Ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ram

Cambio titolo
  1. #1
    Non so xke sono qui... L'avatar di dani88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.746

    Ram

    Raga sapete la differenza tra SDRAM e RDRAM? se conoscete altri tipi di RAM postatele. Thanks

  2. #2
    Utente L'avatar di axxaxxa3
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    549
    Simm, Dimm, Sodimm, ecc...
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

  3. #3
    Non so xke sono qui... L'avatar di dani88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.746
    axxaxxa3

    Simm, Dimm, Sodimm, ecc...
    sai qualcosa di +? magari dove si usano ecc..
    Le Dimm se non mi sbaglio (o erano le Simm) che si usano nei pc vecchi vero?

  4. #4
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Ora elenco tutti i tipi di ram che conosco con una piccola descrizione:

    SDRAM: questo tipo di memoria è caratterizzato dal fatto che le operazioni di lettura e scrittura vengono scandite da un segnale di clock (si dice che la memoria è sincrona rispetto al clock), in contrapposizione alle più vecchie memorie Dram o Edo-Dram che invece non avevano un segnale di clock per sincronizzare le operazioni

    SGRAM: sono impiegate specificatamente nell'ambito delle schede video in virtù di un insieme di funzionalità hardware addizionali che favoriscono lo svolgimento delle operazioni grafiche.
    Il trasferimento di blocchi grafici e l'accesso alla memoria da parte del ramdac e del chip-video della scheda risultano quindi più efficienti e ciò determina in generale una maggiore velocità di elaborazione grafica rispetto a quanto ottenibile con l'utilizzo della normale SDRAM

    DIMM: cm x le SIMM, ogni modulo contiene diversi chip di memoria ed ha una capacità che può arrivare a 256 MB. Le DIMM però offrono una velocità maggiore, potendo usufruire di un bus a 64 bit e 100 MHz, contro i 32 bit e 66 MHz delle SIMM

    SIMM: ogni modulo contiene diversi chip di memoria ed ha una capacità totale variabile fra i 4 e i 128 MB. La scheda madre può ospitare solitamente quattro moduli di questo tipo.
    Le SIMM, utilizzate sui sistemi 486 e Pentium, sono state ormai sostituite dalle più performanti DIMM

    DRAM: la DRAM (Dynamic Random Access Memory) è il tipo di RAM più comune, utilizzato per la memoria centrale del calcolatore. I chip di DRAM vengono montati su moduli DIMM in modo da ottenere moduli di memoria della capacità voluta

    SRAM: più performante, ma più costosa, rispetto alla DRAM, viene utilizzata solitamente per la memoria cache

    RDRAM: tecnologia sviluppata recentemente dalla Rambus Corporation, che fornisce un sottosistema per la memoria RAM composto dalla memoria stessa, da un controller e dal bus per la comunicazione con il processore.
    L'integrazione di tali tecnologie in un ambiente omogeneo permette di raggiungere una banda passante di 1,6 GB/s

    VRAM: abbreviazione di Video-RAM, termine che identifica genericamente la memoria RAM della scheda video.
    Esistono vari tipi di memoria video, come SGRAM (Synchronous Graphics RAM), WRAM (Windows RAM), MDRAM (Multibank Dynamic RAM), RDRAM (Rambus Dynamic RAM), che si differenziano per caratteristiche, prezzo e prestazioni.

    Mio cugino mi ha aiutato visto che lavora in un negozio di informatica....con questo credo di aver messo tutto cio che riguarda la ram... spero di essere stato abbastanza esauriente con queste descrizioni..
    Ultima modifica di Holly; 10-04-2004 alle 16:27:49

  5. #5
    Utente L'avatar di CPT-JHON-MILLER
    Registrato il
    01-04
    Località
    PD
    Messaggi
    821
    quoto perfettamente holly

    www.brothersinarmsgame.com

  6. #6
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    moolto esauriente

  7. #7
    Non so xke sono qui... L'avatar di dani88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.746
    Holly thanks...

  8. #8
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Ragazzi, vedo che qui ci sono persone competenti

    Ne approfitto per chiedervi una cosa:

    ieri sono rimasto quasi sconvolto dal non funzionamento di Painkiller, causa insufficienza di RAM (ne vuole minimo 384Mb)

    Il mio PC (un AMD1800+ con Geffo4Ti420064MB, HD da 40Gb e WinXP) ha
    256Mb di RAM, di tipo (riporto la dicitura sulla pellicola di carta applicata alla memoria) DIMM INF 256 INI 333 FUL

    Ebbene, la mia richiesta è:

    se voglio aggiungerne un banco, cosa mi consigliate?

    un banco da 256 di pari mhz(333) ?

    uno da 512 a 333?

    o cos'altro?

    Per ora non posso spendere molto, e mi accontenterei anche di arrivare(in totale) a 512Mb, ma per quanto riguarda le compatibilità?
    Ho letto che a volte ci sono problemi abbinando RAM diverse(e/o di marche diverse)
    E' vero?

    Ad esempio, aggiungere un modulo 256Mb a 400mhz, mi darebbe problemi?

    Grazie

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  9. #9
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636
    Dun que un banco da 256 Mb a 400 Mhz lo cisot a 50 € circa!

    Bisogna dire che talvolta vi sono dei problemi con le ram (ne sono un esempio vivente), a detta del mio tecnico è una parte del PC che causa non pochi problemi.

    Sembra che tuttavia un banco da 400 Mhz abbinato con uno da 333 Mhz questi funzioni solamente a 333 Mhz, quindi ti conviene cercarne uno da 333 Mhz.

    P.S: Esistono anche le Edo-Ram (sembra sia un modulo Simm).





  10. #10
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    Outlander999 basta che guardi la mia firma dove vedrai due marke diverse di diverse tagli.... due da 256 di amrke diverse ke messe da sole nn funzionano e aggiungendo il modulo da 512 della v-data funzionano benissimo....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •