Ecco cosa succede quando vuoi fare qualche cambiamento al tuo computer
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ecco cosa succede quando vuoi fare qualche cambiamento al tuo computer

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di dany1984
    Registrato il
    11-03
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    2.194

    Ecco cosa succede quando vuoi fare qualche cambiamento al tuo computer

    salve a tutti, ho deciso ultimamente di aggiornare un po' il mio computer desktop:un cambiamento da poco, volevo aggiungere altri 256 MB di ram e cambiare finalmente hard-disk comprandone uno da circa 80 GB, insomma un aggiornamento che secondo le mie previsione poteva costarmi al massimo 100€ tutto incluso...ho installato il demo del programma Sis Software Sandra Lite 2005 (l'ho trovato su una rivista di computer) per vedere un po' le caratteristiche specifiche del mio computer per essere sicuro di comprare attrezzi perfettamente compatibili al mio desktop e ho trovato qualche sorpresarima cosa di tutto ho voluto scoprire il nome della mia motherboard:ebbene è un modello M922 prodotto dalla ECS, un marchio a me sconosciuto (forse a voi no, ma io sono un pò ignorante in queste cose lo ammetto).Poi c'è scritto memoria totale 256MB DDR-SDRAM e infatti ricordo che quando avevo fatto montare le ram avevo chiesto le memorie DDR, poi però ho avuto una cosa che mi ha insospettito:nella sezione riguardante il chipset dice che la velocità bus della memoria è 2x133 MHz (totale 266 MHz) al che mi è venuto un sospetto: che non avessi un solo modulo da 256 MB, ma 2 da 128..e se così fosse avrò lo spazio per mettere un altro modulo ram da 256Mb?e il fatto che anche alla velocità del bus c'è scritto 4x133 MHz può voler dire che posso inserire nel mio computer memorie ram a frequenze non superiori di 133MHz(che penso sia una miseria)?fin qui ero solo sospettoso..poi andando avanti mi sono tranquillizzato:sembra che ci siano ben 4 slot di memoria ed è espandibile fino a ben 4GB..poi però un altra sorpresa:
    Banchi di memoria fisici/bios:
    Dimm 2(RASL-3, RASL-2) 256 MB DIMM SDRAM doppio banco..ma insomma le mie memorie sono ddr o dimm?io sapevo che erano DDR, poi c'è scritto DDR in una voce, e poi DIMM in un'altra..boh sono in confusione.Insomma vi scrivo perchè ho i seguenti dubbi:
    1)devo cambiare la motherboard in modo che sia compatibile con memorie Ram di buon livello?oppure quella che ho va bene?
    2)che tipo di memorie Ram devo comprare?e soprattutto da quanto?mi conviene sostituire quelle vecchie?
    3)c'è qualche problema di compatibilità anche per gli hard-disk?quale hard-disk mi consigliate di prendere?
    Vi ribadisco che posso spendere al max 100€ 8(

  2. #2
    waiting for wii L'avatar di Lord amarant
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.950
    non devi necessariamente cambiare mobo(che comunque monta ddr stai tranquillo). anchè se non sono riuscito a trovare info sulla tua mobo puoi montare ddr a qualsiasi frequenza, al limite se non fossere supportate dal chipset si dowclokkerebbero.

  3. #3
    *Alby*
    Ospite
    Citazione dany1984
    Prima cosa di tutto ho voluto scoprire il nome della mia motherboard: ebbene è un modello M922 prodotto dalla ECS, un marchio a me sconosciuto (forse a voi no, ma io sono un pò ignorante in queste cose lo ammetto).
    Non è un gran marchio, ma sempre meglio di AsRock.

    Poi c'è scritto memoria totale 256MB DDR-SDRAM e infatti ricordo che quando avevo fatto montare le ram avevo chiesto le memorie DDR, poi però ho avuto una cosa che mi ha insospettito:nella sezione riguardante il chipset dice che la velocità bus della memoria è 2x133 MHz (totale 266 MHz) al che mi è venuto un sospetto: che non avessi un solo modulo da 256 MB, ma 2 da 128..e se così fosse avrò lo spazio per mettere un altro modulo ram da 256Mb?
    In tutti i moduli Double Data Rate (DDR) la frequenza reale è la metà.
    Tempo fa sapevo il perché, ma ti basti sapere che se indica 2x133MHz è perché la frequenza reale è di 133, mentre quella di lavoro è di 266.

    e il fatto che anche alla velocità del bus c'è scritto 4x133 MHz può voler dire che posso inserire nel mio computer memorie ram a frequenze non superiori di 133MHz(che penso sia una miseria)?fin qui ero solo sospettoso..poi andando avanti mi sono tranquillizzato:sembra che ci siano ben 4 slot di memoria ed è espandibile fino a ben 4GB..
    La velocità del FSB c'entra relativamente con la RAM. Ad ogni modo, mi pare di leggere che l'FSB del tuo procio sia di 533MHz, correggimi se sbaglio.

    poi però un altra sorpresa:
    Banchi di memoria fisici/bios:
    Dimm 2(RASL-3, RASL-2) 256 MB DIMM SDRAM doppio banco..ma insomma le mie memorie sono ddr o dimm?io sapevo che erano DDR, poi c'è scritto DDR in una voce, e poi DIMM in un'altra..boh sono in confusione.
    E' normale che indichi dei moduli DIMM: è lo standard su cui sono state progettate tutte le RAM, dalle DRAM alle DDR II.

    Insomma vi scrivo perchè ho i seguenti dubbi:
    1)devo cambiare la motherboard in modo che sia compatibile con memorie Ram di buon livello?oppure quella che ho va bene?
    2)che tipo di memorie Ram devo comprare?e soprattutto da quanto?mi conviene sostituire quelle vecchie?
    3)c'è qualche problema di compatibilità anche per gli hard-disk?quale hard-disk mi consigliate di prendere?
    Vi ribadisco che posso spendere al max 100€ 8(
    Ti converrebbe cambiare un bel po' di roba... ma con un budget così ridotto, controlla le RAM certificate da ECS per la tua mobo prima di comprarne delle nuove, o altrimenti prendine una nuova, magari di una marca migliore.

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Puoi prendere un altro banco da 256 o 512 MB, PC2700. Questo banco, se lo prenderai da 512MB, lo metterai nel primo slot delle ram, e quello che hai ora nello slot 2.
    Ti dice 133x2 perchè sono ram DDR, le quali raddoppiano la frequenza delle classiche sdram.
    512MB dovrebbero costarti sui 45 euro.
    Come HD prendi un ATA 100 o 133, da 80gb, con 2 o 8 mb di cache. Ti verrà a costare sui 55 euro.

  5. #5
    Utente L'avatar di dany1984
    Registrato il
    11-03
    Località
    Glasgow
    Messaggi
    2.194
    Ragazzi seguendo i vostri consigli ho deciso per questi acquisti:
    -modulo ram da 512MB DDR 400 MHz dell'Albatron che su un sito ho trovato a 46.98€ (penso sia un buon prezzo), le vecchie ram le butto?se le metto nello slot2 non c'è il rischio che il modulo da 512MB lavora a basse frequenze dovendo essere allo stesso livello del vecchio modulo da 256MB?Meglio 768 MB che lavorano a 266 MHz o 512 MB che lavorano a 400 MHz?
    -Hard-disk western digital 80GB 7200 RPM Interfaccia ATA/100 €54.00
    Compreso di spese spedizione dovrei sforare di poco i 100€..secondo voi è ok?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •