Riavvio improvviso del sistema
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Riavvio improvviso del sistema

Cambio titolo
  1. #1
    tom.bombadillo
    Ospite

    Riavvio improvviso del sistema

    Ho da poco acquistato alcune componenti per dare nuova vita al mio vecchio pc.
    La scelta è caduta su: scheda madre Asus K8V-X (audio, rete e RAID integrati), CPU AMD Sempron 3100+, 2 moduli da 256 MB di RAM PC 3200 generici, Sapphire ATI Radeon 9600XT e alimentatore Enermax Coolergiant da 480 Watt.
    A queste ho aggiunto le vecchie componenti che già possedevo: SB Live! Player 1024, scheda TV Terratec TV Value, lettore DVD Pioneer 16/40x, masterizzatore Plextor 16/10/40A, due dischi Maxtor (un 6Y200P0 e un 6E040l0) entrambi EIDE 133 con relativi dissipatori Coolermaster, monitor Eizo FlexScan F77, mouse Logitech Mx310 e tastiera Logitech Cordless iTouch.
    Il case è un full tower con due ventole di raffreddamento Coolermaster.
    Sulle porte USB ho collegato una HP Deskjet 845c e un modem ADSL Urmet fornito da TIN.
    Il sistema operativo utilizzato è Windows XP SP2 aggiornato con le ultime patch e con gli ultimi driver rilasciati.

    Il problema è il seguente: mentre gioco il pc spesso si riavvia da solo. L’immagine si “congela”, l’audio sembra incantarsi per qualche secondo, poi il sistema esegue il reboot.
    Ciò avviene in maniera del tutto casuale, con più giochi nuovi o meno recenti, anche mentre il gioco è in pausa o sto salvando o caricando una partita.
    Talvolta gioco per ore senza riscontrare alcun problema, altre volte non riesco ad usare lo stesso programma per più di cinque minuti.
    Ho notato due cose: salvando spesso diminuisce la frequenza dei crash, però se avviene un crash aumenta la probabilità che si verifichino altri crash in successione dopo aver rilanciato il programma, solitamente non meno di due o tre.
    Nel visualizzatore eventi compare la seguente informazione: “Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x0000009c (0x00000004, 0x80545ff0, 0xb2000010, 0x00010c0f). È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\Minidump\Mini010405-06.dmp.”
    Qualche volta, dopo un riavvio improvviso, all’avvio del sistema appare un messaggio in inglese: overclock fallito, ripristinare le impostazioni di default del BIOS oppure modificarle manualmente.
    Non riesco a capirne il significato, in quanto il mio sistema non è overcloccato e tutte le impostazioni all’interno del BIOS sono quelle di fabbrica.
    Ho fatto diverse prove, ma anche cambiando scheda video, abilitando l’audio integrato ed eliminando qualsiasi altra periferica il problema si ripresenta (non ho mai provato a cambiare la memoria, non dispongo dei moduli adatti).
    Testando il sistema con diversi programmi (come 3DMark) non ho riscontrato problemi.
    Ho notato che abilitando l’accelerazione hardware all’interno del programma PowerDVD XP versione 4.0 l’immagine risulta fortemente disturbata da puntini e righe colorate. La stessa operazione con una vecchia ATI Radeon 7500 non comporta questo problema.
    Rare volte il pc si è riavviato mentre utilizzavo applicativi office, ascoltavo musica o navigavo in Internet.

    Che faccio?
    Vi ringrazio già da ora per l'aiuto

  2. #2
    mr_tommy
    Ospite
    prova a mettere agp4x anziche' 8x fammi sapere

  3. #3
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Ho riscontrato questo problema con l'Asus K8N-E. Era dato dal controller SATA aggiuntivo. Non so se la tua scheda ne sia dotata. Se lo è, vai nel bios e disabilitalo. Poi facci sapere...

  4. #4
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Ah, l'ipotesi è che il tuo disco sia collegato alle porte SATA del chipset. Spesso le Asus montano i controller Silicon Image, è quello che devi disabilitare, ma se l'hd è collegato alle sue porte devi prima collegarlo alle porte SATA del chipset...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •