IRQ e IRQ virtuali - problemi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: IRQ e IRQ virtuali - problemi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    19

    IRQ e IRQ virtuali - problemi

    Ho dei problemi tra una Audigy e una Motherboard Asus A7N8X:
    1) la scheda gracchia e quando gracchia ho degli impuntamenti nei giochi
    2) il computer non mi sembra molto performante
    Mi sono stati dati vari consigli sia da Asus che da Creative che sono un po’ i soliti e che tra l’altro faccio già abitualmente, visto che uso il PC per giocare e cioè aggiornare tutti i driver e il bios.
    Mi è stato detto però anche di verificare gli IRQ, della scheda audio e della scheda video, che non fossero gli stessi per le due schede e SOPRATTUTTO che l’ IRQ assegnato non fosse superiore a 15.
    Detto fatto i miei IRQ erano 17 per la scheda audio e 19 per la scheda video.
    Il consiglio della Creative è stato quello di cambiare in gestione periferiche nella voce Computer da PC UNIPROCESSORE ACPI in ADVANCE CONFIGURATION AND POWER INTERFACE.
    Con questa modifica ora gli IRQ sono 5 per la scheda audio e 10 per la scheda video.
    Adesso la scheda non gracchia ma le performance non mi sembrano ancora “GIUSTE”

    Quello che VOLEVO CHIEDERE è che problemi può dare questo settaggio
    ADVANCE CONFIGURATION AND POWER INTERFACE visto che di default WIN XP da PC UNIPROCESSORE ACPI e se esiste un altro modo migliore per modificare gli IRQ?

    P.S. Ho già provato a spostare la scheda dal 3° al 2° slot PCI ma i problemi sono rimasti purtroppo e comunque per cambiare IRQ della scheda video non posso spostarla di posizione perchè è nell'AGP.
    CPU: AMD Athlon 64 FX 55
    Mainboard: Asus A8N-SLI Deluxe Bios version 1015
    Ram: 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX XL XMS
    Hard disk: Western Digital Raptor WD360 GD
    Scheda Video: Gainward GeForce 7800 GTX 512 MB
    Scheda Audio: Audigy 2 ZS
    Alimentatore: Enermax EG475AX-VE

  2. #2
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Ti conviene aspettare che Manolo o Diadora o Lex leggano il tuo post,loro sono i Geni della situazione(anzi,di tutte le situazioni con problemi),ti sapranno senz'altro aiutare.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    dirkpitt,ti fidi troppo......su questo campo non saprei che fare.....posso consigliarti di andare da un tecnico specializzato....

  4. #4
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Ma sui siti che hai consultato,non ci sono documenti o file che ti spieghino i settaggi ideali?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  5. #5
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    Il problema audio l'hai risolto, se hai scarse prestazioni video, probabilmente è questione di driver. Quanto fai al 3DMark?
    Non è che per caso hai attivato i filtri eh?
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Innanzitutto dovresti dirci in che condizioni usi il pc. Se goiochi a 1600x1200 con AA 4X ci credo che è poco performante...
    Inoltre, in caso tu non l'abbia fatto, installa i driver della scheda madre e controlla che non ci siano programmi in background che occupano la cpu.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Fil
    Il problema audio l'hai risolto, se hai scarse prestazioni video, probabilmente è questione di driver. Quanto fai al 3DMark?
    Non è che per caso hai attivato i filtri eh?
    In che senso "poco performante"? Dipende, intanto dicci se hai attivato i filtri e poi perchè, ti sembra poco performante. Giochi male a Splinter Cell? fai poco al 3d Mark 2001 o 2003? Specifica.
    P.S benvenuto
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    19
    Intanto grazie per aveermi risposto e scusate se vi rispondo solo adesso.
    In 3dmark 2001 se 330 faccio 12540 in 3dmark 2003 1718.
    Adesso sto giocando con Vietcong a 1280x960 senza nessun filro attivato e senza AA, questa sono i settaggi che uso normalmente da quando ho questa configurazione.
    Per quanto riguarda i punteggi credo che siano si indicativi, ma è nell'uso con i giochi che secondo me si misurano veramente le prestazioni e il comportamento del PC.
    Facendo la modifica descritta nel primo post la scheda non gracchia più ma mi sembra che i suoni non siano più riprodotti in maniera corretta (ad esempio la voce si sente meno e si sentono di più i rumori di fondo- Ho controllato le regolazioni della scheda audio e sono corrette.
    Dico che il PC non gira bene perchè ogni tanto ho dei leggeri rallentamenti ma piuttosto frequenti e questo con tutti i giochi Slinter Cell compreso
    I driver video, audio, della mainboard e il bios della scheda madre sono quelli indicati nella firma esono gli ultimi.

    Credo che sia proprio un problema di IRQ ma il metodo che ho usato non sia il migliore.
    Ultima modifica di antosa; 29-04-2003 alle 10:37:45
    CPU: AMD Athlon 64 FX 55
    Mainboard: Asus A8N-SLI Deluxe Bios version 1015
    Ram: 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX XL XMS
    Hard disk: Western Digital Raptor WD360 GD
    Scheda Video: Gainward GeForce 7800 GTX 512 MB
    Scheda Audio: Audigy 2 ZS
    Alimentatore: Enermax EG475AX-VE

  9. #9
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da antosa
    Intanto grazie per aveermi risposto e scusate se vi rispondo solo adesso.
    In 3dmark 2001 se 330 faccio 12540 in 3dmark 2003 1718.
    Adesso sto giocando con Vietcong a 1280x960 senza nessun filro attivato e senza AA, questa sono i settaggi che uso normalmente da quando ho questa configurazione.
    Per quanto riguarda i punteggi credo che siano si indicativi, ma è nell'uso con i giochi che secondo me si misurano veramente le prestazioni e il comportamento del PC.
    Facendo la modifica descritta nel primo post la scheda non gracchia più ma mi sembra che i suoni non siano più riprodotti in maniera corretta (ad esempio la voce si sente meno e si sentono di più i rumori di fondo- Ho controllato le regolazioni della scheda audio e sono corrette.
    Dico che il PC non gira bene perchè ogni tanto ho dei leggeri rallentamenti ma piuttosto frequenti e questo con tutti i giochi Slinter Cell compreso
    I driver video, audio, della mainboard e il bios della scheda madre sono quelli indicati nella firma esono gli ultimi.

    Credo che sia proprio un problema di IRQ ma il metodo che ho usato non sia il migliore.
    Splinter Cell è un gioco pesante eh, non è un giochino che puoi dire: persino lui i fa rallentamenti; Certo senza AA... Comunque spiegati meglio: come poco performante...
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  10. #10
    Impressive! L'avatar di Fil
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1.321
    I punteggi mi sembrano adeguati alla tua configurazione. Splinter Cell è un gioco pesante, forse usi settaggi grafici esagerati, prova a diminuirli.
    Poi ci sono anche giochi male ottimizzati, vedi Mafia, che anche sul più potente dei PC scatta, non so se anche SC rientri nella stessa categoria.
    Lian Li PC60|Enermax 470W|Abit AN7 Guru|AthlonXP 2800+|SLK800+Artic Silver2+Delta80CFM@5V|1 GB DDR PC3200 Corsair Cas2
    Sapphire Radeon 9800 Pro|SB Audigy|Creative Soundworks Digital 2.1|2 Hitachi 80GB Raid0|DVD Pioneer 106S|Plextor 48/24/48A
    Atlantis Land I-Storm + F5 800|LG 915FT+|Intellimouse Explorer 3.0|Internet Keyboard Pro|WinXP Home

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Inviato da Fil
    I punteggi mi sembrano adeguati alla tua configurazione. Splinter Cell è un gioco pesante, forse usi settaggi grafici esagerati, prova a diminuirli.
    Poi ci sono anche giochi male ottimizzati, vedi Mafia, che anche sul più potente dei PC scatta, non so se anche SC rientri nella stessa categoria.
    mafia ottimizzato male???ma cosa dici.......

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    19
    ragazzi mi spiace ma meglio di così non riesco a spiegarmi e comunque lo so che Spinter cell è un gioco pesante, ci credo con quelle ombre. Ma Vietcong per esempio non lo è Command & Conquer General giocato a 1024x768 anche se con gli effetti al massimo neanche.
    Mi viene in mente un altro esempio però quando esco dai giochi che ritorno al dekstop il PC fa fatica a rigenerarmi lo sfondo che è un imagine semplicissima.
    CPU: AMD Athlon 64 FX 55
    Mainboard: Asus A8N-SLI Deluxe Bios version 1015
    Ram: 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX XL XMS
    Hard disk: Western Digital Raptor WD360 GD
    Scheda Video: Gainward GeForce 7800 GTX 512 MB
    Scheda Audio: Audigy 2 ZS
    Alimentatore: Enermax EG475AX-VE

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Inviato da Manolo
    mafia ottimizzato male???ma cosa dici.......
    Beh, quando è uscito sattava nelle sequenze più pesanti su tutti i pc della terra.
    Tornando al problema di antosa, le prestazioni mi paiono nella norma. Se il pc scatta coi giochi può darsi che ci siano applicazioni aprte in background, prova a chiuderle.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Inviato da Lex
    Beh, quando è uscito sattava nelle sequenze più pesanti su tutti i pc della terra.
    Tornando al problema di antosa, le prestazioni mi paiono nella norma. Se il pc scatta coi giochi può darsi che ci siano applicazioni aperte in background, prova a chiuderle.
    il mio(penso tu sappia la mia scheda)giocavo a 1024*768 dettagli alti e faceva uno scattino di un micro secondo ogni morte di papa......se andava cosi' a me chissa' come andava a quelli con ati o geffo4

  15. #15
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Bisogna vedere con che framerate. Ho letto recensioni del gioco sulle riviste specializzate dove si affermava che nelle sequenze in auto su un P4 con Gf3 si era costretti ad abbassare la risoluzione per avere una buona fluidità.
    In ogni caso, una discussione sull'engine di Mafia è abbastanza OT.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •