aiuto devo montare un HD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: aiuto devo montare un HD

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258

    aiuto devo montare un HD

    Qualcuno mi spiega dettagliatamente come montare un HD? sono un niubbo completo, anche se avevo una mezza idea...in pratica ho aperto il computer e ho visto i connettori ide, e ho capito che andavano nei connettori dell'HD, poi ho visto quegli strani connettori (credo per l'alimentazione) a 4, che hanno vari colori e che gli stessi colori sn presenti in alcuni simili fili che partono dall'alimentatore...anche nell'HD partono questi 4 connettori e cosi , a PC spento,e ro riuscito a "montare l'HD. Solo che, i connettori a 4 presenti nel case, erano attaccati per 2 fili all'alimentatore e per 2 all'altro hd (quello che ho sul PC) e per questo ho paura che se lo monto male si sputtanano i dati anche sull'altro! (che niubbo penserete XD). Cmq il mio HD che ho dentro al case forse è slave, perchè ho guardato nei jumper e non c'è il cosino di plastica (a voi il nome tecnico ) mentre quello che devo montare dal disegnino ho capito che è master (coso di plastica messo nei nei 2 jumper centrali). Adesso la mia domanda è ovviamente, come monto il secondo HD? una ltra domanda è, visto che mi seve solo per passare dei dati e poi lo devo smontare, lo posso lasciare cosi con un appoggio provvsorio magari in verticale senza fissarlo con le viti?

  2. #2
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    please raga

  3. #3
    Utente L'avatar di Don Salieri
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    83
    Allora l' hd che hai ( C: ) è master sul primo canale.
    Se devi passare dati consiglio di mettere il 2HD come master sul secondo canale.
    probabilmente hai un lettore li, quindi staccalo e mettici l'hd.

  4. #4
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione Don Salieri
    Allora l' hd che hai ( C: ) è master sul primo canale.
    Se devi passare dati consiglio di mettere il 2HD come master sul secondo canale.
    probabilmente hai un lettore li, quindi staccalo e mettici l'hd.
    mm non credo, il mio HD dentro il PC non ha il cosino di plastica sui jumper, questo non vuol dire che è slave? E cmq non so minimamente qual'è il lettore che usa il secondary master...lo potrei vedere dal BIOS....cmq non è uguale se metto l'HD nel rimanente spazio? e in questo caso come faccio a capire dove và il jumperino? perchè non ci sto capneod più niente, adesso ho smontato il jumperino e nn so dove metterlo (intendo del secondo HD)

  5. #5
    Utente L'avatar di Don Salieri
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    83
    se il tuo hd non ha il jumper probabilmente va in automatico su master.
    Fidati è per forza master altrimenti non si caricherebbe il sistema operativo.

    Dalla tua scheda madre partono 2 cavi eide?
    a eide 1 hai l'hd per forza.
    a eide 2 ci attacchi il secondo hd.

  6. #6
    Utente L'avatar di M474554
    Registrato il
    06-04
    Località
    Tecnology City
    Messaggi
    572
    Citazione Don Salieri
    se il tuo hd non ha il jumper probabilmente va in automatico su master.
    Fidati è per forza master altrimenti non si caricherebbe il sistema operativo.

    Dalla tua scheda madre partono 2 cavi eide?
    a eide 1 hai l'hd per forza.
    a eide 2 ci attacchi il secondo hd.
    Non è assolutamente vero... Master e slave servono solo per settare quale hd deve partire prima dell'altro (cioè ha la priorità sull'altro). Questi settaggi servono anche per fare delle modifiche dal bios, perchè se in determinati casi si vuole far partire per primo il 2° hd basta impostare nel boot di avvio il 2° hd come primo e il 1°hd come il secondo. Prova a mettere solo un hd in slave e vedrai che il pc si avvia normalmente.

    Cmq tornando alla domanda.
    1- Imposta il 1°hd su master, il 2° su slave
    2- Trova un cavo di alimentazione libero nel tuo case e collegalo al 2° hd.
    3- Prendi il cavo ide del primo hd e la porta libera collegala al 2°hd
    4- |---|-------| (prospetto cavo)
    1 2 sm (1=1°hd 2=2°hd sm=scheda madre
    In questo modo il primo hd sarà più veloce dell'altro.
    5- Lascia le impostazioni del bios standard

    Penso di esserti stato utile... Se desideri qualche altro chiarimento contattami in pv.

  7. #7
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    si vabbè raga ma cma nn sn riuscito a montare questo hd..mi sbagliavo riguardo al primo , il jumper c'è è settato sui ptimi 2 pin...nn sn riuscito nemmeno a dargli una posizione x quanto è incasinato il mio pc

  8. #8
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione M474554
    Non è assolutamente vero... Master e slave servono solo per settare quale hd deve partire prima dell'altro (cioè ha la priorità sull'altro). Questi settaggi servono anche per fare delle modifiche dal bios, perchè se in determinati casi si vuole far partire per primo il 2° hd basta impostare nel boot di avvio il 2° hd come primo e il 1°hd come il secondo. Prova a mettere solo un hd in slave e vedrai che il pc si avvia normalmente.

    Cmq tornando alla domanda.
    1- Imposta il 1°hd su master, il 2° su slave
    2- Trova un cavo di alimentazione libero nel tuo case e collegalo al 2° hd.
    3- Prendi il cavo ide del primo hd e la porta libera collegala al 2°hd
    4- |---|-------| (prospetto cavo)
    1 2 sm (1=1°hd 2=2°hd sm=scheda madre
    In questo modo il primo hd sarà più veloce dell'altro.
    5- Lascia le impostazioni del bios standard

    Penso di esserti stato utile... Se desideri qualche altro chiarimento contattami in pv.
    nn ci ho capito niente

  9. #9
    Utente L'avatar di M474554
    Registrato il
    06-04
    Località
    Tecnology City
    Messaggi
    572
    Se non sai mettere neanche il jumper su master o slave ti conviene andare a fartelo montare da qualche assistente...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •