come si costruiscono i processori?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: come si costruiscono i processori?

Cambio titolo
  1. #1
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108

    come si costruiscono i processori?

    qualcuno sa mica come diavolo fanno a costruire i circuiti dei procesori (e non solo) che ormai hanno raggiunto la grandezza di 65nm (65 milionesimi di millimetro!!!!! )......quali stumenti usano nelle fabbriche

  2. #2
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    Una volta vidi al telegiornale un servizio sul nuovo stabilimento della AMD in Germankia (credo)
    Ricordo solo una colata di silicio su un disco metallico...non sono piu' riuscito a ritrovare in rete nemmeno un video 8(


  3. #3
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione ¾ di Pollo®
    Una volta vidi al telegiornale un servizio sul nuovo stabilimento della AMD in Germankia (credo)
    Ricordo solo una colata di silicio su un disco metallico...non sono piu' riuscito a ritrovare in rete nemmeno un video 8(
    una colata di silicio!!! ma sei sicuro?

  4. #4
    Bannato L'avatar di ardix
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near EPOREDIA!
    Messaggi
    1.554
    interessa anche a me sta cosa.. qualcuno ha un link?

  5. #5
    bigdario-o-o-
    Ospite
    si intagliano nel legno (quelli a 64 bit)...no, macchinoni al laser??

  6. #6
    ciuaz!!!
    Ospite
    si usano laser e silicio, le piastre su cui incidono si chiamano Wafer e si possono mangiare

  7. #7
    Bannato L'avatar di ardix
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near EPOREDIA!
    Messaggi
    1.554
    si ma c'è un grosso disco dove si prendono solo i pezzi al centro (chiamati wafer) giusto?

  8. #8
    The ninja made a movement L'avatar di ¾ di Pollo®
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.779
    Citazione saruman1987
    una colata di silicio!!! ma sei sicuro?
    Si si, mi ricordo solo questo...del silicio che veniva colato su un disco di metallo (usato solamente come appoggio, credo)
    Mettiamoci a caccia di un link video


  9. #9
    Utente L'avatar di mmmegaa898
    Registrato il
    06-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    5.367
    Citazione saruman1987
    qualcuno sa mica come diavolo fanno a costruire i circuiti dei procesori (e non solo) che ormai hanno raggiunto la grandezza di 65nm (65 milionesimi di millimetro!!!!! )......quali stumenti usano nelle fabbriche
    Mi ricordo uno speciale di Maximum PC ... Cmq il progetto viene disegnato "a mano" per decidere in che modo stampare i circuiti dopo si creano i processori (tutti insieme in grandi blocchi a forma cilindrica, i wafer) intagliando con il laser dei pezzi di silicio, poi si passa alla fase di test: si fanno girare dei wafer ad alta velocità per testare l'uniformità della superficie e poi si testano singolarmente per vedere se tengono alla determinata frequenza di clock (che lavoraccio!), in questo caso i processori che non superano i test vengono commercializzati a una frequenza più bassa per la fascia economica (come i Celeron). Questo è quel che ricordo.


    La mia discografia

    Warrei do zur deuhl?

  10. #10
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione mmmegaa898
    Mi ricordo uno speciale di Maximum PC ... Cmq il progetto viene disegnato "a mano" per decidere in che modo stampare i circuiti dopo si creano i processori (tutti insieme in grandi blocchi a forma cilindrica, i wafer) intagliando con il laser dei pezzi di silicio, poi si passa alla fase di test: si fanno girare dei wafer ad alta velocità per testare l'uniformità della superficie e poi si testano singolarmente per vedere se tengono alla determinata frequenza di clock (che lavoraccio!), in questo caso i processori che non superano i test vengono commercializzati a una frequenza più bassa per la fascia economica (come i Celeron). Questo è quel che ricordo.
    da quello che ho capito tra pezzi di Wafer che vengono presi solo al centro e processori scartati c'è uno spreco enorme !!! non mi meraviglio che i processori costino così tanto .....

  11. #11
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione saruman1987
    da quello che ho capito tra pezzi di Wafer che vengono presi solo al centro e processori scartati c'è uno spreco enorme !!! non mi meraviglio che i processori costino così tanto .....
    Vengono scartati i core più esterni, perché chiaramente sono "tagliati"...

    Alla AMD un venice 3000+ o un fx-57 come costo di produzione in sé non cambia molto. Però ci sono i costi di ricerca...
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •