La misteriosa banda passante...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La misteriosa banda passante...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di The Wyvern
    Registrato il
    04-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    28

    La misteriosa banda passante...

    Ciao.
    Si parla di banda passante attraverso la porta AGP, banda passante nella Scheda Video, banda passante attraverso la RAM di sistema e banda della scheda madre.
    Ma allora mi chiedo:
    1) La FSB della scheda madre non dovrebbe condizionare tutto il sistema?
    2)Se quello che ho detto è vero, mi domando una cosa: se ho una scheda madre con FSB a 266 Mhz e una scheda video che satura la sua banda passante, come è possibile che acquistando una scheda video con banda interna superiore, io possa notare dei benefici?

    Vi chiedo tutto questo perchè data la mia configurazione:

    Athlon XP 2200+
    MB Gigabyte GA-7DXE @ 266 Mhz con AGP 4X
    Alimentatore 350W
    768Mb DDR Ram
    Sapphire Atlantis Radeon 9600 256 Mb Ram
    HD Maxtor 40 GB 7200 RPM
    SB Audigy + Altoparlanti Creative 5.1

    mi domando se potrei avere dei benefici aggiornando la mia 9600 con una nVidia 6000GT (dato che dai dati che ho letto, credo che il mio sistema sia già saturato dalla 9600)

    Gradirei molto qualche risposta "tecnica" che mi chiarisse una volta per tutte i misteri della banda all'interno di un PC.

    Ciao a tutti.
    Ultima modifica di The Wyvern; 20-11-2004 alle 16:30:03
    The Wyvern

  2. #2
    Utente L'avatar di The Wyvern
    Registrato il
    04-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    28

    Infelice

    The Wyvern

  3. #3
    Lord-max
    Ospite
    1- Esatto, il FSB della scheda madre condiziona tutto il sistema, in quanto determina la banda passante massima sfruttabile.
    2- Infatti, se non cambi scheda madre, ram e processore, la tua nuova (eventuale) scheda video 6800 (o 6600 ?) GT sarebbe "CPU limited", ovvero limitata dai colli di bottiglia esistenti nel sistema un po' datato rispetto alla scheda.
    Per il tipo di sistema che hai adesso, la banda passante teorica sfruttabile sarà intorno ai 2100/2200 mb al secondo, mentre la scheda video ne garantirebbe circa 6800 mb/s. Quindi, in teoria, la tua scheda è già cpu limited. Potresti provare a overclockare un pochino, purtroppo la tua scheda madre non permette chissà cosa, supporta la massimo processori fino a 2000 mhz, quindi sei già al limite.
    Di certo, se cambi scheda video qualche vantaggio lo avresti comunque, anche se meno di quelli che potresti avere in un sistema più potente.

  4. #4
    Utente L'avatar di The Wyvern
    Registrato il
    04-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    28

    Correzione

    Mi correggo... il possibile acquisto sarebbe una 6600GT (e non una 6000 che non esiste...).
    Comunque, grazie per la delucidazione.
    Mi sa che terrò la 9600 (tra l'altro già overcloccata al limite!) e metterò da parte i soldi per un futuro upgrade di tutto il computer.
    The Wyvern

  5. #5
    Utente L'avatar di The Wyvern
    Registrato il
    04-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    28
    Però, ripensandoci... un amico che ha una configurazione con processore meno potente del mio (Athlon XP 1400+ Mhz) e di conseguenza una banda inferiore, ha preso una Sapphire Radeon 9600 XT e ottiene risultati nettamente superiori ai miei (overclock compreso) in giochi come Far Cry, Halo, NFS Underground 2.
    Magari la 9600 sulla mia configurazione non è ancora CPU-LIMITED...
    Allora, che scheda mi consigliate per sfruttare al massimo la banda del mio sistema, senza sprecare potenza?
    The Wyvern

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •