CAS della Ram Video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: CAS della Ram Video

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692

    Esclamazione CAS della Ram Video

    Con RaBiT (programmino per modificare il bios delle schede video), mi sono messo un po' a sbirciare il backup del mio bios e ho notato che il CAS latency della mia 9800pro munita di memoria samsung 2,8ns è settatu su 4 (pensavo più basso ).
    Ora mi chiedo: ma che vuol dire quel 2,8ns dichiarati sulle memorie samsung? A quale parametro "temporale" si riferisce?

    EDIT: Se provo con RadEdit, il cas è settato su 2... mah, ditemi voi...

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    I NS sono il tempo che il processore ci mette ad accedere alla ram. I valori di Cas e ras sono invece il tempo che la memoria ci mette a trovare i dati al suo interno e ad inviarli.

    Più è basso il valore di NS più velocemente i dati viaggiano nel tragitto CPU-AGP.

    Il cas di 4 è dovuto all'eccellente valore di NS. Le ram di sistema, come le PC3200, hanno un valore attorno ai 5 ns; per questo riescono a tenere il cas a 2/2.5.

  3. #3
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Da come ne parli sembra che uno migliori l'altro, ma non sono due parametri assolutamente indipendenti?

    La mia intenzione era quella di rilassare la ram della scheda video, tipo portare il cas da 4 a 5/6 in modo da aumentare la frequenza di lavoro della ram.

  4. #4
    Lord-max
    Ospite
    Citazione pentothal
    la mia intenzione era quella di rilassare la ram della scheda videt, tipo portare il cas da 4 a 5 o 6 in modo che ciò mi permetta di aumentare la frequenza di lavoro della ram.

    Da come ne parli sembra che uno migliori l'altro, ma non sono due parametri assolutamente indipendenti?
    Se aumenti il tempo di latenza e alzi la frequenza, in pratica non cambia niente.

  5. #5
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Lord-max
    Se aumenti il tempo di latenza e alzi la frequenza, in pratica non cambia niente.
    Non credo. Infatti i bios moddati mi hanno sempre permesso di ottenere prestazioni maggiori.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione pentothal
    Da come ne parli sembra che uno migliori l'altro, ma non sono due parametri assolutamente indipendenti?

    La mia intenzione era quella di rilassare la ram della scheda video, tipo portare il cas da 4 a 5/6 in modo da aumentare la frequenza di lavoro della ram.
    Beh, uno migliora l'altro, ma non puoi aumentarli entrambi. O l'uno, o l'altro.
    Io lascierei il cas così.

  7. #7
    Lord-max
    Ospite
    Citazione pentothal
    Non credo. Infatti i bios moddati mi hanno sempre permesso di ottenere prestazioni maggiori.
    Fatti due conti, o meglio un paio di benchmark ( a tua scelta). E' ovvio che se aumenti da 4 a 5 ns i tempi di accesso ai dati, e poi alzi la frequenza avrai prestazioni identiche o quasi. Io ci ho provato.

  8. #8
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Lord-max
    Fatti due conti, o meglio un paio di benchmark ( a tua scelta). E' ovvio che se aumenti da 4 a 5 ns i tempi di accesso ai dati, e poi alzi la frequenza avrai prestazioni identiche o quasi. Io ci ho provato.
    Ma i bios moddati non si basano propeio sul rilassamento della ram a vantaggio dell'overcloccabilità?

  9. #9
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Lord-max
    Fatti due conti, o meglio un paio di benchmark ( a tua scelta). E' ovvio che se aumenti da 4 a 5 ns i tempi di accesso ai dati, e poi alzi la frequenza avrai prestazioni identiche o quasi. Io ci ho provato.
    Ma i bios moddati non si basano proprio sul rilassamento della ram a vantaggio dell'overcloccabilità? Un tempo presi un bios per la 9500pro che non faceva altro che aumentare di una unità il cas della ram; risultato, migliori prestazioni e punteggi nei benchmark.
    Cmq provo a fare dei test con dei bios modatti@casalinghi e vi dico.
    Ultima modifica di pentothal; 15-08-2004 alle 19:40:39

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •