Problema con SSD [rallentamento esagerato]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema con SSD [rallentamento esagerato]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467

    Problema con SSD [rallentamento esagerato]

    Ciao a tutti, ultimamente sto avendo problemi con il mio Samsung 850evo o meglio ho avuto una serie di problemi con il pc , praticamente la maggior parte di essi si sono risolti e mi hanno lasciato un ssd decisamente rallentato rispetto alle prestazioni a cui ero abituato.

    Per chiarire le cose, tutto è iniziato 2 settimane fa quando ho ripulito il pc dalla polvere semplicemente, fin qui tutto bene se non per il fatto che mi tirava fuori schermate blu senza senso che poi son sparite per conto loro.
    Il secondo problema è stato quello di avere la cpu che non appena accendevo il pc era già a 60°C quando non li vedevo nemmeno dopo parecchie ore di gioco [fx 8320 @ 4.6ghz che ora ho riportato a default quindi 3.5ghz] - questo è durato un 2 giorni e poi magicamente le temperature si sono riprese da sole senza modifiche varie [sia con che senza overclock la temperatura saliva oltre i 60°c senza giocare ma proprio in idle..]

    Dopo queste stranezze mi ero stufato ed ho formattato un paio di volte tramite live di ubuntu con cui ho sempre fatto i soliti secure erase per riportare i miei ssd alle performance originarie.
    Dopodichè sono andato a reinstallare win7 e già qui non mi quadrava qualcosa, di solito è fulminea l'installazione da chiavetta usb sugli ssd ma stavolta procedeva proprio a rilento.. e difatti anche a installazione pulita i risultati sia con samsung magician che con as ssd benchmark mi riportano valori praticamente dimezzati in quanto a velocità.

    Dopo aver verificato ciò ho riportato windows alla situazione preformat tramite ripristino del backup di sistema [procedura che ho sempre fatto dopo qualsiasi format e che non ha mai dato problemi] - da qui ho notato subito che in qualsiasi gioco io faccia partire a stento supero i 30 o 40 fps quando prima erano perennemente oltre i 50/60, si nota proprio il rallentamento quando gioco.. noto anche rallentamento nell'avvio e specialmente nello spegnimento [prima era fulmineo ora ci mette una decina di secondi buoni].

    Ho provato fix vari, ho controllato/usato altri cavi sata3, controllato che la modalità ahci fosse attiva e ho formattato una manciata di altre volte ma senza risultati se non quello di ritrovarmi le performance dimezzate praticamente

    la mia configurazione è la seguente:
    AMD fx 8320
    M5A99X EVO
    8gb vengeance
    r9 270x windforce
    850evo 120gb [rapid mode attivo]
    WD 1tb

    ecco un benchmark a caso - su lettura casuale prima di tutti sti casini aveva ben oltre i 70/80k e stessa cosa per la scrittura..
    http://i.imgur.com/wAwupEW.jpg
    Ultima modifica di Holly; 17-07-2016 alle 00:26:09

  2. #2
    La tua scheda madre ha un controller di terze parti per le porte SATA, controlla di aver collegato l'SSD ad una porta collegata al chipset e non a quel controller.

  3. #3
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    La tua scheda madre ha un controller di terze parti per le porte SATA, controlla di aver collegato l'SSD ad una porta collegata al chipset e non a quel controller.
    uhm - proverò a vedere ma comunque prima senza aver mai cambiato la porta sata sulla quale era collegato l'ssd andava a meraviglia ugualmente quindi non saprei
    Ultima modifica di Holly; 17-07-2016 alle 11:34:18

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    controlla i cavi e dissipatore

  5. #5
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    provato a cambiare cavi con vari che ho qui a casa e provato a mettere l'ssd su qualsiasi delle 6 porte ma non cambia nulla come pensavo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •