i sogni hanno un significato ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: i sogni hanno un significato ?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di fungo113
    Registrato il
    04-05
    Località
    svizzera
    Messaggi
    7.017

    i sogni hanno un significato ?

    Ho sentito dire che il sogni ,ogni elemento che noi sogniamo ha un significato ben preciso ,anche se non ci credo molto ,vorrei provarlo dato che in questa settimana faccio i sogni + strani del mondo .

    avevo in mano in mio dito indice (non so perke ce lo avevo in mano o come si è staccato) e io ero in giro a cercare una colla ,e chiedevo a tutti i miei amici . Un sogno che mi ha fatto sorridere ...ero io ed un mio amico che facevamo b-box davanti alla mia classe . Stanotte ho sognato che ero in un ipodromo ...ma non uno qualunque ...era fatto di neve con in mezzo un lago ghiacciato ,mentre i miei amici andavano in macchina ,io correvo a piedi ,avevo superavo tutti finke non mi ha fermato un poliziotto in moto .

    voi credete ai sogni ? vi è mai capitato che si realizzano ?
    raccontate un po che avete sognato

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Località
    Pescara Sex: MxM Anni:17
    Messaggi
    1.944
    Ci sarebbe da parlare dei sogni in ambito psicoanalitico, partendo da freud, che sostiene che i sogni sono l'espressione dell'inconscio.

    L'analisi dei sogni è uan cosa molto affascinante, ma che secondo me può essere fatta solo da se stessi xke un esterno nn può conoscere veramente i fatti. Ad esempio il tuo sogno del dito ptorebbe essere interpretato come che ti senti incompleto, e che cerchi di cpompletarti con i tuoi amici che xò nn te ne danno la possibilità (il dito la compeltezza e la colla cio che ti possa far tornare quello che sei tutto intero, ma che forse i tuoi amici nn ti permettono di essere).

    Bho, ne ho tirata uan cosi tanto per, ci son tantissime interpretazioni disponibili, ma accettare ed interpretare l'inconscio è abbastanza complesso
    Ultima modifica di Dedox; 25-02-2006 alle 12:59:45


  3. #3
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    No, in parole povere i sogni sono solo pensieri inconsci che emergono durante il sonno...

  4. #4
    [Lollotranzollo] L'avatar di sasuke-lollo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6.321
    Citazione fungo113
    Ho sentito dire che il sogni ,ogni elemento che noi sogniamo ha un significato ben preciso ,anche se non ci credo molto ,vorrei provarlo dato che in questa settimana faccio i sogni + strani del mondo .

    avevo in mano in mio dito indice (non so perke ce lo avevo in mano o come si è staccato) e io ero in giro a cercare una colla ,e chiedevo a tutti i miei amici . Un sogno che mi ha fatto sorridere ...ero io ed un mio amico che facevamo b-box davanti alla mia classe . Stanotte ho sognato che ero in un ipodromo ...ma non uno qualunque ...era fatto di neve con in mezzo un lago ghiacciato ,mentre i miei amici andavano in macchina ,io correvo a piedi ,avevo superavo tutti finke non mi ha fermato un poliziotto in moto .

    voi credete ai sogni ? vi è mai capitato che si realizzano ?
    raccontate un po che avete sognato
    Si i sogni strani indicano i desideri o le paure dell'es (l'inconscio)però,prendeno come esempio il tuo primo sogno,non significa che hai paura o che vuoi staccarti un dito,il significato è da cercarsi più in profondità.

  5. #5
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione fungo113
    Ho sentito dire che il sogni ,ogni elemento che noi sogniamo ha un significato ben preciso ,anche se non ci credo molto ,vorrei provarlo dato che in questa settimana faccio i sogni + strani del mondo .

    avevo in mano in mio dito indice (non so perke ce lo avevo in mano o come si è staccato) e io ero in giro a cercare una colla ,e chiedevo a tutti i miei amici . Un sogno che mi ha fatto sorridere ...ero io ed un mio amico che facevamo b-box davanti alla mia classe . Stanotte ho sognato che ero in un ipodromo ...ma non uno qualunque ...era fatto di neve con in mezzo un lago ghiacciato ,mentre i miei amici andavano in macchina ,io correvo a piedi ,avevo superavo tutti finke non mi ha fermato un poliziotto in moto .

    voi credete ai sogni ? vi è mai capitato che si realizzano ?
    raccontate un po che avete sognato
    il sogno dell'indice sembra proprio un sogno da paura di impotenza o inadeguatezza sessuale con risvolti psudomasturbatori e di omosessualità inconscia.......................................................
    A parte gli scherzi i sogni hanno un significato psicoanalitico. I sogni da realizzare non sono quelli onirici.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Località
    Pescara Sex: MxM Anni:17
    Messaggi
    1.944
    Citazione sasuke-lollo
    Si i sogni strani indicano i desideri o le paure dell'es (l'inconscio)però,prendeno come esempio il tuo primo sogno,non significa che hai paura o che vuoi staccarti un dito,il significato è da cercarsi più in profondità.
    Vediamo se con la mia interpretazione ci ho azzeccato


  7. #7
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Dedox
    Ci sarebbe da parlare dei sogni in ambito psicoanalitico, partendo da freud, che sostiene che i sogni sono l'espressione dell'inconscio.

    L'analisi dei sogni è uan cosa molto affascinante, ma che secondo me può essere fatta solo da se stessi
    E' vero il contrario.

  8. #8
    [Lollotranzollo] L'avatar di sasuke-lollo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6.321
    Citazione Dedox
    Vediamo se con la mia interpretazione ci ho azzeccato
    No,l'introspezione era l'ipotesi di una delle prime scuole della psicologia,ma è stata scartata in quanto non puoi interpretare cose di cui non sei consapevole quali desideri inconsci o paure rimosse.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Località
    Pescara Sex: MxM Anni:17
    Messaggi
    1.944
    Citazione AttrattoreStrano
    E' vero il contrario.
    Personalmente mi son trovato di fronte a vari psicologi ecc, e nessuno è stato sufficientemente abile da riuscire a capirmi in minima parte. Forse son stato sfortunato, ma nella descrizione di un sogno possiamo saltare dei particolari rilevanti che possono modificare l'interezza del sogno, quindi sostengo che una persona che si autopsicoanalizzi otterrà risutlati che un esterno nn potrà mai neanche sperare di darti.

    Certo il discorso è sbagliato se parliamo di menti semplici come una gran parte della massa, ma interpretare la psiche di uomini superiori e piu complessi è tutta un'altra cosa


  10. #10
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione Dedox
    Personalmente mi son trovato di fronte a vari psicologi ecc, e nessuno è stato sufficientemente abile da riuscire a capirmi in minima parte. Forse son stato sfortunato, ma nella descrizione di un sogno possiamo saltare dei particolari rilevanti che possono modificare l'interezza del sogno, quindi sostengo che una persona che si autopsicoanalizzi otterrà risutlati che un esterno nn potrà mai neanche sperare di darti.

    Certo il discorso è sbagliato se parliamo di menti semplici come una gran parte della massa, ma interpretare la psiche di uomini superiori e piu complessi è tutta un'altra cosa
    Ripeto, il tuo caso particolare non è indicativo. In psicoanalisi mi pare che uno dei principi fondamentali sia proprio l'inadeguatezza della autoanalisi.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Località
    Pescara Sex: MxM Anni:17
    Messaggi
    1.944
    Citazione sasuke-lollo
    No,l'introspezione era l'ipotesi di una delle prime scuole della psicologia,ma è stata scartata in quanto non puoi interpretare cose di cui non sei consapevole quali desideri inconsci o paure rimosse.
    Interessante, per miei studi mi ritrovo ancora agli inizi, quindi mi interessa sapere le evoluzioni della cosa . Non ancora raggiungo Jung, quindi vi ringrazierei molto se approfondissimo


  12. #12
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.804
    Citazione Dedox
    L'analisi dei sogni è uan cosa molto affascinante, ma che secondo me può essere fatta solo da se stessi xke un esterno nn può conoscere veramente i fatti.
    un bravo sicologo te lo fa raccontare e conoscendo i tuoi vissuti, lo interpreta, chiede se può essere così e a seconda delle tua risposta aggiusta l'interpretazione al fine di renderla più precisa.
    io racconto i miei sogni alla psicologa e non c'è stata volta che non ne abbiamo capito il senso, il che non è una pratica da baraccone, semlicemente il modo per sviscerare le "metafore" che il nostro inconscio utilizza per esprimersi

  13. #13
    [Lollotranzollo] L'avatar di sasuke-lollo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6.321
    Citazione bertuccia2004
    un bravo sicologo te lo fa raccontare e conoscendo i tuoi vissuti, lo interpreta, chiede se può essere così e a seconda delle tua risposta aggiusta l'interpretazione al fine di renderla più precisa.
    io racconto i miei sogni alla psicologa e non c'è stata volta che non ne abbiamo capito il senso, il che non è una pratica da baraccone, semlicemente il modo per sviscerare le "metafore" che il nostro inconscio utilizza per esprimersi
    Aggiungo che spesso il sogno non ha niente a che fare con quello che significa realmente.

  14. #14
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.804
    Citazione sasuke-lollo
    Aggiungo che spesso il sogno non ha niente a che fare con quello che significa realmente.
    si quello è vero.
    io dopo essere stata mollata però, sognavo quasi tutte le notti di perdermi in un posto da me conosciuto molto bene, e di chiamare 112/113/ 118 per farmi venire a prendere.
    era una richiesta di aiuto inconscio: aiutatemi perchè da sola non ce la faccio a riprendermi.
    questo sogno però è facile da interpretare, non ci vuole un genio laureato

  15. #15
    Sotto La Pioggia L'avatar di Zells
    Registrato il
    01-05
    Località
    Garden Di Balamb
    Messaggi
    1.023
    io proprio oggi ho fatto lo stesso sogno per la seconda volta nel giro di due settimane


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •