Gravissimo calo prestazioni e crash del pc. AIUTO, NON RIESCO + A GIOCARE!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Gravissimo calo prestazioni e crash del pc. AIUTO, NON RIESCO + A GIOCARE!!!

Cambio titolo
  1. #1
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600

    Infelice Gravissimo calo prestazioni e crash del pc. AIUTO, NON RIESCO + A GIOCARE!!!

    da circa due mesi, non so perchè e come, il mio pc ha improvvisamente subito un gravissimo calo delle prestazioni durante i giochi e le applicazioni tridimensionali.
    noto in particolare che durante l'esecuzione dei giochi Quake 3 Arena e Unreal Tournament 2003 (a 1024x768x32) il framerate si abbassa vertiginosamente nel primo caso dagli 80 fps ai 40, e nel secondo dai 60 ai 20, nei casi specifici in cui :
    1) l'arena è un pò più grossa e complessa,
    2) ci sono più di 3 bots.
    ho provato ad abbassare la grafica ma il fps è sempre uguale, ho provato a disinstallare e reinstallare, ho provato lo scandisk completo e la deframmentazione, ho aggiornato i driver e le directx, ma non è servito a niente...
    inoltre da quel momento IL PC HA INIZIATO AD ANDARE IN CRASH più e più volte sempre durante l'esecuzione di giochi e applicazioni tridimensionali.

    Facendo una diagnostica con il SiS Sandra, ho notato questa avvertenza:
    "PERFORMANCE WILL SUFFER: Warning W231 - The IOQD (Host Bus In-Order Queue Depth) is set too low, most likely 1, i.e. no queue. This indicates the depth of the host bus pipelining; thus 1 indicates that no pipelining is to be done on the bus. This reduces the performance of the host bus which is crucial to performance. P6 (Pentium Pro, II, III, Celeron) has an IOQD depth of 8 while the P4 has an IOQD of 12. Most chipsets have an IOQD of 4 or more.
    Fix: Check that BIOS settings were not reset or set to Fail-Safe defaults. Reset them to Optimised or Normal settings."

    Ho provato ad entrare nel BIOS ma non ho trovato l'impostazione da modificare. non so più che fare

    se qualcuno sa come aiutarmi, almeno segnalandomi le possibili cause, posti pure tutto ciò che gli viene in mente.
    se avete domande sulle specifiche del mio sistema, chiedete pure.
    vi ringrazio anticipatamente. ciao

    P.S.: le specifiche del sistema le trovate nella firma (ho un alimentatore da 250w).

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Uhm...prova a controllare di non avere virus o spyware n esecuzione.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente L'avatar di RoyaL
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mars
    Messaggi
    281
    c'ho pensato ank'io...magari qualke virus. cmq aggiorna tutto ..vari drivers.. bios..fai defrag, scandisk..
    se non va ..alla fine prova con il buon format c:
    I G3t HlgH! U gOt B33F WitH da P?

  4. #4
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da Lex
    Uhm...prova a controllare di non avere virus o spyware n esecuzione.
    scusa l'ignoranza ma... cos'è uno spyware?

  5. #5
    Utente L'avatar di altreo
    Registrato il
    01-03
    Località
    Italia
    Messaggi
    124
    Motherboard Qdi Advance 9
    per quanto mi riguarda, per esprienza personale gia' questo un problema....le Qdi sono le modo piu' "squadrate" che ci siano

    Inviato da Kalozzo
    scusa l'ignoranza ma... cos'è uno spyware?
    sono programmi che utilizzano particolari algoritmi che permettono di raccogliere informazioni sul nostro personal computer e sulle nostre abitudini e di trasmetterle, via Internet, a terze parti


    EDIT..Ovviamente se per risolvere il problema devi impiegare giorni interi fai prima a formattare
    Ultima modifica di altreo; 12-03-2003 alle 13:09:27
    Quando il gioco si fa duro....

  6. #6
    Utente L'avatar di dany1386
    Registrato il
    12-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    198
    Nel bios della tua qdi dovrebbe esserci una voce che dice LOAD OPTIMIZED FEATURES. Attivala e poi salva ed esci ed il tuo computer, se è vero cio che ha detto Sandra, dovrebbe funzionare perfettamente.

  7. #7
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    togli millenium bug, e metti win2000 o xp.

    Il tuo pc è sufficentemente potente per farli girare, e nn avrai più grossi problemi

  8. #8
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da dany1386
    Nel bios della tua qdi dovrebbe esserci una voce che dice LOAD OPTIMIZED FEATURES. Attivala e poi salva ed esci ed il tuo computer, se è vero cio che ha detto Sandra, dovrebbe funzionare perfettamente.
    non posso, prima di questo avevo avuto un problema col disco fisso che all'avvio non veniva rilevato dalla scheda madre, perciò l'ho portato in negozio e loro hanno modificato il bios in modo da far partire il pc ugualmente. quindi non posso resettare le impostazioni del bios, tornerebbe quel problema...
    non so che fare...

  9. #9
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    avevo in mente di fare una partizione per risolvere il problema, invece di formattare mi prendo un altro disco fisso e ci piazzo windows 98 seconda edizione, ma in questo caso posso avere impostazioni diverse del BIOS per ognuno dei due OS ???

  10. #10
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    No, a meno che non cambi i parametri del bios manualmente ogni volta che accendi il pc.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  11. #11
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    ma nooooooooooo, che palle!
    se x caso il problema è nel BIOS ci resto fregato allora...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •