Tecnologia nuova, ma conviene davvero?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Tecnologia nuova, ma conviene davvero?

Cambio titolo
  1. #1
    Drago della conoscenza L'avatar di Shinryu
    Registrato il
    02-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    1.239

    Tecnologia nuova, ma conviene davvero?

    Dopo avere girato forum e diversi siti online, ed avere chiesto pareri anche in questa sezione, avevo le idee abbastanza chiare sul pc da prendermi, dovendo sostituire il mio attuale PIII molto datato (ormai 5 anni).

    Il Pc che terrei a prendere lo vorrei abbastanza longevo, non escludo di fare qualche aggiunta dopo 2 anni circa ma nulla che vada oltre Ram, scheda video/audio, mantenendo come fissi il processore e la scheda mamma.

    Questo mi ha fatto riflettere se quindi mi conviene puntare sul socket nuovo 939 e montarci sopra un athlon 3500+ o prendere un 754 con 3400+.
    Il mio commerciante mi ha detto che passare al socket 939 avrebbe senso SOLO passando a schede madri con il supporto Pci-express, e che cmq ora come ora le soluzione trovate non sono particolarmente soddisfacenti, al punto che mi ha detto di avere verificato che una buona motherboard della gigabyete 754 con un 3400+ sopra è più performante di una scheda madre 939 con 3500+. Questo mi ha sorpreso MOLTO, tuttavia questo commerciante è un tecnico piuttosto abile, e non credo avrebbe motivo per dirmi balle visto che possiede entrami i pezzi, e nel caso prendessi il 3500 gli dare molto di +.

    Il preventivo che lui mi ha fatto e consigliato è il seguente:
    Amd Athlon 64bit 3400+ Ventola 3.6 Giga
    Motherboard Gigabyte
    Disco fisso 120Gb sAta v150 maxtor
    Memoria 1024-400
    floppy 1.44
    Case Midtower Jaber
    Scheda video X800 SE AGP

    Costo: 1000€

    Quando il progetto che gli ho presentato è:
    Amd Athlon 64bit 3500+ Ventola 3.6 Giga
    Motherboard Abit
    Disco fisso 80Gb sAta v150 maxtor
    Memoria 512-400
    floppy 1.44
    Case Midtower (vabbè basta che ci sia l'alimentatore e nn sia orrendo)
    Scheda video 6600 GT AGP

    E veniva a costare 985€ circa

    In entrambi i progetti assemblano tutto loro e penso al SO.

    Spero che qualcuno mi possa dare un buon parere riguardo la questione del socket e del processore.
    Nel primo progetto quello che veniva risparmiato con il processore è finito nella scheda video, dove il commerciante (che a quanto mi pare è un fanatico delle ati, nei suoi computer ha solo quelle) ha voluto mettermi una X800 Se che dice essere decisamente più prestante della 6600 GT o un poco sopra la 6800 più economica, anche su questo quale è il parere?
    My Blog: L'ultimo messaggero sacrificale

    All's Right with the World

    The year's at the spring,
    And day's at the morn;
    Morning's at seven;
    The hill-side's dew-pearled;
    The lark's on the wing;
    The snail's on the thorn;
    God's in his Heaven
    All's right with the world!



  2. #2
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Mah secondo me ora come ora spendere 1000€ in una scheda madre con porta AGP ha poco senso.....se vuoi un pc veramente longevo pensa al socket 939 pci-ex 16x che ti permetterà di upgradare il tuo pc in futuro. Per la scheda video credo sia meglio la 6600gt pci-ex xke gestisce i pixel shader 3.0 ed e' eccezzionale come scheda video.... vedi te

  3. #3
    Utente L'avatar di Clif
    Registrato il
    12-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    711
    anche secondo me conviene puntare sul 939 non ha senso prendere ora un 754 quando il 939 si sa che è il futuro e quindi decisamente piu longevo!Il tuo negoziante forse ti ha detto di prenderti un 754 solo perche cosi poi tu dovrai prendere piu avanti anche il 939 e quindi guadagno doppio per lui;poi non so.....se tu dici che è un tecnico fidato......

    il mio pc: LcPower 80+ modulare 750W AsRock extreme4 z77 Intel Core i5 3570k [email protected] Palit GTX 770 2gb 2*4gb Corsair Vengeance DDR3 1066 mhz HD Sata Western Digital 1Tb + 250gb 7200rpm Masterizzatore Dvd Lg tastiera lx300 Razer Naga Epic Samsung SyncMaster P2370


  4. #4
    Utente L'avatar di MarcoM82
    Registrato il
    10-04
    Località
    (BA)
    Messaggi
    2.107
    Se hai intenzione di fare un upgrade quando necessario, più o meno fra 2 anni (è la mia stessa filosofia) le schede agp saranno molto difficili da trovare (tranne che usate, ma non so quanto conviene) e quindi il pci-express secondo me è d'obbligo. Se poi prendi la scheda con nforce4 sli invece di sostituire la scheda video ne potresti aggiungere un'altra uguale mettendo ora una sola 6600gt...

  5. #5
    Drago della conoscenza L'avatar di Shinryu
    Registrato il
    02-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    1.239
    Tuttavia il pc-express ora come ora è davvero giovane e penso possa avere un grande margine di miglioramento.

    Prendere un socket 939 e NON una scheda madre che supporti il pci-express mi sembra la cosa più stupida in assoluto.

    Il Pci-express dirà duramente la sua per la possibilità della modalità SLI, tuttavia si parla di doppio slot Pci-e come ho avuto modo di leggere qui http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...performance-34 ora come ora NON ci sono processori che non siano dei colli di bottiglia per una simile combinazione.

    Grazie per i pareri ;-) devo dire di essere decisamente indeciso, spero di sentire che qualcun altro dica la sua.
    My Blog: L'ultimo messaggero sacrificale

    All's Right with the World

    The year's at the spring,
    And day's at the morn;
    Morning's at seven;
    The hill-side's dew-pearled;
    The lark's on the wing;
    The snail's on the thorn;
    God's in his Heaven
    All's right with the world!



  6. #6
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    ma....lo sli invece a me sembra sia stia rivelando una cagata.... soprattutto per il fatto che si debbano avere 2 schede identiche (bios compreso)...secondo me la scelta migliore sarebbe aspettare l'nforce 4 per avere a disposizione il pci-ex,non per altro,ma perhcè in futuro le schede agp nn ci saranno più

  7. #7
    Drago della conoscenza L'avatar di Shinryu
    Registrato il
    02-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    1.239
    Mhh forse effettivamente sarebbe la scelta più sensata, sperando che l'attesa nn sia troppo lunga ç_ç

    Mi è venuto un dubbio, tra un procio 3400+ e 3500+ su socket diverso ci saranno sostanziali differenze a livello di consumo energetico? Per molti sarà un particolare trascurabile, però per chi come lascia il pc acceso quasi tutto il giorno a scaricare...
    My Blog: L'ultimo messaggero sacrificale

    All's Right with the World

    The year's at the spring,
    And day's at the morn;
    Morning's at seven;
    The hill-side's dew-pearled;
    The lark's on the wing;
    The snail's on the thorn;
    God's in his Heaven
    All's right with the world!



  8. #8
    mr_tommy
    Ospite
    Citazione moka
    ma....lo sli invece a me sembra sia stia rivelando una cagata.... soprattutto per il fatto che si debbano avere 2 schede identiche (bios compreso)...secondo me la scelta migliore sarebbe aspettare l'nforce 4 per avere a disposizione il pci-ex,non per altro,ma perhcè in futuro le schede agp nn ci saranno più
    quoto...è una spesa di soldi inutile..preferisco una 6800ultra o una 6800gt che cmq mi fa giocare in maniera eccelsa +ttosto che spendere una cifra inaudita di € x 2 schede identiche..

  9. #9
    Drago della conoscenza L'avatar di Shinryu
    Registrato il
    02-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    1.239
    Tra qualche annetto secondo me la soluzione Sli diventerà molto buona.

    Io comincio a credere che i commercianti nn capiscano un belino, uno mi dice che tra agp 8 e pci-express ora come ora nn ci passa nulla e che il secondo ha problemi driver, l'altro mi dice che c'è un differenza apprezzabile...
    My Blog: L'ultimo messaggero sacrificale

    All's Right with the World

    The year's at the spring,
    And day's at the morn;
    Morning's at seven;
    The hill-side's dew-pearled;
    The lark's on the wing;
    The snail's on the thorn;
    God's in his Heaven
    All's right with the world!



  10. #10
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    Citazione Shinryu
    Tra qualche annetto secondo me la soluzione Sli diventerà molto buona.

    Io comincio a credere che i commercianti nn capiscano un belino, uno mi dice che tra agp 8 e pci-express ora come ora nn ci passa nulla e che il secondo ha problemi driver, l'altro mi dice che c'è un differenza apprezzabile...

    tra qualche anno probabilmente sì,ma ora secondo me no....
    per il consumo energetico...non credo cambi un granchè tra i 2

  11. #11
    Drago della conoscenza L'avatar di Shinryu
    Registrato il
    02-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    1.239
    Ho appena letto che la tecnologia cool-quite del nuovo socket fa consumare meno :-D
    My Blog: L'ultimo messaggero sacrificale

    All's Right with the World

    The year's at the spring,
    And day's at the morn;
    Morning's at seven;
    The hill-side's dew-pearled;
    The lark's on the wing;
    The snail's on the thorn;
    God's in his Heaven
    All's right with the world!



  12. #12
    Utente L'avatar di Jinn
    Registrato il
    09-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.853
    Citazione Shinryu
    Prendere un socket 939 e NON una scheda madre che supporti il pci-express mi sembra la cosa più stupida in assoluto.
    Non è assolutamente vero, io mi sto facendo un sistema AGP8x con un 3500+ con MoBo Abit che non supporta il PCI-EX che è una cazzata, te pensa, non sfruttiamo ancora l'AGP come credi che sfrutteremo il Pci-EX?
    Senza contare che comprare ora una piattaforma AMD Pci-Ex ti costa una barca di soldi!

    Io ho puntato sull'AGP e sul skt939 contando upgrade futuri, che fidati si trovano sempre!


  13. #13
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    bè si può sempre comprare un 3200+ al posto che un 3500+ se costano troppo

  14. #14
    AMD64 X2 3800+ powered L'avatar di poty
    Registrato il
    09-04
    Località
    nel mio PC...
    Messaggi
    2.264
    il pci-express non ha nulla in prestazioni in confronto all'AGP per quanto riguarda i giochi ma ha solo una cosa della codifica dei film in tempo reale e basta ma le prestazioni sono invariate al momento ma se devi fare un PC nuovo di sana pianta io opterei lo stesso per il pci-e perche è la prossima piattaforma e se intendi cambiare qual'cosa tra 2 anni hai una vasta scelta di schede video da scegliere!cmq secondo me la x800se non va....io punterei su una nvidia della serie 6 che sono migliori di ATI al momento!forse il negoziante ti consgliava le ati anche perche ha solo quelle!magari la scheda video te la scegli su internet che hai una vasta scelta che i negozi non hanno!cmq non capisco perchè il PC non te lo assembli su internet....
    Procio:Intel E4300@3000mhz || Dissi: kit K10 ybris cooling rulez || Mobo: Asus P5B Dlx || Ali: Tagan 580W modulare || RAM:TeamGroup DDR2 667 2x1G || Audio: Sound Blaster Audigy 2 ZS || HDD:Western Digital 2x160G RAID 0 || VGA: Gigabyte 8800GTS 640mb 675/2000@ liquid cooling K5 || Case:Armor Black || LCD:Samsung SyncMaster 931c

  15. #15
    Drago della conoscenza L'avatar di Shinryu
    Registrato il
    02-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    1.239
    Citazione Jinn
    Non è assolutamente vero, io mi sto facendo un sistema AGP8x con un 3500+ con MoBo Abit che non supporta il PCI-EX che è una cazzata, te pensa, non sfruttiamo ancora l'AGP come credi che sfrutteremo il Pci-EX?
    Senza contare che comprare ora una piattaforma AMD Pci-Ex ti costa una barca di soldi!

    Io ho puntato sull'AGP e sul skt939 contando upgrade futuri, che fidati si trovano sempre!
    Tuttavia già ora tra pc-express e agp a parità di modello qualche frames di differenza c'è.

    La preoccupazione grossa è se continueranno ad adattare le schede pci-express all' agp, con il passare del tempo potrebbero convertirne solo alcune, e vengono a costare di più pur rendendo meno.

    Anche io avevo pensato ad una configurazione come la tua all'inizio, ma la maggior parte dei pareri che ho avuto a riguardo sono stati molto negativi, soprattutto perchè da qui a due anni volendo fare un upgrade rischio di dovere cambiare mob.

    Cmq non c'è una differenza enorme di prezzo a prendersi anche il supporto pci-express, non ho ancora individuato una scheda madre che mi convinca, tuttavia come costo non sono troppo superiori, inoltre si risparmia un po' con la scheda video prendendola pci-express compensando.
    My Blog: L'ultimo messaggero sacrificale

    All's Right with the World

    The year's at the spring,
    And day's at the morn;
    Morning's at seven;
    The hill-side's dew-pearled;
    The lark's on the wing;
    The snail's on the thorn;
    God's in his Heaven
    All's right with the world!



Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •