e Rift, il PSVR è un'altra piattaforma, un'altra fascia di prezzo, e chi lo compra spesso o ha già uno dei due per pc o non può permettersi nessuno dei due

EDIT: Sì, Vive, sono fesso

jared1976
19-03-2016, 16:07:29
Hai ragione secondo me, eviterei di dire cose come "all'altezza", limitiamoci a riportare i dati in quanto tali, le valutazioni le lasciamo al singolo. A parte quella frase, tutto quello che ha detto revop mi sembra in linea con quello che ho letto in questi mesi/anni.

Comunque mi manterrei su Oculus e Rift, il PSVR è un'altra piattaforma, un'altra fascia di prezzo, e chi lo compra spesso o ha già uno dei due per pc o non può permettersi nessuno dei due
Concordo sulle valutazioni, aspettiamo di avere i dispositivi definitivi in mano, senza togliere niente ai confronti ed ai pareri personali (che tali restano, purché siano basati su prove concrete). Forse intendevi di mantenersi sul discorso Rift vs Vive. Oculus e Rift sono più o meno la stessa cosa, Oculus è la Società produttrice, il Rift è il prodotto. ;)

Alexander11
19-03-2016, 16:24:01
Concordo sulle valutazioni, aspettiamo di avere i dispositivi definitivi in mano a confronto, senza togliere niente ai confronti ed ai pareri personali (che tali restano, purché siano basati su prove concrete). Forse intendevi di mantenersi sul discorso Rift vs Vive. Oculus e Rift sono più o meno la stessa cosa, Oculus è la Società produttrice, il Rift è il prodotto. ;)
Sì dai brainfart, ho anche scritto PSVR dopo, seguo sta roba da quattro anni (anche) io

jared1976
19-03-2016, 16:31:35
Scusa.. non volevo fare il saccente. Era solo per la svista.. :birra:

Harald Hardraade
19-03-2016, 18:08:51
Il confronto per come la vedo io è davvero molto semplice:

Non hai spazio o non ti interessa la possibilità di muoversi? Oculus Rift.

Hai spazio? HTC Vive.

Potrebbe giusto cambiare la valutazione per quanto riguarda qualche titolo presente su Oculus che non si sa ancora se ci sarà su Vive, ma l'intenzione almeno da parte di Valve sarebbe di rendere tutto il catalogo disponibile per entrambi i visori, onde non spaventare la clientela con stupide restrinzioni.

Per quanto mi riguarda trovo Vive migliore a Rift sopratutto per quelle potenziali novità non ancora svelate (oltre a un bundle migliore a mio avviso migliore): nel progetto di Vive, Valve sta lavorando sul gaming, ma HTC sta trovando sempre più partnerships per trovare nuovi usi di Vive al di fuori del gaming:
- Tilt-brush di Google fu un primo esempio ed è spettacolare da usare con quei controllers.
- Hanno sempre un accordo con HBO e un altro partner internazionale per contenuti multimediali
- in campo medico hanno già una partnership con Surgical Theater (questo magari al consumatore comune non frega niente, ma sarebbe comunque un nuovo campo dove Vive può sfondare)

Ma sopratutto le integrazioni con lo smartphone, per visualizzare dal VR le notifiche che vuoi ed eventualmente rispondere a messaggi, chiamate senza togliere niente: stamani è uscito un rumor su questo possibile sviluppo, stanno lavorando ad integrazioni tra HTC 10 e la Sense con Vive.

Sono curioso di vedere quello che uscirà fuori da tutto questo al di fuori del mero gaming (che in questa prima gen non può essere ancora la perfezione per limiti tecnici).

PS: nell'immagine non c'è la versione definitiva di Vive ma il primo prototipo :asd:

Ah e chiedere che arrivi HL3 in esclusiva per giunta, è più o meno come pretendere di trovare un asino volante, Valve è stata molto chiara su questo.

Alexander11
19-03-2016, 18:12:35

Hai spazio? HTC Vive.

Potrebbe giusto cambiare la valutazione per quanto riguarda qualche titolo presente su Oculus che non si sa ancora se ci sarà su Vive, ma l'intenzione almeno da parte di Valve sarebbe di rendere tutto il catalogo disponibile per entrambi i visori, onde non spaventare la clientela con stupide restrinzioni.

Per quanto mi riguarda trovo Vive migliore a Rift sopratutto per quelle potenziali novità non ancora svelate (oltre a un bundle migliore a mio avviso migliore): ad esempio nel progetto di Vive, Valve sta lavorando sul gaming, ma HTC sta trovando sempre più partnerships per trovare nuovi usi di Vive al di fuori del gaming:
- Tilt-brush di Google fu un primo esempio ed è spettacolare da usare con quei controllers.
- Hanno sempre un accordo con HBO e un altro partner internazionale per contenuti multimediali
- in campo medico hanno già una partnership con Surgical Theater (questo magari al consumatore comune non frega niente, ma sarebbe comunque un nuovo campo dove Vive può sfondare)

Ma sopratutto le integrazioni con lo smartphone, per visualizzare dal VR le notifiche che vuoi ed eventualmente rispondere a messaggi, chiamate senza togliere niente: stamani è uscito un rumor su questo possibile sviluppo, stanno lavorando ad integrazioni tra HTC 10 e la Sense con Vive.

Sono curioso di vedere quello che uscirà fuori da tutto questo al di fuori del mero gaming (che in questa prima gen non può essere ancora la perfezione per limiti tecnici).

PS: nell'immagine non c'è la versione definitiva di Vive ma il primo prototipo :asd:

Ah e chiedere che arrivi HL3 in esclusiva per giunta, è più o meno come pretendere di trovare un asino volante, Valve è stata molto chiara su questo.
Stai tranquillo che il rift avrà ancora più usi non gaming con Facebook dietro ;) Anche solo per il fatto che lo usano ovunque da quattro anni
Magari fosse così facile la scelta

Harald Hardraade
19-03-2016, 18:14:53
Stai tranquillo che il rift avrà ancora più usi non gaming con Facebook dietro ;) Anche solo per il fatto che lo usano ovunque da quattro anni

Ad oggi si parla solo di integrazioni social, e di questo mi interessa zero, anzi preferisco che non ce ne siano punte.

Di Rift non sopporto la loro decisione di mettere i Touch a parte e in vendita e in ritardo rispetto il lancio del visore.

Alexander11
19-03-2016, 18:18:39
Ad oggi si parla solo di integrazioni social, e di questo mi interessa zero, anzi preferisco che non ce ne siano punte.

Di Rift non sopporto la loro decisione di mettere i Touch a parte e in vendita e in ritardo rispetto il lancio del visore.
Ma se questo porta ad avere qualcosa di meglio perchè no, alla fine che fretta c'è.
Non è che difenda Oculus a spada tratta eh, che ci guadagno io, però online sto leggendo veramente troppe idiozie (non parlo di te)

Harald Hardraade
19-03-2016, 18:20:02
Ma se questo porta ad avere qualcosa di meglio perchè no, alla fine che fretta c'è.
Non è che difenda Oculus a spada tratta eh, che ci guadagno io, però online sto leggendo veramente troppe idiozie (non parlo di te)

Si ma ad oggi di questo qualcosa di meglio ne sento parlare solo da te, non so hai link su sviluppi simili per Oculus?

Questa integrazione dello smartphone a me pare davvero utile, se troveranno il modo di metterla anche su Rift tanto meglio, ma se la fanno a un anno di ritardo fa tempo ad uscire la seconda gen. (anche se non sappiamo ogni quanti anni verrebbero rinnovati i visori in realtà)

Alexander11
19-03-2016, 18:33:55
Si ma ad oggi di questo qualcosa di meglio ne sento parlare solo da te, non so hai link su sviluppi simili per Oculus?

Questa integrazione dello smartphone a me pare davvero utile, se troveranno il modo di metterla anche su Rift tanto meglio, ma se la fanno a un anno di ritardo fa tempo ad uscire la seconda gen. (anche se non sappiamo ogni quanti anni verrebbero rinnovati i visori in realtà)

Per quanto riguarda infine Vive, beh... è quello su cui sono più scettico. Non è all'altezza (al momento, a mio avviso) del CV1 di Oculus, nonostante le specifiche tecniche. Pesa di più, ha una cablatura ben più ingombrante (nel CV1 non la senti più, per quanto è miniaturizzata rispetto ai DK), il suo sistema di controllo è migliore del Move ma il Touch sta su un altro pianeta.

Solo da te 88:

Harald Hardraade
19-03-2016, 18:38:15
Solo da te 88:

Ma qui se hai letto tutta la discussione stiamo parlando di features software che integrano smartphone al visore.

jared1976
19-03-2016, 18:39:17

Hai spazio? HTC Vive.

Non è del tutto vero.. Entrambi i visori permettono sia il room-scale che l'utilizzo da seduti. Alcuni giochi o esperienze permettono sia l'utilizzo da seduto che da in piedi, o con possibilità di movimento. È più un discorso di "cosa ti permette di fare il software/gioco".

Alexander11
19-03-2016, 18:42:43
Ma qui se hai letto tutta la discussione stiamo parlando di features software che integrano smartphone al visore.
Ma a nessuno frega niente di sta cosa, interessa solo a te.
Tu hai quotato la mia frase sull'uscita del Touch :/

Non è del tutto vero.. Entrambi i visori permettono sia il room-scale che l'utilizzo da seduti. Alcuni giochi o esperienze permettono sia l'utilizzo da seduto che da in piedi, o con possibilità di movimento. È più un discorso di "cosa ti permette di fare il software/gioco".
Sì infatti, magari fosse così semplice. Se poi consideriamo le esclusive e gli usi non gaming non se ne esce fuori

Harald Hardraade
19-03-2016, 18:50:27
In realtà ho quotato questo

Dagli stessi che "chissenefrega se Whatsapp ha 1000 cose in meno di Telegram, tanto i soldi li facciamo comunque" non vedo l'ora di vedere i tanti sviluppi di Facebook :asd:

Alexander11
19-03-2016, 18:54:13
In realtà ho quotato questo

Dagli stessi che "chissenefrega se Whatsapp ha 1000 cose in meno di Telegram, tanto i soldi li facciamo comunque" non vedo l'ora di vedere i tanti sviluppi di Facebook :asd:
Nel messaggio dopo :/ Quello a cui ho risposto. Mi sembrano polemiche inutili comunque

Harald Hardraade
19-03-2016, 18:57:00
Nel messaggio dopo :/ Quello a cui ho risposto. Mi sembrano polemiche inutili comunque

Ma in realtà nessuna polemica, io ho detto che preferirei Vive per i tanti utilizzi fuori dal gaming: Tilt Brush come primo inizio ha fatto una bella impressione, spero anche in altri software di buon livello.

La tua risposta semmai è stata "Sta tranquillo che Oculus ne avrà sempre di più... gnegne (aggiungerei)" :asd:

Alexander11
19-03-2016, 18:59:25
Ma in realtà nessuna polemica, io ho detto che preferirei Vive per i tanti utilizzi fuori dal gaming: Tilt Brush come primo inizio ha fatto una bella impressione, spero anche in altri software di buon livello.

La tua risposta semmai è stata "Sta tranquillo che Oculus ne avrà sempre di più... gnegne (aggiungerei)" :asd:
Ti ho solamente detto che Oculus ne avrà a quintali di utilizzi fuori dal gaming, anche perchè sono già quattro anni che lo utilizzano fuori dal gaming, usare questo argomento come pro o contro dell'uno o dell'altro mi sembra inutile.

Harald Hardraade
19-03-2016, 19:00:24
Ti ho solamente detto che Oculus ne avrà a quintali di utilizzi fuori dal gaming, anche perchè sono già quattro anni che lo utilizzano fuori dal gaming, usare questo argomento come pro o contro dell'uno o dell'altro mi sembra inutile.

Ecco infatti prima ti avevo chiesto: ad esempio? perché non si trovano link su utilizzi del genere e al momento non si sente parlare di partnerships simili.

Alexander11
19-03-2016, 19:06:40
Ecco infatti prima ti avevo chiesto: ad esempio? perché non si trovano link su utilizzi del genere e al momento non si sente parlare di partnerships simili.
Avevi quotato il post sbagliato allora (http://www.gamesvillage.it/forum/showthread.php?1011036-Rift-VS-Vive-La-Scelta&p=33953446&viewfull=1#post33953446), vabbè abbiamo perso quattro messaggi niente di grave :asd:

Guarda non saprei neanche da dove cominciare, googla un po' e vedi da te :/ Avrai sentito parlare di sicuro dei simulatori turistici, dei software per il mercato immobiliare, degli esperimenti nella guida dei carri armati, della modellazione 3d... non dico che il Vive non funzionerebbe per le stesse cose eh, però proprio il vantaggio temporale che ha Rift l'ha portato ad essere usatissimo ovunque https://www.google.it/search?q=oculus+uses+outside+gaming&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=opTtVpTqC8LHOoLrvKgN

Super Game-guru
19-03-2016, 19:10:11
Ma...sinceramente, che dietro ad un dato HMD ci sia Facebook o Valve fregancazzo.
Cioè, i contenuti mica li creano loro.
E sia per uno che per l'altro visore ci sono un fottio di studi che si impegnano a creare contenuti per entrambi.
Chi in esclusiva...chi per entrambi, anzi, per tutti e tre visto che alcuni "giochi" o "esperienze" saranno fruibili anche per PsVR (ma essendo un dispositivo per console su cui gireranno solo giochi con il benestare di Sony il discorso è un pò diverso).

Harald Hardraade
19-03-2016, 19:13:58
Avevi quotato il post sbagliato allora (http://www.gamesvillage.it/forum/showthread.php?1011036-Rift-VS-Vive-La-Scelta&p=33953446&viewfull=1#post33953446), vabbè abbiamo perso quattro messaggi niente di grave :asd:

Guarda non saprei neanche da dove cominciare, googla un po' e vedi da te :/ Avrai sentito parlare di sicuro dei simulatori turistici, dei software per il mercato immobiliare, degli esperimenti nella guida dei carri armati, della modellazione 3d... non dico che il Vive non funzionerebbe per le stesse cose eh, però proprio il vantaggio temporale che ha Rift l'ha portato ad essere usatissimo ovunque https://www.google.it/search?q=oculus+uses+outside+gaming&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=opTtVpTqC8LHOoLrvKgN

Speravo in qualche partnership più che cose cosi a random che ci sono già anche su VR per smarpthones (tipo street view su VR), non si capisce quanto di tutto ciò è disponibile al lancio del VR e dove è disponibile. Spero qualcosa di questi esperimenti visti su DV1 e DV2 veda la luce in forma migliore su Rift.

Alexander11
19-03-2016, 19:14:24
Ma...sinceramente, che dietro ad un dato HMD ci sia Facebook o Valve fregancazzo.
E sia per uno che per l'altro visore ci sono un fottio di studi che si impegnano a creare contenuti per entrambi.
Chi in esclusiva...chi per entrambi, anzi, per tutti e tre visto che alcuni "giochi" o "esperienze" saranno fruibili anche per PsVR (ma essendo un dispositivo per console su cui gireranno solo giochi con il benestare di Sony il discorso è un pò diverso).
A me interessa molto di Facebook invece, il sogno di "parlare" con un amico distante centinaia di km in realtà virtuale è dietro l'angolo. E mica solo quello, hanno pronte delle suit di robe, a partire dai video 360°

jared1976
19-03-2016, 19:24:38

Ti straquoto!:yes:

A me interessa molto di Facebook invece, il sogno di "parlare" con un amico distante centinaia di km in realtà virtuale è dietro l'angolo. E mica solo quello, hanno pronte delle suit di robe, a partire dai video 360°
Comunque non penso che ci metteranno tanto a muoversi con altri software che siano compatibili per entrambi i visori (e futuri). Nel tuo caso, come intendi una chat con amici a distanza, magari Skype o altri sistemi ci stanno già pensando (per non parlare di HTC che arriva dritto, dritto dal mercato mobile). Se annusano i soldi.. fidati che nel giro di poco tempo vedremo uscire i software più disparati. Guarda come si sta muovendo il mercato.. Tutti adesso vogliono il loro visore VR, se fossi una softwarehouse che cerca di guadagnare, non cercheresti la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi in commercio?

Super Game-guru
19-03-2016, 19:29:00

Mi riferivo ad applicazioni che andavano al di la del social, ma ho centrato male il discorso.
Certo che queste cose si potranno comunque fare anche con Vive: altspace è già compatibile, credo che anche RiftMax avrà la compatibilità con entrambi, YouTube è un pò che permette di caricare video a 360° (ho gia backerato per Luna°....non vedo l'ora di usarla!).
Sicuramente Facebook sfrutterà il suo store per applicazioni social only for Rift(o con api facebook esclusivamente per il Rift).
Sono pur sempre il più grande social network del mondo, sarebbero pazzi a non approfittarne.

Harald Hardraade
19-03-2016, 19:29:14

Per quanto riguarda i contenuti io credo che lo sviluppo ricalcherà abbastanza quello delle apps per mobile: ognuno seguirà un suo percorso e vedremo alla fine cosa verrà fuori. Se ricordi agli albori dello smartphone praticamente tutti avevano provato a sfondare con il proprio store di apps, poi alla fine due sono emersi dalla massa e tanti sono rimasti a bocca asciutta.

Devi considerare che non tutti gli acquirenti di un visore sono necessariamente gamers, non so molto di Rift ma su Vive tanti lo hanno preso per la 3D art.

Un Garry's Mod 2 per VR ad esempio sarebbe una figata, per me forse una killer feature.

jared1976
19-03-2016, 19:43:38
Anche adesso sta succedendo lo stesso, si divideranno tutto tra i due negozi principali: Steam VR e Oculus Store. È difficile che qualche altro Store emerga dal nulla. (L'unica pecca che per il momento lo store Oculus è loro esclusiva)
Per quanto riguarda ai software, ribadisco quanto detto prima.. Penso usciranno molti programmi, giochi, e quant'altro compatibili con tutti i visori.

Alexander11
19-03-2016, 20:16:47
Ti straquoto!:yes:

Comunque non penso che ci metteranno tanto a muoversi con altri software che siano compatibili per entrambi i visori (e futuri). Nel tuo caso, come intendi una chat con amici a distanza, magari Skype o altri sistemi ci stanno già pensando (per non parlare di HTC che arriva dritto, dritto dal mercato mobile). Se annusano i soldi.. fidati che nel giro di poco tempo vedremo uscire i software più disparati. Guarda come si sta muovendo il mercato.. Tutti adesso vogliono il loro visore VR, se fossi una softwarehouse che cerca di guadagnare, non cercheresti la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi in commercio?
Sì ma gira che ti rigira poi la gente usa il software Facebook. Certo che se il Vive diventa popolare Facebook farà la versione dell'app pure lì, quello è scontato :asd:

Per quanto riguarda i contenuti io credo che lo sviluppo ricalcherà abbastanza quello delle apps per mobile: ognuno seguirà un suo percorso e vedremo alla fine cosa verrà fuori. Se ricordi agli albori dello smartphone praticamente tutti avevano provato a sfondare con il proprio store di apps, poi alla fine due sono emersi dalla massa e tanti sono rimasti a bocca asciutta.

Devi considerare che non tutti gli acquirenti di un visore sono necessariamente gamers, non so molto di Rift ma su Vive tanti lo hanno preso per la 3D art.

Un Garry's Mod 2 per VR ad esempio sarebbe una figata, per me forse una killer feature.
Hai visto ModBox?

jared1976
19-03-2016, 20:23:02
Sì ma gira che ti rigira poi la gente usa il software Facebook. Certo che se il Vive diventa popolare Facebook farà la versione dell'app pure lì, quello è scontato :asd:

Oddio... Non a tutti interessa Facebook per fortuna!

Harald Hardraade
19-03-2016, 20:35:59
Hai visto ModBox?

Si e infatti voglio vedere cosa uscirà fuori anche se dalle preview sembra ancora lontano da Garry's Mod, però la direzione è quella quindi ben venga.

Alexander11
19-03-2016, 21:39:36
Oddio... Non a tutti interessa Facebook per fortuna!
Hai seriamente amici che usano software non facebook per parlare? Io uso solo telegram perchè mi è comodo avere tutto in un solo posto ma non penso di essere rappresentativo :asd:

jared1976
19-03-2016, 21:50:38
Hai seriamente amici che usano software non facebook per parlare? Io uso solo telegram perchè mi è comodo avere tutto in un solo posto ma non penso di essere rappresentativo :asd:
Si per fortuna! Esiste skype, team speak, ecc.. Io non apprezzo Facebook.. Tutti bravi a fare gli amici virtuali, poi quando ci si incontra di persona non ci si parla nemmeno.. (troppa ipocrisia) Ma questo è un'altro discorso e non voglio andare troppo OT. Ognuno è libero di usare ciò che è meglio per se.:yes:

Alexander11
19-03-2016, 22:54:54
Si per fortuna! Esiste skype, team speak, ecc.. Io non apprezzo Facebook.. Tutti bravi a fare gli amici virtuali, poi quando ci si incontra di persona non ci si parla nemmeno.. (troppa ipocrisia) Ma questo è un'altro discorso e non voglio andare troppo OT. Ognuno è libero di usare ciò che è meglio per se.:yes:
Vabbè io dicevo di app come whatsapp e messenger. Quando incontri una persona per strada gli chiedi lo skype? D:
Poi certo, Discord masterrace :D

jared1976
19-03-2016, 23:37:06
Vabbè io dicevo di app come whatsapp e messenger. Quando incontri una persona per strada gli chiedi lo skype? D:
Poi certo, Discord masterrace :D
Ma onestamente quando incontro una persona per strada gli chiedo il numero di telefono.. E non di sicuro se ha Facebook o Skype o messenger.. :rotfl: Poi vabbe.. stiamo sviando troppo dall'argomento.:asd:

In realtà stavamo parlando di visori..
Tornando all'argomento... Io ho deciso di dare fiducia ad HTC vive. Ho seguito lo sviluppo della realtà virtuale fin dall'inizio con Oculus Rift, ma per varie scelte da parte di Oculus (prezzo, tempi di commercializzazione e scelte che non condivido), sono rimasto colpito dalla lungimiranza di HTC.
Lo dico con amarezza: il giorno della prevendita dell'OR ero con i soldi in mano, ma il prezzo gonfiato rispetto alle varie precedenti dichiarazioni illusorie, mi hanno fatto capire che forse non era quella l'Azienda che meritava i miei soldi, e forse un domani avrebbe potuto fare lo stesso "giochetto" in altri ambiti.(E un mio parere personale e non voglio fare polemica)
Aggiungerei anche che le varie recensioni da parte di testate giornalistiche che hanno frequentato i vari eventi, e il prezzo (a mio parere) concorrenziale, considerando la completezza del Kit a disposizione da subito del vive, hanno contribuito pesantemente alla mia scelta. Le caratteristiche molto simili dei due visori hanno fatto il resto. Non escludo un domani di dovermi ricredere, e passare a Oculus Rift, ma per il momento credo di aver fatto la scelta giusta.

alternative
19-03-2016, 23:37:30
secondo me non c'è molto differenza, tutti i tre visori commerciali al momento disponibili sono comunque limitati, come è normale che sia...
ci sono gia in stato prototipale o kickstarter una lunga lista di feature e accessori che renderanno la prossima generazione (fra due anni mica chissaquando) uno salto gigante in avanti: eye tracking, risoluzione piu alta, guanti tattili e soprattutto (ma questo piu in la) wireless

jared1976
19-03-2016, 23:45:24
Tra HTC vive e OR concordo.. Grossomodo hanno le stesse caratteristiche, con qualche leggera differenza. Per il PSVR si colloca in'altra fascia di prezzo e di utenza. Bisogna averli in mano e vedere veramente quale dà una migliore sensazione, e magari anche lì sono simili.
Forse volevi dire che sarà la prossima generazione a fare successo. È anche vero che se non decolla adesso la VR molto probabilmente non ci sarà la prossima generazione. Poi si sa.. Qualche pioniere ci deve essere prima o poi, no?! :sbav:

Harald Hardraade
20-03-2016, 00:00:55
secondo me non c'è molto differenza, tutti i tre visori commerciali al momento disponibili sono comunque limitati, come è normale che sia...
ci sono gia in stato prototipale o kickstarter una lunga lista di feature e accessori che renderanno la prossima generazione (fra due anni mica chissaquando) uno salto gigante in avanti: eye tracking, risoluzione piu alta, guanti tattili e soprattutto (ma questo piu in la) wireless

Guanti tattili già ci sono su Vive: li fanno un'azienda taiwanese che credo sia una sorta di Razer, e farà periferiche per Vive: in un video su youtube mostrarono i guanti, un cestino che ancora non ho capito a cosa serve, e un fucile.

EDIT: azienda cinese sorry, il guanto è ancora in forma prototipale e traccia il movimento delle dita oltre che le mani in-game

https://www.youtube.com/watch?v=2xZVx-8ZLDc

Alexander11
20-03-2016, 02:13:38
Pensa la terza. Io aspetterei il 2050 per comprarli, tu che dici? Per quel tempo saranno uno spettacolo

soulsore
20-03-2016, 11:54:48
Guanti tattili già ci sono su Vive: li fanno un'azienda taiwanese che credo sia una sorta di Razer, e farà periferiche per Vive: in un video su youtube mostrarono i guanti, un cestino che ancora non ho capito a cosa serve, e un fucile.

EDIT: azienda cinese sorry, il guanto è ancora in forma prototipale e traccia il movimento delle dita oltre che le mani in-game

https://www.youtube.com/watch?v=2xZVx-8ZLDcMolto simile a ciò che fa già Leap Motion (che si trova a 20€ volendo) senza necessità dei guanti

https://www.youtube.com/watch?v=rnlCGw-0R8g

Se avessero aggiunto un feedback aptico sarebbe stato più interessante ma a quanto leggo è una feature del tutto assente..

jared1976
20-03-2016, 12:46:31
Il Leap Motion va posizionato davanti al visore, e lavora su una determinata area, ed è un problema a mio parere, perché limita molto i tuoi movimenti. Sei obbligato a tenere le mani in avanti, e se esci dal campo visivo del sensore non monitora più il movimento (abbastanza innaturale. Non penso che nella realtà terresti sempre le mani davanti al tuo viso per spostare un'oggetto). Funziona bene per carità, ma è molto meglio avere dei guanti virtuali che tracciano anche se metti le mani lateralmente, o sui fianchi. Considera anche che qui il tuo campo visivo è molto più ampio del normale monitor, e le mani le vedi anche nella visione periferica. Se si vuole avere un'esperienza simile alla realtà, i guanti sono d'obbligo.

Super Game-guru
20-03-2016, 14:02:56
Il Leap Motion va posizionato davanti al visore, e lavora su una determinata area, ed è un problema a mio parere, perché limita molto i tuoi movimenti. Sei obbligato a tenere le mani in avanti, e se esci dal campo visivo del sensore non monitora più il movimento (abbastanza innaturale. Non penso che nella realtà terresti sempre le mani davanti al tuo viso per spostare un'oggetto). Funziona bene per carità, ma è molto meglio avere dei guanti virtuali che tracciano anche se metti le mani lateralmente, o sui fianchi. Considera anche che qui il tuo campo visivo è molto più ampio del normale monitor, e le mani le vedi anche nella visione periferica. Se si vuole avere un'esperienza simile alla realtà, i guanti sono d'obbligo.
purtroppo ancora si...la microsoft aveva fatto un esperimento con dei braccialetti che facevano quello che fa il LEAP se non sbaglio. Ecco, dei braccialetti che possano restutire non solo la posizione della dita ma anche la posizione delle mani nello spazio sarebbe perfetto! Dovrebbero lavorarci su!

jared1976
20-03-2016, 14:22:00
purtroppo ancora si...la microsoft aveva fatto un esperimento con dei braccialetti che facevano quello che fa il LEAP se non sbaglio. Ecco, dei braccialetti che possano restutire non solo la posizione della dita ma anche la posizione delle mani nello spazio sarebbe perfetto! Dovrebbero lavorarci su!

Questo vero?
http://research.microsoft.com/en-us/projects/digits/

Alexander11
20-03-2016, 15:04:42
Yep, da quello che ricordo quando l'ho provato l'area di tracking è anche piuttosto piccola

cactus p
20-03-2016, 18:07:53
@ Alexander11 - Dato che la scheda comparativa in cima al thread è un "work in progress", posso permettermi di suggerire di aggiungere un paio di elementi?
1 - la presenza di microfono integrato (su entrambi)
2 - la presenza di una videocamera integrata (solo su Vive)
...e specificare che la telecamera per il tracking del Rift è una telecamera ad infrarossi (giusto per evitare ambiguità).

In effetti mantenere un elenco aggiornato come il tuo man mano che le specifiche 'affiorano' e vengono via via confermate mi pare un'idea piuttosto utile!

Alexander11
20-03-2016, 18:26:29
@ Alexander11 - Dato che la scheda comparativa in cima al thread è un "work in progress", posso permettermi di suggerire di aggiungere un paio di elementi?
1 - la presenza di microfono integrato (su entrambi)
2 - la presenza di una videocamera integrata (solo su Vive)
...e specificare che la telecamera per il tracking del Rift è una telecamera ad infrarossi (giusto per evitare ambiguità).

In effetti mantenere un elenco aggiornato come il tuo man mano che le specifiche 'affiorano' e vengono via via confermate mi pare un'idea piuttosto utile!
1 - yep, anche se è su entrambi è utile saperlo
2 - molto giusto
3 - eviterei di scendere troppo nello specifico dell'ingegneria della cosa, a molti non frega niente e se ne può parlare altrove, pensiamoli come dei black box. Anche perchè si è visto che è facile ottendere un'immagine dalle camere nel caso se ne volesse fare non so bene cosa

Grazie delle contribuzioni comunque, keep them coming

Archangel256
20-03-2016, 20:37:33
Ammetto la mia ignoranza in campo di realtà virtuale, però a me piacerebbe moltissimo un visore di VR che fosse allo stesso tempo anche un visore di agumented reality, stile Hololens di Microsoft per capirci.

jared1976
20-03-2016, 20:45:03
Stanno facendo un visore simile a quello che intendi:

http://www.vrgamer.it/2016/03/14/sulon-q-annunciato-il-visore-di-amd/

Ma è ancora in fase di sviluppo.. HTC vive avendo la camera frontale è probabile che in un futuro abbia una implementazione con la AR. La realtà virtuale e la realtà aumentata, sono due cose distinte al momento, ma in futuro probabilmente le due si fonderanno insieme immagino.

Alexander11
20-03-2016, 22:02:33
Ammetto la mia ignoranza in campo di realtà virtuale, però a me piacerebbe moltissimo un visore di VR che fosse allo stesso tempo anche un visore di agumented reality, stile Hololens di Microsoft per capirci.
Non c'è ancora la tecnologia per l'ar, vedi le hololens che costano 3000 dollari e non sono neanche lontanamente pronte per il mercato. Arriverà quel giorno, nel frattempo godiamoci questo :D

Archangel256
20-03-2016, 23:14:56
Stanno facendo un visore simile a quello che intendi:

http://www.vrgamer.it/2016/03/14/sulon-q-annunciato-il-visore-di-amd/

Ma è ancora in fase di sviluppo.. HTC vive avendo la camera frontale è probabile che in un futuro abbia una implementazione con la AR. La realtà virtuale e la realtà aumentata, sono due cose distinte al momento, ma in futuro probabilmente le due si fonderanno insieme immagino.

Non c'è ancora la tecnologia per l'ar, vedi le hololens che costano 3000 dollari e non sono neanche lontanamente pronte per il mercato. Arriverà quel giorno, nel frattempo godiamoci questo :D

Vabbé, per intanto mi accontenterò di sognare, in questo momento l'unico visore che posso permettermi è I am cardboard :asd:

E sinceramente, se anche avessi 700 euro da spendere (+ i soldi per un pc adeguato), non prenderei nessuno dei visori di prima generazione. Se avranno successo (cosa non scontata), sono sicuro che tra 2/3 anni ci saranno in giro modelli con caratteristiche tecniche migliori alla metà del prezzo, ma soprattutto ci saranno più applicazioni e giochi in grado di sfruttare la realtà virtuale.

sasuke-lollo
20-03-2016, 23:51:48
Eccomi qua, preordinato anche io un vive il 29 febbraio, non so ancora se sono nella prima ondata o nella seconda ondata, in qualunque caso lo riceverò ad aprile.

Negli ultimi venti giorni ho praticamente vissuto nei subreddit di vive e oculus e ho sentito decine di pareri e altrettante comparazioni, sintetizzando il rift è leggermente più comodo(anche se credo questo possa largamente dipendere dalla forma della testa di chi lo utilizza) e ha un minore SDE (screen door effect).
Il vive dovrebbe avere un maggiore FOV(field of view), dico dovrebbe perchè da quel che ho letto oculus non ha ancora rilasciato le specifiche esatte, oltre a questo il vive dovrebbe essere più luminoso, in qualsiasi caso non sono queste piccolezze a decretare un vincitore e non è per questo che ho preordinato il vive invece che l'oculus ma bensì per la room-scale.
Qua casca l'asino, il rift attuale sembra non essere stato pensato per la room-scale, il cavo è più corto, il fov della camera è limitatissimo rispetto ai due lighthouse del vive e non a caso i touch sono ancora un prototipo, sicuramente hanno iniziato a lavorarci in risposta ad htc e sono ancora indietro nello sviluppo.

P.s. Non c'è fanboysmo nelle mie parole, ho seguito poco lo sviluppo della vr fino adun mese fa, ho iniziato ad informarmi e ho tratto le mie conclusioni, è probabile che tra qualche mese, magari in estate mi comprerò anche il rift se dovesse valerne la pena.

Alexander11
21-03-2016, 00:24:35
Vabbé, per intanto mi accontenterò di sognare, in questo momento l'unico visore che posso permettermi è I am cardboard :asd:

E sinceramente, se anche avessi 700 euro da spendere (+ i soldi per un pc adeguato), non prenderei nessuno dei visori di prima generazione. Se avranno successo (cosa non scontata), sono sicuro che tra 2/3 anni ci saranno in giro modelli con caratteristiche tecniche migliori alla metà del prezzo, ma soprattutto ci saranno più applicazioni e giochi in grado di sfruttare la realtà virtuale.
Vabbè è sempre lo stesso discorso, avrai sempre di meglio nel futuro, ma l'hype dell'early adoption non lo avrai mai più, almeno io la penso così poi ognuno compra quello che crede ci mancherebbe

Eccomi qua, preordinato anche io un vive il 29 febbraio, non so ancora se sono nella prima ondata o nella seconda ondata, in qualunque caso lo riceverò ad aprile.

Negli ultimi venti giorni ho praticamente vissuto nei subreddit di vive e oculus e ho sentito decine di pareri e altrettante comparazioni, sintetizzando il rift è leggermente più comodo(anche se credo questo possa largamente dipendere dalla forma della testa di chi lo utilizza) e ha un minore SDE (screen door effect).
Il vive dovrebbe avere un maggiore FOV(field of view), dico dovrebbe perchè da quel che ho letto oculus non ha ancora rilasciato le specifiche esatte, oltre a questo il vive dovrebbe essere più luminoso, in qualsiasi caso non sono queste piccolezze a decretare un vincitore e non è per questo che ho preordinato il vive invece che l'oculus ma bensì per la room-scale.
Qua casca l'asino, il rift attuale sembra non essere stato pensato per la room-scale, il cavo è più corto, il fov della camera è limitatissimo rispetto ai due lighthouse del vive e non a caso i touch sono ancora un prototipo, sicuramente hanno iniziato a lavorarci in risposta ad htc e sono ancora indietro nello sviluppo.

P.s. Non c'è fanboysmo nelle mie parole, ho seguito poco lo sviluppo della vr fino adun mese fa, ho iniziato ad informarmi e ho tratto le mie conclusioni, è probabile che tra qualche mese, magari in estate mi comprerò anche il rift se dovesse valerne la pena.
Ni. Il cavo non è corto (4 metri) le camere non hanno un fov limitatissimo (si parla anche qua di svariati metri di raggio) e i touch sono precisissimi e comodissimi a detta di tutti quelli che li hanno provati.
Il discorso diverso è proprio la filosofia dello sviluppo, con oculus che consiglia agli sviluppatori (pare) di evitare di rendere OBBLIGATORI grandi spostamenti in quanto richiede un setup abbastanza particolare e molta gente potrebbe non avere lo spazio necessario. Nei prossimi mesi avremo dati più certi, stay tuned
(Comunque Vive ottima scelta, ci mancherebbe)

sasuke-lollo
21-03-2016, 00:52:57
Vabbè è sempre lo stesso discorso, avrai sempre di meglio nel futuro, ma l'hype dell'early adoption non lo avrai mai più, almeno io la penso così poi ognuno compra quello che crede ci mancherebbe

Ni. Il cavo non è corto (4 metri) le camere non hanno un fov limitatissimo (si parla anche qua di svariati metri di raggio) e i touch sono precisissimi e comodissimi a detta di tutti quelli che li hanno provati.
Il discorso diverso è proprio la filosofia dello sviluppo, con oculus che consiglia agli sviluppatori (pare) di evitare di rendere OBBLIGATORI grandi spostamenti in quanto richiede un setup abbastanza particolare e molta gente potrebbe non avere lo spazio necessario. Nei prossimi mesi avremo dati più certi, stay tuned
(Comunque Vive ottima scelta, ci mancherebbe)
4 metri diretti dal pc, contro i 5 più link box del vive che aggiunge comunque qualcosa.
Per quanto riguarda il FOV invece
http://imgur.com/v5YnLCf
http://imgur.com/a/b4HYp
Per il resto invece credo che oculus consigli agli sviluppatori di evitare di rendere obbligatori grandi spostamenti per le attuali limitazione hardware e non il contrario.
In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=lD4LF-9ou6E&feature=youtu.be&t=32m41s) la frase: "We're not setup for really walking a fair distance in sort of protecting you from going into walls or something like that." mi sembra proprio un arrampicarsi sugli specchi.

Se devo spaccare una lancia a favore di oculus al momento, ha delle belle esclusive, il problema è che non riesco a vedere l'utenza pc che accetti in silenzio che esistano esclusive sulla propria piattaforma.

Alexander11
21-03-2016, 00:55:11
4 metri diretti dal pc, contro i 5 più link box del vive che aggiunge comunque qualcosa.
Per quanto riguarda il FOV invece
http://imgur.com/v5YnLCf
http://imgur.com/a/b4HYp
Per il resto invece credo che oculus consigli agli sviluppatori di evitare di rendere obbligatori grandi spostamenti per le attuali limitazione hardware e non il contrario.
In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=lD4LF-9ou6E&feature=youtu.be&t=32m41s) la frase: "We're not setup for really walking a fair distance in sort of protecting you from going into walls or something like that." mi sembra proprio un arrampicarsi sugli specchi.
No, non è come dici tu. Non è che si possa dibattere, è già in mano a un sacco di gente.

sasuke-lollo
21-03-2016, 00:56:20
No, non è come dici tu. Non è che si possa dibattere, è già in mano a un sacco di gente.
Si ma a quale parte ti riferisci?

Alexander11
21-03-2016, 01:12:06
Si ma a quale parte ti riferisci?
Tutto. Non ci sono grandi limitazioni hardware, il tracking è ben maggiore, nessuno si arrampica sugli specchi e le esclusive sono dovute all'sdk mentre oculus non impone nessuna esclusività a nessuno.
Sono d'accordo anche io che il Vive sia messo meglio per il roomscale out of the box e probabilmente anche in futuro, però non è come dici

jared1976
21-03-2016, 13:41:15
Tutto. Non ci sono grandi limitazioni hardware, il tracking è ben maggiore, nessuno si arrampica sugli specchi e le esclusive sono dovute all'sdk mentre oculus non impone nessuna esclusività a nessuno.
Sono d'accordo anche io che il Vive sia messo meglio per il roomscale out of the box e probabilmente anche in futuro, però non è come dici

Mah... Per quanto riguarda al tracking non mi pronuncio in modo definitivo, perché ho visto solo schemi, prove varie, ecc. Ma preferirei vedere qualche prova di qualcuno che lo ha in casa adesso. Mi ricordo solo una cosa che avevo letto da un giornalista, diceva che avendo provato l'OR in una postazione (in piedi) aveva riscontrato dei leggeri problemi di tracciamento del visore avvicinandosi al terreno (purtroppo non ho il link adesso, se lo trovo lo posto). Difatti se avete notato normalmente la postazione dell'OR è da seduto. Ma io non lo vedo come un difetto, è stato concepito per un miglior utilizzo da seduto. Non ne vedo un dramma, né un difetto.
Che Oculus non imponga nessuna esclusività a nessuno, non è vero.. Altrimenti non esisterebbe nemmeno l'Oculus Store. Se tu non sei possessore di un prodotto Oculus non puoi usufruire dello store, mentre se tu utilizzassi Steam VR potresti usare qualsiasi visore che sia supportato. Con la sola limitazione che il gioco deve supportare il visore in questione, ma questo dipende dalla casa produttrice del software.

TheGu
21-03-2016, 14:21:36
Che Oculus non imponga nessuna esclusività a nessuno, non è vero.. Altrimenti non esisterebbe nemmeno l'Oculus Store. Se tu non sei possessore di un prodotto Oculus non puoi usufruire dello store, mentre se tu utilizzassi Steam VR potresti usare qualsiasi visore che sia supportato. Con la sola limitazione che il gioco deve supportare il visore in questione, ma questo dipende dalla casa produttrice del software.

Mi ricordo che Palmer Luckey si era espresso in merito all'esclusività, ed era scoppiata una mezza polemica con Valve.

Oculus finanzia e promuove in prima persona alcuni titoli (come Edge of Nowhere di Insomniac Games), e sviluppa fianco a fianco con gli studi. Io credo che in questo caso l'esclusività sia giusta, anzi, è proprio un rapporto di tipo first party.

jared1976
21-03-2016, 14:57:02
Mi ricordo che Palmer Luckey si era espresso in merito all'esclusività, ed era scoppiata una mezza polemica con Valve.

Oculus finanzia e promuove in prima persona alcuni titoli (come Edge of Nowhere di Insomniac Games), e sviluppa fianco a fianco con gli studi. Io credo che in questo caso l'esclusività sia giusta, anzi, è proprio un rapporto di tipo first party.

Capisco.. È più che giusto che se la collaborazione è profonda, l'esclusività ci sta. Non mi piace tanto il fatto che lo Store Oculus (per il momento) sia vincolato ai visori Oculus, mentre steam VR no. Preferirei un po' meno di chiusura per quanto riguarda i vari software, alla fine tutti ci guadagnano.

sasuke-lollo
22-03-2016, 13:34:56
Capisco.. È più che giusto che se la collaborazione è profonda, l'esclusività ci sta. Non mi piace tanto il fatto che lo Store Oculus (per il momento) sia vincolato ai visori Oculus, mentre steam VR no. Preferirei un po' meno di chiusura per quanto riguarda i vari software, alla fine tutti ci guadagnano.
Essendo prodotti così costosi secondo me mettere esclusive è controproducente, ad esempio se eve valkyrie fosse disponibile per vive lo prenderei tranquillamente al day one, comprarsi un altro visore per giocarci però è tutto un altro paio di maniche.

jared1976
22-03-2016, 15:14:56
Essendo prodotti così costosi secondo me mettere esclusive è controproducente, ad esempio se eve valkyrie fosse disponibile per vive lo prenderei tranquillamente al day one, comprarsi un altro visore per giocarci però è tutto un altro paio di maniche.
Concordo. :sisi:

Alexander11
22-03-2016, 21:42:35
Mah... Per quanto riguarda al tracking non mi pronuncio in modo definitivo, perché ho visto solo schemi, prove varie, ecc. Ma preferirei vedere qualche prova di qualcuno che lo ha in casa adesso. Mi ricordo solo una cosa che avevo letto da un giornalista, diceva che avendo provato l'OR in una postazione (in piedi) aveva riscontrato dei leggeri problemi di tracciamento del visore avvicinandosi al terreno (purtroppo non ho il link adesso, se lo trovo lo posto). Difatti se avete notato normalmente la postazione dell'OR è da seduto. Ma io non lo vedo come un difetto, è stato concepito per un miglior utilizzo da seduto. Non ne vedo un dramma, né un difetto.
E' un dato di fatto quello del roomscale, appunto chiedilo a chiunque ci lavori.
Non ho detto che le esclusive non ci sono, cosa stai leggendo? Ti ho detto che non sono imposte a nessuno, se ci sono è perchè programmare per un solo visore si fa prima, perchè hanno lavorato da 4 anni a stretto rapporto con i tizi Oculus, perchè li hanno finanziati...

jared1976
23-03-2016, 07:11:33
E' un dato di fatto quello del roomscale, appunto chiedilo a chiunque ci lavori.
Non ho detto che le esclusive non ci sono, cosa stai leggendo? Ti ho detto che non sono imposte a nessuno, se ci sono è perchè programmare per un solo visore si fa prima, perchè hanno lavorato da 4 anni a stretto rapporto con i tizi Oculus, perchè li hanno finanziati...
Forse non ci siamo capiti.. Non parlavo di esclusive per l'OR, che data la collaborazione con le singole case produttrici, ci stanno per carità.Intendevo che l'Oculus Store è un negozio esclusivo per i visori Oculus, mentre Steam VR lascia il supporto ad entrambi i visori. È lo store ad essere chiuso. Ma questo è un'altro discorso..

Alexander11
23-03-2016, 07:28:43
Forse non ci siamo capiti.. Non parlavo di esclusive per l'OR, che data la collaborazione con le singole case produttrici, ci stanno per carità.Intendevo che l'Oculus Store è un negozio esclusivo per i visori Oculus, mentre Steam VR lascia il supporto ad entrambi i visori. È lo store ad essere chiuso. Ma questo è un'altro discorso..
Eh beh l'Oculus Home usa l'SDK oculus per tutto. Penso che Palmer debba rispondere a questa esatta domanda su reddit in queste ore, sempre che non la ritenga stupida

Tapatalked

jared1976
25-03-2016, 06:36:27
Eh beh l'Oculus Home usa l'SDK oculus per tutto. Penso che Palmer debba rispondere a questa esatta domanda su reddit in queste ore, sempre che non la ritenga stupida

Allora Palmerino ha risposto alla domanda stupida? :asd:

Alexander11
26-03-2016, 10:47:43
Allora Palmerino ha risposto alla domanda stupida? :asd:

Yep, come previsto, la trovi sul suo account reddit

Tapatalked

jared1976
26-03-2016, 13:30:36
Yep, come previsto, la trovi sul suo account reddit

Appunto.. non danno supporto ad altri visori a differenza di Steam VR, come previsto.

Alexander11
28-03-2016, 19:51:58
https://youtu.be/l_HlXzELHgo
Per tagliare la testa al toro

Harald Hardraade
28-03-2016, 23:45:14

Ma che titoli esclusivi avrebbe l'Oculus Store al momento disponibili al day one? perché vedendo la recensione di The Verge, Adi dice che ce ne sono solo 30 disponibili e quelli che ha mostrato nella review sono abbastanza imbarazzanti, alcuni pure degli orribili porting di GearVR.

https://www.youtube.com/watch?v=9bfBV-x0ftM

Occhio che parlo solo degli esclusivi dell'Oculus Store eh, so che ci sono titoli validi per entrambi su Steam.

FemShep
29-03-2016, 01:18:31
alcuni pure degli orribili porting di GearVR.

https://www.youtube.com/watch?v=rqcNO3b467A

Saranno pure degli orribili porting, ma a 2.42 ho avuto un infarto. :fermosi:
Penso che non giocherò MAI un horror in VR.

Alexander11
29-03-2016, 12:06:17
Ma che titoli esclusivi avrebbe l'Oculus Store al momento disponibili al day one? perché vedendo la recensione di The Verge, Adi dice che ce ne sono solo 30 disponibili e quelli che ha mostrato nella review sono abbastanza imbarazzanti, alcuni pure degli orribili porting di GearVR.

https://www.youtube.com/watch?v=9bfBV-x0ftM

Occhio che parlo solo degli esclusivi dell'Oculus Store eh, so che ci sono titoli validi per entrambi su Steam.

"Solo" 30? :asd:

jared1976
29-03-2016, 12:39:08

Come già avevo detto prima, magari spiegandomi anche male, e che parlavo di esclusività intesa come negozio Oculus Store, che sarà inaccessibile per altri visori al di fuori della famiglia Oculus.

Saranno pure degli orribili porting, ma a 2.42 ho avuto un infarto. :fermosi:
Penso che non giocherò MAI un horror in VR.
Ti straquoto! Qua si rischia l'infarto! :argh:

Penso comunque che i contenuti non tarderanno ad arrivare per entrambi i visori.. Ci vuole soltanto un po' di pazienza..

jared1976
29-03-2016, 12:52:13
A chi interessa c'è l'aggiornamento dei Driver Nvidia per la VR.

Virtual Reality
Virtual reality is here! This Game Ready driver brings full support for the Oculus Rift virtual reality headset (http://www.geforce.com/whats-new/articles/oculus-rift-now-available-and-game-ready), optimizations and enhancements for virtual reality games such as EVE: Valkyrie (http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/eve-valkyrie), Chronos (http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/chronos), and Elite Dangerous (http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/elite-dangerous), and the latest support for NVIDIA VRWorks (http://www.geforce.com/hardware/technology/vr/technology). Make sure your PC is GeForce GTX VR Ready (http://www.geforce.com/hardware/technology/vr/oculus-vr-ready-hardware) before stepping into the Rift!
The new driver also brings the latest support and enhancements for the upcoming HTC Vive headset.

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 11:46:46
Io vorrei il vive. mi ispira di più ... Però i controller mi sembrano grandi hmmm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Super Game-guru
2-04-2016, 11:58:43
In effetti devo dire che i controller del Vive non mi ispirano parecchio. Anche il trackpad non mi piace molto...preferisco le classiche levette.

Archangel256
2-04-2016, 12:08:09

Io più che hype alla fine ho sempre preso grandi delusioni :asd:

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 12:53:00
In effetti devo dire che i controller del Vive non mi ispirano parecchio. Anche il trackpad non mi piace molto...preferisco le classiche levette.

Già ma sapete se si possono usare comunque i classici controller ? Perché come design mi piace molto di più del oculus, boh L oculus almeno da cert eimmagini mi pare che siano elastici quelli che vanno sulla testa o simili

rigelpd
2-04-2016, 13:16:25
Già ma sapete se si possono usare comunque i classici controller ? Perché come design mi piace molto di più del oculus, boh L oculus almeno da cert eimmagini mi pare che siano elastici quelli che vanno sulla testa o simili

Si possono usare tutti i controller compatibili con pc, anche quelli della xboxone e xbox360, ovviamente il gioco deve supportarli.

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 13:17:22
Si possono usare tutti i controller compatibili con pc, anche quelli della xboxone e xbox360, ovviamente il gioco deve supportarli.

Ok grazie mille :)
Ma io vorrei fare uno sli con due gtx 680 4 gb, dite che va bene o meglio una 970 i simili ?

Super Game-guru
2-04-2016, 13:20:39
Ok grazie mille :)
Ma io vorrei fare uno sli con due gtx 680 4 gb, dite che va bene o meglio una 970 i simili ?
Lo sli è ancora una cosa acerba nel mondo della VR. Con gli ultimi driver pare che funzioni ma dipende molto anche dal software...
Comunque da quello che leggevo in certe news, quello di HTC stanno lavorando per rendere la 680 il minimo sindacale per la VR.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 13:22:01
Lo sli è ancora una cosa acerba nel mondo della VR. Con gli ultimi driver pare che funzioni ma dipende molto anche dal software...
Comunque da quello che leggevo in certe news, quello di HTC stanno lavorando per rendere la 680 il minimo sindacale per la VR.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Quindi non me la consigli ?

rigelpd
2-04-2016, 13:29:28
Quindi non me la consigli ?

al momento decisamente meglio non puntare sugli SLI (forse tra un anno la situazione cambierà ma meglio non scommetterci). fossi in te aspetterei 2-3 mesi e mi comprerei la 1070 quando uscirà.

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 13:30:28
al momento decisamente meglio non puntare sugli SLI (forse tra un anno la situazione cambierà ma meglio non scommetterci). fossi in te aspetterei 2-3 mesi e mi comprerei la 1070 quando uscirà.

Ok grazie mille ;) ora valuterò

Era per spenderci il meno possibile

Yanagi tfoa
2-04-2016, 13:35:40
in generale meglio una scheda più potente di un sli/crossfire di due più scarse. Meno problemi di driver e compatibilità

rigelpd
2-04-2016, 13:41:25
Ok grazie mille ;) ora valuterò

Era per spenderci il meno possibile

La 1070 costerà probabilmente sui 360-380 euro. Però è una scelta saggia perchè così avrai già qualcosa di almeno il 30% più potente della 970 e ti terrai abbastanza aggiornato se tra un paio d'anni vorrai passare a un SLI

Se vuoi spendere di meno ti conviene comunque aspettare che magari quando escono le nuove schede la 970 cala di prezzo, adesso è a 290 euro potrebbe forse scendere a 220 euro, forse.

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 14:02:01
La 1070 costerà probabilmente sui 360-380 euro. Però è una scelta saggia perchè così avrai già qualcosa di almeno il 30% più potente della 970 e ti terrai abbastanza aggiornato se tra un paio d'anni vorrai passare a un SLI

Se vuoi spendere di meno ti conviene comunque aspettare che magari quando escono le nuove schede la 970 cala di prezzo, adesso è a 290 euro potrebbe forse scendere a 220 euro, forse.

Ah solo ? Pensavo sui mille ahha tipo la titan

Alexander11
2-04-2016, 14:02:54
in generale meglio una scheda più potente di un sli/crossfire di due più scarse. Meno problemi di driver e compatibilità
Ah lo SLI non esiste proprio per il VR ora come ora

Ah solo ? Pensavo sui mille ahha tipo la titan
Ovviamente c'è anche una nuova titan in arrivo a breve

Io più che hype alla fine ho sempre preso grandi delusioni http://www.gamesvillage.it/forum/images/smilies/asd.gif

Devo ancora vedere qualcuno deluso dal vr :asd:

Io vorrei il vive. mi ispira di più ... Però i controller mi sembrano grandi hmmm

Sono decisamente leggeri, certo che il Touch è più simile alla mano libera e il Vive Controller più simile ad avere in mano uno strumento, entrambi danno o tolgono immersione a seconda di cosa stai giocando

Niko, non ci sono "si può" e "non si può", parliamo di pc gaming : D
Se il developer fa un gioco da giocare col pad usi il pad, se no no.
Comunque muoverti con l'analogico ti fa venire la nausea prestissimo, quindi è una soluzione che praticamente tutti hanno evitato.
L'oculus è un po' più comodo da tenere in testa pare, per come sono riusciti a bilanciare il peso, ma sembra non sia una differenza molto rilevante.
Se si decidessero a mandarmelo potrei darvi informazioni più precise -.-

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 14:12:07
Grazie mille XD , muoversi con L analogico fa venire la nausea ? XD e come ci si muove allora tramite quei controlli ?

Alexander11
2-04-2016, 22:28:51
Grazie mille XD , muoversi con L analogico fa venire la nausea ? XD e come ci si muove allora tramite quei controlli ?

I giochi vr di oggi in genere
1) Limitano il movimento facendoti stare praticamente fermo
2) Usano solo i movimenti naturali del corpo tracciato dai vari sensori propri del tuo visore (soprattutto Vive per ora, visto che spinge il room scale dal primo giorno)
3) Usano teletrasporto/blink per gli spostamenti più piccoli movimenti tracciati
4) Usano l'analogico piazzandoti in una specie di robottone/astronave con forti elementi fissi a schermo per ridurre la nausea.
5) Usano la terza persona e la tua visuale è una telecamera, in genere con movimenti lenti e ponderati.

Prima di comprare un gioco che non faccia una di queste cinque cose mi assicurerei di essere bello robusto alla nausea (tipo leggere in macchina et cetera). Sicuramente inizia da esperienze più "tranquille" e meno "analog stick" :asd:

Niko_Bellic_93
2-04-2016, 22:33:10
I giochi vr di oggi in genere
1) Limitano il movimento facendoti stare praticamente fermo
2) Usano solo i movimenti naturali del corpo tracciato dai vari sensori propri del tuo visore (soprattutto Vive per ora, visto che spinge il room scale dal primo giorno)
3) Usano teletrasporto/blink per gli spostamenti più piccoli movimenti tracciati
4) Usano l'analogico piazzandoti in una specie di robottone/astronave con forti elementi fissi a schermo per ridurre la nausea.
5) Usano la terza persona e la tua visuale è una telecamera, in genere con movimenti lenti e ponderati.

Prima di comprare un gioco che non faccia una di queste cinque cose mi assicurerei di essere bello robusto alla nausea (tipo leggere in macchina et cetera). Sicuramente inizia da esperienze più "tranquille" e meno "analog stick" :asd:

Mazza , a leggere si può fare ahha , nelle strade di montagna mi viene XD

Alexander11
3-04-2016, 02:47:12
Mazza , a leggere si può fare ahha , nelle strade di montagna mi viene XD
No le strade di montagna non c'entrano nulla, quella è resistenza alle accelerazioni, qui parliamo di nausea da dissociazione sensoriale, ovvero sentirti fermo e vederti muovere, appunto il leggere in macchina o in autobus o robe così. Beh non c'è problema, inizia dalle esperienze più tranquille e troverai facilmente il tuo limite o addirittura lo migliorerai col tempo

Niko_Bellic_93
3-04-2016, 21:46:35
Ah capito XD
Vabbe domani ordino il vive e vediamo un po XD