Possibile fare RaiD su 7VT880-RZ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Possibile fare RaiD su 7VT880-RZ?

Cambio titolo
  1. #1
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499

    Possibile fare RaiD su 7VT880-RZ?

    Salve, da un pò di tempo volevo fare un sistema RaiD 0, giusto per provare. Davo praticamente per scontato di avere un controller RaiD integrato nella MB che è una Gigabyte 7VT880-RZ, sta sera mi è venuto il dubbio e ho contrallato sul sito ufficiale da cui risulta che la mia MB non supporti il RaiD mentre la MB 7VT880-RZC sì. Ho riavviato il computer per dare un'cchiata la menù che ho all'inizio e vedo sopra scritto SATA RAID MENU e allora non ci capisco più nulla anche perché mi dà delle opzioni tipo Crea Array anche se non mi ci fa navigare all'interno. Vado sul sito della VIA e vedo che il mio Southbridge (VIA VT8237) supporta il RaiD. Anche se di tale appaiono due modelli: VIA VT8237A e VIA VT8237R Plus mentre il mio è solo VIA VT8237. Non è che magari è la stessa cosa dello SLi tra le MB DFI, cioé che bisogna sbloccarlo. Insomma, la mia MB supporta il RaiD? Perché se non lo supporta non cerco neanche il secondo HD visto che un controller SATA RaiD costa una cifra!

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Probabile che le funzioni raid siano bloccate a livello di bios. Così messo il raid software non lo fai, ma potresti comunque provare a mettere il bios di un'altra scheda madre per vedere se funziona. Al massimo butti la scheda.

  3. #3
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Uhm... Non so se la cos mi convenga! :P
    Ma se il BIOS fa cilecca non c'è più modo di recuperarlo? Neanche con un backup del precedente?

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    No quella scheda non ha il dual bios, quindi se sbagli la butti.

  5. #5
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Ho scoperto che il mio southbridge è la versione handicappata della VIA, con quello dopo hanno implementato il RaiD ma non capisco come mai vedo comunque il menù.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione I24Zi3L
    Ho scoperto che il mio southbridge è la versione handicappata della VIA, con quello dopo hanno implementato il RaiD ma non capisco come mai vedo comunque il menù.
    Usano lo stesso bios, al quale sono state lockate delle funzioni. Così risparmiano.

  7. #7
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Stessa storia delle due DFI che per usare lo stesso circuito eliminano un contatto e le vendono con 50€ di differenza? Giusto?
    Quando dovrò buttarla via rischierò, ora nonm i conviene visto che un controller RaiD mi viene meno della MB intera!

    ma dicevi che il RaiD su MB sarebbe software e quindi meno sicuro?

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione I24Zi3L
    Stessa storia delle due DFI che per usare lo stesso circuito eliminano un contatto e le vendono con 50€ di differenza? Giusto?
    Quando dovrò buttarla via rischierò, ora nonm i conviene visto che un controller RaiD mi viene meno della MB intera!

    ma dicevi che il RaiD su MB sarebbe software e quindi meno sicuro?
    Meno sicuro nel senso che è più facile che si corrompa il file di configurazione. Inoltre un raid software occupa maggiormente la cpu, con conseguente calo di prestazioni nei programmi che richiedono molti calcoli e pochi accessi al dico (come i videogiochi, per esempio).

  9. #9
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Ma allora i controller RaiD sulle MB, creano un RaiD software?

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione I24Zi3L
    Ma allora i controller RaiD sulle MB, creano un RaiD software?
    Il 99% delle volte sì.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •