Creazione rete wireless
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Creazione rete wireless

Cambio titolo
  1. #1
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417

    Creazione rete wireless

    Ho questi due computer:

    Power Mac g4 (probabilmente diventerà un G5!!) con Mac OS X

    PC (firma) con windows XP Pro e Linux (non dico la distro perché la cambio spesso, finché non imparo a usarlo bene)

    I due computer sono in due stanze diverse.

    Vorrei creare una rete wireless (o bluetooth) dove in una terza stanza mettere modem ADSL, scanner e stampante e collegarli ai computer

    Qualcuno mi può dare una mano a creare questa rete indicandomi i prodotti adatti???

  2. #2
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    con gli usb robotics vai sul sicuro,. anche se costano un pò.. hanno un ottimo raggio d'azione e sono molto veloci

  3. #3
    Anche io ti consiglio un Rouer Wireless Us Robotics. Un mio amico ce li ha ed è abbastanza semplice da configurare.

    L'importate è evitare router a 11Mbit(802.11b) e puntare direttamete a 54Mbit (802.11g).

    Per il fatto di avere un MAC non so cosa dirti perchè non ne ho mai avuto uno!
    CPU: INTEL E8400 @3.0Ghz Schda Video: ATI 4850 Memoria: 2Gb ddr2-800 DDRHardDisk: 250Gb Mobo: ASUS P5Q Connssione: ADSL Tiscali





    «I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva» Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

  4. #4
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    e per quanto riguarda la compatibilità tra OS??

  5. #5
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Slimmy
    Ho questi due computer:
    Power Mac g4 (probabilmente diventerà un G5!!) con Mac OS X
    PC (firma) con windows XP Pro e Linux (non dico la distro perché la cambio spesso, finché non imparo a usarlo bene)
    Ok. Fin qui ci siamo, ma...

    Vorrei creare una rete wireless (o bluetooth) dove in una terza stanza mettere modem ADSL, scanner e stampante e collegarli ai computer
    ... se sei tutto qui, ti manca qualcosa. A meno che tu non voglia fare una rete scadentina

    Tanto per cominciare il modem ti serve davvero a poco, visto che ti serve un router. Il modem ti va bene SOLO se fai fare roputing ad uno dei computer della rete, il quale deve ovviamente restare sempre acceso.

    Detto questo, le macchine dovranno essere dotate (ovviamente) di scheda di rete e di relativo Access Point Wireless. Oppure di scheda di rete PCI Wireless.
    Ad esempio il Mac potresti dotarlo di scheda Airport, e potresti prendere una schedina PCI per il PC Windows e Linux. Oppure scheda PCI per Windows e access point per Linux. Le possibilita' sono molte.

    Unico punto fermo e' la presenza del router. Che puo' essere hardware (i costi variano da un 70€ ai 150€) oppure "software" (fai fare routing a un SO serio, tipo Linux o MacOS X... evitiamo Windows). Di certo il router deve sempre essere acceso.
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  6. #6
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Citazione Skyflash
    Ok. Fin qui ci siamo, ma...


    ... se sei tutto qui, ti manca qualcosa. A meno che tu non voglia fare una rete scadentina

    Tanto per cominciare il modem ti serve davvero a poco, visto che ti serve un router. Il modem ti va bene SOLO se fai fare roputing ad uno dei computer della rete, il quale deve ovviamente restare sempre acceso.

    Detto questo, le macchine dovranno essere dotate (ovviamente) di scheda di rete e di relativo Access Point Wireless. Oppure di scheda di rete PCI Wireless.
    Ad esempio il Mac potresti dotarlo di scheda Airport, e potresti prendere una schedina PCI per il PC Windows e Linux. Oppure scheda PCI per Windows e access point per Linux. Le possibilita' sono molte.

    Unico punto fermo e' la presenza del router. Che puo' essere hardware (i costi variano da un 70€ ai 150€) oppure "software" (fai fare routing a un SO serio, tipo Linux o MacOS X... evitiamo Windows). Di certo il router deve sempre essere acceso.
    grazie.

    Comunque in tutti i casi (vedevo in alcuni cataloghi router collegati direttamente ADSL) un modem ADSL mi serve sempre, vero?

    Spiego meglio: volevo iniziare un abbonamento FLAT ADSL entro Marzo per usufruire di alcune offerte. Posso temporaneamente portare avanti e indietro il modem da un computer all'altro e rinviare la creazione della rete a questa estate quando esce MAC OS X.04 e prendevo un G5.

    Mi puoi elencare un modem ADSL ethernet (che so non abbisogna di driver e quindi funzionante su tutti gli OS)??


    Così ho più tempo di studiare la linea anche con mio zio (abita lontano, quinddi vado avanti a furia di e-mail!!)

  7. #7
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Slimmy
    Comunque in tutti i casi (vedevo in alcuni cataloghi router collegati direttamente ADSL) un modem ADSL mi serve sempre, vero?
    Se il router e' fornito di modem, come il 95% di quelli in commercio no, non ti serve.

    Mi puoi elencare un modem ADSL ethernet (che so non abbisogna di driver e quindi funzionante su tutti gli OS)??
    Una periferica Ethernet non necessita mai di drivers. Unica cosa che devi verificare, e' la presenza di un sistema di configurazione via console o via web
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  8. #8
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Citazione Skyflash
    Se il router e' fornito di modem, come il 95% di quelli in commercio no, non ti serve.


    Una periferica Ethernet non necessita mai di drivers. Unica cosa che devi verificare, e' la presenza di un sistema di configurazione via console o via web

    Quindi non devo comprare un modem ora!!

    Comunque mi dici un modem ethernet!

  9. #9
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Slimmy
    Quindi non devo comprare un modem ora!!
    Non lo devi comprare proprio. Prendi direttamente un router/modem e sei a posto.

    Comunque mi dici un modem ethernet!
    Mah... uno vale l'altro. Basta che abbia, come ti dicevo, la possibilita' di configurazione via telnet o via browser. Non deve avere, cioe', un apposito programmillo Windows e basta.

    Personalmente uso un router/modem con hub/switch integrato a 4 porte 10/100 della Micronet (www.micronet.info). Ma il mio consiglio e' di stare su uno Zyxel serie 650: piuttosto economico (sui 90€ + IVA) e decisamente facile da utilizzare. Oltre ad essere davvero efficiente.

    Ci sono sia Zyxel con singola porta Ethernet (per cui necessiti in seguito di un hub/switch) che a 4 porte.

    Per quanto riguarda il modem, prima di usare il router avevo un Ericsson HM220DP, prodotto piu' che valido (e' stato acceso per quasi due anni senza mai dare il minimo problema).
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  10. #10
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    ho visto questo:
    Prestige 653HWI Series
    802.11g Wireless Ready ADSL 4-port Security Gateway with ISDN Backup

    Oltre a quasto avrei bisogno di due schede interne o esterne che trasmettono dai computer al router, giusto??? e poi il router posso collegarlo direttamente col doppino telefonico, mentre stampanti e scanner come li collego al router (scusa la mia ignoranza.)

    2a cosa: il router in questione può essere usanto temporaneamente come classico modem ADSL ethernet?? cioé se prima di creare la rete, compro solo il router e lo uso su un computer?? (ho sparato un sacco di cazzate vero??)

  11. #11
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Slimmy
    ho visto questo:
    Prestige 653HWI Series
    802.11g Wireless Ready ADSL 4-port Security Gateway with ISDN Backup
    Magari posta il link ad una scheda tecnica, che te lo guardo per bene

    Oltre a quasto avrei bisogno di due schede interne o esterne che trasmettono dai computer al router, giusto???
    Beh, il router invia i pacchetti a chi glieli chiede. Per cui i computer devono essere ad esso collegati in qualche modo Il piu' economico e' la classica scheda di rete (circa 10€) da inserire nel computer. Il Mac gia' ne ha una integrata, cosi' come il 90% delle schede madri recenti.
    Verifica se i tuoi coputer ne sono gia' provvisti.

    Una scheda wireless (senza fili) costa decisamente di piu', e si aggira sui 40€ circa.

    Se gia' hai le schede di rete, puoi prendere un "access point", che altro non e' che uno scatolino che si collega ad una scheda di rete "cablata" (coi fili) e sfruttando una modalita' detta "infrastruttura" divene raggiungibile via wireless. E' il modo che uso io per irradiare il wireless in casa mia: access point collegato al router.

    e poi il router posso collegarlo direttamente col doppino telefonico, mentre stampanti e scanner come li collego al router (scusa la mia ignoranza.)
    Esatto. Ovviamente le stampanti, per funzionare attraverso la rete, dovranno essere condivise ed il computer a cui sono connesse dovra' essere acceso.

    Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di usare il pc Linux come server di stampa.

    2a cosa: il router in questione può essere usanto temporaneamente come classico modem ADSL ethernet?? cioé se prima di creare la rete, compro solo il router e lo uso su un computer?? (ho sparato un sacco di cazzate vero??)
    Il router comprende gia' il modem. Dal pdv della connessione, non ci sono grosse differenze fra router e modem, per cui non ti preoccupare di questo.
    Ultima modifica di Skyflash; 5-03-2005 alle 16:14:40
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  12. #12
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Citazione Skyflash
    Magari posta il link ad una scheda tecnica, che te lo guardo per bene


    Beh, il router invia i pacchetti a chi glieli chiede. Per cui i computer devono essere ad esso collegati in qualche modo Il piu' economico e' la classica scheda di rete (circa 10€) da inserire nel computer. Il Mac gia' ne ha una integrata, cosi' come il 90% delle schede madri recenti.
    Verifica se i tuoi coputer ne sono gia' provvisti.

    Una scheda wireless (senza fili) costa decisamente di piu', e si aggira sui 40€ circa.

    Se gia' hai le schede di rete, puoi prendere un "access point", che altro non e' che uno scatolino che si collega ad una scheda di rete "cablata" (coi fili) e sfruttando una modalita' detta "infrastruttura" divene raggiungibile via wireless. E' il modo che uso io per irradiare il wireless in casa mia: access point collegato al router.


    Esatto. Ovviamente le stampanti, per funzionare attraverso la rete, dovranno essere condivise ed il computer a cui sono connesse dovra' essere acceso.

    Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di usare il pc Linux come server di stampa.


    Il router comprende gia' il modem. Dal pdv della connessione, non ci sono grosse differenze fra router e modem, per cui non ti preoccupare di questo.
    il link é questo:
    http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021873638

    quindi il router wireless può essere collegato sia via wireless, sia il classico cavo ethernet???

  13. #13
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Gran bell'oggetto, non c'e' che dire
    Prima pero' devi vedere quanto costa 'sto cosino qui. Potrebbe anche andare un po' al di la di comuni tasche "casalinghe"

    Potrebbe essere piu' conveniente un comune 650 con un access point ad esso collegato.

    quindi il router wireless può essere collegato sia via wireless, sia il classico cavo ethernet???
    Nel caso del 653 che mi hai linkato, si. Perche' dispone sia di interfaccia Wi-Fi 802.11b e 802.11g (11 e 54Mbps) che di 4 porte Ethernet
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  14. #14
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Citazione Skyflash
    Gran bell'oggetto, non c'e' che dire
    Prima pero' devi vedere quanto costa 'sto cosino qui. Potrebbe anche andare un po' al di la di comuni tasche "casalinghe"

    Potrebbe essere piu' conveniente un comune 650 con un access point ad esso collegato.
    ehm..... avevo preso il primo router che iniziava per 65.....
    quarda questo: http://www.zyxel.com/product/model.p...lue=1021873638

  15. #15
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    cosa vuol dire questo:

    - Prestige 650HW: ADSL Router with 4-port Switch/Wireless LAN over POTS

    - Prestige 650HW: ADSL Router with 4-port Switch/Wireless LAN over ISDN
    ???



    altra cosa,

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •