Windows 10 e performance gaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Windows 10 e performance gaming

Cambio titolo
  1. #1
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564

    Windows 10 e performance gaming

    Giorno ragazzi,

    Non so a voi, ma windows mi sta letteralmente sfracellando le parti basse chiedendomi continuamente se voglio effettuare l'aggiornamento gratuito a W10

    Ora, sistema operativo a parte, quello che interessa a me (e penso anche a voi) sono i risultati nei giochi, perciò vi chiedo:

    Come si comporta W10 con i giochi? so che introduce le D12 ma servono in questo momento? In più come SO tende a "rallentare" il PC?

    La mia configurazione è del 2012 e non vorrei che un aggiornamento incidesse sulla velocità generale del sistema oltre che sugli FPS medi dei giochi...

    La parola a chi ne sa di più...

    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  2. #2
    Con la tua configurazione non avrai nessun problema, anche se aggiungerei un SSD se non ne hai uno al momento.

  3. #3
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Con la tua configurazione non avrai nessun problema, anche se aggiungerei un SSD se non ne hai uno al momento.
    Ho visto che gli SSD si installano direttamente sulla motherboard, am i wrong? Non so se la mia mobo lo supporta...

    In ogni caso dopo aver effettuato l'acquisto dovrei passare tutto il sistema operativo sull'SSD per avere reali vantaggi, vero? (e qui casca l'asino, ammetto di non aver mai neanche formattato il pc in vita mia)
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  4. #4
    Citazione Super Tidus Visualizza Messaggio
    Ho visto che gli SSD si installano direttamente sulla motherboard, am i wrong? Non so se la mia mobo lo supporta...

    In ogni caso dopo aver effettuato l'acquisto dovrei passare tutto il sistema operativo sull'SSD per avere reali vantaggi, vero? (e qui casca l'asino, ammetto di non aver mai neanche formattato il pc in vita mia)
    Ci sono vari tipi di SSD, quelli che stavi guardando sono di tipo M.2 o PCIe e si installano sulla scheda madre ma ci sono anche quelli SATA che sono uguali agli HDD da 2.5" e si montano con cavo di alimentazione all'alimentatore e SATA alla scheda madre. Sì devi passare il sistema operativo e i programmi sull'SSD, ma non è necessaria una formattazione, potresti semplicemente fare una clonazione del disco (ammesso che ciò che tu voglia passare sia inferiori di dimensioni a quanto tiene l'SSD ovviamente). Formattare è molto semplice comunque, soprattutto una volta aggiornato a 10: avresti una licenza legata alla scheda madre, e a quel punto devi semplicemente scaricare una ISO di Win10 da mettere su una chiavetta, montare l'SSD e installare Windows sull'SSD.

  5. #5
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Ci sono vari tipi di SSD, quelli che stavi guardando sono di tipo M.2 o PCIe e si installano sulla scheda madre ma ci sono anche quelli SATA che sono uguali agli HDD da 2.5" e si montano con cavo di alimentazione all'alimentatore e SATA alla scheda madre. Sì devi passare il sistema operativo e i programmi sull'SSD, ma non è necessaria una formattazione, potresti semplicemente fare una clonazione del disco (ammesso che ciò che tu voglia passare sia inferiori di dimensioni a quanto tiene l'SSD ovviamente). Formattare è molto semplice comunque, soprattutto una volta aggiornato a 10: avresti una licenza legata alla scheda madre, e a quel punto devi semplicemente scaricare una ISO di Win10 da mettere su una chiavetta, montare l'SSD e installare Windows sull'SSD.
    Grazie della risposta, non ti nascondo che sono operazioni che non ho mai fatto ma non voglio ammorbarti con ulteriori domande, magari mi cerco qualche guida online!

    In ogni caso l'SSD aiuta "solo" nella navigazione del sistema operativo? quindi accensione spegnimento apertura app ecc, nei giochi non ci sono reali benefici oltre i caricamenti (immagino)
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  6. #6
    Citazione Super Tidus Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta, non ti nascondo che sono operazioni che non ho mai fatto ma non voglio ammorbarti con ulteriori domande, magari mi cerco qualche guida online!

    In ogni caso l'SSD aiuta "solo" nella navigazione del sistema operativo? quindi accensione spegnimento apertura app ecc, nei giochi non ci sono reali benefici oltre i caricamenti (immagino)
    Esatto, almeno per ora. Quando gli SSD diventeranno lo standard probabilmente i giochi si adatteranno di conseguenza e la velocità potrà essere sfruttata anche nel caricamento delle mappe e texture in modo da migliorare il gameplay. C'è qualche gioco che già da ora ha prestazioni migliori con SSD, ma niente di stravolgente.

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Io non ho notato peggioramenti e ho hardware Windows 8.1 ready

    metti SSD che aiuta molto 80€ circa per 250gb

  8. #8
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Io winzozz10 non ce l'ho ne lo metterò mai, quindi delle performance nei giochi non saprei dirti.
    Quello che ti so dire (e che a mio avviso basta abbondantemente per evitarlo) è che con Win10 è finito del tutto il supporto per Starforce e Securom e che quindi a occhio e croce il 70/80% dei giochi scatolati usciti tra il 2003 e il 2010 non ti funzioneranno più. Non so tu quanti ne hai, ma nel mio caso sono circa metà della mia collezione, quindi a Win10 gli mando un cordiale e sentito ''fuck off a mammeta''.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  9. #9
    TwentyYears L'avatar di Super Tidus
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.564
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Io winzozz10 non ce l'ho ne lo metterò mai, quindi delle performance nei giochi non saprei dirti.
    Quello che ti so dire (e che a mio avviso basta abbondantemente per evitarlo) è che con Win10 è finito del tutto il supporto per Starforce e Securom e che quindi a occhio e croce il 70/80% dei giochi scatolati usciti tra il 2003 e il 2010 non ti funzioneranno più. Non so tu quanti ne hai, ma nel mio caso sono circa metà della mia collezione, quindi a Win10 gli mando un cordiale e sentito ''fuck off a mammeta''.
    non è il mio caso
    CASE: Phanteks P400S Black Window w/ Led Strips
    CPU: Intel Core i5 3570k w/ Cooler Master 212 EVO @ 4.2 Ghz
    GPU: XFX RX 480 GTR 8 GB @ 1360 Mhz
    RAM:
    Corsair Vengeance 8GB (4X2) 1600 Mhz CL 9
    MOTHERBOARD:
    AsRock Z77 Pro3
    ALI:
    Corsair RM650x Fully Modular
    MONITOR
    : AOC G2460PF FreeSync 144hz FullHD
    SSD: ​Samsung 850EVO 250GB

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma sei sicuro di quello che dici?
    cioè sul fatto che non funzionano per advvero?

  11. #11
    Utente L'avatar di Falegname Geppetto
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    3.292
    io non gioco più molto su pc ma ad esempio recentemente ho messo red orchestra 2 e dota 2 ed entrambi mi davano problemi di stuttering. Il primo addirittura a ultra non arrivavo manco a 60 fps cosa che superavo abbondantemente quando avevo windows 7.
    Con 8.1 invece mi sono trovato molto bene con i giochi il problema è che era un so indegno, per trovare e aprire un programma dovevo fare millemila click

  12. #12
    Albert0010
    Ospite
    Ragazzi, su win 10 c'è una funzione che si chiama "compatibilità" e si trova nella tab di proprietà di un file (es. file setup.exe).
    Vi permette di eseguire quel file con una sorta di emulazione dei win precedenti... c'è vista, seven, xp...
    Non funziona sempre, però io sono riuscito ad installare Doom3 e Quake 3 Arena, entrambi da cd.
    E mi ha risolto anche altre situazioni problematiche.

  13. #13
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, su win 10 c'è una funzione che si chiama "compatibilità" e si trova nella tab di proprietà di un file (es. file setup.exe).
    Vi permette di eseguire quel file con una sorta di emulazione dei win precedenti... c'è vista, seven, xp...
    Non funziona sempre, però io sono riuscito ad installare Doom3 e Quake 3 Arena, entrambi da cd.
    E mi ha risolto anche altre situazioni problematiche.
    quello è sicuramente uno strumento utile, ma per quanto concerne il discorso Securom & co. non cambia nulla, perchè mancano i driver necessari all'interno di Winzozz, non è un semplice problema di compatibilità.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •