Ma Ve Lo Ricordate Il Primo Sparatutto Della Storia????
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ma Ve Lo Ricordate Il Primo Sparatutto Della Storia????

Cambio titolo
  1. #1
    ﺕﺧﺁﺝﷲﻥ - ﻬﻚ - ﻍﯜ L'avatar di superpanz
    Registrato il
    01-03
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1.323

    Domanda Ma Ve Lo Ricordate Il Primo Sparatutto Della Storia????

    Ragazzi,
    come non ricordarsi il primo sparatutto di tutta la storia dei videogames???

    Ebbene, correva l'anno 1992 (Se ben ricordo, circa 11 anni fa)
    ed uno sconosciuto gruppetto di amici programmava un divertente passatempo che poco più in là sarebbe diventato l'antenato, il primo mattone del genere sparatutto per computer:
    sto parlando di "Wolfenstein 3D" e quel piccolo gruppo di ragazzi americani oggi è a capo della ID Software...che Dio li benedica.

    La mia infanzia l'ho trascorsa attaccato al mio primo computer, un 386 con 16MB di ram e Windows 3.1, a giocare a quel fantastico titolo che si presentava come un shareware ma che io riuscii ad ottenere completo di ogni missione.

    La mia vita venne stravolta da soldati tedeschi, fantasmi, cuochi e medici assassini e così via...
    Tutto questo era stupendo!

    Ringrazio di cuore questi avventurosi giovani che hanno spremuto le loro meningi per portare un po' di sano divertimento nelle case americane e che si sono più tardi ritrovati in mano un colosso di videogioco che ha conquistato mezzo mondo.

    Mi ricordo che ogni sera, dopo essermi messo a letto, sentivo mio padre accendere il computer nello studio e trascorrere ore e ore allo schermo cercando di salvare il mondo dalle grinfie di Hitler...
    ed ancora adesso, sul suo Athlon 1800+ XP, il mio papi tiene nascosto in una cartella una copia di Wolf3D (così lo chiamava, lo chiama e lo chiamerà) con il quale spende qualche minuto libero mentre lavora.

    Queste emozioni che alcuni videogiochi ti suscitano sono indescrivibili... è da quei momenti che ho iniziato ad amare il pc.
    Al diavolo ogni cretino che giudica i giochi per pc come dei mezzi
    blasfemi ed inutili.

    Grazie, soldato B.J. Blazkowicz!
    Cpu AMD Athlon 64Bit 5400+ X2 (Dual Core) SKT AM2 Scheda Madre ASUS M2N32-SLi DeLuxe Edition Wi-Fi Ram 4 GB Corsair (4X1) PC6400 @ 800MHz Dual Channel Scheda Video nVidia GeForce 8800GTS 320MB PCI-E Sistema Operativo Windows XP Professional SP2 Alimentatore 550W Silent Hard Disk Seagate Barracuda SATA2 500GB 16MB Buffer Scheda Audio nVidia nForce Audio integrata W-Lan 3Com W-Lan with 2Mbit ADSL Masterizzatore DVD NEC AD-7371A 18x Dual Layer LightScribe Altoparlanti JBL Creature II 2.1 Mouse Logitech MX Revolution Tastiera Logitech G15 Monitor LCD LG Flatron M1917TM 19" Volante + Pedaliera Logitech WingMan Formula Force GP

    Notebook: ASUS A2D AC Milan Edition
    Lettore Mp3 Apple iPod Video 30GB

  2. #2
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Beh, in verità Wolfenstein 3D non è il primo sparatutto della storia (gli sparatutto sono nati con i videogame se vogliamo...e mi riferisco a quei giochetti in cui dovevi disintegrare miliardi di astronavi con 3 vite ), però è sicurtamente stato il primo sparatutto come lo intendiamo noi oggi.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  3. #3
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da Neo
    Beh, in verità Wolfenstein 3D non è il primo sparatutto della storia (gli sparatutto sono nati con i videogame se vogliamo...e mi riferisco a quei giochetti in cui dovevi disintegrare miliardi di astronavi con 3 vite ), però è sicurtamente stato il primo sparatutto come lo intendiamo noi oggi.
    forse intendeva dire gli sparatutto in prima persona, e in questo caso avrebbe ragione.

  4. #4
    Utente L'avatar di Fractal
    Registrato il
    02-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    273
    Vi sbagliate tutti, ci sono stati molti altri sparatutto in prima persona prima di Castle Wolfeinstein... non posso darvi i link ma sono anche disponibili in rete.
    Il + bello che ricordo si chiamava Catacomb 3d, non so se sia uscito prima o dopo wolf3d, cmq si sbagliavano di qualche mese al max! Era una specie di Heretic con un tizio che sparava palle di fuoco qua e la... fantastico!

  5. #5
    Countdown To Extinction L'avatar di ikaruga86
    Registrato il
    01-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    2.932
    Inviato da Neo
    Beh, in veritEWolfenstein 3D non Eil primo sparatutto della storia (gli sparatutto sono nati con i videogame se vogliamo...e mi riferisco a quei giochetti in cui dovevi disintegrare miliardi di astronavi con 3 vite ), perEEsicurtamente stato il primo sparatutto come lo intendiamo noi oggi.
    quelgli sparatutto che dici tu si chiamano shot em up neo....

  6. #6
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da ikaruga86
    quelgli sparatutto che dici tu si chiamano shot em up neo....
    Che in italia sono appunto stati da sempre identificati come sparatutto ^__^

    Pape

  7. #7
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    In realtà prima del wolf3d di cui parlavate prima c'è stato un gioco chiamato 3d Monster Maze per lo ZX 81 e un Castle Wolfestein che però era una specie di sparatutto a scorrimento orizzontale 1983

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •