[FFX-2] Prime impressioni.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: [FFX-2] Prime impressioni.

Cambio titolo
  1. #1
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082

    [FFX-2] Prime impressioni.

    Dopo otto ore di gioco, 19% di completamento, il primo Story Level (su cinque) completato e personaggi al diciannovesimo livello, ci sono due cose che proprio non mi vanno giù.

    1) Sto rosicando perché non mi godo i dialoghi, che sono in jappo.
    2) Non ho tutto il tempo che vorrei dedicargli.

    Il gioco, come mi aspettavo, mi piace tantissimo.
    Posso in effetti confermare le perplessità dei fan più religiosi, l'atmosfera che si respira non è micidialmente epica, ma è troppo una figata!

    La parte iniziale è TOTALE!
    L'intro, i primi scontri con la cricca di Le Blanc, la prima apparizione di Yuna, il suo primo cambio di job da gunner a pop star... tutto "girato" troppo bene.
    Le pose delle ragazze, come già detto in un altro post, sono divertentissime.
    L'animazione facciale di Rikku, poi, è fuori dal mondo. E parlo della grafica del gioco, non dei FMV (tra l'altro spettacolari). Le espressioni di Rikku in alcuni momenti del gioco sono incredibili. Una delle cose più belle che abbia mai visto. E non è solo una questione di tecnica, è proprio manuale di "Come si concepiscono le espressioni di un personaggio dei videogiochi". Passa dalla perplessità al sorriso, all'incazzatura... con una naturalezza incredibile. Vale assolutamente la pena vederla.

    Il fatto che sia strutturato a missioni mi diverte molto e, paradossalmente, lo rende meno lineare di FFX, almeno fino a quando non si prendeva l'aeronave. Che poi la differenza è proprio quella: qua l'aeronave c'è da subito.

    L'ATB, non guardatemi storto, non mi convince. Mi ci sto abituando, ma secondo me il sistema di combattimento di FFX era quello definitivo. Veri turni e non questa strana via di mezzo tra turni e scorrere del tempo. Comunque, chi ha giocato ai FF precedenti al X ed è abituato all'ATB, magari ci si troverà bene, però io avrei troppo preferito un sistema come quello del X.
    Il fatto è che mi rompe dover decidere velocemente cosa fare nel momento in cui mi si è caricata la barra, con un sistema a turni veri mi godo troppo di più la possibilità di scegliere con calma la mia mossa, "sfogliando" tutte le possibilità.

    Il job system, invece, mi garba assai. Sostituisce, dal punto di vista ludico, la possibilità offerta da FFX di "far entrare i panchinari". In questo, come sapete, si gioca solo con le tre ragazze. Però facendole cambiare job (e abito, che figata, le "trasformazioni" sono troppo divertenti e i costumi bellissimi) si ripropone quell'alternanza di ruoli che c'era nel X. Il bello è che, almeno finora, tutte possono fare tutto (pop star, pistolere, maghe, guaritrici, ladre, guerriere...), a parte un vestito speciale che ho preso, che è solo per Paine (ce ne sarà anche uno per Rikku e uno per Yuna), che tra l'altro non ho ancora provato.

    Il livellamento dei personaggi è più semplice (non c'è più la sferografia né niente di simile) e meno profondo, ma comunque soddisfacente. Il gioco, in generale, dà l'impressione di essere più "snello" di un normale Final Fantasy. Non viene data una grande importanza alle armi, per esempio (che proprio non hanno un loro menu). La scelta sta principalmente nel job da interpretare.

    Il minigioco con le pistola (Yuna come Dante, proprio), in cui si deve far fuori un po' di mostri fino a totalizzare tot punti mi fa morire. Una vera tortura per i fan religiosi, divertirà sicuramente tutti quelli che sanno apprezzare l'estetica pop delle cose.

    Mi mancano i dialoghi, mannaggia. Tra la fine del primo Story Level e l'inizio del secondo c'è una parte in cui Yuna è sul ponte dell'astronave (dopo una specie di festa in cui, tra l'altro, canta e balla con il vestito da pop star, ma non voglio dire altro ) e se ne sta lì pensierosa, mentre gli altri stanno ancora festeggiando. A un certo punto, si alza in piedi e grida qualcosa, come un desiderio o una promessa, o una minaccia. Gli altri ammutoliscono e lei si accorge del silenzio che ha provocato. È una scena bellissima che vorrei godermi in una lingua comprensibile. Così come tutti i rimandi a Tidus, tra sogni di Yuna e indizi ritrovati nelle sfere.

    Prime impressioni molto positive, insomma (e magari negative per gli estremisti ). Vorrei troppo avere tra le mani per lo meno la versione americana.

    u

  2. #2
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    confermi quello che pensavo a naso:strutturalmente interessante,forma pietosa,per alcuni:le pose,la storia leggera,i sogni(ancora,è la terza volta consecutiva che li inseriscono:ff8,ffx,ffx-2),troppo coreografico.cmq non siamo noi i trtadizionalisti,è la forma di qs gioco che lo estrania dallo stesso ff8(che non aveva i nomi dei personaggi col fmv,non aveva certe vogliamo chiamarle concessioni all'utenza in fase di pubertà....).aspettiam ff12

  3. #3
    Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palanthas, High Sorcery
    Messaggi
    19.206
    Ualo hai espresso tutto quello che volevo dire io.
    Perfetta la tua "mini" recensione
    Anche io che ci sto giocando penso lo stesse cose.Quelle parte è bellissima...ma...dopo ce ne una che...(in CG...
    Spoiler:
    C'è TIDUS!!!!!
    ) è bellissimo il gioco ragazzi

  4. #4
    Dylan
    Ospite

    ok

    Grande Ualo!!! Cmnq un FF X-2 è meglio gustarselo in italiano!!!! W FF:9

  5. #5
    Utente L'avatar di Fily84
    Registrato il
    03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.631
    Me lo comprerò subito!!!!! :9

  6. #6
    Innamorato cotto L'avatar di JeNoVa
    Registrato il
    02-03
    Località
    A casa Con Francesca
    Messaggi
    4.080

    -

    Asd

  7. #7
    Dylan
    Ospite

    ok

    Così si fa!!!!!!!!!!!!YG!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    Bannato L'avatar di Omegamon
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.258
    Ualo ha espresso esattamente quello che pensavo già da tempo su FFX-2. Peccato solo che lui non possa godersi i dialoghi, soprattutto quelli in Alhbed che sono facilissimi da interpretare in giapponese (credetemi, sono una vaccata da capire).

  9. #9
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Ecco.... i lati positivi e i negativi... Diavolo o acqua santa? Destra o sinistra? FF10-2 o non FF10-2? Per questo.. beh.. ormai aspetto di sapere la storia dalla versione americana. Intanto... seguiamo il diavoletto, và

  10. #10
    Bannato L'avatar di Duduccio
    Registrato il
    10-02
    Località
    Repubblica delle banane
    Messaggi
    1.823
    Godooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooo:9 :9 :9 :9

  11. #11
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Uallarò, ti ringrazio di cuore di questa preview, ma se continui così che me la compro a fare PSM?

    "Il bello è che, almeno finora, tutte possono fare tutto (pop star, pistolere, maghe, guaritrici, ladre, guerriere...), a parte un vestito speciale che ho preso, che è solo per Paine (ce ne sarà anche uno per Rikku e uno per Yuna), che tra l'altro non ho ancora provato."

    Classi aperte: Apriti cielo... c'hanno messo pure il Bardo (Pop-Star)!!! Bene bene bene... la cosa m'aggarba non poco.
    Sono d'accordo poi sull'ATB... personalmente lo trovo odioso, soprattutto quando uno aveva preso mano a pianificare le azioni come nel X...

    Quanto alla presenza dei sogni, Link80, penso che sia normalissima dato che Tidus è/era un sogno... mi sarei meravigliato se non ci fossero stati.

  12. #12
    galadriel?! L'avatar di neptune
    Registrato il
    10-02
    Località
    biella
    Messaggi
    3.135
    lo sto aspettando anke io, dovrebbe arrivarmi a giorni
    cinefilo / bassista / gamer / snowboarder

  13. #13
    Cloud8519
    Ospite
    I WANT IT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NOW!!!!!
    nn è giusto,tutti ci giokate ora....

  14. #14
    Capo degli Automi L'avatar di Gamellip
    Registrato il
    03-03
    Località
    Tempio Djose
    Messaggi
    1.631

    Re: ok

    Inviato da Dylan
    Grande Ualo!!! Cmnq un FF X-2 è meglio gustarselo in italiano!!!! W FF:9
    Quoto hai perfettamente ragione
    Firma By The Vampire
    Forum World

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Grazie per l'anteprima Ualone…

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •