SerialATA - ParallelATA [PATA] - Parliamoci chiaro ...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: SerialATA - ParallelATA [PATA] - Parliamoci chiaro ...

Cambio titolo
  1. #1
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825

    SerialATA - ParallelATA [PATA] - Parliamoci chiaro ...

    Ragazzi , penso che questo topic sia utile a me e a tutti quelli che non sanno che caspita siano queste due sigle (anche se non in senso totale) , e che si possa così aiutare a scegliere i componenti (mobo , dvd , masterizzatore) senza sbagliare nei collegamenti ...
    allora , per quanto ne so io , le uscite dei cavi che collegano la mobo ai vari componenti dei pc possono essere ATA [o IDE o PATA] e i SATA (SerialATA) . il mio primo quesito è : per la motherboard asus p4p800 e-deluxe posso avere sia i cavi ATA che SATA ? perchè io non so quali ho , e non so se mi andrà bene per il collegamento tra mobo e varie parti del pc . E poi , se la dovessi comprare e non fosse compatibile , mi basterebbe cambiare solo le fascette ? e quanto mi verrebbe a costare un tale errore ? e poi ancora , la mobo sopra citata supporta le ATA133 , cioè ? vi prego di rispondere e di approfondire un po' questo argomento (anche mandandomi qualche link utile se non avete voglia di scrivere) , grazie in anticipo
    "A Lannister always pays his debts"

  2. #2
    *Alby*
    Ospite
    Citazione Marcutio
    Ragazzi , penso che questo topic sia utile a me e a tutti quelli che non sanno che caspita siano queste due sigle (anche se non in senso totale) , e che si possa così aiutare a scegliere i componenti (mobo , dvd , masterizzatore) senza sbagliare nei collegamenti ...
    allora , per quanto ne so io , le uscite dei cavi che collegano la mobo ai vari componenti dei pc possono essere ATA [o IDE o PATA] e i SATA (SerialATA) . il mio primo quesito è : per la motherboard asus p4p800 e-deluxe posso avere sia i cavi ATA che SATA ? perchè io non so quali ho , e non so se mi andrà bene per il collegamento tra mobo e varie parti del pc . E poi , se la dovessi comprare e non fosse compatibile , mi basterebbe cambiare solo le fascette ? e quanto mi verrebbe a costare un tale errore ? e poi ancora , la mobo sopra citata supporta le ATA133 , cioè ? vi prego di rispondere e di approfondire un po' questo argomento (anche mandandomi qualche link utile se non avete voglia di scrivere) , grazie in anticipo
    La tua mobo ha due attacchi ATA133, e questi attacchi sono retrocompatibili con tutti gli standard ATA. Quindi funzionerà.

    Comunque aversti potuto benissimo fare un paio di thread invece che aprirne duemila...

  3. #3
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    qualcuno sa se la mia scheda madre supporta gli hard disk sata ? so che sono più veloci rispetto alla ata133, ma non ho idea se la mia mobo abbia l'uscita adatta

  4. #4
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    nessuna ha qualcosa da dirmi?? nessuno sa niente? please rispondete, lo compro s-ata o u-ata?

  5. #5
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    possibile non ci sia uno che sappia qualcosa sull'argomento? please, devo comprare il nuovo hd al più presto...

  6. #6
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    come sei impaziente! :lol:

    manuale oppure guarda la tua mobo... se ci sono dei connettori unghi 2 cm e a alti poco meno di un cm, con una striscia sporgente all'interno sono conntettori sata.


    che bella descrizione


  7. #7
    LV6 L'avatar di @ttilio
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    2.246
    Citazione slash
    come sei impaziente! :lol:

    manuale oppure guarda la tua mobo... se ci sono dei connettori unghi 2 cm e a alti poco meno di un cm, con una striscia sporgente all'interno sono conntettori sata.


    che bella descrizione

    Già, proprio chiara!

  8. #8
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    non mi potete postare qualche foto? io non so se quelli che ho vanno bene, sono dei cavoni colorati lunghi e stretti

  9. #9
    Utente haus L'avatar di SmasH
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    862
    Citazione Ilanur
    non mi potete postare qualche foto? io non so se quelli che ho vanno bene, sono dei cavoni colorati lunghi e stretti
    allora la tua scheda madre dovrebbe avere due attacchi SerialATA...se non sbaglio, e sono fatti in questo modo, al limite prova a controllare direttamente sulla mobo
    sono quei due attacchi neri.....invece per i cavi, sono abbastanza stretti e solitamente di colore rosso come nelle foto...

    basta ti ho detto tutto, prova a controllare se hai i requisiti e poi fammi sapere





  10. #10
    senpai L'avatar di $tr33t
    Registrato il
    06-04
    Località
    Takeshita street
    Messaggi
    2.215
    controlla bene la tua scheda madre,perchè se non supporta il sata sarai costretto ad optare per un hd u-ata.

    La differenza sta nel transfer rate,i Serial-Ata sono + veloci degli Ultra-Ata.

    < Rey > < Ken > < Juuza > < Shin > < Shu >


  11. #11
    Utente haus L'avatar di SmasH
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    862
    Citazione $tr33t
    controlla bene la tua scheda madre,perchè se non supporta il sata sarai costretto ad optare per un hd u-ata.

    La differenza sta nel transfer rate,i Serial-Ata sono + veloci degli Ultra-Ata.
    quoto





  12. #12
    Coglione di turno L'avatar di slash
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze?
    Messaggi
    6.341
    Citazione @ttilio
    Già, proprio chiara!

  13. #13
    AMD64 X2 3800+ powered L'avatar di poty
    Registrato il
    09-04
    Località
    nel mio PC...
    Messaggi
    2.264
    allora cerchiamo di fre un po di ordine parlando di collegamenti prt periferiche ci sono 2 tipi di attachi PATA(parallel ata) e SATA(serial ata) IDE è lo standard delle periferiche non è un'altro tipo di attacco a periferica! adesso il PATA è il cosi detto UDMA133(ultra DMA)(cavetti larghi e piatti, i classici) tale tecnologgia DOVREBBE garantire 133 mb/s ma in realtà sono si e no 66.... il SATA (aggancio con cavetto rosso piccolino ) dovrebbe garantire 150 mb/s ma in realtà non è affatto così....siamo intorno ai 70 max. gli unici vantaggi del SATA non è tanto la velocità, (perchè se uno si deve comprare un HDD nuovo lo prende SATA se inveve ne possiede uno PATA e vuole cambiare a SATA non è tanto giustificato,un po inutile...)ma per i cavi che non ingombrano il PC e per una possibile configurazione RAID 0 (2 HDD assieme che raddoppiano la capienza e le prestazioni a discapito della sicurezza)le vere prestazioni degli HDD si avranno in seguito con il SATA 300 e SATA 600! per avere un HDD veramente performante o si compra uno SCSI oppure una configurazione RAID 0
    Procio:Intel E4300@3000mhz || Dissi: kit K10 ybris cooling rulez || Mobo: Asus P5B Dlx || Ali: Tagan 580W modulare || RAM:TeamGroup DDR2 667 2x1G || Audio: Sound Blaster Audigy 2 ZS || HDD:Western Digital 2x160G RAID 0 || VGA: Gigabyte 8800GTS 640mb 675/2000@ liquid cooling K5 || Case:Armor Black || LCD:Samsung SyncMaster 931c

  14. #14
    Lannister L'avatar di Marcutio
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    3.825
    Citazione poty
    allora cerchiamo di fre un po di ordine parlando di collegamenti prt periferiche ci sono 2 tipi di attachi PATA(parallel ata) e SATA(serial ata) IDE è lo standard delle periferiche non è un'altro tipo di attacco a periferica! adesso il PATA è il cosi detto UDMA133(ultra DMA)(cavetti larghi e piatti, i classici) tale tecnologgia DOVREBBE garantire 133 mb/s ma in realtà sono si e no 66.... il SATA (aggancio con cavetto rosso piccolino ) dovrebbe garantire 150 mb/s ma in realtà non è affatto così....siamo intorno ai 70 max. gli unici vantaggi del SATA non è tanto la velocità, (perchè se uno si deve comprare un HDD nuovo lo prende SATA se inveve ne possiede uno PATA e vuole cambiare a SATA non è tanto giustificato,un po inutile...)ma per i cavi che non ingombrano il PC e per una possibile configurazione RAID 0 (2 HDD assieme che raddoppiano la capienza e le prestazioni a discapito della sicurezza)le vere prestazioni degli HDD si avranno in seguito con il SATA 300 e SATA 600! per avere un HDD veramente performante o si compra uno SCSI oppure una configurazione RAID 0
    "A Lannister always pays his debts"

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •