Chiedo aiuto agli esperti: Il mio PC ha bisogno di un upgrade?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Chiedo aiuto agli esperti: Il mio PC ha bisogno di un upgrade?

Cambio titolo
  1. #1
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407

    Chiedo aiuto agli esperti: Il mio PC ha bisogno di un upgrade?

    "Chiedo aiuto agli esperti" perché io di hardware non ci capisco granché.


    Innanzitutto questa è la configurazione attuale del mio PC:

    Scheda madre: ASUS A7S333
    Processore: AMD Athlon XP 2000+
    Scheda video: GeForce2 MX
    Hard Disk: Samsung SV3064D 30.6GB 5400rpm
    RAM: 768Mb totali (3 x DDR... tutte PC266 o massimo PC333)


    Questi sono i miei interessi:

    - navigare in internet e scaricare file (principale);
    - utilizzo programmi di grafica e altri prog. pesantucci quali: photoshop, fireworks, flash e dreamweaver.
    - rare giocate (a giochi nemmeno troppo recenti);


    E arriviamo quindi agli "acciacchi" del mio PC...

    Per cominciare ho finito lo spazio su HD, ma questo lo risolverei acquistando un secondo HD (da installare come slave). Poi Photoshop CS2 non funziona alla perfezione, ma questo non è un problema gravissimo (siccome per il resto il PC fa alla grande il suo dovere).
    Il problema principale è un altro. E' ormai da un bel po' di tempo che ho acquistato un masterizzatore dvd, per l'esattezza un Philips DVDR1625K. Bene... questo masterizzatore sul mio pc non ha mai funzionato (in nessun modo: master, slave, primario, secondario...). Eppure non ha nessun problema in se, siccome ho provato a installarlo su altri 2 pc e funzionava benissimo.
    Io suppongo sia un problema di incompatibilità con la scheda madre. E qui arriva il problema... cambiare il lettore dvd o la scheda madre?

    Se cambiassi il lettore... Chi mi assicura che quello nuovo funzionerebbe? Potrebbe anche essere che la scheda madre sia un po' datata e abbia problemi con alcune periferiche di ultima generazione?

    Se cambiassi la scheda madre... Beh, tanto varrebbe prendere una MoBo valida, che aumenti le prestazioni del PC e che possibilmente abbia un 4° slot per RAM (ne ho lì una a prendere polvere), ma a quante spese extra e problemi andrei incontro? Innanzitutto sono quasi certo di dover cambiare il processore (e in tal caso quale scegliere?). Poi ci sono altri componenti fra quelli attuali del mio pc (hd, ram...) che avrebbero problemi... per esempio con una ASUS A8N-E (una che mi è sembrata interessante, ma proponetemene voi di più idonee alle mie necessit&#224?

    E infine, se non cambiassi la MoBo... un HD SATA II da 7200rpm potrebbe avere problemi di funzionamento con la mia MoBo attuale? Ma oltretutto, pensate che sarebbe uno spreco montare un HD più potente come slave e quindi subordinato a un HD più lento (quello che già possiedo)?


    Faccio notare che vorrei risolvere i miei problemi senza spendere molti soldi. E che probabilmente cambierò anche il case, perché ne vorei uno con uscite USB frontali. Mi protreste spiegare come funziona l'attacco di queste ultime? Si collegano sempliciemente a qualsiasi MoBo con dei cavetti?


    Grazie infinite a chi mi concederà tutta la sua pazienza.



  2. #2
    Lord Comandante Jon Snow L'avatar di DARK-GOKU
    Registrato il
    11-02
    Località
    In una Sperduta Galassia
    Messaggi
    4.218
    metti da parte i soldi e cambia tutto, è l'unica soluzione.

  3. #3
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Citazione DARK-GOKU
    metti da parte i soldi e cambia tutto, è l'unica soluzione.
    Uhm... non mi sembra molto ponderata.



  4. #4
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    non credo che la tua mobo supporti il sata, nè l'uno nè il II, perciò quello che ti consiglio è di comprarti un hd u-ata o p-ata( è uguale ma a volte trovi scritto in un modo, altre volte nell'altro).
    se non vuoi spendere lascia stare tutto il resto.
    il master. dvd secondo me lo setti male, prova a cambiare qualche impostazione dal bios. sennò aggiorna i driver

  5. #5
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione Evil Theater 27
    "Chiedo aiuto agli esperti" perché io di hardware non ci capisco granché.


    Innanzitutto questa è la configurazione attuale del mio PC:

    Scheda madre: ASUS A7S333
    Processore: AMD Athlon XP 2000+
    Scheda video: GeForce2 MX
    Hard Disk: Samsung SV3064D 30.6GB 5400rpm
    RAM: 768Mb totali (3 x DDR... tutte PC266 o massimo PC333)


    Questi sono i miei interessi:

    - navigare in internet e scaricare file (principale);
    - utilizzo programmi di grafica e altri prog. pesantucci quali: photoshop, fireworks, flash e dreamweaver.
    - rare giocate (a giochi nemmeno troppo recenti);


    E arriviamo quindi agli "acciacchi" del mio PC...

    Per cominciare ho finito lo spazio su HD, ma questo lo risolverei acquistando un secondo HD (da installare come slave). Poi Photoshop CS2 non funziona alla perfezione, ma questo non è un problema gravissimo (siccome per il resto il PC fa alla grande il suo dovere).
    Il problema principale è un altro. E' ormai da un bel po' di tempo che ho acquistato un masterizzatore dvd, per l'esattezza un Philips DVDR1625K. Bene... questo masterizzatore sul mio pc non ha mai funzionato (in nessun modo: master, slave, primario, secondario...). Eppure non ha nessun problema in se, siccome ho provato a installarlo su altri 2 pc e funzionava benissimo.
    Io suppongo sia un problema di incompatibilità con la scheda madre. E qui arriva il problema... cambiare il lettore dvd o la scheda madre?

    Se cambiassi il lettore... Chi mi assicura che quello nuovo funzionerebbe? Potrebbe anche essere che la scheda madre sia un po' datata e abbia problemi con alcune periferiche di ultima generazione?

    Se cambiassi la scheda madre... Beh, tanto varrebbe prendere una MoBo valida, che aumenti le prestazioni del PC e che possibilmente abbia un 4° slot per RAM (ne ho lì una a prendere polvere), ma a quante spese extra e problemi andrei incontro? Innanzitutto sono quasi certo di dover cambiare il processore (e in tal caso quale scegliere?). Poi ci sono altri componenti fra quelli attuali del mio pc (hd, ram...) che avrebbero problemi... per esempio con una ASUS A8N-E (una che mi è sembrata interessante, ma proponetemene voi di più idonee alle mie necessità)?

    E infine, se non cambiassi la MoBo... un HD SATA II da 7200rpm potrebbe avere problemi di funzionamento con la mia MoBo attuale? Ma oltretutto, pensate che sarebbe uno spreco montare un HD più potente come slave e quindi subordinato a un HD più lento (quello che già possiedo)?


    Faccio notare che vorrei risolvere i miei problemi senza spendere molti soldi. E che probabilmente cambierò anche il case, perché ne vorei uno con uscite USB frontali. Mi protreste spiegare come funziona l'attacco di queste ultime? Si collegano sempliciemente a qualsiasi MoBo con dei cavetti?


    Grazie infinite a chi mi concederà tutta la sua pazienza.

    Purtroppo la soluzione di DarkGoku è l'uinica ragionevole, e ti spiego....

    Visto che la mobo ha già dimostrato di poter creare problemi con un lettore nuovo, come hai giustamente ipotizzato, nulla vieta di pensare che il problema potrebbe ripetersi con un altro lettore......

    Il tuo problema non è semplice poichè se decidi di cambiare la mobo, moooolto probabilmente dovrai cambiare la cpu e ancora più probabile le memorie, ma a questo punto stai praticamente cambiando già tutto

    Il problema dell'hd è anch'esso complesso poichè non credo proprio che la tua mobo supporti un hd SATAII ne tantomeno un SATA, per cui se decidi di prendere un altro hd fai attenzione a prendere modello NON SATA.......


    Comverrebbe in pratica rivendere il pc e comprarne uno di fascia bassa ma di ultima generazione, che ti assicurerebbe tutto ciò di cui hai bisogno te......credo che con 300-400€ un pc decente (il case) lo prendi....

  6. #6
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    troppo tardi nectas, sono stato più veloce
    1 a 0 per ilanur, palla al centro

  7. #7
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    si ma sono stato più dettagliato......un po come il milan l'altra sera...ha perso ma ha fatto la partita .....

  8. #8
    Murder89
    Ospite
    Citazione Nectas
    si ma sono stato più dettagliato......un po come il milan l'altra sera...ha perso ma ha fatto la partita .....
    Ma ha perso...

    Cmq, quoto Ilanur...

  9. #9
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Mh... molto grave... per il conto in banca... di mio padre.

    Beh, un upgrade di MoBo + Processore + HD + masterizzatore + case l'ho già preventivato su un sito:



    Ma perché dite che dovrei cambiare pure le RAM? Delle DDR PC266 o PC333 non funzionerebbero su una MoBo tipo la ASUS A8N-E?
    E il mio HD attuale funzionerebbe su una nuova configurazione come quella che ho (diciamo) progettato? Altrimenti sarebbe un bel guaio... dove li sposterei tutti i documenti (diversi Gb) non potendo memorizzarli su DVD-RW? Argh... ditemi che funziona!!!


    Ah... nessuno mi ha spiegato quella cosa sulle uscite USB anteriori. Please...

    Grazie.
    Ultima modifica di Evil Theater 27; 29-04-2006 alle 21:44:25



  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Prima un paio di domande:
    - la cpu che core ha?
    - le ram, esattamente, che frequenza di default hanno?

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Citazione Evil Theater 27
    Mh... molto grave... per il conto in banca... di mio padre.

    Beh, un upgrade di MoBo + Processore + HD + masterizzatore + case l'ho già preventivato su un sito:



    Ma perché dite che dovrei cambiare pure le RAM? Delle DDR PC266 o PC333 non funzionerebbero su una MoBo tipo la ASUS A8N-E?
    E il mio HD attuale funzionerebbe su una nuova configurazione come quella che ho (diciamo) progettato? Altrimenti sarebbe un bel guaio... dove li sposterei tutti i documenti (diversi Gb) non potendo memorizzarli su DVD-RW? Argh... ditemi che funziona!!!


    Ah... nessuno mi ha spiegato quella cosa sulle uscite USB anteriori. Please...

    Grazie.
    Le ram dovrebbero andare lo stesso, però sarebbero molto più lente di quelle che trovi adesso in commercio, senza spendere una fortuna si trovano anche 2 GB di memoria a latenza basse (io ho preso 2 Kingston da 1 GB a 216€, latenze 3-3-3-8-1).

    Per le USB frontali ci sono i connettori sulla scheda madre e di solito per collegarle devi attaccare i 7 pin uno alla volta (lavoro immane, specie quando non capisci bene gli abbinamenti, ne so qualcosa.... ), ma credo che nei case più recenti ci siano i connettori già "montati", così ti basta infilarli (so per certo che nell'Ammo 533 ci sono, per gli altri non lo so).

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    EDIT: L'hard disk dovrebbe funzionare lo stesso anche con la mobo nuova.

    OT x Fottemberg: Puoi aiutarmi al link che ho in firma? Grazie mille!
    Ultima modifica di Crowbar90; 29-04-2006 alle 21:52:35

  12. #12
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Citazione Fottemberg
    Prima un paio di domande:
    - la cpu che core ha?
    - le ram, esattamente, che frequenza di default hanno?
    Beh... dunque... quindi... cioè... non ne ho idea.

    Le RAM le avevo acquistate su eBay, non hanno una confezione o istruzioni e non mi sono segnato le loro caratteristiche, quindi dovrei smontarle per controllare. Comunque non hanno frequenze molto alte, di questo sono certo.

    Per la cpu invece... posso solo dirti che cos'è (e difatti l'ho già fatto), ma per il resto, come ho detto: sono ignorantotto.



  13. #13
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    se scarichi cpuz ti dice tutto sulle ram

  14. #14
    Lord Comandante Jon Snow L'avatar di DARK-GOKU
    Registrato il
    11-02
    Località
    In una Sperduta Galassia
    Messaggi
    4.218
    Citazione Evil Theater 27
    Uhm... non mi sembra molto ponderata.
    se vuoi qualcosa di decente è l'unica possibile.

  15. #15
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Grazie Ilanur. Ma la frequenza delle RAM non me la dice...
    Posso però dirvi un po' di dati extra sulla cpu:

    Package: Socket A
    Core speed: 1666.7 Mhz
    Multiplier: x 12,5
    FSB: 133,3 Mhz
    BUS speed: 266.7 Mhz



    Citazione DARK-GOKU
    se vuoi qualcosa di decente è l'unica possibile.
    Decente? Insomma, non esageriamo. Se non fosse per questa necessità del secondo HD e per l'interesse ad avere un masterizzatore dvd funzionante, non avrei mai pensato di cambiare configurazione del mio PC. Scorre già piuttosto bene per quel che ci faccio, a parte, come ho già detto, un pochetto di lentezza con Photoshop CS2 (ma con la 7 andava da dio!).
    Ultima modifica di Evil Theater 27; 30-04-2006 alle 13:40:50



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •