Radeon 9500 diventa Radeon 9700: vi spieghiamo come
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Radeon 9500 diventa Radeon 9700: vi spieghiamo come

Cambio titolo
  1. #1
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026

    Radeon 9500 diventa Radeon 9700: vi spieghiamo come

    Durante le scorse settimane, in questa news, vi avevamo informato dell'esistenza di schede video ATi dotate di un particolare BIOS in grado di impedire l'overclocking delle schede video Radeon 9500 PRO. Dal momento che la GPU utilizzate per le schede 9500PRO sono le medesime utilizzate per le schede 9700PRO, tale soluzione è da vedersi come una misura di "sicurezza" adottata da ATi.

    Tuttavia, nel campo dell'informatica più di ogni altro, è sempre valida la massima "Fatta la legge, trovato l'inganno" e, contestualmente a quanto appena affermato, il sito web Xbitlabs ha riportato una guida alla modifica del chip Radeon 9500 PRO per ottenere una GPU Radeon 9700 a tutti gli effetti, grazie anche all'impiego di una particolare versione di BIOS.

    Il procedimento da seguire è sostanzialmente semplice: è necessario, infatti, saldare in modo diverso una resistenza presente sul chip delle schede 9500PRO. Di seguito due foto che aiutano ad individuare la posizione della resistenza sul chip 9500PRO e sul chip 9700PRO






    Se durante l'operazione la resistenza dovesse accidentalmente andare persa, è possibile utilizzare una resistenza da 6.8kOhm, acquistabile in un negozio specializzato.

    Una volta effettuata questa "semplice" modifica hardware è necessario flashare la scheda video con un BIOS non ufficiale (consigliamo a tal proposito di scaricare il file corretto relativamente alla propria scheda video), recuperabile a questa pagina web.

    I vantaggi sono decisamente evidenti, lasciamo quindi parlare i benchmark:



    Attualmente sono in commercio cinque versioni di schede basate sulla GPU R300, vediamo esattamente quali modifiche è possibile apportare alle schede in commercio:

    -RADEON 9700 Pro: 128MB di memoria video con bus memoria a 256bit, 325MHz di core e 620MHz di memoria; non necessita di alcuna modifica (e ci mancherebbe! ;P).

    -RADEON 9700: 128MB di memoria video con bus memoria a 256bit, 275MHz di core e 540MHz di memoria; è possibile modificare le frequenze di funzionamento utilizzando la versione di BIOS appropriata.

    -RADEON 9500 Pro: 128MB di memoria video con bus memoria a 128bit, 275MHz di core e 540MHz di memoria; anche in questo caso è possibile modificare solamente le frequenze di funzionamento, utilizzando il BIOS appropriato.

    -RADEON 9500 128 MB: 128MB di memoria video con bus memoria a 256bit, ma 4 pipeline di rendering anzichè 8. Con la modifica descritta è possibile abilitare le 8 pipeline di rendering e, con l'utilizzo della versione non ufficiale di BIOS è possibile overclockare la scheda.

    -RADEON 9700 64 MB: 64MB di memoria video con bus memoria a 128bit, ma 4 pipeline di rendering anzichè 8. Con la modifica descritta è possibile abilitare le 8 pipeline di rendering e, con l'utilizzo della versione non ufficiale di BIOS è possibile overclockare la scheda. E' possibile quindi ottenere una scheda simile alla Radeon 9500 PRO

    A questo indirizzo è presente la guida passo-passo per la modifica descritta.

  2. #2
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Demizone, il tuo italiano è migliorato incredibilmente
    Sei stato miracolato???

    Scherzi a parte...non credo che fare il copia/incolla da hwupgrade, sia corretto.
    Senza nemmeno citare la [fonte].

    La procedura, non è alla portata di tutti gli utenti.
    E finche non vedo non credo.


    Sembra che non tutti i modelli di 9500 siano potenziabili.

  3. #3
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da IL CONTE
    Demizone, il tuo italiano è migliorato incredibilmente
    Sei stato miracolato???

    Scherzi a parte...non credo che fare il copia/incolla da hwupgrade, sia corretto.
    Senza nemmeno citare la [fonte].

    La procedura, non è alla portata di tutti gli utenti.
    E finche non vedo non credo.


    Sembra che non tutti i modelli di 9500 siano potenziabili.
    Purtroppo l'articolo originale è in russo, quindi o ci si affida al traduttore di google o se spulcia qua e la da altri siti che riportano la stessa notizia. In ogni caso, mi sembra abbastanza normale che ATI abbia intrapreso una simile stradarodurre chip diversi costa molto, e quindi conviene sfornare solo quelli di punta e tarpare in questa maniera le loro prestazioni. Il sito xbit-labs è solitamente una fonte piuttosto affidabile, anche se non consiglierei a nessuno di procedere, per lo meno se non sa esattamente cosa sta facendo e i rischi a cui va incotnro ^__^

    Pape

  4. #4
    Utente L'avatar di slipknot2093
    Registrato il
    10-02
    Località
    Inferno
    Messaggi
    92
    No, la modifica si può fare solo con i primi modelli usciti della 9500pro...pare, infatti, che Ati abbia scoperto l'inghippo e abbia cambiato il chip...
    The maelstrom mephisto

  5. #5
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da slipknot2093
    No, la modifica si può fare solo con i primi modelli usciti della 9500pro...pare, infatti, che Ati abbia scoperto l'inghippo e abbia cambiato il chip...
    Mah.. a quanto ne so funziona con tutti i modelli (non ho provato personalmente, purtroppo): puoi postarmi un link dove si dice che ATI ha modificato le schede?

    La cosa mi pare alquanto strana, visto che la news su questo hack risale ai primi di gennaio, e dubito che ATI sia riuscita a correre ai ripari così in tempo (anzi, direi proprio che è impossibile, a meno di intervento divino)

    Pape

  6. #6
    Utente L'avatar di SUZZO
    Registrato il
    10-02
    Località
    Emilia
    Messaggi
    203

    Ma nn dura di meno...

    Ma dopo questa modifica, la Radeon 9500 nn ha una una vita inferiore rispetto alla versione nn overcloccata e/o rispetto alla 9700??: un po' come acca de a un processo overcloccato.

    Ciao!
    www.manuali.net
    www.seikworld.com
    www.c4dhotline.it
    www.treddi.com

  7. #7
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791

    Re: Ma nn dura di meno...

    Inviato da SUZZO
    Ma dopo questa modifica, la Radeon 9500 nn ha una una vita inferiore rispetto alla versione nn overcloccata e/o rispetto alla 9700??: un po' come acca de a un processo overcloccato.

    Ciao!
    no, come nemmeno nel caso delle CPU overcloccate. L'aumento delle frequenze non crea alcun problema, se ovviamente il raffreddamento è adeguato alla maggior quantità di calore da dissipare.

    Pape

  8. #8
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    xkè se compri un chip 3D nella radeon 9x00 e poi funziona di "uprgrade BIOS version" come crakkare contro ANTI-OVERCLOKKARE xkè ATI hanno fatto le skede video con GPU uguale (hai visto ke tutti i processori sono R300 e posso superare lo stesso) con questo chip può overclokkare al massimo
    p.s.
    non è stato creato io!!!


    ho copiato da qualcuno NEWS e non dimmelo ke è colpa mia!!!

  9. #9
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    ATTENZIONE !!!
    se qualcuno ha bruciato la skeda video ATI RADEON 9*00 e si è rotta, non puoi dirmi ke è colpa mia, xkè non ho insegnato di questo materiale x overclokkare!!! è solo ho copiato da alcuni NEWS e voi potrà interessare...

    state attenti!!! vi consiglio!!!

  10. #10
    Il Maradona di Ostrava L'avatar di HaloMaster
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    393
    Ho ordinato ieri la Sapphire 9500 "lissia" 128MB, dovrebbe arrivare a fine settimana o la prossima...
    Quando arriva faccio i test su pc pulito, con HD libero e Raddy Standard, poi la modifico col saldatore (nn vi preoccupate, mio padre sa come fare ) e ci metto il BIOS crakkato.
    A risentirci per ulteriori informazioni e relativa comparativa sulla scheda prima e dopo la modifica.
    Ciauz!

  11. #11
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Tra l'altro volevo dire che trutto ciò non è illegale,non è come quando compri un gioco che ne compri solo la licenza d'uso,quando compri una scheda essa è tua fisicamente, e puoi anche usarla come stu fa se tiva(e vista la quantità di calore che sprigionano non è una cattiva idea )...
    finally terminated

  12. #12
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Ok, si overclocca la scheda e la si porta alle frequenze di una 9700 pro, ma il bus della ram? Resta invariato oppure la strozzatura a 128 bit viene rimossa? Nel primo caso non si spiegherebbero le prestazioni raggiunte dalle 9500 modificate.

    P.S. demizone, non puoi copiare gli articoli da altri siti, la prossima volta riscrivi la notizia con parole tue.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    16
    Inanzitutto bisogna chiarire che sulla radeon 9500pro il trucco non funziona assolutamente.
    La Radeon 9500 lisca da 64 mb di ram può al massimo diventare una 9500pro sbloccando le mancanti 4 pepeline castrate invece dalla Radeon 9500 da 128 mb ram si ottiene una vera e propria Radeon 9700 grazie a questa modifica si sbloccano non solo le altre 4 pepeline ma anche il bus a 256bit.

    Sembra che stiano persino trovando il modo di di fare questa modifica via sofware, tra breve dovrebbe esserci una patch su
    www.guru3d.com

  14. #14
    Voglio bene L'avatar di Dragon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Onanistalandia
    Messaggi
    5.481
    Oppure lo linki,hwupgrade non è concorrente a gr
    finally terminated

  15. #15
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    Inviato da demizone
    xkè se compri un chip 3D nella radeon 9x00 e poi funziona di "uprgrade BIOS version" come crakkare contro ANTI-OVERCLOKKARE xkè ATI hanno fatto le skede video con GPU uguale (hai visto ke tutti i processori sono R300 e posso superare lo stesso) con questo chip può overclokkare al massimo
    p.s.
    non è stato creato io!!!


    ho copiato da qualcuno NEWS e non dimmelo ke è colpa mia!!!
    eh???

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •