Domanda Niubba su mb e processori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Domanda Niubba su mb e processori

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555

    Domanda Niubba su mb e processori

    Ebbene sì, ho deciso di appendere al chiodo il mio fido Amd Duron da 900 Mhz, che mi ha servito per ben 5 anni.
    Il fatto è che non riesco a capire (scusate la niubbaggine) se la mia scheda madre, comprata di recente, sarà in grado di supportare gli ultimi processori AMD.

    La mia scheda madre : per quello che so è della Gigabyte, sul manuale c'è questa sigla : 7VT600P-RZ(-C) VIA KT600 chipset

    In piccolo c'è scritto Supports Athlon XP Processor, però se leggo nella pagina delle caratteristiche dice che supporta processori da 1,4 Ghz e più veloci. Quel più veloci significa fino all'1,5 max 1,6 oppure anche fino 3ghz?

    Inoltre volevo sapere quale processore mi consigliereste e se secondo voi la mia scheda madre è buona, perchè avevo letto sul forum della Amd (in inglese quindi magari ho capito male) che forse per mettere processori più nuovi sulla mia mb devo prima farci qualcosa sopra (spostare un jack mi pare). Boh

  2. #2
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    è una mobo socket A quindi puoi mettere gli athlon xp e non gli ultimi amd 64/fx/x2
    Ultima modifica di federico; 19-08-2005 alle 12:02:19
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    shamino (NO COMMENT, non ti segnalo perchè alla stupidità si passa sopra)

    ok federico, però posso spararci su anche un "ferrari" oppure devo prendere qualche accorgimento?

  4. #4
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    Citazione Kyerrid
    shamino (NO COMMENT, non ti segnalo perchè alla stupidità si passa sopra)

    ok federico, però posso spararci su anche un "ferrari" oppure devo prendere qualche accorgimento?
    puoi metterci su solo dei processori vecchi ormai un po' difficili da trovare (ma nn impossibile)
    dipende quanto puoi spendere e cosa ci fai con il pc
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Per i soldi da spendere non c'è problema, pian piano me li faccio, ma precisamente fino a quale Athlon XP posso arrivare?
    E poi convengono?

  6. #6
    Utente L'avatar di Twest
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pavia
    Messaggi
    2.211
    allora cambia scheda madre e mejo
    Twest the best!

  7. #7
    B.a.n.n.e.d. L'avatar di pippaman
    Registrato il
    08-04
    Località
    In mona de tu mare grega.
    Messaggi
    3.365
    quoto twest resteresti nel passato con una mobo socket a

  8. #8
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Se devi prendere una nuova scheda madre ti conviene puntare sui Socket939 (A64 e FX-5*) che supportano DDR.
    Altrimenti aspetti e ti prendi una scheda madre con SocketM2, rimanendo in ambito AMD (support*erà*) DDRII.

    Ultima scelta, e io ti consiglio questa, ti prendi un bel Pentium M, un adattatore e una motherboard ASUS. Scalda poco e tira molto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963578


  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Premesso che io di Socket ci capisco niente , io miro soprattutto alla longevità dei componenti, quindi mi preme prendere qualcosa che mi possa durare 4 o 5 anni, insomma non voglio una soluzione di comodo ma una "definitiva".
    Mazzo, mi hanno sempre detto che per giocare i processori AMD sono sempre i più indicati, quindi forse è meglio rimanere in ambito AMD a meno che non ci siano validi motivi per cambiare idea. Intanto mi segno quel che mi hai consigliato, può sempre servire. Se nel frattempo c'è qualcuno tanto paziente da spiegarmi cos'è un socket..
    E se avete altri consigli postatene che ne ho bisogno

    tnx

  10. #10
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Il Socket è il piede su cui "poggia" la CPU.
    Scegliendo il socket scegli anche la longevità della tua configurazione.
    Il Socket939 è quello usato correntemente da AMD ed ha 939 buchi dovi si infilano i piedini del processore.

    Ti consiglio vivamente il Pentium M perchè vanno veramente bene. Non sono figli della pessima tecnologia dei Pentium 4 e sono la cosa migliore che Intel ha fatto negli ultimi anni.
    Altrimenti con un costo minore prendi tranquillamente un A64 che scalda poco e va meglio in quasi tutti gli ambiti rispetto ai Pentium 4.
    Dopo ti posto l'immagine di un Socket939.

    Ultima modifica di [Mazzo]; 19-08-2005 alle 13:19:20


  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    oooh! Finalmente ho capito cos'è un socket . Ma in pratica più piedini ha più tipi di processore ci posso mettere, giusto? (Ovviamente processori di una certa Casa)
    A questo punto vorrei sentire altri pareri sui Pentium M perchè inizio a farci un pensierino....

  12. #12
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    NO!
    I socket supportano un solo tipo di processore!
    I S939 non supportano i S754.


  13. #13
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    mmm... allora forse ho capito male. Perchè nel manualetto della mia scheda madre dice che può supportare sia i processori AMD duron (cioè quello che ho installato su ora), che i processori della serie Athlon XP. O forse questo non c'entra niente?

  14. #14
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065
    Si perchè hanno entrambi SocketA. I primi A64 avevano Socket754, ora utilizzato dagli A64 Mobile e di Turion credo. Gli ultimi modelli di A64 vanno su Socket939, compresi gli X2 o dualcore).


  15. #15
    [Politico] L'avatar di [Mazzo]
    Registrato il
    11-04
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.065


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •