Consiglio sul giusto posizionamento della ventola aggiuntiva...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Consiglio sul giusto posizionamento della ventola aggiuntiva...

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998

    Esclamazione Consiglio sul giusto posizionamento della ventola aggiuntiva...

    Siccome devo mettere una ventola aggiuntiva al lato del case,e visto che di conseguenza devo bucare, vorrei sapere dovè sarebbe meglio posizionarla,io avevo pensato nel metterla perpendicolarmente al dissipatore che stà sul processore,in modo che a quest'ultimo gli arrivi dell'aria fresca diretta,è anche vero però che probabilmente ne gioverebbe solo il processore,e non gli altri componeneti, scheda madre e hardisk.
    Vi sarei grato per qualche consiglio....

  2. #2
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Nel case devono esserci 2 ventole 8x8, una davanti a basso che immette aria fresca, una dietro in alto che butta fuori aria calda. Se hai queste 2, altre non servono.
    Se proprio vuoi metterne un'altra, io la metterei sopra (e non di fianco), ad estrarre aria calda nella zona della CPU.
    Se vuoi metterla di lato, mettila tra la scheda video e la CPU, che sono le 2 periferiche che scaldano di più, però in estrazione, non in immissione. Se gli fai buttare dentro dell'aria, secondo me vai ad alterare la corretta circolazione.

    Comunque a me sembra tutto piuttosto inutile, se non devi fare dei mega-overclock non ha senso riempire il case di ventole, anche perchè sono rumorose.
    Al limite, potrebbe essere utile metterne una davanti all'HD, sempre che il tuo case abbia l'alloggiamento.
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  3. #3
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    Nel case devono esserci 2 ventole 8x8, una davanti a basso che immette aria fresca, una dietro in alto che butta fuori aria calda. Se hai queste 2, altre non servono.
    Se proprio vuoi metterne un'altra, io la metterei sopra (e non di fianco), ad estrarre aria calda nella zona della CPU.
    Se vuoi metterla di lato, mettila tra la scheda video e la CPU, che sono le 2 periferiche che scaldano di più, però in estrazione, non in immissione. Se gli fai buttare dentro dell'aria, secondo me vai ad alterare la corretta circolazione.

    Comunque a me sembra tutto piuttosto inutile, se non devi fare dei mega-overclock non ha senso riempire il case di ventole, anche perchè sono rumorose.
    Al limite, potrebbe essere utile metterne una davanti all'HD, sempre che il tuo case abbia l'alloggiamento.
    Evidentemente ci sarà un motivo,sul perchè stò mettendo un'altra ventola,non credi?
    Lo sto facendo perchè sono costretto a tenere il case aperto,sennò le temperature mi arrivano oltre i 65 gradi,
    invece tenendolo aperto,ho una medi di 48 gradi,senza sforzare il computer...
    evidentemente c'è qualcosa che non va....quindi mi trovo costretto a fare questo tipo di scelta...sinceramente non va a geni nenhe a me ,di mettere un'altra ventola,a causa dell'elevata rumorosità a cui andrei incontro....ma a quanto pare non ho altra scelta

  4. #4
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Inviato da STAFOZZA
    Evidentemente ci sarà un motivo,sul perchè stò mettendo un'altra ventola,non credi?
    Lo sto facendo perchè sono costretto a tenere il case aperto,sennò le temperature mi arrivano oltre i 65 gradi,
    invece tenendolo aperto,ho una medi di 48 gradi,senza sforzare il computer...
    evidentemente c'è qualcosa che non va....quindi mi trovo costretto a fare questo tipo di scelta...sinceramente non va a geni nenhe a me ,di mettere un'altra ventola,a causa dell'elevata rumorosità a cui andrei incontro....ma a quanto pare non ho altra scelta
    Sbagliato.

    Se hai quelle temperature, ci possono essere solo 2 motivi:

    1- Il dissipatore+ventola non è adeguato alla CPU, oppure è montato male

    2- Nel tuo case non c'è un corretto ricircolo d'aria, che si crea con le 2 ventole 8x8 come ti ho già spiegato.

    Quindi, devi intervenire su queste 2 cose, e non mettere una ventola laterale.
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  5. #5
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    Sbagliato.

    Se hai quelle temperature, ci possono essere solo 2 motivi:

    1- Il dissipatore+ventola non è adeguato alla CPU, oppure è montato male

    2- Nel tuo case non c'è un corretto ricircolo d'aria, che si crea con le 2 ventole 8x8 come ti ho già spiegato.

    Quindi, devi intervenire su queste 2 cose, e non mettere una ventola laterale.
    1-Non credo che il dissipatore non sia adeguato,visto che è una vulcano 7+,se è montato male non lo so,cosa intendi per montato male?a cosa ti riferisci?

    2-Anche se fossi d'accordo con te,sul fatto che non ci sia un corretto ricircolo d'aria,come potrei fare per far si che sia corretto?
    Io adesso come adesso,ho ben tre ventole!!!una sul processore,una posta posteriormente al pc i estrazione,e quella dell'alimentatore,anch'essa in estrazione...
    l'unica ipotesi che mi sono fatto,è che ci sia troppa pasta termoconduttiva sul core,ma per adesso non voglio smontare nulla per paura di fare qualche danno e peggiorare la situazione,comunque penso che il problama risieda propio li....

  6. #6
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Il Volcano 7+ è un buon dissipatore, ma bisogna vedere che ventola c'è su, potrebbe non essere sufficiente, anche se dubito sia questo il motivo. Piuttosto potrebbe essere montato male, ovvero non perfettamente allineato col socket, oppure è stata messa male la pasta, il che vuol dire che:

    -non l'hanno messa
    -ne hanno messa troppa
    -hanno messo il pad anzichè la pasta

    Per la circolazione dell'aria, ti ho già spiegato che ci devono essere 2 ventole 8x8, una davanti che immette dentro l'aria, una dietro che la butta fuori (oltre all'alimentatore naturalmente). Quindi nel tuo case non c'è un buon ricircolo, visto che ti manca la ventola anteriore, comincia a mettere quella invece della laterale.
    Inoltre controlla che dissi e pasta siano messi nel modo giusto, altrimenti puoi mettere tutte le ventole che vuoi ma avrai sempre temperature altissime.
    Anche i cavi devono essere ben disposti, altrimenti ostruiscono il ricircolo dell'aria.
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  7. #7
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    Il Volcano 7+ è un buon dissipatore, ma bisogna vedere che ventola c'è su, potrebbe non essere sufficiente, anche se dubito sia questo il motivo. Piuttosto potrebbe essere montato male, ovvero non perfettamente allineato col socket, oppure è stata messa male la pasta, il che vuol dire che:

    -non l'hanno messa
    -ne hanno messa troppa
    -hanno messo il pad anzichè la pasta

    Per la circolazione dell'aria, ti ho già spiegato che ci devono essere 2 ventole 8x8, una davanti che immette dentro l'aria, una dietro che la butta fuori (oltre all'alimentatore naturalmente). Quindi nel tuo case non c'è un buon ricircolo, visto che ti manca la ventola anteriore, comincia a mettere quella invece della laterale.
    Inoltre controlla che dissi e pasta siano messi nel modo giusto, altrimenti puoi mettere tutte le ventole che vuoi ma avrai sempre temperature altissime.
    Anche i cavi devono essere ben disposti, altrimenti ostruiscono il ricircolo dell'aria.
    vado per punti cosi ci si capisce meglio:

    Devo mettere la pasta termoconduttiva o il pad?

    2-dove posso comprare questa pasta?

    3-anteriormente intendi dove c'è il lettore cd rom e il masterizzatore?se intendi questo potrei risponderti che non è un obbligo mettercela non ce l'hanno mica tutti la ventola li eppure non hanno queste temp.

    grazie delle risp.


  8. #8
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Un'altra cosa...io ho queste temp.da vari mesi,credi che possano aver portato ad una instabilità i vari componenti, quali sheda video memorie ecc...?

  9. #9
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Se proprio devi metterla laterale mettila vicino alla scheda video. Fil comunque non ha seguito la tua vicenda e quindi i suoi consigli sono giustissimi. Inoltre, l'instabilità si può manifestare subito, ma non a effetto ritardato; ricorda sempre che hai un Palomino famoso per l'alta temperatura che raggiunge e quindi se stai sopra i 60° può anche essere normale in certi casi.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  10. #10
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    La pasta va messa tra CPU e dissipatore, uno strato molto sottile, circa quanto un foglio di carta, e spalmata in modo uniforme. Devi metterla solo sul core del processore, la vendono in qualsiasi negozio di informatica.
    Il pad non devi metterlo, se l'ho inserito tra le possibili cause delle tue alte temperature, è ovvio che non va bene.

    La ventola anteriore va messa, chi non la mette sbaglia.

    L'alta temperatura a lungo andare può contribuire a far diminuire la vita dei componenti, o rendere instabile il PC.
    Ultima modifica di Fil; 24-04-2003 alle 19:23:31
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  11. #11
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    La pasta va messa tra CPU e dissipatore, uno strato molto sottile, circa quanto un foglio di carta, e spalmata in modo uniforme. Devi metterla solo sul core del processore, la vendono in qualsiasi negozio di informatica.
    Il pad non devi metterlo, se l'ho inserito tra le possibili cause delle tue alte temperature, è ovvio che non va bene.

    La ventola anteriore va messa, chi non la mette sbaglia.

    L'alta temperatura a lungo andare può contribuire a far diminuire la vita dei componenti.
    ti ringrazio comunque per il tuo interessamento...

  12. #12
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    La pasta va messa tra CPU e dissipatore, uno strato molto sottile, circa quanto un foglio di carta, e spalmata in modo uniforme. Devi metterla solo sul core del processore, la vendono in qualsiasi negozio di informatica.
    Il pad non devi metterlo, se l'ho inserito tra le possibili cause delle tue alte temperature, è ovvio che non va bene.

    La ventola anteriore va messa, chi non la mette sbaglia.

    L'alta temperatura a lungo andare può contribuire a far diminuire la vita dei componenti, o rendere instabile il PC.
    Senti siccome non ho ben presente di dove bisogna mettere questa pasta,per il semplice motivo che non ho mai viso un core dal vivo ,se smonto il dissipatore per darmi un'idea più precisa,dopo lo posso rimontare senza problemi,o è un'operazione sconsigliata per un niubbo come me?
    che dici?

  13. #13
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Lascia stare, va

    Il core è quel rettangolino al centro della CPU, la pasta va messa lì sopra, e poi ci si mette sopra il dissipatore.

    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  14. #14
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    Lascia stare, va

    Il core è quel rettangolino al centro della CPU, la pasta va messa lì sopra, e poi ci si mette sopra il dissipatore.

    grazie...

  15. #15
    Bannato L'avatar di STAFOZZA
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma-quadraro!!!
    Messaggi
    998
    Inviato da Fil
    Lascia stare, va

    Il core è quel rettangolino al centro della CPU, la pasta va messa lì sopra, e poi ci si mette sopra il dissipatore.

    Mettiamo il caso che ci sia troppa pasta,con cosa la posso togliere,viene via facilmente,e prima di rimontare i dissi devo aspettare che si asciughi?



    ma il pad che cosa è una pasta simile a quella termoconduttiva?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •