Il thread dei paradossi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Il thread dei paradossi

Cambio titolo
  1. #1
    Amici del Vento L'avatar di Folgoratio
    Registrato il
    09-04
    Località
    Acca Larentia
    Messaggi
    1.643

    Il thread dei paradossi

    Il termine paradosso deriva dal greco ed e' composto da para (contro) e doxa (opinione).
    Indica una proposizione formulata in evidente contraddizione con l'esperienza comune o con i propri principi elementari della logica ma che sottoposta a rigorosa critica si dimostra valida.
    I paradossi sono smagliature di assurdita' nel tessuto della conoscenza: dapprima ci fanno dubitare delle nostre credenze e poi ci spingono a ridefinire i nostri concetti.
    Alcuni sono antichi quanto la parola, altri sono addirittura preverbali e puramente percettivi.
    Studiarli e confrontarcisi e' un occasione non solo per rimettere in discussione i pregiudizi piu' radicati, ma anche per scoprire il ruolo che idee semplici e divertenti hanno avuto nello sviluppo delle scienze piu' disparate, dalla matematica all'economia.
    (Odifreddi)
    Ho aperto questo thread perchè ogniuno posti i paradossi che conosce (verrà fatto un indice all'inizio) oppure che ha trovato in rete.
    Sarebbe una cosa davvero bella visto che di siti completi su questo argomento non ce ne sono.
    Ultima modifica di Folgoratio; 30-09-2005 alle 20:58:29
    Niente contenuti che siano una minaccia alla sicurezza del forum. Se conosci il modo di crackare il database con le password tienilo per te e non renderlo pubblico. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.789
    O_o



    Edit: lol,ora lo vedo bene

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Tuttavia non è da Agorà: iberna l'idea per l'apertura di Off The Radar.

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Lo sposto in Off The Radar visto che è ancora in prima in Agorà.

  5. #5
    Arcimago arcano L'avatar di Icon
    Registrato il
    09-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.242
    Citazione Hallowed Be My Name
    O_o



    Edit: lol,ora lo vedo bene
    Ehm.....considerando la tua barra delle applicazioni editerei quell'immagine.......

    Comunque qualcosa tipo " Un leone prende in trappola un bambino e dice alla madre, se indovini se lo mangio o no lo lascerò libero" Se la madre dice si, indovina solo se il leone lo mangia, se dice no, il leone non dovrebbe mangiare il bambino affinchè la mamma indovini
    Ultima modifica di nicjedi; 1-10-2005 alle 18:43:19

  6. #6
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    un bel paradosso è quello di achille e la tartaruga. inventato dal celebre filosofo greco zenone di Elea. Questo famoso paradosso mostra che achille, simbolo della velocità, non potra mai raggiungere una lenta tartaruga partita poco prima di lui. Perchè? supponiamo che Achille inizi la sua corsa con 100 mettri di svantaggio. Per percorrere quei 100 metri, achille impegherà un certo tempo. Ma in quello stesso tempo anche la tartaruga sarà avanzata, diciamo di 1 metro. Achille allora percorrerà quel metro, ma poi si accorgerà che nel frattempola trataruga si è spostata in avanti di qualche centimetro. E così all'infinito, con il risultato che in apparenza il povero Achille, malgrado la sua velocità, sarà sempre più vicino alla tartaruga ma non riuscirà mai a raggiungerlà. Come è possibilie? L'inganno sta nel supporre che la somma degli infiniti tratti di strada che Achille dovrebbe percorrere per raggiungere il proprio obbettivo dia come rislutato un percorso infinito. Invece il calcolo infinitesimale mostra che non tutte le somme di infiniti termini danno un rislutato infinito. Se i termini da sommare diventano sempre più piccoli (secondo una certa legge matematica), anche sommandone infiniti il risultato sarà un numero finito. in questo caso la distanza che il buon Achille deve percorrere per raggiungere la tanto agognata tartaruga

  7. #7
    big_boss
    Ospite
    un paradosso cosè ??
    scusate ma sono argentino e alcune parole mi sfuggono ancora

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.789
    Un bel paradosso legislativo italiano: i minorenni non possono comprare le sigarette ma possono possederle

  9. #9
    big_boss
    Ospite
    Citazione Hallowed Be My Name
    Un bel paradosso legislativo italiano: i minorenni non possono comprare le sigarette ma possono possederle
    lo sapevo ma detto così fa rotolare....
    comincio capire cosa vuol dire paradosso

  10. #10
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione big_boss
    un paradosso cosè ??
    scusate ma sono argentino e alcune parole mi sfuggono ancora
    Il paradosso in antichità identificava l'affermazione insolita, "contro corrente" (il termine infatti deriva da para-doxa "contrario all'opinione notevole).
    Nel corso della storia ha poi assunto il significato di "assurdo" "logicamente impossibile" (anche nel linguaggio comune si usa infatti parlare di situazione paradossale, intesa come qualcosa di assurdo, irreale).

    Uno dei campi più affascinanti del paradossale è costituito dai cosiddetti "paradossi logici" (a cui probabilmente allude il titolo del thread).

    Uno di quelli che preferisco è il seguente:

    L'affermazione che segue è giusta o sbagliata?

    "Questa proposizione è sbagliata."









  11. #11
    big_boss
    Ospite
    Citazione the.jester
    Il paradosso in antichità identificava l'affermazione insolita, "contro corrente" (il termine infatti deriva da para-doxa "contrario all'opinione notevole).
    Nel corso della storia ha poi assunto il significato di "assurdo" "logicamente impossibile" (anche nel linguaggio comune si usa infatti parlare di situazione paradossale, intesa come qualcosa di assurdo, irreale).

    Uno dei campi più affascinanti del paradossale è costituito dai cosiddetti "paradossi logici" (a cui probabilmente allude il titolo del thread).

    Uno di quelli che preferisco è il seguente:

    L'affermazione che segue è giusta o sbagliata?

    "Questa proposizione è sbagliata."

    grazie

  12. #12
    Yessah L'avatar di Godlike
    Registrato il
    08-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.908
    io ho un libro intitolato "il libro dei paradossi" ce ne sono moltissimi, molti sono interessantissimi....dopo magari ne posto qualcuno

  13. #13
    Signore Oscuro del Blues L'avatar di Darth Blues
    Registrato il
    04-05
    Località
    Korriban
    Messaggi
    365

    Cool

    GUERRA SANTA (più paradossale di questo?)

  14. #14
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Zenone: «tutti i cretesi sono bugiardi».

    [N.B. Era un cretese... °°]
    Citazione Darth Blues
    GUERRA SANTA (più paradossale di questo?)
    Ma questa è una antitesi, non un paradosso.

  15. #15
    Yessah L'avatar di Godlike
    Registrato il
    08-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.908
    "io mento sempre"
    questo mi piace troppo

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •